PDA

View Full Version : Il PC Perfetto

daelril
05-08-2009, 15:22
È il titolo di un articolo sulla rivista per pc CHIP, in cui viene riportato quello che secondo loro è il non plus ultra dei pc, facendo una carrellata di tutti i componenti. Visto che voglio cambiare PC, credo che molto probabilmente mi rifarò a questo articolo, anche perchè sembra niente male. Volevo però un parere esperto, soprattutto su alcuni punti cruciali:

- Compatibilità con il nuovo SO Windows 7 (non si sa mai)
- Scelta della scheda grafica
- Come montarlo una volta ottenuti tutti i pezzi
- Varie ed eventuali

Inoltre visto che ho intenzione di cambiare alcuni pezzi con versioni più economiche, mi serve sapere se faccio bene o faccio male

L'articolo è disponibile sul sito web della rivista, ma per comodità lo incollo qui

http://www.salewick.org/zzimia/pc-perfetto.jpg

Questo è quanto. Ora, tralasciando il fatto che Case, alimentatore e masterizzatore sono superflui (almeno per me), volevo cambiare la GeForce 9800 GTX con una più economica 9600 GT (150€ contro 75€), però una cosa mi lascia perplesso: nell'immagine sull'articolo e anche sul web queste schede vengono mostrate con due attacchi DVI mentre io ho sempre usato un cavo VGA. Basta cambiare cavo o serve un adattatore? E nel caso dell'adattatore, cambia qualcosa a livello di prestazioni?

Poi, ho un vecchio HDD Maxtor STM3320820A che immagino non funzionerà un granchè bene con il nuovo pc, quindi mi chiedevo è possibile tenerlo e farlo funzionare, anche a velocità ridotta, o è da buttare? È più una questione sentimentale che pratica, l'HDD da 1 Tb mi stuzzica parecchio.

Terzo, ho detto che il case non è essenziale perchè ho intenzione di riciclare quello che già ho, abbastanza grande quindi in teoria dovrebbe entrarci tutto, ma c'è altro di cui tener conto al di là delle dimensioni? Altrimenti mi consigliate qualcosa di economico?

Infine, una volta che ho raccolto tutti i pezzi, come faccio a metterli insieme? Dubito seriamente che basti attaccare tutti i cavi e via, sicuramente c'è qualcosa da fare, a livello di BIOS ecc...c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere o basta seguire una guida qualunque sul web?

Ma la domanda più importante di tutte è: sarà compatibile con Windows 7? Non sono stati pochi i casi di gente che scontenta di vista ha deciso di fare il downgrade a XP, col risultato che alcuni componenti hardware non erano più compatibili. Considerato che l'articolo risale a luglio 2009, quindi recentissimo, non dovrebbero esserci problemi, specie se Microsoft ha capito come si deve lavorare, ma vorrei comunque il vostro parere.

Grazie per la pazienza e soprattutto grazie a tutti coloro che vorranno darmi una risposta. :D

s83m
05-08-2009, 15:26
E quello sarebbe il pc perfetto?O non ci capiamo un cavolo noi o non ci capiscono un cavolo loro

Che budget hai?A che risoluzione usi il monitor?Pollici?

daelril
05-08-2009, 15:29
budget sui 500 euro circa, per il monitor ho un Samsung SyncMaster 710v, 17 pollici, e normalmente lo uso a 1024x768, 96 dpi 75 hertz

natiss88
05-08-2009, 15:33
È il titolo di un articolo sulla rivista per pc CHIP, in cui viene riportato quello che secondo loro è il non plus ultra dei pc, facendo una carrellata di tutti i componenti. Visto che voglio cambiare PC, credo che molto probabilmente mi rifarò a questo articolo, anche perchè sembra niente male. Volevo però un parere esperto, soprattutto su alcuni punti cruciali:

- Varie ed eventuali

Inoltre visto che ho intenzione di cambiare alcuni pezzi con versioni più economiche, mi serve sapere se faccio bene o faccio male

L'articolo è disponibile sul sito web della rivista, ma per comodità lo incollo qui

Questo è quanto. Ora, tralasciando il fatto che Case, alimentatore e masterizzatore sono superflui (almeno per me), volevo cambiare la GeForce 9800 GTX con una più economica 9600 GT (150€ contro 75€), però una cosa mi lascia perplesso: nell'immagine sull'articolo e anche sul web queste schede vengono mostrate con due attacchi DVI mentre io ho sempre usato un cavo VGA. Basta cambiare cavo o serve un adattatore? E nel caso dell'adattatore, cambia qualcosa a livello di prestazioni?

