PDA

View Full Version : Conflitto di interessi?

guglielmit
05-08-2009, 13:38
"Sempre più esperti temono che il Governo sia deciso a continuare quella che sembrerebbe un'offensiva contro Sky. Dopo l'IVA al 20%, la chiusura del contratto con la Rai."
Secondo Repubblica e altre testate la Rai rischia di sparire del tutto dai decoder di Sky a partire da fine anno. Scade infatti il 31 dicembre 2009 il contratto di servizio siglato nel 2007 dal governo Prodi. Questo prevede che i canali analogici in chiaro della Rai, ovvero Rai 1, 2 e 3, debbano essere presenti sulle diverse piattaforme distributive.
http://www.tomshw.it/articles/20090805/sky_c.jpg
Il rinnovo spetta all'attuale governo, guidato da Silvio Berlusconi. Voci dell'opposizione dicono che l'esecutivo sia pronto a modificare il contratto di servizio, specificando che i tre canali Rai debbano essere presenti su "almeno" una piattaforma satellitare. In questo caso, la scelta potrebbe essere la neonata Tivù Sat, guarda caso fondata da Rai, Mediaset e La7 per fare le scarpe a Sky. L'emittente di Murdoch riceverebbe una bella batosta perché molti suoi utenti usano il decoder Sky anche per vedere i canali Rai.
A nostro parere, dato che la Rai fa servizio pubblico, i suoi canali principali devono essere liberamente accessibili da qualsiasi piattaforma.
Satellite, digitale terrestre, Internet, telefonini, ovunque e liberamente, perché ogni famiglia italiana paga il discusso canone proprio per questo.
Fonte tomshw.it

Mmmm :rolleyes: Non mi sembra giusto,dal momento che si paga il canone !

marchigiano
05-08-2009, 13:41
ma se va su tvsat... che problema c'è?

Jacoposki
05-08-2009, 13:45

che magari non ho nessuna voglia di prendere il decoder di tvsat?

marchigiano
05-08-2009, 13:47
che magari non ho nessuna voglia di prendere il decoder di tvsat?

perchè il decoder sky non può ricevere altri canali in chiaro oltre ai suoi? è un sistema chiuso?

Jacoposki
05-08-2009, 13:48
perchè il decoder sky non può ricevere altri canali in chiaro oltre ai suoi? è un sistema chiuso?

hai letto il primo post?

Blaster_Maniac
05-08-2009, 13:48

La tv di stato non dovrebbe essere visibile OVUNQUE e per CHIUNQUE?

guglielmit
05-08-2009, 13:49

I canali su tvsat saranno visibili dal decoder di Sky?
Si perche in origine c'e' un altra porcata di Murdoch...dicesi decoder unico :rolleyes: Se mi trovo nella situazione di dover acquastare un decoder dedicato(tvsat) per vedere i canali rai (dopo che pago l'abbonamento) mi girano i maroni!!!

marchigiano
05-08-2009, 13:51
hai letto il primo post?

nel primo post non c'è scritto cosa può fare il decoder sky, per questo chiedo

insomma cosa si vede sul decoder sky?

guglielmit
05-08-2009, 13:51

Come gia' detto,il sign Murdoch tempo fa' ha avuto la bella idea del decoder unico e "blindato".....c'e' stata una grande battaglia da parte dei consumatori...persa :muro:
Ora se fanno una "leggina" che Rai puo' finire su almeno UNA piattaforma sat e quella piattaforma sara' sicuramente Tivusat(rai-mediaset-la7) non penso che i canali rai rimangano in chiaro per il decoder Sky
Alias-------Pago il canone e non ho diritto di vedere i canali Rai da Sat a meno che non mi compro il loro decoder...Spero che non succeda....

