View Full Version : Filtri
mithran77
05-08-2009, 17:39
Vorrei acquistare dei filtri,più che altro per ora solo un polarizzatore. Dato che l'obiettivo dal diametro + ampio che ho è il tokina 11-16 da 72mm e che il pola per tale filtro (di buona marca) costa intorno ai 90€, mi chiedevo se fosse possibile prendere tale filtro da 72 e poi adattarlo con degli adattatori agli altri obiettivi: 2 da 62 e un'altro ancora + piccolo (il 50ino non ricordo che diametro ha).
Esistono adattatori di questo tipo?
Vorrei acquistare dei filtri,più che altro per ora solo un polarizzatore. Dato che l'obiettivo dal diametro + ampio che ho è il tokina 11-16 da 72mm e che il pola per tale filtro (di buona marca) costa intorno ai 90€, mi chiedevo se fosse possibile prendere tale filtro da 72 e poi adattarlo con degli adattatori agli altri obiettivi: 2 da 62 e un'altro ancora + piccolo (il 50ino non ricordo che diametro ha).
Ma il tokina non monta filtri da 77mm?
mithran77
05-08-2009, 19:08
Si, mi sono sbagliato, cmq il concetto rimane :D
parsifalrm
06-08-2009, 14:41
Personalmente non ne ho mai sentito parlare.
Gli adattatori esistono.
Ma non so quanto possano costare...
mithran77
06-08-2009, 16:35
Trovati sulla baia a 11€+6€ di ss. A questo punto credo che prenderò un set di filtri per il tokina (77) e poi li adatterò con un paio di anelli di riduzione agli altri obiettivi che ho.
Esistono anche quelli che invece di ridurre l'attacco lo ampliano, ma ho paura del vignettamento poi...
Trovati sulla baia a 11€+6€ di ss. A questo punto credo che prenderò un set di filtri per il tokina (77) e poi li adatterò con un paio di anelli di riduzione agli altri obiettivi che ho.
Esistono anche quelli che invece di ridurre l'attacco lo ampliano, ma ho paura del vignettamento poi...
Vignettano di sicuro... l'operazione inversa non ha senso...
mithran77
06-08-2009, 17:11
Vignettano di sicuro... l'operazione inversa non ha senso...
Infatti... cmq c'è da riflettere anche sul fatto che si perde la possibilità di montare il paraluce... umh... mi sa che il mio tentativo di risparmiare fallisce miseramente ancor prima di iniziare...
anch'io ho acquistato degli adattatori, morale li ho utilizzato 1 o 2 volte, senza paraluce non resisto, alla fine ho preso il pola per il migliore dei miei obietti e per gli altri ho preso dei pola + eco.
PS: un pola 77 a 90 euro buono? cos'è?
mithran77
08-08-2009, 13:17
anch'io ho acquistato degli adattatori, morale li ho utilizzato 1 o 2 volte, senza paraluce non resisto, alla fine ho preso il pola per il migliore dei miei obietti e per gli altri ho preso dei pola + eco.
PS: un pola 77 a 90 euro buono? cos'è?
Un Hoya, non dovrebbe essere male, giusto? Non è un B+W, però da quel che so Hoya ha il suo perchè come marca. A quel prezzo mi sembra stesse da redcoon.
A tale proposito vorrei chiedere un opinione sulla marca Praktika. Dovrebbe essere tedesca. Qualcuno ha esperienza su questa marca, costa un bel pò di meno di B+W e Hoya... so che le nozze d'oro coi fichi secchi non si fanno, però non si sa mai ^^
Un Hoya, non dovrebbe essere male, giusto? Non è un B+W, però da quel che so Hoya ha il suo perchè come marca. A quel prezzo mi sembra stesse da redcoon.
Infatti, non è un B+W, che costa di più. Il mio dubbio nasceva anche dal fatto che io il B+W a 77 c'è l'ho e so quanto mi è costato! :D . Ho pure un pola hoya (pro1 digital) a 72 e la differenza c'è. Lasciando stare il fatto che l'hoya che ho non è slim e il b+w si, e quest già fa, ma come qualità della lente, riesco a trovare piccole differenze, però ci vuole buon occhio.
