PDA

View Full Version : Aggiornamento rete casalinga...consigli please :)

ashram
05-08-2009, 14:41
Mi trovo nella necessità di aggiornare la rete casalinga (ho bisogno di rete gigabit e wireless n e il mio d-link 604t proprio non ce la fa ahah).
Attualmente uso un d-link 604t,porte 100mbit,wireless g e modem adsl2.

Le mie opzioni sono :

1 - tenere il d-link come modem adsl2 e comprare uno switch gigabit con wireless n tipo il d-link 655 o addirittura una airport extreme.Lo svantaggio sarebbe avere 2 apparati con ovvi doppi cavi e doppia gestione,il vantaggio che in caso di aggiornamento non devo cambiare tutto

2 - Buttare il d-link 604t e prendere un altro all in one.L'unico che al momento conosco che supporti tutto quello che mi serve sarebbe il Belkin Vision-N (199 euro al mediamondo..).Non si legge molto in giro di questo router e Belkin non è proprio questa gran marca ...

Che mi consigliare ? Anche la airport extreme è abbastanza allettante devo dire (ho un macbook nuovissimo e chissà a quanto viaggia la wireless N a doppia banda....)

Help please ! :)

nuovoUtente86
05-08-2009, 14:48
hai dato un' occhiata al WRT320N Linksys by Cisco?

ashram
05-08-2009, 14:57
No perchè non ho mai avuto un linksys...sembra veramente eccezionale ! E costa pochissimo...dove sta l'inghippo ?
A quanto viaggi di velocità sulla sua gigabit ?

nuovoUtente86
05-08-2009, 15:16
La velocità dell' ethernet non dipende dal router in quanto è un fattore di livello datalink

ashram
05-08-2009, 15:33
E come è possibile che con cavi CAT6 il mio router del cavolo non regga un flusso 1080p (che dovrebbe stare di picco sui 40mbit) tra il mio nas e il mio popcorn ?? E ovviamente collegati diretti con un cavo va perfettamente...è palesemente il mio router (a cui tra l'altro ho già aggiornato firmware etc etc ma niente da fare)

nuovoUtente86
05-08-2009, 15:41
quando connetti 2 dispositivi utilizzi semplicemente lo switch che con la parte router non c' entra nulla. Se tale switch ha dei difetti, questo è un altro conto

ashram
05-08-2009, 15:44
Si si certo allora parlavamo della stessa con termini differenti (sbagliavo io)

Cmq devo cambiarlo...tu che faresti ? Modem + switch ?

nuovoUtente86
05-08-2009, 15:49
si la soluzione router+switch può andar bene, tanto il passaggio per il gateway interessa una banda dell' ordine dei 10Mbps

ashram
05-08-2009, 15:58
Quindi in definitiva meglio uno switch/wirelessN di buona marca tipo linksys,apple di un all in one belkin secondo te...oltre che ovviamente più economico (l'all in one Belkin vision N costa 179 euro..)

nuovoUtente86
05-08-2009, 16:14
Quindi in definitiva meglio uno switch/wirelessN di buona marca tipo linksys,apple di un all in one belkin secondo te...oltre che ovviamente più economico (l'all in one Belkin vision N costa 179 euro..)

mettere da parte l' Hw che già hai è un peccato. Alla fine un router domestico ha l' unica funziona di fare da tramite con la stub network

ashram
05-08-2009, 16:36
Il fatto è che a parità di prestazioni preferisco comunque un oggetto singolo ai due...il tutto andrebbe in sala in bella vista su un mobile bianco mica per altro.

Il problema è che vorrei sapere se questo "a parità di prestazioni" è veramente vero oppure no.Secondo te lo switch gigabit del belkin dovrebbe comunque avere ottime performance ?
Da questa recensione (http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30634/96/1/2/) le performance del routing sono veramente terribili :(

Forse vale davvero la pena di prendere un d-link 655 o il linksys che mi hai consigliato tu che hanno prestazioni collaudate...non vorrei trovarmi un fermaporte da 179 euro appena comprato sai come è...