Poi, ho un vecchio HDD Maxtor STM3320820A che immagino non funzionerà un granchè bene con il nuovo pc, quindi mi chiedevo è possibile tenerlo e farlo funzionare, anche a velocità ridotta, o è da buttare? È più una questione sentimentale che pratica, l'HDD da 1 Tb mi stuzzica parecchio.

Terzo, ho detto che il case non è essenziale perchè ho intenzione di riciclare quello che già ho, abbastanza grande quindi in teoria dovrebbe entrarci tutto, ma c'è altro di cui tener conto al di là delle dimensioni? Altrimenti mi consigliate qualcosa di economico?

Infine, una volta che ho raccolto tutti i pezzi, come faccio a metterli insieme? Dubito seriamente che basti attaccare tutti i cavi e via, sicuramente c'è qualcosa da fare, a livello di BIOS ecc...c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere o basta seguire una guida qualunque sul web?

Ma la domanda più importante di tutte è: sarà compatibile con Windows 7? Non sono stati pochi i casi di gente che scontenta di vista ha deciso di fare il downgrade a XP, col risultato che alcuni componenti hardware non erano più compatibili. Considerato che l'articolo risale a luglio 2009, quindi recentissimo, non dovrebbero esserci problemi, specie se Microsoft ha capito come si deve lavorare, ma vorrei comunque il vostro parere.

Grazie per la pazienza e soprattutto grazie a tutti coloro che vorranno darmi una risposta. :D

1)esistono adattatori dvi->vga di solito venduti con la scheda video.

2)9800gtx e 9600 sono opposti. dipende per cosa usi il pc e quanto vuoi spendere

3)un hdd come il tuo e' lento. se lo usi come magazzino puo' andare, ma per sistemma operativo diventa una cancrena.
1tb di hd, non sempre ti serve. anzi, se usi quell'hdd per s.o. siamo a livelli di mezza cancrena.

4)il case non e' una cagata. ha importanza (sia estetica che funzionale)

5)sono sufficienti guide web (piu' generiche, ma buone) ed i manuali che vengono forniti con i componenti.

6)tu prendi pezzi adesso. se prendi componenti di "marca" e recenti, non hai problemi di compatibilita'. per le schede video, gia' escono driver.
per le schede madri, cerca quelle "win7 compatible", se proprio vuoi pararti il sedere.

cmq, quello era un downgrade. questo sara' un upgrade.

natiss88
05-08-2009, 15:40
E quello sarebbe il pc perfetto?O non ci capiamo un cavolo noi o non ci capiscono un cavolo loro

Che budget hai?A che risoluzione usi il monitor?Pollici?

perche noi non capiamo....
se parli di asus, tutti pensano ad eeepc..ke fikata (come dicono i giovani)

se parli di nvidia, tutti dicono OOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHH

se parli di 1tb=1000gb, tutti dicono: azz..MILLE GIGA...PORC...

se parli di ocz SLI-READY, MADO'..CHE LUSSO..SLI..MAGARI PIU' AVANTI CI METTO UN'ALTRA SCHEDA VIDEO DATO CHE E' SLI.
ANZI, 3..UNO PER OGNI SPAZIO LIBERO NELLA SCHEDA MADRE. NE HA PURE 2 DI BIANCHI. FORSE QUELLI VANNO MEGLIO..

prendi il 5050e. tu dici, la e stara' per extreme...invece e' quello che ciuccia meno corrente.
e che cazzo servira' un dissipatore del genere su un 5050e, non si sa.

poi, cazz, hai l'alimentatore che si chiama xtyfydy PLUS..PLUS, MICA MENS

infine, un case fico per davvero..con 100 euro ti prendi un case che almeno e' bello.

ilratman
05-08-2009, 15:41

- Varie ed eventuali

devo avere un po' di tempo e poi ti posto una config decisamente migliore sia come consumi che come prestazioni, mi sa che chi ha fatto l'articolo non ha ben chiaro cosa sia l'hybrid sli.