Cmq alla fine b+w e hoya sono le migliori marche di filtri che ci sono (guarda i prezzi!), il consiglio che ti do per hoya è di non prendere standard, vai su o pro1D, o hmc, o ancora meglio super-hmc, anche se quest'ultimi costicchiano e a quel putno andrei sui b+w slim.
Mai sentito dei filtri Praktika. :boh:
mithran77
09-08-2009, 10:27
Guarda, al momento sto vagliando l'ipotesi di comprarmi un Hoya Pro1-Digitale Pol.-Cir. 77mm a 84,60€. Credo che sia un buon prezzo, ci devo aggiungere le s.s. quindi forse aspetto un pò e me li compro tutti insieme. Ovvero da 77, da 67 e da 52. Dovrei andare a spendere poco meno di 200€ comprese le ss.
uncletoma
09-08-2009, 20:59
Ho dei filtri Praktica (c, non k, alla fine).
Ottimo rapporto q/p (ho preso degli UV), non paragonabili a vetri che cosano 3 o 4 volte di piu'.
Topic ufficiale sui filtri di HWU (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917473), leggerlo no? :p
Guarda, al momento sto vagliando l'ipotesi di comprarmi un Hoya Pro1-Digitale Pol.-Cir. 77mm a 84,60€. Credo che sia un buon prezzo, ci devo aggiungere le s.s. quindi forse aspetto un pò e me li compro tutti insieme. Ovvero da 77, da 67 e da 52. Dovrei andare a spendere poco meno di 200€ comprese le ss.
per curiosità, dove?
Inoltre sono andato a rivedere su quale obiettivo monterai il tutto, cioé un grandangolo spinto, quindi ti consiglio di prendere il b+w slim.
il pola hoya pro1d che ho, a 72mm, vignetta alla grande sul mio 24-85 a 24mm, pensa un pò sul tuo tokina..., infatti il pro1d è si con tecnologia LPF, basso profilo, ma si può sempre mettere il tappo davanti, il b+w slim, è così sottile che non è possibile montare il tappo davanti, se non un tappo di m...a che ti da b+w, appena lo sfiori si leva, a perderlo non ci vuole niente.
SuperMariano81
10-08-2009, 11:31
da 77 ok, da 67 immagino sarà per il bianchino e da 52 per il 50ino.
ma poi per il 50ino lo userai? io ho un polarizzatore, per il 50ino e l'ho usato veramente poco.
mithran77
10-08-2009, 14:15
per curiosità, dove?
Inoltre sono andato a rivedere su quale obiettivo monterai il tutto, cioé un grandangolo spinto, quindi ti consiglio di prendere il b+w slim.
il pola hoya pro1d che ho, a 72mm, vignetta alla grande sul mio 24-85 a 24mm, pensa un pò sul tuo tokina..., infatti il pro1d è si con tecnologia LPF, basso profilo, ma si può sempre mettere il tappo davanti, il b+w slim, è così sottile che non è possibile montare il tappo davanti, se non un tappo di m...a che ti da b+w, appena lo sfiori si leva, a perderlo non ci vuole niente.
Dove: redcoon.
Per quanto riguarda il tuo consiglio non ho ben capito, mi dici che hoya pro1d vignetta, ma che sul b+w slim non si può montare il tappo davanti? quindi quale mi consigli di prendere?
mithran77
10-08-2009, 14:16
da 77 ok, da 67 immagino sarà per il bianchino e da 52 per il 50ino.
ma poi per il 50ino lo userai? io ho un polarizzatore, per il 50ino e l'ho usato veramente poco.
Dici che con il 50ino non lo userei? Perchè? Io avevo intenzione di montarli e tenerli fissi...
Dove: redcoon.
Per quanto riguarda il tuo consiglio non ho ben capito, mi dici che hoya pro1d vignetta, ma che sul b+w slim non si può montare il tappo davanti?
si, dici giusto.:)
quindi quale mi consigli di prendere?
b+w slim
Dici che con il 50ino non lo userei? Perchè? Io avevo intenzione di montarli e tenerli fissi...
tenerli fissi mi pare na strunzata (senza offesa:D ), il pola leva qualche stop e quindi non puoi tenerli sempre, inoltre sono come gli occhiali da sole, si usano con la lauce del sole, perché è quella che viene filtrata. ;)
mithran77
10-08-2009, 15:45
Ah, non sapevo che il polarizzatore levasse stop, allora no, non li terrò fissi ^^ Per quanto riguarda gli occhiali da sole pensavo che ruotando la ghiera si annullasse totalmente l'effetto del filtro, ma evidentemente non è così.
