PDA

View Full Version : Consiglio nuova scheda video + monitor

AzalinLichLord
05-08-2009, 15:45
Salve e grazie in anticipo x i consigli.

Di base sono in procinto di cambiare monitor e nn so se merita cambiare anche scheda video, nn essendo espertissimo e soprattutto nn aggiornato chiedo a voi che nn toppate mai da quando son registrato :D

La mia configurazione è la seguente:
nVidia GeForce 9600 GT 512MB
Chipset Intel G31
intel core duo e6650
4gb corsair 800
samsung SM 931bf
vista home premium
Alimentatore 400W ATX (di + nn so :\)

x il passaggio di monitor ho iniziato a vedere, sicuramente un 24" 1920*1200 ma nn ho idea quale.
x il tutto vorrei spendere sui 500-600euro
Lascio il resto a voi!

natiss88
05-08-2009, 16:14
Salve e grazie in anticipo x i consigli.

Di base sono in procinto di cambiare monitor e nn so se merita cambiare anche scheda video, nn essendo espertissimo e soprattutto nn aggiornato chiedo a voi che nn toppate mai da quando son registrato :D

La mia configurazione è la seguente:
nVidia GeForce 9600 GT 512MB
Chipset Intel G31
intel core duo e6650
4gb corsair 800
samsung SM 931bf
vista home premium
Alimentatore 400W ATX (di + nn so :\)

x il passaggio di monitor ho iniziato a vedere, sicuramente un 24" 1920*1200 ma nn ho idea quale.
x il tutto vorrei spendere sui 500-600euro
Lascio il resto a voi!

e' un bel monitor. serve una gran scheda video.
il tuo processore non so se riuscira' a starci dietro.
per risoluzioni simili, io ti dico 4870x2, gtx295.

oppure, ati4890 gtx285, ma devi abbassare i dettagli.

Ale985
05-08-2009, 16:34

Le schede dual gpu che hai citato si orientano per risoluzioni di 2560x1600;)
Per un fullHD vanno più che bene schede come la 4890 e la gtx275 da te citate e non è necessario abbassare i dettagli

Concordo sull'alimentatore...è da cambiare.
Il processore non dovrebbe fare da collo di bottiglia a quella risoluzione, comunque si potrà verificare dopo l'acquisto della vga ed eventualmente dargli una cloccatina.

@ AzalinLichLord: la 4890 e gtx275 al momento vanno molto bene su risoluzioni fullHD...comunque a fine settembre escono le nuove ati che avranno una marcia in più rispetto alle attuali vga.
Se vuoi acquistar eora...vai con una delle due schede che ti sono state suggerite..altrimenti aspetta ancora un pò ;)

angelodm
05-08-2009, 16:45

A risoluzione full-hd il processore conta ben poco, è quasi tutto carico della gpu......
Le schede dual-gpu servono solo per dare soldi all'enel e ad ati/nvidia e per fare gli sboroni con gli amici..... questa sezione si chiama CONSIGLI sugli acquisti e non consigli su come buttare soldi.....:read:
Io con la gtx275 e monitor full-hd gioco a tutti con dettagli al max e aa..... quindi se prende una gtx275 o una 4890 non deve abbassare nulla...

Le schede dual gpu che hai citato si orientano per risoluzioni di 2560x1600;)
Per un fullHD vanno più che bene schede come la 4890 e la gtx275 da te citate e non è necessario abbassare i dettagli

Concordo sull'alimentatore...è da cambiare.
Il processore non dovrebbe fare da collo di bottiglia a quella risoluzione, comunque si potrà verificare dopo l'acquisto della vga ed eventualmente dargli una cloccatina.

@ AzalinLichLord: la 4890 e gtx275 al momento vanno molto bene su risoluzioni fullHD...comunque a fine settembre escono le nuove ati che avranno una marcia in più rispetto alle attuali vga.
Se vuoi acquistar eora...vai con una delle due schede che ti sono state suggerite..altrimenti aspetta ancora un pò ;)

Quoto tutto ;) , soprattutto aspettare settembre/ottobre.... con 500/600€ di budget prenderà un'ottima scheda affiancata da un ottimo monitor

AzalinLichLord
05-08-2009, 18:35
ok grazie mille x i consigli. Settembre è vicino, sicuramente aspetto allora. Sembra + sensato.