veramente poco competenti, che gente che scrive! :doh:

ilratman
05-08-2009, 15:44

se parli di ocz SLI-READY, MADO'..CHE LUSSO..SLI..MAGARI PIU' AVANTI CI METTO UN'ALTRA SCHEDA VIDEO DATO CHE E' SLI.
ANZI, 3..UNO PER OGNI SPAZIO LIBERO NELLA SCHEDA MADRE. NE HA PURE 2 DI BIANCHI. FORSE QUELLI VANNO MEGLIO..

prendi il 5050e. tu dici, la e stara' per extreme...invece e' quello che ciuccia meno corrente.

infine, un case fico per davvero..con 100 euro ti prendi un case che almeno e' bello.

mi sa che esageri, come componenti qualcuno si salvava, in primis l'alimentatore che è ottimo!

daelril
05-08-2009, 15:45
meno male che ho avuto l'accortezza di chiedere a voi invece di correre a comprare

@ilratman
grazie, aspetto volentieri la tua configurazione :)

ilratman
05-08-2009, 15:47
meno male che ho avuto l'accortezza di chiedere a voi invece di correre a comprare

@ilratman
grazie, aspetto volentieri la tua configurazione :)

lo poso fare da casa stasera e lo faccio volentieri! :)

s83m
05-08-2009, 15:47
L'ali è effettivamente buono

DukeIT
05-08-2009, 15:53
Chissà perchè quell'articolo mi sa tanto di pubbliicità "occulta" alla Silverstone :D

s83m
05-08-2009, 15:55
MA che dici...stai diventando paranoico Duke :D
acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,acquistate solo componenti silverstone,

DukeIT
05-08-2009, 15:57
:D

rondinix
05-08-2009, 15:58

LOOOOL :D:D:D

Chissà perchè quell'articolo mi sa tanto di pubbliicità "occulta" alla Silverstone :D

Sì infatti....chissà quanto avrà preso la rivista per tutta questa pubblicità

natiss88
05-08-2009, 16:08
mi sa che esageri, come componenti qualcuno si salvava, in primis l'alimentatore che è ottimo!

ovviamente, esageravo...

ma guarda un po' cos'ha scritto daelril:
meno male che ho avuto l'accortezza di chiedere a voi invece di correre a comprare..
l'avevano inchiappettato a dovere..e non se n'era neppure accorto...

forse pure pubblicita', ma traducete silverstone in ita:
pietra d'argento... cazz, che ficata.. i nomi sono importanti..

Crack92
05-08-2009, 16:09
ahahah :D :D :D

scusate ma ho letto quell'articolo postato in prima pagina ed è troppo una minchi*tona XD

squilibrato in modo assurdo, e anche vecchio!!!

daelril
05-08-2009, 16:16
ovviamente, esageravo...

meno male che ho avuto l'accortezza di chiedere a voi invece di correre a comprare..

Pensa a quanta gente che ha letto la rivista ancora non se n'è accorta

ilratman
05-08-2009, 16:19
ovviamente, esageravo...

forse pure pubblicita', ma traducete silverstone in ita:
pietra d'argento... cazz, che ficata.. i nomi sono importanti..

i nomi inglesi e americani di marche sono quasi sempre così

Goodyear=buon anno
Firestone=pietra infuocata
Silverstone0...
Enermax= massima energia
etc

Fantasydj
05-08-2009, 16:19
ecco fatta una config davvero perfetta a mio parere ;)

EK00001676 CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 55,70 € 55,70
EK00004305 Cooler Master Elite 335 black € 37,50 € 37,50
EK00001667 WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 36,90 € 73,80
EK00005465 Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK € 21,50 € 21,50
EK00003691 OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK) € 56,00 € 56,00
EK00005481 AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition € 81,70 € 81,70
EK00005243 Gigabyte GA-M85M-US2H (rev. 1.0) € 59,80 € 59,80
EK00004969 Sapphire 4850 512MB GDDR3 € 85,50 € 85,50

TOTALE IVA COMPRESA : 471,50 €

2 hd da mettere in raid 0 e se hai qualche altro soldino ne prendi uno per back up...
la sk madre è l'unico componente sul quale nn sono sicuro... le sk madri sono sempre il mio tallone d'akille XD

natiss88
05-08-2009, 16:25

EK00005465 Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK € 21,50 € 21,50
EK00003691 OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK) € 56,00 € 56,00

2 hd da mettere in raid 0 e se hai qualche altro soldino ne prendi uno per back up...
la sk madre è l'unico componente sul quale nn sono sicuro... le sk madri sono sempre il mio tallone d'akille XD

questo e' gia' piu' perfetto dell'altro...
i dischi sono vecchi, secondo me..
la scheda madre va bene