Cmq il B+W Pol Circolare MRC 77 mm (Filtro Polarizzatore Slim F-Pro Nero MRC ) lo trovo a 143€ :mbe: + del 50% in + dell'hoya... ci devo pensare.
Ma xchè slim? Cosa cambia tra slim e non slim?
SuperMariano81
10-08-2009, 16:36
Occhio che se fotografi controluce ti crea numerosi flare.
Ah, non sapevo che il polarizzatore levasse stop, allora no, non li terrò fissi ^^ Per quanto riguarda gli occhiali da sole pensavo che ruotando la ghiera si annullasse totalmente l'effetto del filtro, ma evidentemente non è così.
non è così, diciamo che polarizzi la luce in maniera differente. :D
Cmq il B+W Pol Circolare MRC 77 mm (Filtro Polarizzatore Slim F-Pro Nero MRC ) lo trovo a 143€ :mbe: + del 50% in + dell'hoya... ci devo pensare.
Ma xchè slim? Cosa cambia tra slim e non slim?
su italsystem lo trovi qualcosa meno
slim non ti vignetta, se ti sembra molta la differenza (qualitativamente è una giusta differenza), ti prendi l'hoya e poi la vignettatura la levi in pp. ;)
Occhio che se fotografi controluce ti crea numerosi flare.
dipende da obiettivo e da marca
b+w lo fa molto di meno dell'hoya, se poi viene montato su un obiettivo di un certo livello, non lo fa, provato!;)
mithran77
11-08-2009, 11:05
Da quel che sapevo io la presenza di flare dipende dal fatto che il filtro (qualsiasi lente in realtà) abbia subito o meno il trattamento di multicoating, che dovrebbe ridurre la predisposizione al flare.
Cmq a questo punto ci penso per bene prima di acquistare il filtro. Tanto per la prossima uscita ormai è tardi (15 Agosto) per quella dopo ancora avrò tempo :D
mithran77
11-08-2009, 11:53
Vedo tra i filtri B+W che alcuni sono denominati Kaesemann, sapete cosa significa?
Vedo tra i filtri B+W che alcuni sono denominati Kaesemann, sapete cosa significa?
resistono ad alte e a basse temperature, per esempio se vai al polo nord o sud. :D
mithran77
11-08-2009, 12:14
resistono ad alte e a basse temperature, per esempio se vai al polo nord o sud. :D
Umh, forse allora non mi serve :D :D
ARARARARARARA
11-08-2009, 15:12
bhè puoi adattare un filtro da 77 a 72mm questo si, es io ho il filtro da 67mm per il 18-135 e con l'anello adattatore lo uso anche sul 20 e sul 70-300 che montano filtri da 62mm, ma passare da 77 a 52 (per il 50mm) è pura follia ci vuole adattatore: da 77=>72 poi da 72=>67 poi da 67=>62 poi da 62=a mi pare 58 poi da 58=>52... tra che spendi 6-7 € per ognuno e sono 5 cioè 30-35€ e poi allontani il filtro di tantissimo dalla lente (circa 15 mm) questo comporta un calo della qualità complessiva e rischi se lo monti su qualcosa di grandangolare che tutta sta robaccia davanti finisca in foto o crei vignettatura aggiuntiva. Ti conviene prendere il filtro polarizzatore per il grandangolo più estremo che hai, per gli altri non serve molto (io sul 70-300 l'ho messo una volta per vedere l'effetto che fa), io oggi lo comprerei da 62mm per usarlo solo sul 20mm fisso perchè alla fine si usa di più in grandangolo in tele l'effetto non è un gran che. cmq i filtri costano tanto se sono grandi quindi se vuoi il polar per il 50mm te lo compri anche da 52mm e lo paghi una stupidata costerà 30 € perchè è piccolo, ovvio che stiamo parlando di polarizzatori che tolgono 2 stop se vuoi un polar serio serio tipo un hoya che toglie un solo step non spendi mai meno di 80-100€ per piccole dimensioni per finire a cifre come 2-300 per un 77mm... e poi ci sono anche i leica che tolgono un solo stop... ha ha ha ne avevo visti usati a cifre come 700€
mithran77
11-08-2009, 15:18
Pensavo di comprarlo da 77 per il tokina, prendendo il b+w slim.