Xam the elder
06-08-2009, 00:30
sarò tirchio io , ma 500 600 e per un monitor + scheda video mi sembrano veramente tanti tanti soldini...
Con un budget così alto è un piacere dare consigli..

però

io prenderei

Samsung LCD 24" 2433BW 20000:1 5ms 222 euro
una scheda sui 100-120e (se la vuoi ora 4870, senno a sett ci prendi di meglio)

cmq starei sotto i 350e. totali. (certo , se uno spende di più ha "pezzi migliori" , ma non credo cheil miglior rapporto qualità-prezzo sia sopra questo prezzo)

Max.

angelodm
06-08-2009, 08:37
sarò tirchio io , ma 500 600 e per un monitor + scheda video mi sembrano veramente tanti tanti soldini...
Con un budget così alto è un piacere dare consigli..

però

io prenderei

Samsung LCD 24" 2433BW 20000:1 5ms 222 euro
una scheda sui 100-120e (se la vuoi ora 4870, senno a sett ci prendi di meglio)

cmq starei sotto i 350e. totali. (certo , se uno spende di più ha "pezzi migliori" , ma non credo cheil miglior rapporto qualità-prezzo sia sopra questo prezzo)

Max.

Io invece un mesetto fa ho fatto questo upgrade:
ASUS VH242H -----160€
XFX GTX275 XXX---190€

Total sempre 350€, ma con una vga mooolto più adatta per un full-hd.
Ed il monitor non ha nulla da invidiare a monitor più costosi e blasonati;)

Xam the elder
07-08-2009, 02:25
Io invece un mesetto fa ho fatto questo upgrade:
ASUS VH242H -----160€
XFX GTX275 XXX---190€

Total sempre 350€, ma con una vga mooolto più adatta per un full-hd.
Ed il monitor non ha nulla da invidiare a monitor più costosi e blasonati;)

Sul Monitor : ASUS VH242H -----160€
ti straquoto , ottima scelta,ed è vero che è un prodotto che non fa desiderare di meglio, bilanciato e prestante.

Ma x me è paradossale avere una scheda video pagata più del Monitor.
La SV la cambio per divertimento quasi ad ogni ciclo ( 1 anno circa) il monitor stà lì finche dura... ed è la parte più importante del pc, sia che navighi o che giochi o qualsiasi cosa, è lui che guardi.
Io già che ero al risparmio avrei preso una scheda da 80e tipo 4850 base , così da avere un pc perfetto con 240e e soprattutto bilanciato. (da non escludere che avere qualche soldo in mano mentre si seguono le nuove uscite è sempre piacevole...)

Max.

angelodm
07-08-2009, 09:03
Sul Monitor : ASUS VH242H -----160€
ti straquoto , ottima scelta,ed è vero che è un prodotto che non fa desiderare di meglio, bilanciato e prestante.

Ma x me è paradossale avere una scheda video pagata più del Monitor.
La SV la cambio per divertimento quasi ad ogni ciclo ( 1 anno circa) il monitor stà lì finche dura... ed è la parte più importante del pc, sia che navighi o che giochi o qualsiasi cosa, è lui che guardi.
Io già che ero al risparmio avrei preso una scheda da 80e tipo 4850 base , così da avere un pc perfetto con 240e e soprattutto bilanciato. (da non escludere che avere qualche soldo in mano mentre si seguono le nuove uscite è sempre piacevole...)

Max.

Beh, anch'io cambio la vga ogni anno circa (a volte anche due volte l'anno!!!)... ma non sono pienamente d'accordo sul tuo discorso.... sono d'accordo che il monitor non si cambia così velocemente come la vga o il resto del pc, ma non vedo perchè dovrebbe di regola costare più della vga.... Secondo me il sistema per essere bilanciato, deve poter permettere di godere a pieno del monitor che hai acquistato, non castrato da una vga che non ti permette di sfruttare a pieno un full-hd....
E per godere a pieno intendo senza rinunciare a filtri e aa negli ultimi giochi, cosa che si dovrebbe fare invece su una 4850 (come da te consigliato) per non avere rallentamenti......