DukeIT
05-08-2009, 16:25
i nomi inglesi e americani di marche sono quasi sempre così

Goodyear=buon anno
Firestone=pietra infuocata
Silverstone0...
Enermax= massima energia
etc
Beh, il nome ha la sua importanza, sembra che la Lancia abbia avuto qualche difficoltà nei mercati anglosassoni con la sua Dedra, perchè suonava un po' come "TopoMorto".

natiss88
05-08-2009, 16:27
Beh, il nome ha la sua importanza, sembra che la Lancia abbia avuto qualche difficoltà nei mercati anglosassoni con la sua Dedra, perchè suonava un po' come "TopoMorto".

e la fiat ritmo???
ok, era un cesso semovente....pero' in inghilterra ricordava le mestruazioni :D :D :D :D :D :D :D :D

Fantasydj
05-08-2009, 16:28
questo e' gia' piu' perfetto dell'altro...
i dischi sono vecchi, secondo me..
la scheda madre va bene

aaks nn son buoni?
comunque config fatta su e-kiave!
cosa consigli come diski?

DukeIT
05-08-2009, 16:29

la sk madre è l'unico componente sul quale nn sono sicuro... le sk madri sono sempre il mio tallone d'akille XDMeglio una MB con chip AMD (770/780G).

natiss88
05-08-2009, 16:32
Meglio una MB con chip AMD (770/780G).

meglio una di queste.. magari una ga-ma770-ud3, ecco?

la sigla ricorda il mio wd di qualche anno fa...
casomai, prendi un caviar r3 e lascia stare il raid.

DukeIT
05-08-2009, 16:33
e la fiat ritmo???
ok, era un cesso semovente....pero' in inghilterra ricordava le mestruazioni :D :D :D :D :D :D :D :DQuesta della Ritmo non la sapevo ^^
Però dai, non era una brutta macchina ai suoi tempi, tieni conto che sostituiva le vecchie 127, quindi un grosso passo avanti.

Fantasydj
05-08-2009, 16:35
Meglio una MB con chip AMD (770/780G).

Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0
Gigabyte GA-MA78GM-UD2H
Gigabyte GA-MA770T-UD3P (rev. 1.0)

ecco cosa si torva sempre su quel sito l'ultima 10€ più delle altre 2!

ok vada per la prima...

natiss88
05-08-2009, 16:36
Questa della Ritmo non la sapevo ^^
Però dai, non era una brutta macchina ai suoi tempi, tieni conto che sostituiva le vecchie 127, quindi un grosso passo avanti.

io non sapevo quella della dedra..
quando ho saputo la storia della ritmo, mi sono sbregato dal ridere...e ancora muoio...:D :D :D :D

cmq, potrebbero fare una nuova ritmo..hanno fatto la nuova 500..
stessi fanali e stessi cerchioni..
SAI CHE BOOM......:D :D :D :D :D

:ot: :D

daelril
05-08-2009, 16:37
Ho dimenticato di dire che il pc lo uso prevalentemente per giochi e editing grafico..quindi le prestazioni grafiche devono essere non dico al top ma almeno in grado di reggere le ultime generazioni di directx, e vorrei tanto che ZBrush arrivasse a supportare 10 milioni di poligoni senza crashare

Fantasydj
05-08-2009, 16:45
Ho dimenticato di dire che il pc lo uso prevalentemente per giochi e editing grafico..quindi le prestazioni grafiche devono essere non dico al top ma almeno in grado di reggere le ultime generazioni di directx, e vorrei tanto che ZBrush arrivasse a supportare 10 milioni di poligoni senza crashare

non so zbrush cosa pretende e come ma cmq la 4850 è meglio della 9800gtx+ che c'era in quel progetto li... altro che la 9600 chevolevi prendere tu ;)

natiss88

prendi quello di fantasydj, ci metti la ga-ma770-ud3
cmq...con 500€ non ti fai un super computer per grafica..sia chiaro..

DukeIT
Ho dimenticato di dire che il pc lo uso prevalentemente per giochi e editing grafico..quindi le prestazioni grafiche devono essere non dico al top ma almeno in grado di reggere le ultime generazioni di directxSarebbe interessante capire cosa intendi con "editing grafico", se parli di grafica o video e se, parlando di video, intendi solo montaggi o anche compressioni/conversioni: in quest'ultimo caso una CPU a 3 o meglio a 4 core sarebbe indicata. Ovviamente poi dipende anche in che misura utilizzerai il PC per l'editing.

