PDA

View Full Version : Idea stupida ma intelligente.. Immettere aria fredda con ventole normali??! Help

mylo2h2s
05-08-2009, 14:47
Ciao a tutti.. dopo essermi fatto un pò di cultura sui vari sistemi di raffreddamento, anche estremi (vedi azoto, elio, peltier, dryice ecc) mi è venuta in mente un idea stupida, costo ridottissimo e non sò perchè qualcuno non ci aveva pensato prima..

Vi faccio un esempio stupidissimo solo per farvi capire l'idea..

Mettiamo che il mio case abbia 2 ventole in immissione e 2 in estrazione.. se io con qualche congegno "sparassi" aria freddissima davanti le ventole in immissione non avrei un abbassamento mostruoso della temp?

Ho notato che a TAmb 30/31 il mio procio in full sta a 59°
con la TAmb a 20 circa (quando ha piovuto qui in umbria poco fa) il procio mi stava sui 51/52° max in full

Se io quindi utilizzassi qualcosa per immettere aria fredda solo davanti le ventole? (ovvio è che non posso comprarmi un climatizzatore e creare una stanza ghiacciata :D )

Che ne so se io puntassi quelle bombolette di aria fredda e secca davanti le ventole in immissione? (quelle ad esempio per contusioni e problemi muscolari.. ovviamente con l'ugello frontale maggiorato in qualche modo..) o comunque utilizzando altre bombolette o sistemi per "indirizzare del freddo" davanti le ventole?

Grazie e scusate se l'idea è stupida o già proposta! :)

red.hell
05-08-2009, 14:57
quanto costa una bomboletta e quanto dura tenendo il bottone costantemente premuto?

fai due conti e trova la risposta

mylo2h2s
05-08-2009, 15:02
quanto costa una bomboletta e quanto dura tenendo il bottone costantemente premuto?

fai due conti e trova la risposta

Certo a quello ho pensato.. Infatti la bomboletta era un esempio stupido..
Cioè io volevo creare una fonte di freddo davanti le ventole..
Ad esempio se io mettessi il pc davanti il freezer con le ventole in immissione a pochi centimetri dal centro del freezer sarebbe tutto perfetto ma non è una soluzione che può durare tutti i giorni..

Io chiedevo se era possibile creare una cosa simile al freezer ossia in qualche modo, crearsi una fonte di aria fredda non ingombrante da mettere davanti la ventole.. (che ne sò bombolette particolari, gel conduttivi, minifreezer da attaccare alla corrente :D , ecc)

Cioè scusatemi ma la tecnologia utilizzata dai freezer comuni.. (che tralaltro non sò quale sia! a gas credo?) non può essere applicata a qualcosa di dimensioni 120x120 o poco più? :)

M@gic
05-08-2009, 15:04
se raffreddi bruscamente l'aria, l'umidità in essa contenuta diventa acqua, hai gia pensato dove installare le grondaie? :D

mylo2h2s
05-08-2009, 15:06
se raffreddi bruscamente l'aria, l'umidità in essa contenuta diventa acqua, hai gia pensato dove installare le grondaie? :D

Ma io avevo visto da mia madre (farmacista :) ) una bombola con su scritto ghiaccio spray secco anche a contatto ravvicinatissimo.. Vuol dire che ha un tasso di umidità prossimo allo zero o è solo una cavolata tanto per attirare?

Cioè sò che il freddo è causato dalla velocissima espansione dell'aria ma non sò niente riguardo l'umidità per questo chiedo a voi :)

red.hell
05-08-2009, 16:24
Ma io avevo visto da mia madre (farmacista :) ) una bombola con su scritto ghiaccio spray secco anche a contatto ravvicinatissimo.. Vuol dire che ha un tasso di umidità prossimo allo zero o è solo una cavolata tanto per attirare?

Cioè sò che il freddo è causato dalla velocissima espansione dell'aria ma non sò niente riguardo l'umidità per questo chiedo a voi :)

se raffreddi l'aria questa fa uscire acqua (vedi ad esempio la condensa sulle bottiglie quando le togli dal frigo)

potrebbe avere senso se TUTTA l'aria che entra nel pc sia fredda allo stesso modo, se misceli aria calda e fredda l'acqua esce

ps. dovrebbero rendere obbligatoria termofluidodinamica in ogni ordine e grado di scuola :D:D:D

rave992
05-08-2009, 17:25
penso che un impanto a liquido costi meno di un mini freezer:D

mylo2h2s
05-08-2009, 18:45
penso che un impanto a liquido costi meno di un mini freezer:D

Ma il liquido sotto la temperatura ambiente non ci va, un freezer si, e di molto :D :D

Entropi@
05-08-2009, 19:30
Il ghiaccio freddo è CO2 , ovvero anidride carbonica..il problema della condensa rimane comunque....meglio andarci cauti!! :sofico:

mylo2h2s
05-08-2009, 19:57
Il ghiaccio freddo è CO2 , ovvero anidride carbonica..il problema della condensa rimane comunque....meglio andarci cauti!! :sofico:

E vabbè la mia era solo una domanda da ignorante della materia :cool:

mylo2h2s
05-08-2009, 20:00
Ma a parte gli scherzi se uno si compra un mini freezer tipo 40x40x40cm e ci piazza tutto dentro? Non credo ci siano problemi di condensa? Se uno mette buone protezioni sulle parti a contatto con la superfice del freezer non ci dovrebbero essere problemi?