Marlex
05-08-2009, 14:01
Come gia' detto,il sign Murdoch tempo fa' ha avuto la bella idea del decoder unico e "blindato".....c'e' stata una grande battaglia da parte dei consumatori...persa :muro:

piccola "correzione"...

il "decoder blindato" NON è una "bella idea di Murdoch"... in quanto esiste fin dai tempi di TELE+...

indovina chi è stato il primo proprietario di tele+... :stordita: :read:

marchigiano
05-08-2009, 14:04
Ora se fanno una "leggina" che Rai puo' finire su almeno UNA piattaforma sat e quella piattaforma sara' sicuramente Tivusat(rai-mediaset-la7) non penso che i canali rai rimangano in chiaro per il decoder Sky
Alias-------Pago il canone e non ho diritto di vedere i canali Rai da Sat a meno che non mi compro il loro decoder...Spero che non succeda....

ma penso che con un aggiornamento firmware se vuole sky può sbloccare i canali rai su altre piattaforme

se no... fate una class action contro sky che abusa di posizione dominante per forzare l'uso di decoder che favoriscono l'azienda stessa

ma sky paga qualcosa alla rai per trasmettere i suoi canali?

guglielmit
05-08-2009, 14:09
piccola "correzione"...

il "decoder blindato" NON è una "bella idea di Murdoch"... in quanto esiste fin dai tempi di TELE+...

indovina chi è stato il primo proprietario di tele+... :stordita: :read:

Assolutamente no. Il decoder unico e' stato introdotto da Sky. Io ero utente sat con TELE+ e ho potuto usare il decoder di proprieta' fino a Sky. Non ricordo la data dell'introduzione del decoder unico ma ricordo perfettamente che ero gia' con Sky da tempo. Lo ricordo bene perche ho fatto la mia battaglia contro sky per questa decisione,avendo acquistato un Humax molto costoso pochi mesi prima della decisione di Sky del decoder unico. E' finita che il mio amato Humax si e' trasformato in soprammobile :muro:

marchigiano
05-08-2009, 14:16
Lo ricordo bene perche ho fatto la mia battaglia contro sky per questa decisione,avendo acquistato un Humax molto costoso pochi mesi prima della decisione di Sky del decoder unico. E' finita che il mio amato Humax si e' trasformato in soprammobile :muro:

in effetti mi ricordo le proteste di allora... raccolta firme ecc... ok ma ora sky il decoder non te lo fa pagare giusto? quindi uno se ne può comprare uno libero per conto suo

alphacygni
05-08-2009, 14:19
hai letto il primo post?

mettiti l'anima in pace, e' una tendenza che va via via affievolendosi :asd:

Marlex
05-08-2009, 14:22
Assolutamente no. Il decoder unico e' stato introdotto da Sky. Io ero utente sat con TELE+ e ho potuto usare il decoder di proprieta' fino a Sky. Non ricordo la data dell'introduzione del decoder unico ma ricordo perfettamente che ero gia' con Sky da tempo. Lo ricordo bene perche ho fatto la mia battaglia contro sky per questa decisione,avendo acquistato un Humax molto costoso pochi mesi prima della decisione di Sky del decoder unico. E' finita che il mio amato Humax si e' trasformato in soprammobile :muro:

mmmh... forse ricordo male... (son passati anni) ma mi pare proprio che il decoder Tele+ (o meglio, la card) fosse "bloccato"... ce l'aveva la mia ragazza di allora e non permetteva la visione dei canali FTA al di fuori di quelli nel "pacchetto" sottoscritto... :boh:

marchigiano
05-08-2009, 14:25
mmmh... forse ricordo male... (son passati anni) ma mi pare proprio che il decoder Tele+ (o meglio, la card) fosse "bloccato"... ce l'aveva la mia ragazza di allora e non permetteva la visione dei canali FTA al di fuori di quelli nel "pacchetto" sottoscritto... :boh:

allora mi pare che però potevi prendere un decoder generico e inserirci la scheda tele+, ora non so se può fare lo stesso con la scheda sky

svarionman
05-08-2009, 14:28
I canali su tvsat saranno visibili dal decoder di Sky?
Si perche in origine c'e' un altra porcata di Murdoch...dicesi decoder unico :rolleyes: Se mi trovo nella situazione di dover acquastare un decoder dedicato(tvsat) per vedere i canali rai (dopo che pago l'abbonamento) mi girano i maroni!!!

