View Full Version : mb pro unibody: problema scheda video?
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un mb-pro unibody da febbraio di questo anno. Lavoro con questo gioiellino tutti i giorni ed ultimamente mi è capitato di verificare che quando ho la scheda video integrata attiva (la nvidia 9400m) la metà superiore del monitor dà uno sfarfallio nero, una specie di "flashata" nera che durerà circa mezzo secondo.
Il numero di "flashate" sarà intorno alle 5-10 al giorno (durante 8 ore di lavoro), non sono riuscito ad imputarlo a particolari stati del sistema: ho appurato che non è legato nè alla temperatura di sistema nè a particolari programmi in esecuzione ( inoltre tutto l'hardware è originale, non ho sostituito RAM o hard disk).
Leggendo quà e là in rete ho trovato che qualche problema simile sorge quando si collega un monitor esterno al mb (soprattutto della generazione precedente) ma non ho trovato niente che eguagli la mia esperienza.
Sapete se può essere una cosa che a lungo andare può peggiorare oppure sono io che mi faccio paranoie per nulla?
saluti
fdfdfdddd
05-08-2009, 11:10
Ciao, ovviametne quello che ti succede non è normale ... proverei comunque ad andare in un centro d'assistenza
Ciao, ovviametne quello che ti succede non è normale ... proverei comunque ad andare in un centro d'assistenza
secondo te se mi reco in un qualunque centro di assistenza apple non mi fanno storie anche se l'ho acquistato on-line?
e nel caso dovessero ritirarmi il portatile per sistemarlo me ne danno uno sostitutivo oppure devo arrangiarmi in qualche modo io?
secondo te se mi reco in un qualunque centro di assistenza apple non mi fanno storie anche se l'ho acquistato on-line?
e nel caso dovessero ritirarmi il portatile per sistemarlo me ne danno uno sostitutivo oppure devo arrangiarmi in qualche modo io?
Assolutamente non possono farti storie....pensa che la garanzia apple è internazionale, potresti andare a fartelo riparare anche in un centro autorizzato in Germania se volessi! Questo naturalmente se il tuo mac è ancora in garanzia...
Per quanto riguarda il "mac di cortesia" :D....che io sappia non c'è la possibilità di averlo.
Questo naturalmente se il tuo mac è ancora in garanzia...
certo, è di fine gennaio l'acquisto....
ti ringrazio dei consigli, ti farò sapere:cool:
ciao ciao
io su stessa macchina ebbi un problema simile. portato in assistenza mi cambiarono l'LCD e non ebbi altri problemi.
io su stessa macchina ebbi un problema simile. portato in assistenza mi cambiarono l'LCD e non ebbi altri problemi.
ciao, te lo cambiarono al volo o dovetti aspettare qualche giorno?
Ma avevi problemi solo con la scheda video integrata o avevi notato gli stessi problemi anche con quella dedicata? Non sono un esperto ma il fatto che con quella dedicata non abbia mai notato questo tipo di problema mi fa pensare che lo stesso (se esiste) sia più grave, a livello di scheda video ( in particolare quella integrata)
cambiar l LCD c'è voluto 10 giorni.
nvidia 9400 non c'entrava era l' LCD
giaquinta
07-09-2009, 12:05
Ciao, ho lo stesso identico problema, snow leopard non ha risolto nulla! Ho chiamato l'assistenza apple e loro mi hanno detto che alcuni macbook pro hanno un problema con la scheda video e che andando da loro, tramite un codice possono verificare che il computer in questione appartenga alla partita difettosa. In alternativa, a seconda del tipo dello sfarfallio mi hanno detto che si potrebbe trattare di un inverter (?) e che potrebbe essere necessario modificare il monitor. Ad ogni modo a giudicare dal modello (primo macbook pro unibody, 5.1) pensano che sia la scheda video, tempo di sostituzione 2 giorni.
Vi farò sapere
Ciao
Ciao, ho lo stesso identico problema, snow leopard non ha risolto nulla! Ho chiamato l'assistenza apple e loro mi hanno detto che alcuni macbook pro hanno un problema con la scheda video e che andando da loro, tramite un codice possono verificare che il computer in questione appartenga alla partita difettosa. In alternativa, a seconda del tipo dello sfarfallio mi hanno detto che si potrebbe trattare di un inverter (?) e che potrebbe essere necessario modificare il monitor. Ad ogni modo a giudicare dal modello (primo macbook pro unibody, 5.1) pensano che sia la scheda video, tempo di sostituzione 2 giorni.
Vi farò sapere
Ciao
ciao, grazie dell'intervento!
la settimana prossima il mio entra in assistenza....vi farò sapere...
Fabryx64
13-09-2009, 18:28
Mi aggiungo alla lista, dopo l'aggiornamento a Snow L mi sono accorto di non poter settare le 2 schede a scelta, anche provando con hardware test (disco fornito con MBP) non trova la 9600!!!!
Martedì saranno 10 gg lavorativi da quando l'ho consegnato all'Apple Reseller di Trieste dove l'ho acquistato in gennaio (2009), farò sapere come si sarà risolta (spero) la faccenda.
Fabrizio
Ciao a tutti,
ho ritirato poco fa il mac. Purtroppo mi hanno riferito che non sono riusciti a riprodurre il difetto che gli avevo segnalato perciò non hanno eseguito nessun intervento. :doh:
Giaquinta, parlavi di andare da loro riferito alla apple, cosa intendi? Io l'ho portato in un centro assistenza autorizzato apple, non saprei da chi altro portarlo!
In caso potrei telefonare in apple e chiedere di questo fantomatico codice da inserire e riferire il tutto all'assistenza da cui sono appena venuto via....
Accetto consigli...........!:mc:
KilluaXX
18-09-2009, 16:55
Probabilmente è il codice seriale del mac, per vederlo basta aprire "Informazioni su questo Mac" dal menu Mela e cliccare due volte dove compare la versione.
... l'ho acquistato in gennaio (2009), farò sapere come si sarà risolta (spero) la faccenda.
Fabrizio
Ho fatto caso solo ora che anche tu come me hai preso il mac a gennaio 2009, a questo punto si fa sempre più veritiera l'ipotesi della partita difettosa di un qualche componente hardware! Il problema è verificare qual'è!!
Nessuno che ha notizie di centri assistenza che hanno risolto il problema?
saluto
io su stessa macchina ebbi un problema simile. portato in assistenza mi cambiarono l'LCD e non ebbi altri problemi.
a quando risale il tuo acquisto?
ciao ciao
Ciao a tutti..io purtroppo ho lo stesso problema. Uso per il 90% del tempo la scheda 9400M e ogni tanto mi capita lo stesso difetto che segnalate voi. Il mio MacBook Pro 15'' è stato uno dei primi in quanto l'ho preso a novembre 2008. Sinceramente non credo si tratti dello schermo, quanto della scheda grafica. Oggi pomeriggio vado in assistenza e sento cosa mi dicono. Che voi sappiate sono molto lunghi i tempi di riparazione? grazie..:ciao:
Fabryx64
06-10-2009, 11:11
Son tornato per caso sul thread, il problema della sk video è stato risolto con la sostituzione della scheda logica!!!!
Speriamo bene per il futuro, comunque sto facendo più di un pensierino alla applecare :D
Fabrizio
eccomi qua, mi avevano cambiato lo schermo ma il problema si ripresenta tale e quale! Mi hanno inoltre detto che per essere sicuri di escludere alcune cause sarebbe utile formattare l'hard disk prima di riportargli il mac.
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.