red.hell
05-08-2009, 21:10
Ma a parte gli scherzi se uno si compra un mini freezer tipo 40x40x40cm e ci piazza tutto dentro? Non credo ci siano problemi di condensa? Se uno mette buone protezioni sulle parti a contatto con la superfice del freezer non ci dovrebbero essere problemi?

innanzitutto l'hd va fuori dal frigo

poi ovviamente se hai un consumo del sistema da circa 300W ovviamente il frigo deve dissipare almeno 300W per rimanere al di sotto della temperatura ambiente

ma vale la pena avere un aumento di consumo elettrico costante ed un aumento del calore che il frigo dissipa nella stanza per qualche MHz in più di clock?

mylo2h2s
05-08-2009, 23:27
innanzitutto l'hd va fuori dal frigo

poi ovviamente se hai un consumo del sistema da circa 300W ovviamente il frigo deve dissipare almeno 300W per rimanere al di sotto della temperatura ambiente

ma vale la pena avere un aumento di consumo elettrico costante ed un aumento del calore che il frigo dissipa nella stanza per qualche MHz in più di clock?

Bhe credo che un comune freezer sia in grado di dissipare ben oltre 300w..
L'aumento di consumo costante è relativo, preferisco quello che oltre a costarmi pochissimo come spesa iniziale è niente rispetto a altre soluzioni come il peltier..

Comunque non credo si parli di pochi Mhz di overclock.. se il max che un raffreddamento a liquido può ottenere è una temp prossima alla temperatura ambiente, i freezer comuni se non sbaglio stanno a -20° quindi permettono overclock molto spinti..

E poi scusa, c'è gente che si fa impianti ad azoto liquido, ghiaccio secco, elio liquido, acqua+peltier, sott'olio e altre robe varie.. Se io trovo una soluzione a costo bassissimo che mi permette comunque overclock buoni devo buttarla via?
Comunque ho letto su un altro sito che con una perfetta isolazione e coibentazione del freezer è possibile eliminare il problema condensa in daily in quanto non c'è ricambio d'aria e quindi cambio di temperatura e quindi condensa :)

Solo per precisare: non mi sto inventando niente, su un altro forum di overclock italiano un altro utente ha avuto la mia stessa idea con un freezer da 80€, ali esterno e hd esterno, il resto tutto all'interno ben sigillato e aveva temp disumane :sofico:

PS. usava il pc 24/7

red.hell
06-08-2009, 09:49
prova

e vedrai che temperature interne avrai in un frigo da 80€... (oltre ad avere un aumento della bolletta elettrica e lo splendido ronzio continuo del compressore)

inoltre i compressori dei frigo non sono fatti per lavorare in modo continuo ma in modo alternato comandati dal sensore di temperatura del frigo, per cui rischieresti di bruciarlo a breve

come soluzione temporanea ha senso (ti fai una bella cloccata un pomeriggio, cerchi qualche numero a cui non arrivi e basta), per il daily use è una mezza cagata...

mylo2h2s
06-08-2009, 10:37
prova

e vedrai che temperature interne avrai in un frigo da 80€... (oltre ad avere un aumento della bolletta elettrica e lo splendido ronzio continuo del compressore)

inoltre i compressori dei frigo non sono fatti per lavorare in modo continuo ma in modo alternato comandati dal sensore di temperatura del frigo, per cui rischieresti di bruciarlo a breve

come soluzione temporanea ha senso (ti fai una bella cloccata un pomeriggio, cerchi qualche numero a cui non arrivi e basta), per il daily use è una mezza cagata...

Bhe sul fatto del consumo ripeto, ho visto su un sito inglese un doppio peltier che consuma ben oltre un mini freezer..

Per il rumore bhe, sono abituato a 4 slip stream 1900rpm, quindi un freezer non mi spaventa, e comunque non sò a cosa sei stato abituato tu, io quello che tengo dentro casa è Db-zero.. :mbe:
Sul fatto del continuo o alternato ammetto la mia ignoranza, ma avevo sempre creduto che fosse continuo in quanto quello che ho in casa segna sempre su Attivo e non ho penso abbia sistemi stile "ventole PWM" :D

M@gic
06-08-2009, 10:49
Bhe sul fatto del consumo ripeto, ho visto su un sito inglese un doppio peltier che consuma ben oltre un mini freezer..

Per il rumore bhe, sono abituato a 4 slip stream 1900rpm, quindi un freezer non mi spaventa, e comunque non sò a cosa sei stato abituato tu, io quello che tengo dentro casa è Db-zero.. :mbe:
Sul fatto del continuo o alternato ammetto la mia ignoranza, ma avevo sempre creduto che fosse continuo in quanto quello che ho in casa segna sempre su Attivo e non ho penso abbia sistemi stile "ventole PWM" :D

il compressore funziona a cicli, una volta che il termostato rileva che la temperatura ha raggiunto il valore impostato il ciclo di raffreddamento si interrompe e riprende solo quando è di nuovo necessaria la refrigerazione.
Dubito che un frigo di quelli domestici tradizionali (di più ancora uno da 80€) riesca a reggere 24/7 sempre col compressore attivato, senza contare l'esborso conseguente al cosumo elettrico.
Potrebbe avere un qualche senso per brevi periodi (qualche ora), comunque andrebbe fatto un certo lavoro e sul pc ed ovviamente sul freezer, oltre ai risultati estetici che provo ad immaginare, ci sarebbe anche la scocciatura di dover montare/smontare i collegamenti tra frigo e pc a seconda che lo si voglia usare on the rocks o liscio..:D
oh, nulla ti impedisce poi di sperimentare se te la senti ovviamente...