View Full Version : Vista: pc lentissimo a spegnersi
Da alcuni giorni ho un fastidiosissimo problema con lo spegnimento del pc, tanto che in meno di una settimana ho dovuto formattare due volte e sembra che dovrò riformattare ancora.
Il problema è sempre lo stesso:
appena finita l'installazione fila tutto liscio....ovviamente gli faccio scaricare tutti gli aggiornamenti, poi scarica il Service Pack 1 e poi il Service Pack 2. Poi quando voglio spegnere o è lentissimo (ci metterà 2 o 3 minuti) oppure rimane bloccato e devo spegnerlo dal pulsante.
Non so, sono ignorante in proposito, ma a questo punto mi chiedo se possa essere l' SP2 a creare questo problema, perche sembra che questa seccatura arrivi dopo averlo installato.
allora, ti dico che ho vista sp2 senza problemi da molto
c'è una cosa, però che non è ancora risolta e credo che sia colpa della scheda di rete o del driver di rete - nel mio caso -, mi spiego:
1) sospendo il pc
2) se - capita raramente - quando sveglio il pc vedo che mi dice "cavo di rete scollegato" allora succede che ->
- a) se sospendo nuovamente il computer rimane in schermata nera senza possibilità di riprendersi
- b) se lo arresto, ci mette 3-5 minuti
quando invece si sveglia senza problemi poi posso pure arrestarlo in pochi secondi
non credo sia colpa di vista o sp2, credo sia un errore hardware o software, magari di un driver - non ti dico di rete nel tuo caso -
prova a cambiare versioni dei drivers della mobo/lan, o usi gli ultimi, ma se stai usando gli ultimi allora metti una versione precedente e vedi
NB: forse può essere che non riesca da arrestare qualche software o qualche servizio che hai attivo - cosa molto probabile -, prima prova a togliere ogni singolo software installato e vedi se c'è riesci ad isolare questa possibile causa.
Ho installato i drivers della piastra madre dal sito della asus ora sembra spegnersi, tuttavia sembra sia una cosa random. Forse non c'entra nulla, ma sinceramente mi sembra che questo incoveniente succeda in particolar modo dopo aver giocato a WoW
Niente purtroppo, il problema rimane :muro:
wolverine
06-08-2009, 00:02
Uno "scherzo" simile me lo faceva quando avevo installato il Norton Antivirus 2009.. :stordita:
mhm, prova 1 ad uno ad eliminare i programmi attivi e vedi se trovi qualcosa cosaì
GiacomoTorva83
07-08-2009, 22:33
ciao anch io ho il tuo problema.. sto pensando seriamente di disinstallare il sp2 anche se sul portatile non mi da problemi.. forse nei pc assemblati puo dare qualche fastidio.. il mio è lento anche quando si riavvia... :muro: :muro:
t'assicuro che ne ho provate di tutte a disattivare piano piano i servizi i i programmi in esecuzione all'avvio, mah niente....
fraussantin
07-08-2009, 22:56
consiglio : vista e un po lento a partire e a spengersi specie con tanti processi attivi , usate l'ibernazione!!!!!
in 1 minuto avviate e in 1.5 spengete(se vi va male, senno anche prima)
e trovate tutto come prima anche giochi aperti e non salvati in pausa!!!!!!!
io attualmente riavvio solo quando ci sono gli agg. wu e mi trovo bene!!!!!
È pazzia rinunciare agli SPx.
Vi consiglio di trovare il colpevole (tipicamente driver o servizi installati da programmi terzi) invece...
scrivere "prestazioni" nella casella di ricerca, poi cliccare sullaprima voce che trova, quindi "click" su strumenti avanzati e lì... sicuramente dice chi è (presumibilmente driver) che interferisce con lo spegnimento di Vista,
GiacomoTorva83
08-08-2009, 09:58
scrivere "prestazioni" nella casella di ricerca, poi cliccare sullaprima voce che trova, quindi "click" su strumenti avanzati e lì... sicuramente dice chi è (presumibilmente driver) che interferisce con lo spegnimento di Vista,
scusa ma non ho capito??!!?? ... cmq per il fatto del sp2 è che sul pc dove ho problemi l ho dovuto scaricare a parte il sp2, perche sul winupdate non me lo faceva scaricare, invece sul portatile dove il sp2 stava nella lista di winupdate non mi ha dato problemi. Ora non so se è una coincidenza o altro.. :confused:
scusa ma non ho capito??!!?? ... cmq per il fatto del sp2 è che sul pc dove ho problemi l ho dovuto scaricare a parte il sp2, perche sul winupdate non me lo faceva scaricare, invece sul portatile dove il sp2 stava nella lista di winupdate non mi ha dato problemi. Ora non so se è una coincidenza o altro.. :confused:
Come ho sempre detto, gli SPx non andrebbero installati a mano perché il WUS in più fa dei check sui driver e la configurazione attuale dell'utente che dal pacchetto stand-alone non fa. Se non compariva da WUS è possibile che mancasse/dovessi aggiornare qualche driver prima...
http://support.microsoft.com/kb/935791/
hai provato a fare scandisk e defrag ?
GiacomoTorva83
08-08-2009, 10:39
si ho provato a fare tutto di tutto... a questo punto forse credo sia meglio disinstallare il sp2 ed aspettare che viene visualizzato negli aggiornamenti di winupdate per poi reinstallarlo..
esatto, quando reinstalli vista da zero usa solo windows update
installi tutti gli aggiornamenti riavvi e rifai WU, continua cosi finchè non ci sono più aggiornamenti da installare.
GiacomoTorva83
09-08-2009, 09:18
niente da fare.. ho disinstallato il sp2 e poi l ho reinstallato.. mah niente, è come se fa un finto riavvio, in pratica mi da per un secondo la schermata del riavvio in corso e poi torna sul desktop e li devo aspettare circa un minuto per riavviarsi :muro: :muro: :muro: che palle non ho voglia di formattare tutto
niente da fare.. ho disinstallato il sp2 e poi l ho reinstallato.. mah niente, è come se fa un finto riavvio, in pratica mi da per un secondo la schermata del riavvio in corso e poi torna sul desktop e li devo aspettare circa un minuto per riavviarsi :muro: :muro: :muro: che palle non ho voglia di formattare tutto
Devi individuare il driver o il servizio responsabile del problema. Non c'è altro da fare. Come aveva detto wgator al msg #10 prova ad usare i tool di auto-analisi di Vista.
GiacomoTorva83
09-08-2009, 10:39
scusa ma quando scrivo prestazioni non mi tira fuori niente.. non l ho capito bene quel passaggio...
scusa ma quando scrivo prestazioni non mi tira fuori niente.. non l ho capito bene quel passaggio...
Clicca su Start e nella casella in basso scrivi "prestazioni":
http://a.imagehost.org/t/0301/Immagine.jpg (http://a.imagehost.org/view/0301/Immagine)
I segreti del desktop search: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27203145
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.