Da quello che ho capito no...forse solo i mediaset ma non sono sicuro...anche perchè sennò non avrebbe senso la polemica.
I pacchetti Rai dovrebbero migrare sulla nuova piattaforma che tra l'altro mi pare adotti un sistema di codifica diverso da quello di Sky.

Sky:codifica NDS
Tivù Sat:codifica Negravision

Ergo, un decoder per ogni piattaforma....a meno di non avere, ma non so se sia possibile, un decoder universale (non quello sky) che accetti entrambe le codifiche, inserendo le due schede con le rispettive cam.

gabi.2437
05-08-2009, 15:03
ma penso che con un aggiornamento firmware se vuole sky può sbloccare i canali rai su altre piattaforme

se no... fate una class action contro sky che abusa di posizione dominante per forzare l'uso di decoder che favoriscono l'azienda stessa

Ohibò, in Italia si possono fare class action? E da quando?

Deuced
05-08-2009, 15:25
Ohibò, in Italia si possono fare class action? E da quando?

mi pare da luglio di quest'anno.Ovviamente rispetto al testo originale ne è uscita azzoppata,ora prende in considerazione solo casi identici,esempio:se una ditta mi ha truffato per 1000€ e la stessa ditta ha truffato te per 1001€ sono comunque richiesti due procedimenti separati.

Utilissima :rolleyes:

skywalker77
05-08-2009, 15:26

La class action se l'è fumata il tuo amico ! E comunque ancora una volta a prenderlo indre' dall'unto sono gli italiani che non riescono a vedere rai e mediaset tramite digitale e analogico e hanno fatto abbonamento con SKY, adesso per vedere le amanti del B pagate con i nostri denari dovranno pure acquistare un altro scatolotto, magari prodotto dal buon Paolo B.....

MadJackal
05-08-2009, 17:28
Se ne era già parlato.
E SKY aveva detto che avrebbe pagato la RAI per avere i suoi canali su SKY oltre che su TVSAT.

Per puro caso, la RAI è comunque contraria a prendere soldi per mantenere una piattaforma esistente (prendendo soldi) e si trasferirà completamente su TVSAT (non prendendoli e spendendo quelli per adattarsi alla nuova piattaforma dalle nostre tasse).
Tanto i soldi sono dei contribuenti, no? :rolleyes:

Encounter
05-08-2009, 17:33
Io invece sono d'accordissimo su tv sat, e ricordatevi che tutti e dico tutti i canali TVsat+sportitalia (che non andrà sul sat free)sono già visibili in chiaro sul digitale terrestre. Chi paga regolare abbonamento avrà la card gratuita per vedere TVsat.
Di cosa vi lamentate?

MadJackal
05-08-2009, 17:38
Io invece sono d'accordissimo su tv sat, e ricordatevi che tutti e dico tutti i canali TVsat+sportitalia (che non andrà sul sat free)sono già visibili in chiaro sul digitale terrestre. Chi paga regolare abbonamento avrà la card gratuita per vedere TVsat.
Di cosa vi lamentate?

Che gli abbonati SKY han diritto come quelli TVSAT a vedere la TV pubblica senza comprarsi un decoder in più. Discorso sbagliato? :stordita:

Fil9998
05-08-2009, 17:45
vadadano a vendere frutta e verdura murdoch, la rai, la mediaset e tutti i politici che ci traggono proftto e/o potere.

io la decisione l'ho presa: NIENTE TV ,,,

e così evito pure il lavaggio del cervello...

e che azz...

guglielmit
05-08-2009, 18:09
Di cosa vi lamentate?

