PDA

View Full Version : Il PC si spegne e riaccende da solo

Aton65
05-08-2009, 14:43
Ciao a tutti, il mio Pc improvvisamente ha iniziato a spegnersi e riaccendersi da solo, e questo lo fa di continuo fino a quando non tiro via la spina dalla presa. Ho pensato che fosse un problema o dell'alimentatore o del processore che scaldasse troppo, allora ho aperto il case e fatta una bella pulizia del dissipatore che era pieno di polvere, dell'alimentatore e di tutto il case, ora sembra tutto nuovo, ma con mio stupore, dato che credevo di aver risolto il problema visto che c'era moltissima polvere, ho ricollegato il tutto e il problema si è ripresentato, allora ho iniziato a formattare l'hdd ed installare WinMe, sembrava che tutto procedesse bene, ma arrivato al punto in cui devo inserire il numero di serie e il pc ha iniziato a rifare lo stesso, cioè accendo il pc e non appena premo invio per inserire il numero di serie il pc si spegne e si riaccende da solo, però se non schiaccio alcun tasto il pc non si spegne. Ho provato a cambiare anche sistema operativo ma è la stessa cosa, ho provato a sostituire la scheda video, la cpu, la ram, la scheda audio ecc. di un altro pc funzionante ma è sempre la stessa cosa.
Forse è partita la scheda madre?

natiss88
05-08-2009, 14:45
Ciao a tutti, il mio Pc improvvisamente ha iniziato a spegnersi e riaccendersi da solo, e questo lo fa di continuo fino a quando non tiro via la spina dalla presa. Ho pensato che fosse un problema o dell'alimentatore o del processore che scaldasse troppo, allora ho aperto il case e fatta una bella pulizia del dissipatore che era pieno di polvere, dell'alimentatore e di tutto il case, ora sembra tutto nuovo, ma con mio stupore, dato che credevo di aver risolto il problema visto che c'era moltissima polvere, ho ricollegato il tutto e il problema si è ripresentato, allora ho iniziato a formattare l'hdd ed installare WinMe, sembrava che tutto procedesse bene, ma arrivato al punto in cui devo inserire il numero di serie e il pc ha iniziato a rifare lo stesso, cioè accendo il pc e non appena premo invio per inserire il numero di serie il pc si spegne e si riaccende da solo, però se non schiaccio alcun tasto il pc non si spegne. Ho provato a cambiare anche sistema operativo ma è la stessa cosa, ho provato a sostituire la scheda video, la cpu, la ram, la scheda audio ecc. di un altro pc funzionante ma è sempre la stessa cosa.
Forse è partita la scheda madre?

o la scheda madre ti sta salutando, o e' l'ali.. (mia opinione, ma non sono un esperto)

se hai un altro ali, sostituiscilo e prova, scollegando tutte le periferiche inutili.

Aton65
05-08-2009, 17:48
o la scheda madre ti sta salutando, o e' l'ali.. (mia opinione, ma non sono un esperto)

se hai un altro ali, sostituiscilo e prova, scollegando tutte le periferiche inutili.

Ho già provato a sostituire l'alimentatore e le varie periferiche con altre che ho tolto da un pc funzionante, ma è sempre la stessa cosa.

albi5
05-08-2009, 17:56
forse è qualcosa di più stupido,tipo il pulsante di accensione o reset che fa contatto,visto che hai già controllato tutto prova con quello.

Aton65
05-08-2009, 18:01
forse è qualcosa di più stupido,tipo il pulsante di accensione o reset che fa contatto,visto che hai già controllato tutto prova con quello.

Controllerò anche se non credo dato che come dicevo, ora accendo il pc e come do l'invio del nome utente si spegne, lo fa sempre a questo punto, se non do l'invio può restare acceso anche parecchio tempo con la videata nome utente e password ma non succede niente.

albygamer
05-08-2009, 18:35
un bel virus...

albi5
05-08-2009, 18:40
Controllerò anche se non credo dato che come dicevo, ora accendo il pc e come do l'invio del nome utente si spegne, lo fa sempre a questo punto, se non do l'invio può restare acceso anche parecchio tempo con la videata nome utente e password ma non succede niente.

azzz,allora messa così non sembra un problema di hardware...:confused:

DukeIT
05-08-2009, 18:43
Non si capisce però perchè arriva fino a quel punto e poi il PC si riavvii solo premendo return.... se non fosse che per riavviare servono tre tasti penserei alla tastiera :D

Aton65
06-08-2009, 10:53
Non si capisce però perchè arriva fino a quel punto e poi il PC si riavvii solo premendo return.... se non fosse che per riavviare servono tre tasti penserei alla tastiera :D

Ho già provato a sostituire tastiera e mouse ma niente da fare.
Ieri sera ho provato a formattare e installare WinXP, tutto normale fino a quando devo accettare il contratto, a questo punto come clicco su accetto o con il mouse o con il tasto invio il PC si spegne e si riaccende io riclicco e di nuovo la stessa cosa; poi ho provato a riformattare e installare WinME ma sempre la stessa cosa, tutto normale fino a quando devo accettare il contratto, a questo punto confermo o con il mouse o con il tasto invio e il PC si spegne e si riaccende, quando si riaccende io ripeto la conferma e lui si rispegne e si riaccende se continuo vado avanti all'infinito.
Quello che non riesco a capire è perchè questo succede proprio a questo punto, se ci fosse qualche problema hardware non mi dovrebbe permettere di formattare e installare il S.O.
Ho anche avviato il PC in dos tramite floppy e ho visto che comunque sull'hard disk ci sono tutti i file con la cartella di windows.

Aton65
06-08-2009, 10:55
Un amico mi diceva che il S.O. è come se si esaurisse dopo un po di anni e a quel punto non si riesce più ad installare niente.
E' mai possibile una cosa del genere a me pare una s.............

Amsirak
06-08-2009, 11:04
non potrebbe essere un problema del lettore cd? prova ad avviare una live di ubuntu

Aton65
06-08-2009, 11:07
non potrebbe essere un problema del lettore cd? prova ad avviare una live di ubuntu

Mi spieghi meglio.

angelodm
06-08-2009, 11:27
Un amico mi diceva che il S.O. è come se si esaurisse dopo un po di anni e a quel punto non si riesce più ad installare niente.
E' mai possibile una cosa del genere a me pare una s.............

E' un s.......... sicuramente..... :doh:
Hai provato a controllare il bios?? Prova a ricaricare le impostazioni standard...
Visto che l'hai smontato più di una volta, prova a tirare tutto fuori dal case, un bel groviglio di cavi e periferiche!!! Dopodichè installa il so e vedi se fa lo stesso....
A me una volta con un vecchio pc mi è capitata più o meno la stessa cosa.... alla fine era il case che andava in corto con la mobo.....

DukeIT
06-08-2009, 14:16
Un contatto a mio avviso non aspetterebbe la richiesta del return per dare problemi.

Io proverei con un altro HD.

Aton65
07-08-2009, 09:17
Un contatto a mio avviso non aspetterebbe la richiesta del return per dare problemi.

Io proverei con un altro HD.

Ho già provato a montare l'hdd su un'altro PC e funziona perfettamente quindi non dipende dall'hdd.
Ieri ho sostituito due condensatori dato che ho notato che sulla parte superiore c'era un pò di ruggine, quindi ho pensato che potesse dipendere da quento, ma montati i 2 nuovi condensatori il problema è rimasto lo stesso.
Insomma sto :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: