PDA

View Full Version : Cambio HD e info su lettere assegnate


Stefano BZ
05-08-2009, 12:29
Ciao
Io mò ho 2 hd con 2 partizioni ciascuno: hd1 C e D, hd2 G e H.
Devo sostituire l'hd1 probabilmente, quindi la mia intenzione era:
compro hd3, e ci copio su tutto quello che ho nell'hd2, facendo anche nell'hd3 2 partizioni.

Una volta liberato l'hd2, stacco l'hd3 (il nuovo, per sicurezza) e tramite programmi appositi (TreuImage), copio win e tutto il resto dall'hd1 all'hd2, anche qui tenendo sempre 2 partizioni.

Alla fine stacco l'hd1, riattacco l'hd3, e ora come mi ritroverei le lettere?

Io vorrei che fosse come prima, e cioè l'hd cove c'è Win C e D e l'altro G e H.
Sarà così poi o sarà bò?!
Eventualmente, c'è un modo per cambiare le lettere che assegna Win? In H ho dei giochi, e Win sà che sono in H, e quindi H con quello che c'è dentro deve rimanere

dirklive
05-08-2009, 15:19
una volta montato il disco scegli l'opzione clona hd con acronis e al riavvio togli l'hd che sostituisci, acronis assegnerà le stesse lettere all'unità

Stefano BZ
05-08-2009, 16:07
Il fatto è che sull'hd nuovo nuovo (il 3), voglio mettere quello che ho sull'hd2, e quello che c'è sull'hd da sostituire (1) sull'hd2.

Che logica di assegnazione delle lettere ha Win XP?
A livello hardaware e partizioni, alla fine del traslocco avrò le stesse cose che ho adesso...quello che mi preoccupa sono le lettere.
E' tutto SATA

Lictor
05-08-2009, 18:24
winnoz considera C:\ la root attiva al momento, ovvero quella che contiene l'os funzionante in quel momento, a meno che non vanga forzata l'assegnazzione di una lettera....
questo dovrebbe auitarti dal momento in cui avrai trasferito l'hd principale in quello nuovo, esso assumerà l'identità C:\ quando vi sarà l'avvio da esso...
per le altre lettere, se è copiato integralmente il disco di boot dovrebbero rimanere immutate, al massimo le riassegno con acronis

Stefano BZ
05-08-2009, 18:33
Ho visto che si possono riassegnare anche tramite Win, o DriverMap che c'è con PartitionMagic.
Se eventualmente le cambia, a parte C che è dove c'è Win, le posso riassegnare tranquillamente senza problemi, o sono casini?

Lictor
05-08-2009, 19:14
Ho visto che si possono riassegnare anche tramite Win, o DriverMap che c'è con PartitionMagic.
Se eventualmente le cambia, a parte C che è dove c'è Win, le posso riassegnare tranquillamente senza problemi, o sono casini?

le altre unità dipende.. c'è il rischio che programmi non trovino più delle risorse etc... conviene tenrle inalterate, o meglio settarle come erano prima del cambio di disco.

Stefano BZ
05-08-2009, 19:17
Si si infatti. Io voglio che dopo il cambio le lettere delle unità siano le stesse di prima, proprio per evitare problemi ai programmi.
In teoria, dopo il processo spiegato nel mio primo post, dovrebbe tornare tutto come prima...se nn lo fosse, da Win c'è cmq la possibilità di cambiare le lettere delle unità in modo che ritornino come prima giusto? Questo volevo sapere :)