Per quanto riguarda le directX, praticamente tutte le VGA attuali supportano le Dx10 (ATI le Dx 10.1), ma a Settembre usciranno le Dx11.
Ovviamente questo non significa che le attuali VGA non riusciranno a far girare giochi con Dx11, del resto al momento attuale nemmeno le Dx10 sono state sfruttate e chi possedeva una VGA con Dx9 non si è nemmeno accorto dell'uscita delle nuove Dx ^^

natiss88
05-08-2009, 16:48
Sarebbe interessante capire cosa intendi con "editing grafico", se parli di grafica o video e se, parlando di video, intendi solo montaggi o anche compressioni/conversioni: in quest'ultimo caso una CPU a 3 o meglio a 4 core sarebbe indicata. Ovviamente poi dipende anche in che misura utilizzerai il PC per l'editing.

Per quanto riguarda le directX, praticamente tutte le VGA attuali supportano le Dx10 (ATI le Dx 10.1), ma a Settembre usciranno le Dx11.
Ovviamente questo non significa che le attuali VGA non riusciranno a far girare giochi con Dx11, del resto al momento attuale nemmeno le Dx10 sono state sfruttate e chi possedeva una VGA con Dx9 non si è nemmeno accorto dell'uscita delle nuove Dx ^^

in effetti, molti parlano di grafica e poi usano paint per fare i baffetti col pennello alle foto :D :D :D :D :D
cmq, il suo programma sembra fico..con i controcazzi.
pero', con 500 euro non si puo' pretendere troppo

Fantasydj
05-08-2009, 16:54
EK00004021 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS € 66,90 € 66,90
EK00004702 Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 € 64,00 € 64,00

TOTALE IVA COMPRESA : 468,80 €

ecco il pc perfetto :P a mio parere per chiunque ;)

natiss88
05-08-2009, 16:56

per me no :D :D :D
ottimo, ti faccio i complimenti..pero', per arrivare giusti giusti a 500, un phenom 720 ci sta'..

DukeIT
05-08-2009, 16:57
Perchè hai messo un ABYS da solo?

Gatzu
05-08-2009, 17:06

Si gli R3 convengono se si realizza un Raid altrimenti è meglio un AALS che da solo va uguale.
Aggiungerei un X3 720 e poi raggiungiamo la perfezione rispetto al prezzo d'acquisto.

SALUT.

Fantasydj
05-08-2009, 17:08
per me no :D :D :D
ottimo, ti faccio i complimenti..pero', per arrivare giusti giusti a 500, un phenom 720 ci sta'..

x me che sono un gamer con il 550 che mi permette qualche fps in più prenderei quello, poi sappiamo che il 720 è il miglior prociuo come prezzo/prestazioni

natiss88
05-08-2009, 17:10
x me che sono un gamer con il 550 che mi permette qualche fps in più prenderei quello, poi sappiamo che il 720 è il miglior prociuo come prezzo/prestazioni

mister, pure io mi sono preso il 550...mica il 720 :D :cincin: :mano:
pero', prezzo/prestazioni....e lui fa grafica..

Fantasydj
05-08-2009, 17:14
mister, pure io mi sono preso il 550...mica il 720 :D :cincin: :mano:
pero', prezzo/prestazioni....e lui fa grafica..

ok quindi come hard disk che gli mettiamo!?!?!?

come procio il 720....

gli facciamo fare raid o no!? nn lo vedo molto esperto quindi andrei per un singolo hard disk

natiss88
05-08-2009, 17:17
ok quindi come hard disk che gli mettiamo!?!?!?

come procio il 720....

gli facciamo fare raid o no!? nn lo vedo molto esperto quindi andrei per un singolo hard disk

si si..casomai, un caviar black da 500. non dovrebbe sforare

Fantasydj
05-08-2009, 17:52
ecco a te ;) auguri per il nuovo pc :)

EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 53,50 € 53,50
EK00004760 AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition € 98,50 € 98,50
EK00005411 Gigabyte GA-MA770T-UD3P (rev. 1.0) € 74,30 € 74,30