Il discorso e' presto fatto. I canali Rai dovrebbero essere in chiaro su tutte le piattaforme. Quello che sta' succedendo ora.Anche se Rai non ha piu' dato i sui pacchetti a Sky le 3 reti sono cmq visibili anche da decoder Sky.
Questo fino a fine anno.Cade infatti il 31 dicembre 2009 il contratto di servizio siglato nel 2007 dal governo Prodi. Questo prevede che i canali analogici in chiaro della Rai, ovvero Rai 1, 2 e 3, debbano essere presenti sulle diverse piattaforme distributive. (Tra tante cagate qualcosa di buono Prodi aveva fatto :D )
Visto che hanno fatto un accordo Rai-Fininvest per contrastare Sky (Con il DDT non hanno alcuna speranza) Per un nuovo canale sat ecco che sicuramente questo contratto non verra' rinnovato. Per cui ogni utente che paga il canone per vedere i 3 canali Rai dovra' acquistare un secondo decoder.
Questo non mi pare affatto giusto!! Pago Sky...pago il canone e ora dovrei acquistare un nuovo decoder (con i disagi che ne seguono tra' collegamenti...altro telecomando nelle balle ecc.)per poter vedere i canali Rai?
Questo perche "loro" si stanno facendo la "guerra" ?
Ho sempre sorriso quando sentivo parlare di conflitto di interessi ma in questo caso mi sembra che c'e' poco da ridere :(

skywalker77
05-08-2009, 18:17
Di cosa vi lamentate?

Guarda se la soluzione fosse questa, il canone RAI non pagherebbe più nessuno e giustamente aggiungo. Chiaramente sarei felicissimo se questa fosse la soluzione adottata.

Il fatto è che in questa guerra il canone RAI diverrà un'arma inpropria poichè chi ha sky dovrà pagare il canone comunque e avere un altro scatolotto per vedere quelle quattro porcate che fanno sulla tv pubblica.

Piccola parentesi il contratto di servizio RAI che prescrive la presenza dei canali su tutte le piattaforme scadrò il 31 dicembre, il contratto di servizio è di competenza dell'esecutivo, secondo voi cosa succederà?

Infine i canali Mediaset non scenderanno dal satellite in modo da sfruttarne i dati auditel alla faccia dei fessi che pagheranno sky e il canone RAI.

marchigiano
05-08-2009, 19:10
mi pare da luglio di quest'anno.Ovviamente rispetto al testo originale ne è uscita azzoppata,ora prende in considerazione solo casi identici,esempio:se una ditta mi ha truffato per 1000€ e la stessa ditta ha truffato te per 1001€ sono comunque richiesti due procedimenti separati.

Utilissima :rolleyes:

ma questa è una cazzata atomica inventata non so da chi (anche se lo immagino), pensa che vogliono fare una class action per le code in autostrada e li ovviamente ogni persona paga a seconda da dove parte... quindi evitiamo di dire cose false grazie, che poi l'ingenuo di turno ti legge e ci crede pure :rolleyes:

Che gli abbonati SKY han diritto come quelli TVSAT a vedere la TV pubblica senza comprarsi un decoder in più. Discorso sbagliato? :stordita:

ma se il problema è sky bisogna che sky si adoperi a risolvere il problema. sennò io mi invento il decoder marchigiano e la rai deve adattarsi a trasmettere pure sul mio decoder...

vadadano a vendere frutta e verdura murdoch, la rai, la mediaset e tutti i politici che ci traggono proftto e/o potere.

io la decisione l'ho presa: NIENTE TV ,,,

e così evito pure il lavaggio del cervello...

e che azz...

io pure... e il bello è che la TV italiana è anche messa bene rispetto all'estero. se guardi certe TV straniere in confronto il GF italiano è un documentario scientifico :muro:

gabi.2437
05-08-2009, 19:38
ma questa è una cazzata atomica inventata non so da chi (anche se lo immagino), pensa che vogliono fare una class action per le code in autostrada e li ovviamente ogni persona paga a seconda da dove parte... quindi evitiamo di dire cose false grazie, che poi l'ingenuo di turno ti legge e ci crede pure :rolleyes:

Mentre le tue fonti e argomentazioni?

