PDA

View Full Version : Problema rete ehternet domestica

ScIEnzY
05-08-2009, 09:38
Ho un bel problema col Popcornhour a-110 quando cerco di connetterlo alla rete via ethernet.

A casa ho un router netgear dgn2000 (ho anche un dlink g624t) ma non c'è verso di fargli prendere l'ip dal dhcp e anche assegnandolo manualmente non c'è verso poi di connettersi via ftp o altro.

Il problema è che per il poppy ho fatto passare all'elettricista un cavo di rete dalla mia camera (dove ho il router) al salotto e penso stia li il problema. In tutto non penso siano più di 10-15 metri di cavo quindi non penso sia neanche quello il problema ma:

(ovviamente collegando il poppy al pc con un cavo corto non ci sono problemi di sorta)

E allora ho fatto un po di prove con quel cavo

Router - Poppy: le lucette del poppy lavorano ma non c'è ne dhcp ne alto
Router - Portatile(sala): Non va nemmeno qui il dhcp ma la connessione sembra esserci ma non lavora
Pc(camera)-Portatile(sala): Dando ip manuali funziona tutto.
Pc(camera)-Poppy(sala):Sembra lavorare ma dando ip manuali non va.

Questo si ripete anche con tutto il resto che non siano pc (es. xbox360)

Il dubbio è che l'elettricista mi abbia messso un cavo crossed (però nelle mie passate esperienze non ho mai avuto problemi con cavi sia crossed che no con quel router) visto che pc-portatile va... però non capisco perchè non vada pc-poppy...boh

Ho provato anche mettere uno switch in salotto ma non cambia niente :(

Avete qualche suggerimento? Grazie anticipatamente

ScIEnzY
01-09-2009, 12:54
Nessuno?

Ray_McCoy
01-09-2009, 13:53
Sembra un problema di crimpatura del cavo (dhcp non funzionante - problemi con schede gigabit ethernet), di solito succede quando c'è uno degli otto conduttori del cavo non funzionante oppure se è proprio sbagliato il cablaggio... servirebbe un tester!

ScIEnzY
01-09-2009, 14:54
Sembra un problema di crimpatura del cavo (dhcp non funzionante - problemi con schede gigabit ethernet), di solito succede quando c'è uno degli otto conduttori del cavo non funzionante oppure se è proprio sbagliato il cablaggio... servirebbe un tester!
Grazie!
Guardando i colori del cavo sembrebbe ok, ma per venirci fuori ho appena ordinato un tester....vediamo un pò :D

ScIEnzY
09-09-2009, 20:38
Il tester dice tutto ok :( Che fare?

Raffaele53
10-09-2009, 08:58
Non è una risposta e solo una constatazione.

Se funziona con un cavo piu corto............non e detto che il cavo messo dal tecnico sia Idoneo, anche se sei confortato dal tester. La qualita del cavo è la cosa più importante.

Ps 10/15 metri non sono nulla ma tanti per un cavo non idoneo. Prova a leggere sul cavo il suo identificativo.