TOTALE IVA COMPRESA : 482,50 €

s83m
05-08-2009, 18:18
La vedo difficile visto che la mobo supporta ddr3

Fantasydj
05-08-2009, 18:42
La vedo difficile visto che la mobo supporta ddr3

ma che dici...
Memoria
Dual channel memory architecture
Support ECC Memory
4 x 1.8V DDR2 DIMM sockets supporting up to 16 GB of system memory
DDR2 1200/1066/800/667 MHz

DukeIT
05-08-2009, 18:46
Dove hai trovato quei dati? Prova a "copiare ed incollare" esattamente la sigla della MB a cui si riferiscono quei dati...

s83m
05-08-2009, 18:46
No ma che dici tu visto che hai indicato -->QUESTA<-- (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3096) mobo,anche il prezzo indicato da te (config fatta da ekey)

Gatzu
05-08-2009, 20:42
ecco a te ;) auguri per il nuovo pc :)

EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 53,50 € 53,50
EK00004760 AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition € 98,50 € 98,50
EK00005411 Gigabyte GA-MA770T-UD3P (rev. 1.0) € 74,30 € 74,30

TOTALE IVA COMPRESA : 482,50 €

Stai attento quando copi i dati ,potresti dare dei consigli sbagliati,nella prima configurazione la mobo era giusta ma in questa effettivamente hai messo la AM3 che supporta solo DDR3.
La mobo giusta è questa:
Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 €64

SALUT.

ilratman
05-08-2009, 21:15
Eccomi, vedo che sono state proposte config a iosa ma ahimè tutti voi avete dimenticato lo scopo principale ossia il basso consumo.

mettere schede come 9800gtx+ o 4850-4870 vuol dire consumo solo ella scheda in idle di 40W, assurdo per usare una scheda ogni tanto, molto meglio la scheda che ho messo nella config sotto che fa 5-6W in idle e in full pur facendo decentemente non consuma gli oltre 130W delle altre ma un onesto 60W con buone prestazioni ugualmente e visto che non gioca con il pc è la cosa migliore.

una config amd a basso consumo e estremamente silenziosa, diciamo consumo medio perchè ahimè amd ormai non consuma pochissimo, è secondo me questa:

Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black € 72,00
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT € 64,00
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 65,00
Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 € 64,00
Sapphire 4650 1GB DDR2 PCI-E HDMI ULTIMATE EDITION € 59,90
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 € 52,00
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ € 36,40
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK € 21,50

TOTALE IVA COMPRESA : 434,80 €

in una config a basso consumo intel, consuma di sicuro meno che amd, basta sostituire la scheda amdre e il processore con

INTEL Pentium Dual Core E6300 2.8 GHZ 2MB Box € 69,90
Gigabyte GA-EP31-DS3L (rev. 2.1) € 48,20

TOTALE IVA COMPRESA : 118,10 €

ah mi sono dimenticato un buon dissipatore per la cpu per la silenziosità ma ci vuole poco a mettere un artic cooling freezer extreme!

Gatzu
05-08-2009, 21:29
Eccomi, vedo che sono state proposte config a iosa ma ahimè tutti voi avete dimenticato lo scopo principale ossia il basso consumo.

mettere schede come 9800gtx+ o 4850-4870 vuol dire consumo solo ella scheda in idle di 40W, assurdo per usare una scheda ogni tanto, molto meglio la scheda che ho messo nella config sotto che fa 5-6W in idle e in full pur facendo decentemente non consuma gli oltre 130W delle altre ma un onesto 60W con buone prestazioni ugualmente e visto che non gioca con il pc è la cosa migliore.

una config amd a basso consumo e estremamente silenziosa, diciamo consumo medio perchè ahimè amd ormai non consuma pochissimo, è secondo me questa:

Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black € 72,00
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT € 64,00
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 65,00
Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 € 64,00
Sapphire 4650 1GB DDR2 PCI-E HDMI ULTIMATE EDITION € 59,90
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 € 52,00
Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ € 36,40
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK € 21,50

TOTALE IVA COMPRESA : 434,80 €

in una config a basso consumo intel, consuma di sicuro meno che amd, basta sostituire la scheda amdre e il processore con

INTEL Pentium Dual Core E6300 2.8 GHZ 2MB Box € 69,90
Gigabyte GA-EP31-DS3L (rev. 2.1) € 48,20

TOTALE IVA COMPRESA : 118,10 €

ah mi sono dimenticato un buon dissipatore per la cpu per la silenziosità ma ci vuole poco a mettere un artic cooling freezer extreme!

