View Full Version : Qualcosa di economico e efficace.. idee?
mylo2h2s
05-08-2009, 12:32
Ciao a tutti, intanto questa è la mia config:
CPU: AMD Phenom II X4 955 (3.2 @ 3.6, vcore default) (TDP 125W se non sbaglio)
Mobo: Asus m4a78 Pro
Dopo un pò di tempo in cui mi sono goduto il mio 955 a 3.6 (tutto a default a parte il moltiplicatore ovviamente) mi è venuta in mente l'idea di passare a oc pesante.. Dato che sò che avrei fatto lo stesso ragionamento anche con H20 preferisco passare direttamente a qualcosa di superiore..
Cosa consigliate a un neofita per iniziare? Preferirei qualcosa di poco costoso (per quanto riguarda manutenzione ecc non mi faccio problemi, l'importante è la facilità di installazione e il costo..)
Per quanto riguarda la cella di peltier? (ho già, volendo sia uno scyhte ninja 2 e un thermalright ifx-14 e ben 5 scyhte slip stream 1900 che smuovono ben 110 CFM l'una, quindi il problema del raffreddamento non è un problema!)
red.hell
05-08-2009, 13:03
per qualcosa di temporaneo e non convenzionale potresti mettere il pc nel freezer, ci metti l'ifx-14 e 3 ventole e fai uscire solo i cavi per alimentazione, monitor, mouse, tastiera e l'hd
se vuoi un qualcosa per il daily use mi sa che è la sezione errata :D
ps. comunque una cella di peltier o la raffreddi a liquido o puoi anche evitare di metterla... inoltre ti servirebbe un alimentatore dedicato perchè la sola cella è buona di assorbirti anche 200-250W, che pesano sulla bolletta della della luce
mylo2h2s
05-08-2009, 13:42
per qualcosa di temporaneo e non convenzionale potresti mettere il pc nel freezer, ci metti l'ifx-14 e 3 ventole e fai uscire solo i cavi per alimentazione, monitor, mouse, tastiera e l'hd
se vuoi un qualcosa per il daily use mi sa che è la sezione errata :D
ps. comunque una cella di peltier o la raffreddi a liquido o puoi anche evitare di metterla... inoltre ti servirebbe un alimentatore dedicato perchè la sola cella è buona di assorbirti anche 200-250W, che pesano sulla bolletta della della luce
Ma ora che ci penso..
Un case normale con ad esempio due ventole in immissione e due in estrazione essenzialmente raffredda solo e unicamente in base al dissi interno e alla temperatura dell'aria ambientale..
Dato che i dissi sono ormai arrivati al max (vedi altezza ifx-14 che ci sta di pochi mm nel mio..) esiste un modo per "iniettare" aria fredda davanti le ventole in immissione?
E' una domanda stupida lo so, però vi faccio un esempio altrettanto stupido, solo per farvi capire l'idea..
Se io prendessi quelle bombolette di aria compressa freddissima e secca e le puntassi a getto lento sulla ventole in immissione sicuramente avrei un abbassamento sostanziale della temp..
Qualcuno che abbia provato qualcosa seguendo questa "teoria stravagante" ?
red.hell
05-08-2009, 13:52
Se io prendessi quelle bombolette di aria compressa freddissima e secca e le puntassi a getto lento sulla ventole in immissione sicuramente avrei un abbassamento sostanziale della temp..
Qualcuno che abbia provato qualcosa seguendo questa "teoria stravagante" ?
non volermene ma è una teoria idiota a livello energetico/economico
basta vedere cosa costano le bombolette di aria o cosa consuma un compressore
se vuoi fare overclock estremo ad aria devi per forza mettere il pc al freddo, per cui in un freezer oppure fare una scatola dove l'aria immessa proviene da un condizionatore (tipo quelli portatili, o comunque quelli a terra), ma ovviamente non sono soluzioni da daily use (anche perchè questa non è la sezione adatta)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.