PDA

View Full Version : Dovi si dorme meglio in una nave da crociera??

Toni85
05-08-2009, 13:35
Dovendo fare una crociera su una nave, dove si dorme meglio verso la prua oppure verso la poppa della nave???

:confused: :confused:

badedas
05-08-2009, 13:46
Indubbiamente verso la poppa purchè non ci siano dei ratti.

Ebonsi
05-08-2009, 13:49
Impossibile rispondere senza conoscere la nave, ci sono tantissimi fattori. Tanto per dire: dove sono sistemati i motori? Da dove passano gli assi portaelica? Eccetera eccetera. Se poi si vuole vederla in termini di mal di mare, conviene stare il più possibile verso il centro dello scafo, non troppo in alto e cercare una cabina con i letti disposti per chiglia (cioè dormire con i piedi e la testa allineati con l'asse longitudinale della nave).

Toni85
05-08-2009, 13:56
Impossibile rispondere senza conoscere la nave, ci sono tantissimi fattori. Tanto per dire: dove sono sistemati i motori? Da dove passano gli assi portaelica? Eccetera eccetera. Se poi si vuole vederla in termini di mal di mare, conviene stare il più possibile verso il centro dello scafo, non troppo in alto e cercare una cabina con i letti disposti per chiglia (cioè dormire con i piedi e la testa allineati con l'asse longitudinale della nave).

grazie milla davvero esaustivo!!! ;) ;)

Toni85
05-08-2009, 13:56

:eek: :eek: :eek:

badedas
05-08-2009, 14:05

E secondo te la velocità della nave, con il conseguente aumento delle vibrazioni, può influire?

Cioè: come la mettiamo se la nave va a tutta birra?

Toni85
05-08-2009, 14:10
per andare a tutta birra dovrebbe essere guidata da un pilota come alonso, montoya o zanardi non credo che le navi da crociera possano andare alla massima velocità....
c'è appunto il detto "velocità da crociera".....:D :D

manurosso87
05-08-2009, 14:11
Nelle cabine delle navi da crociera ho sempre visto i letti trasversali, ci sono altri motivi oltre allo spazio ?

Mirabilis
05-08-2009, 14:22
Dovendo fare una crociera su una nave, dove si dorme meglio verso la prua oppure verso la poppa della nave???

:confused: :confused:

Dipende....di solito e' meglio dalla parte dove c'e' piu peso cosi c'e' minore dondolio....quindi direi che a poppa e' meglio visto che ci sta il motore!

badedas
05-08-2009, 14:23
Nelle cabine delle navi da crociera ho sempre visto i letti trasversali, ci sono altri motivi oltre allo spazio ?

ChioSa?

Mirabilis
05-08-2009, 14:29
E secondo te la velocità della nave, con il conseguente aumento delle vibrazioni, può influire?

Cioè: come la mettiamo se la nave va a tutta birra?

A tutta birra di notte non ci via....solo di giorno......di notte e' un suicidio...non c'e' Luce...non vedi nulla.....

sampei.nihira
05-08-2009, 14:51
Solitamente in una grande nave da Crociera si dorme meglio in direzione della poppa ma non proprio a poppa.
A prua ci sono le ancore e normalmente l'attracco è al mattino presto perchè la nave solitamente viaggia di notte.
Ovviamente ci sono anche interi giorni di navigazione....
E' anche meglio evitare cabine troppo vicine agli ascensori,si è vero che ci sono i portelloni,ma una parte di rumore potrebbe essere avvertito lo stesso.
Anche se le grandi navi da crociera sono fornite di tutta una serie di dispositivi stabilizzatrici in presenza di mare mosso è meglio essere in un ponte basso rispetto ad uno verso il vertice della nave.
In questo caso la zona di prua che fende le onde potrebbe essere migliore.

Un vecchio detto recita che la verità stà nel mezzo ed anche per me il centro nave è la zona migliore.;)

badedas
05-08-2009, 15:01
E il tempo atmosferico può influire?

Voglio dire all'interno di una cabina se si avvicina un temporale, ma proprio quando il cielo è nero, ci si accorge?

sampei.nihira
05-08-2009, 15:07

Voglio dire all'interno di una cabina se si avvicina un temporale, ma proprio quando il cielo è nero, ci si accorge?