Il 67 anche lo comprerei perchè oltre che sul 70-300 mi va sul 18-105, quindi prenderei due piccioni con una fava :D Magari per questi 2 prendo un Hoya che costa un pò di meno. Sul 50mm nn lo metto.
ARARARARARARA
11-08-2009, 15:27
Il 67 anche lo comprerei perchè oltre che sul 70-300 mi va sul 18-105, quindi prenderei due piccioni con una fava :D Magari per questi 2 prendo un Hoya che costa un pò di meno. Sul 50mm nn lo metto.
io ti consiglio allora di prenderlo solo per il tokina che è un ultra grandangolare e lo usi e vedi se ti piace la cosa, poi valuterai se prenderlo anche per il 18-105, io non li prenderei entrambi subito poi magari scopri che non lo usi.
Se vuoi un 67mm ti vendo il mio è un polarizzaotre circolare HMC digital da 67mm... 45 € ed è tuo... io vorrei prenderne uno da 62 mm che tolga 1 solo stop perchè il 20mm soffre tanto in controluce ed il polar risolve molti problemi, ma se potevo accontentarmi sul 18-135 di un polar non eccelso sul 20mm visto che è di qualità maggiore voglio anche un filtro di qualità
mithran77
11-08-2009, 15:38
@ARARARARARARA
Intanto valuto la tua proposta (non è che passi per Roma x caso?:mc: ).
In ogni caso ho notato che scatti ai panorami non li faccio esclusivamente con il grandangolo, spesso mi ritrovo a farli con il 18-105, quindi credo che ne beneficerei anche su quest'ultimo... Cmq tengo in considerazione la tua proposta nel caso decidessi di prendere il 67mm, ovviamente è privo di graffi vero? :D
ARARARARARARA
11-08-2009, 16:04
@ARARARARARARA
Intanto valuto la tua proposta (non è che passi per Roma x caso?:mc: ).
In ogni caso ho notato che scatti ai panorami non li faccio esclusivamente con il grandangolo, spesso mi ritrovo a farli con il 18-105, quindi credo che ne beneficerei anche su quest'ultimo... Cmq tengo in considerazione la tua proposta nel caso decidessi di prendere il 67mm, ovviamente è privo di graffi vero? :D
è perfetto come tutta la mia attrezzatura, in custodia originale, mai stato toccato da dita umane, mai stato pulito, mai bagnato da pioggia, filetto intatto, ah bhè in effetti per 5€ (pagato 7) posso darti anche l'adattatore da 67 a 62mm che non mi servirà più, marca Marumi made in japan
SuperMariano81
11-08-2009, 17:14
dipende da obiettivo e da marca
b+w lo fa molto di meno dell'hoya, se poi viene montato su un obiettivo di un certo livello, non lo fa, provato!;)
boh, io ho provato un hoya UV ed un kenko polarizzatore, rispettivamente su un canon 17-40 e sigma 10-20 ed hanno generato un bel po di flare.
mentre il kenko sul 17-40 sembra resistere di più...
io ho fatto supergiù come dici, quindi sono d'accordissimo con la tua scelta :D
ARARARARARARA
11-08-2009, 19:24
boh, io ho provato un hoya UV ed un kenko polarizzatore, rispettivamente su un canon 17-40 e sigma 10-20 ed hanno generato un bel po di flare.
mentre il kenko sul 17-40 sembra resistere di più...
il polar toglie e flare se lo direzioni giusto, non li permette proprio è una questione fisica la luce oltre un certo angolo viene bloccata quindi se regolato bene tolgie i flare praticamente in ogni situazione a meno che tu non abbia due soli in posizioni opposte o il sole ed una superficie particolarmente riflettente, acqua ad esempio, ma anche in qule caso di solito si riesce a limitarli notevolmente o eliminarle del tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.