"vogliono fare" chi? I puffi? Porta qualche link, qualche fonte

Immagini cosa? È una cazzata atomica? Bene, chiarisci la cosa, che c'è una grande confusione sull'argomento.

Com'è sta class action? :mbe:

skywalker77
05-08-2009, 19:46

ma se il problema è sky bisogna che sky si adoperi a risolvere il problema. sennò io mi invento il decoder marchigiano e la rai deve adattarsi a trasmettere pure sul mio decoder...

io pure... e il bello è che la TV italiana è anche messa bene rispetto all'estero. se guardi certe TV straniere in confronto il GF italiano è un documentario scientifico :muro:

Amico caro forse ti sfugge che fino a ieri SKY sola trasmetteva su l satellite e con buona pace dei berluscones come te dava accesso ai canali RAI a quegli utenti 3.000.000 che non ricevevano tramite DVBH o Analogico.

Oggi con una logica non da servizio pubblico, asservita agli interessi di B si è scelto di segare canali che a discapito di scarsi contenuti producevano introiti milionari pagati da SKY che miglioravano i bilanci e tenevano basso il canone, il tutto mandando a casa 150 lavoratori.

Domani si butterà nel cesso l'attuale contratto di servizio RAI che prescrive l'obbligo di presenza dei canali pubblici su tutte le piattaforme.

Così i 3.000.000 dovranno comprare questa cagata di decoder tvsat, facendo guadagnare i soliti parenti del presidente del coniglio.

Ti consiglio almeno di saperle queste cose prima di dare opinioni avventate e soprattutto occhio che prendere posizioni di parte a 90° si finisce prima o poi o con le ossa o peggio col fondoschiena rotto, un pò di obbiettività potrebbe giovarti in futuro.

marchigiano
05-08-2009, 19:47
bastava cercare "class action mestre"

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/esodo/passante-ricorsi/passante-ricorsi.html

come vedi ovviamente le persone saranno partite da caselli diversi, ipotizzo almeno una 50ina ma forse molti di più, ma il danno base è sempre quello

sarebbe assurdo un limite sulla cifra esatta del danno... chi mette in giro certe voci fa solo disinformazione atta a demonizzare il governo

gabi.2437
05-08-2009, 19:52
magari c'è qualche class action a parità di casello no? quell'articoletto di repubblica dice poco e niente sui fatti, su come si stanno svolgendo davvero le cose

marchigiano
05-08-2009, 19:53
Oggi con una logica non da servizio pubblico, asservita agli interessi di B si è scelto di segare canali che a discapito di scarsi contenuti producevano introiti milionari pagati da SKY che miglioravano i bilanci e tenevano basso il canone, il tutto mandando a casa 150 lavoratori.

be bisogna vedere se ora la rai guadagnerà di più trasmettendo in proprio, magari la rai guadagnerà di più con la pubblicità diretta, invece di far guadagnare sky

Domani si butterà nel cesso l'attuale contratto di servizio RAI che prescrive l'obbligo di presenza dei canali pubblici su tutte le piattaforme.

Così i 3.000.000 dovranno comprare questa cagata di decoder tvsat, facendo guadagnare i soliti parenti del presidente del coniglio.

concordo che era necessaria una legge sul decoder unico, è stato un errore lasciar fare sky con il suo decoder blindato, ma d'altra parte sky ha tirato troppo la corda e ora rischia di romperla. anche la storia dell'iva agevolata era stata contestata dalla stessa UE, il governo ha rimediato alla cosa ed è stato pure accusato di conflitto di interessi... :rolleyes:

marchigiano
05-08-2009, 19:55
magari c'è qualche class action a parità di casello no? quell'articoletto di repubblica dice poco e niente sui fatti, su come si stanno svolgendo davvero le cose

e metti che fanno una class action sul prezzo degli sms, che fai una CA diversa per 1-2-3-4-5-6.... fino a migliaia di sms che può aver mandato una persona? dai sarebbe una legge fantozziana, non può essere assolutamente così

la legge probabilmente è che se fai la CA sui sms non ci puoi mettere i mms, per questi devi fare una seconda CA

skywalker77
05-08-2009, 19:56
bastava cercare "class action mestre"