Intendi dire se all'interno della cabina quando stai dormendo se avverti i rumori caratteristici di un temporale ?

Se questa è la domanda la risposta è NO,non li senti.;)

Mirabilis
05-08-2009, 15:25
Intendi dire se all'interno della cabina quando stai dormendo se avverti i rumori caratteristici di un temporale ?

Se questa è la domanda la risposta è NO,non li senti.;)

Ma dai e' impossibile che non lo senti il temporale....se il cielo e' nero da far paura...e i tuoni potrebbero sembrare dei colpi di pistola....e' impossibile che non senti nulla...ne a prua e a poppa ne in mezzo c'e' un isonorizzazione simile.

Toni85
05-08-2009, 15:48

dai non portatemi sfiga.... preferisco un bel cielo stellato in cui si veda la costellazione della Coppa!!!:D :D :D

bronzodiriace
05-08-2009, 16:10

io sulla poppa ho trovato dei ratti chiaris :cry: :cry: :cry:

ninja750
05-08-2009, 16:50
secondo me dipende anche in che periodo vuoi andare

chessò, nel periodo Pasquale è più facile trovare acque agitate rispetto a quello prettamente estivo

badedas
05-08-2009, 17:03
secondo me dipende anche in che periodo vuoi andare

chessò, nel periodo Pasquale è più facile trovare acque agitate rispetto a quello prettamente estivo

Azz, a me se la nave comincia a ballare viene una caga pazzesca, tanto che comincio a pregare san Francesco.

Toni85
05-08-2009, 17:09
A colazione ti portano il the nelle tazze di porcellana come nei film ??? :confused: :confused:

bronzodiriace
05-08-2009, 17:11
A colazione ti portano il the nelle tazze di porcellana come nei film ??? :confused: :confused:

servizio completo in porcellona

Toni85
05-08-2009, 17:12

ma in quelli scadenti da 200/300 euro o in quelli da 1.000 euro??

3l3v3n
05-08-2009, 17:15
ma in quelli scadenti da 200/300 euro o in quelli da 1.000 euro??

quelle da 3000 euro e soprattutto come sottofondo c'è una banda che suona con chitarre fender :O

Deadoc3
05-08-2009, 17:22

Ma la porcellona serve il the o è opzionale?

Toni85
05-08-2009, 17:31
Ma la porcellona serve il the o è opzionale?

Speriamo che abbia due belle poppe!!:oink: :oink:

sampei.nihira
05-08-2009, 17:37
Ma dai e' impossibile che non lo senti il temporale....se il cielo e' nero da far paura...e i tuoni potrebbero sembrare dei colpi di pistola....e' impossibile che non senti nulla...ne a prua e a poppa ne in mezzo c'e' un isonorizzazione simile.

In una nave da crociera ci sono mille rumori la sera.
C'è il teatro,i vari piano bar,il casinò e le slot machine,i videogiochi......

Non ricordo mai di aver avvertito rumori di tutte queste attività per giunta generate sulla nave.

Non dimenticare i requisiti che ho citato,il crocierista è in cabina e stà gia dormendo,quindi se non si avvertono rumori prima citati generati dalla nave stessa, figuriamoci esterni alla nave, quale un temporale.

p.s. Chissà magari io ho il sonno pesante rispetto ad altri......:)

badedas
05-08-2009, 17:50
In una nave da crociera ci sono mille rumori la sera.
C'è il teatro,i vari piano bar,il casinò e le slot machine,i videogiochi......

Non ricordo mai di aver avvertito rumori di tutte queste attività per giunta generate sulla nave.