Veramente la questione dei consumi l'avevi sollevata tu e continui ancora a tirarla fuori...
La cosa principale per l'utente veramente era:

ZBrush arrivasse a supportare 10 milioni di poligoni senza crashare

Quindi mi pare logico cercare di fare la macchina piu' potente possibile col budget a disposizione.

SALUT.

ilratman
05-08-2009, 22:16
Veramente la questione dei consumi l'avevi sollevata tu e continui ancora a tirarla fuori...
La cosa principale per l'utente veramente era:

Quindi mi pare logico cercare di fare la macchina piu' potente possibile col budget a disposizione.

SALUT.

dello zbrush non avevo visto allora il quad è d'obbligo la scheda video dipende, non so le ultime versioni di zbrush sfruttano cuda o no.

a questo punto per andare sul sicuro un x4 955 e una gtx260, si cambia anche ali con un corsair vx550 e case, il sileo non riesce a smaltire tutto il calore in full, per cui un bel three-hundreed oppure un RC690.

DukeIT
05-08-2009, 23:33
Non solo... voleva anche un PC da gioco ;)

Diciamo che l'argomento consumi era più che altro argomento dell'articolo linkato inizialmente.
In ogni caso si trovano versioni a basso consumo anche di Phenom II (come sempre riconoscibili dalla "E" finale), purtroppo come sempre costano un po' di più.

ilratman
06-08-2009, 08:21
Non solo... voleva anche un PC da gioco ;)

Diciamo che l'argomento consumi era più che altro argomento dell'articolo linkato inizialmente.
In ogni caso si trovano versioni a basso consumo anche di Phenom II (come sempre riconoscibili dalla "E" finale), purtroppo come sempre costano un po' di più.

praticamente rispetto all'inizio vuole tutt'altro. :p

le versioni E non le prenderei perchè secondo me sono identiche alle versioni normali ma ovviamente dandoti la garanzia dei consumi bassi te le fanno pagare di più.

natiss88
06-08-2009, 08:48
garanzia che puoi avere pure tu,downvoltando e downcloccando :) :) :) :)

daelril
06-08-2009, 13:43
secondo voi meglio due ram da 2gb l'una così preservo il dual channel o meglio un solo banco da 4gb?

natiss88
06-08-2009, 13:46
secondo voi meglio due ram da 2gb l'una così preservo il dual channel o meglio un solo banco da 4gb?

riesci a trovare 1 banco da 4 ???
ovviamente, meglio 2 da 2

ilratman
06-08-2009, 14:06
riesci a trovare 1 banco da 4 ???
ovviamente, meglio 2 da 2

vuoi anche uno da 8? :D

ho anche banchi da portatile da 4 se ti interessa!

natiss88
06-08-2009, 14:21
vuoi anche uno da 8? :D

ho anche banchi da portatile da 4 se ti interessa!

non siamo al mercato :D :D :D

daelril
06-08-2009, 16:28
già ho detto una minchiata...vabè, almeno ora lo so

natiss88
06-08-2009, 16:45
già ho detto una minchiata...vabè, almeno ora lo so

tranquillo...:D

zagor977
06-08-2009, 19:50

e la fiat ritmo???
ok, era un cesso semovente....pero' in inghilterra ricordava le mestruazioni :D :D :D :D :D :D :D :D

scusate se mi intrometto facendo o.t., ma non lo sapevate che nei paesi latini la Mitsubishi Pajero è stata commercializzata con il nome Montero perchè in spagnolo Pajero significa ........? :asd:

daelril
23-08-2009, 12:04
Ora che ci penso, nella configurazione che avete fatto manca un dissipatore per la cpu...ne avreste uno economico da consigliarmi?

Gatzu
23-08-2009, 12:55
Ora che ci penso, nella configurazione che avete fatto manca un dissipatore per la cpu...ne avreste uno economico da consigliarmi?

Arctic Cooling Alpine 64 rt Socket AM2+, AM2, 939, 754 €8
Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM Soc.754/939/940/AM2 €18

Il processore ha già un dissipatore stock, questi sono piu' silenziosi, il primo credo che sia allo stesso livello come raffreddamento, il secondo invece è piu' performante.

SALUT.

daelril
23-08-2009, 13:10
grazie mille :D

tornadobluVR
15-08-2010, 18:23
c'e un aggiornamento attuale all'articolo??