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/esodo/passante-ricorsi/passante-ricorsi.html

come vedi ovviamente le persone saranno partite da caselli diversi, ipotizzo almeno una 50ina ma forse molti di più, ma il danno base è sempre quello

sarebbe assurdo un limite sulla cifra esatta del danno... chi mette in giro certe voci fa solo disinformazione atta a demonizzare il governo

Il problema è che con l'attuale legge dopo un giudizio "collettivo" i singoli dovranno fare causa al soccombete per vedersi riconoscere singoli risarcimenti.......è class action questa?

L'attuale governo del tuo amico ha rinviato "sine die" la riforma della norma ergo la class action se l'è fumata:

link 1 (http://www.newsfood.com/q/53096/rinvio_della_class_action_berlusconi_non_credo_che_questo_sia_il_momento_per_dividere_questo_e_il_momento_in_cui_ci_si_deve_unire/)

link 2 (http://www.newsfood.com/q/c6c020f8/sviluppo-adoc-nuovo-rinvio-class-action-danneggia-i-consumatori/)

link 3 (http://www.vostrisoldi.it/articolo/rinvio-class-action-una-beffa-per-i-consumatori/7804/)

skywalker77
05-08-2009, 20:03
be bisogna vedere se ora la rai guadagnerà di più trasmettendo in proprio, magari la rai guadagnerà di più con la pubblicità diretta, invece di far guadagnare sky

concordo che era necessaria una legge sul decoder unico, è stato un errore lasciar fare sky con il suo decoder blindato, ma d'altra parte sky ha tirato troppo la corda e ora rischia di romperla. anche la storia dell'iva agevolata era stata contestata dalla stessa UE, il governo ha rimediato alla cosa ed è stato pure accusato di conflitto di interessi... :rolleyes:

Non credo proprio visto che la raccolta pubblicitaria non potrà aumentare, anche perchè i canali probabilmente non verranno ritrasmessi....

Quando spegneranno i canali pubblici la raccolta RAI ovviamente diminuirà.....

Il decoder unico non c'entra un kezz la questione è diversa, la piattaforma non deve essere una discriminante questo è quanto recita il contratto di servizio RAI oggi........vabbeh ma è come parlare con un sordo, mi dispiace per te, i tuoi interventi stanno rasentando il ridicolo.

Spero che tutte queste opinioni siano il frutto di un'ignorante buona fede almeno ci faresti una figura migliore

marchigiano
05-08-2009, 20:19
nei tuoi link non è citato per niente il fatto che una CA vale per rimborsi di pari entità

sui decoder non ne capisco un caiser per questo chiedo, ma le risposte sono sempre provocatorie :rolleyes:

ma se la rai gestirà direttamente i canali satellitari avrà gli introiti diretti della pubblicità no? mentre ora gli introiti li prende indirettamente sky e paga i canali alla rai per una cifra che non so a chi conviene

MadJackal
05-08-2009, 20:30
Guarda se la soluzione fosse questa, il canone RAI non pagherebbe più nessuno e giustamente aggiungo. Chiaramente sarei felicissimo se questa fosse la soluzione adottata.

La denominazione "canone RAI" è errata. E' una tassa di PROPRIETA' su tutti gli apparecchi che possono essere adattati per ricevere un segnale televisivo.

Anche un computer rientra nella categoria.

skywalker77
05-08-2009, 20:58
La denominazione "canone RAI" è errata. E' una tassa di PROPRIETA' su tutti gli apparecchi che possono essere adattati per ricevere un segnale televisivo.

Anche un computer rientra nella categoria.

Appunto ecco perchè diverrà un arma impropria

Encounter
06-08-2009, 00:00

perchè? Sky è privata, puoi decidere o meno di fare il contratto, nessuno ti obbliga. E' una cosa "in più".