Non dimenticare i requisiti che ho citato,il crocierista è in cabina e stà gia dormendo,quindi se non si avvertono rumori prima citati generati dalla nave stessa, figuriamoci esterni alla nave, quale un temporale.

p.s. Chissà magari io ho il sonno pesante rispetto ad altri......:)
Vero, l' en tità dei rumori che hai citato riesce a moderare la percerzione degli altri.

bronzodiriace
05-08-2009, 18:09
non voglio allarmare il creatore del topic, ma se il viaggio è pericoloso portati una "pistola" sempre se hai il porto d'armi.
Oppure qualche bodyguard rumena.

ninja750
05-08-2009, 18:15
adesso non esageriamo altrimenti andiamo off-topic

l'importante è che prima tu ne discuta in Staff con i compagni che avrai in stanza

Toni85
05-08-2009, 18:26
non voglio allarmare il creatore del topic, ma se il viaggio è pericoloso portati una "pistola" sempre se hai il porto d'armi.
Oppure qualche bodyguard rumena.

se il cielo diventa nero, mi butto dalla poppa della nave almeno la faccio finita......

comunque fra una settimana parto.....
Allora prenoto una cabina centrale!!!

Grazie a tutti per gli interventi!!

Jamal Crawford
05-08-2009, 20:08
Guarda ti posso dire che se volevi chiarimenti riguardo a poppa e prua bastava che chiedessi a me senza aprire un thread apposito. Comunque io sono stato alcune volte sulle navi da crociera, e ti posso dire che a prua si sta meglio e tra l'altro c'e' meno rollio. La poppa puzza un po', di solito li ci vanno gli sfigatoni. In buona sostanza, se anche tu non vuoi diventare sfigato non andare li! Stai lontano dalla poppa.

Jamal Crawford
05-08-2009, 20:18
E poi aggiungo, piu' di una volta sulle navi da crociera proprio giu poppa, ho letto a caratteri cubitali POPPARE ET CIRCOLARE

Che essendo una frase senza senso, mi ha fatto capire come tutti i pazzi vadano a poppa, oppure poppa richiami a se tutti i pazzi.
Bah, meglio stare a prua fidati

Ebonsi
05-08-2009, 20:43
Allora, torniamo seri...

Le cose che possono dar fastidio, quando si dorme a bordo di una nave, dipendono essenzialmente da due origini:
- Le vibrazioni e i rumori provenienti dall'apparato motore (ma a qualcuno i rumori fanno quasi da ninna-nanna, perchè i diesel moderni producono una specie di ronfo rassicurante);
- Il moto della nave.

Circa il primo fattore, è naturalmente bene cercare di scoprire dove sia la sala macchine, e cercare di non prendere una cabina proprio sopra. Però gli assi portaelica, che per forza di cose finiscono a poppa, sono una delle fonti principalli di vibrazioni. Quindi, l'ideale sarebbe subito a proravia della sala macchine.

I due movimenti principali di una nave sono il rollío (ltrasversale) e il beccheggio (longitudinale). E`chiaro che se si sta ad uno dei due estremi (prua o poppa) il beccheggio è molto più forte che a centro nave, mentre per sentire meno il rollio bisogna cercare di stare il più possibile vicini all'asse longitudinale della nave.

E`impossibile dire a priori quale dei due movimenti possa dare più fastidio, perchè dipende dalle persone e da come la nave è costruita. Peraltro navi come quelle da crociera hanno dispositivi (pinne stabilizzatrici, ecc.) per ridurre il rollio, mentre il beccheggio è assolutamente insopprimibile.

obefix
05-08-2009, 20:57
dove vai? con che compagnia??

Mirabilis
06-08-2009, 10:22
dove vai? con che compagnia??

Poppa Crociere...:sofico:

Toni85
06-08-2009, 11:10
Poppa Crociere...:sofico:

Mai sentinta nominare questa compagnia.....:D :D :D

vado qui:

http://www.logitravel.it/crociere/msc+orchestra+fiordi+norvegesi_it_4_2689.html

Mirabilis
06-08-2009, 11:47
Mai sentinta nominare questa compagnia.....:D :D :D

vado qui:

http://www.logitravel.it/crociere/msc+orchestra+fiordi+norvegesi_it_4_2689.html

E' un po in crisi a causa delle frequentazioni piu o meno losche con strani individui rumeni e in piu ci sono ratti, tanti personaggi che potrebbero avere dele pistole, e soprattutto non e' una compagnia per famiglie visto che a prendere il sole ci sono tante donnacce con le poppe al vento....e' un controsenso in quanto, il servizio e' ottimo e a pranzo...si mangia in servizi di porcellana...ma di quella bella.che costa 1000 € e non quella pattona.

Peccato....bisogna pregare S. francesco che non chiudano.