View Full Version : Problemone spengimento ASUS X5AVN...AIUTO!
Il pc è nuovo (2 mesi) e inizialmente non mi si spegneva, avevo installato un sacco di software per disegnare... ho fatto un aggiornamento (in pratica ho dato l'ok per l'aggiornamento da asus) e messo i codec per vedere dvd-dvix con mediaplayer (i primi spengimenti si sono verificati durante i film)
Il notebook mi si spenge all'improvviso:
- Ho aggiornato subito i drive della mia GE force 9650 GT
- AVG non ha trovato nessun virus
- Ho tolto la batteria e si spegne ugualmente
- Ho monitorato con everest e non ho anomalie nel sistema
Ke posso fare prima di portarlo all'assistenza?
Quale può essere la causa?
Ringrazio anticipatamente ki mi da una mano :D
e sicuramente un problema di tipo software ...
però non ho capito bene ... ti si spegne subito?
cioè lo lasci acceso, funziona mezz'ora e poi si spegne?
spiegati meglio
ciao crack
Lo utilizzo anke per ore (ad esempio ora è circa 1 ora ke ci lavoro) e a volte si spenge, non sempre.
A volte bastano 10 minuti
All'avvenuto spengimento xò lo riaccendo e dopo qualche minuto si rispenge.
ciao crack
Lo utilizzo anke per ore (ad esempio ora è circa 1 ora ke ci lavoro) e a volte si spenge, non sempre.
A volte bastano 10 minuti
All'avvenuto spengimento xò lo riaccendo e dopo qualche minuto si rispenge.
allora forse potrebbe essere anche un problema di temperatura, prova a vedere con programmi come core temp, everest, speedfan il livello di temp dei componenti. in particolare quello del processore.
ma quando si spegne il pc è collegato a rete elettrica?
Sto controllando in questi giorni con everest e non ho trovato nessuna anomalia nelle temperature. Si viaggia intorno 43-48 °C per core (ho un core2 duo) Propio ieri sera ho fatto la prova d stress e dopo 15 minuti sono arrivato a 55 °C per core e a 61 °C esterno al processore, la ventola fa il suo lavoro e il computer non si è spento.
Si il notebook è collegato alla rete elettica. Ho tolto la batteria qualke giorno fa pensando inizialmente fosse un problema di memoria della stessa.
allora secondo me è qualche applicazione che va in conflitto e ti fa crashare il sistema. dovresti intanto fare un pò di pulizia in mod provvisoria, e disinstallare anche i prog che non usi. Un bel ccleaner, di pulizia manuale, e anche un regcleaner...
poi per essere proprio sicuri al 100% che non sia problema hardware, esegui un memtest http://www.memtest.org/download/2.11/memtest86+-2.11.iso.zip estrai il zip e masterizza l'iso in un cd, poi fallo partire come boot e vedi se il programmino trova errori in circa 30min di tempo.
come altra cosa... hai vista vero?
allora fai questo.
vai su "Start ---> tasto destro su Computer ---> Proprietà ---> Impostazioni di sistema avanzate (nel menù verde a sx) ---> clicca su Impostazioni, nella categoria Avvio e Ripristino ---> e leva la croce da Riavvia automaticamente
chiudi e applica.
possibilmente, per sicurezza, riavvia dopo aver fatto questo.
la prossima volta che il computer va in crash piuttosto che spegnersi dovrebbe comparire una schermata blu con dei codici errori, se appare segnati l'errore.
Grazie mille...stasera appena torno dall'ufficio provo subito e ti faccio sapere. Intanto ho mandato un e-mail al supporto della ASUS, vediamo cosa mi dicono.
allora secondo me è qualche applicazione che va in conflitto e ti fa crashare il sistema. dovresti intanto fare un pò di pulizia in mod provvisoria, e disinstallare anche i prog che non usi. Un bel ccleaner, di pulizia manuale, e anche un regcleaner...
poi per essere proprio sicuri al 100% che non sia problema hardware, esegui un memtest http://www.memtest.org/download/2.11/memtest86+-2.11.iso.zip estrai il zip e masterizza l'iso in un cd, poi fallo partire come boot e vedi se il programmino trova errori in circa 30min di tempo.
come altra cosa... hai vista vero?
allora fai questo.
vai su "Start ---> tasto destro su Computer ---> Proprietà ---> Impostazioni di sistema avanzate (nel menù verde a sx) ---> clicca su Impostazioni, nella categoria Avvio e Ripristino ---> e leva la croce da Riavvia automaticamente
chiudi e applica.
possibilmente, per sicurezza, riavvia dopo aver fatto questo.
la prossima volta che il computer va in crash piuttosto che spegnersi dovrebbe comparire una schermata blu con dei codici errori, se appare segnati l'errore.
Ho tolto anke la croce come mi hai detto ma non ho nessun tipo di schermata blu
Ho fatto il memtest...nessun tipo di errore
Allora eseguita pulizia hard disk e ho disinstallato questi programmi: Solid-Autocad-Rino-Nero-Autocad...nulla di fatto il pc si spegne.
Oramai anke io penso sia un conflitto Vista...ma con che cosa?Mi è rimasto qualche altro programma...Office-Photoshop-Alice mobile-AVG....non penso questi diano problemi.
Intanto la asus mi ha mandato una mail di risposta con scritto di chiamare il numero dell'assistenza...Beh proverermo
Cosa mi dici Crack?? Ho i fantasmi dentro il notebook??
tothem83
08-08-2009, 18:31
provato una scansione con un antivirus online?
Dopo il tuo suggerimento ho usato l'antivirus on-line della Trend Micro, ha funzionato meglio di AVG dato che mi ha trovato 11 "infezioni" e poi il notebook è stato acceso per ben 8 ore di fila senza mai spengersi...Oggi l'ho riacceso e dopo venti minuti purtroppo mi si è rispento.
Intanto sono 2 giorni che provo a chiamare invano l'assistenza ASUS ma non so, saranno in ferie xkè dopo il messaggio automatico mi da sempre occupato....
il problema sarà sicuramente software...
si tratta di capire cosa...
potrebbe essere la qualsiasi, es: un driver che va in conflitto e bisogna essere aggiornato...
potresti provare a formattare il pc e ripristinare con il cd di recovety e tenerlo un paio di giorni installando solo le cose essenzialissime (antivir, driver, e tool leggeri) e vedere se ti crasha. poi installi i programmi che usi di solito.
"la formattazione è sempre il futuro" :D diciamo io ed il mio collega...
Ora è da ieri ke non mi si spenge...E' un problema software xò non si riesce a capire cosa sia....Anke se i miei dubbi vanno in direzione della scheda grafica..si spenge meno ma lo schermo a volte frizza...
Dopo varie ricerche e diverse prove ho trovato il problema...ACPI in una sola sigla. Ho visto ke cambiando le impostazioni di risparmio energitico il pc non si spegneva ma andava in ibernazione come impostato. Ho cambiato nuovamente le impostazioni da Vista e il notebook non si spenge + MA ogni tanto il monitor fa le bizze (diventa nero x qualke istante) ke siano da aggiornare i drive??
C'è qualcun altro ke ha avuto problemi di questo tipo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.