PDA

View Full Version : opensuse e r500 :volevo abilitare l'accelerazione almeno video ma ho incasinato. help

amd-novello
05-08-2009, 10:38
allora open suse all'ultima versione e radeonhd ultima ver

volevo mettere quelli scaricati da amd. facendo sh ./ per installarli mi da un errore che ora non ricordo. allora disinstallo i radeonhd riavvio e non parte + X. allora riprovo con sh ma nulla.
reinstallo con zypper i radeonhd riavvio e funziona ma ho perso praticamente il mio desktop (sta cosa non mi entra in testa. in windows è tutto integrato e linux è a moduli.il server grafico sta alla base del DM e sono scollegati?)
panicato per un attimo e ho riprovato a reinstallare quelli scaricati dalla ati
hanno funzionato e chissà come mai
ora ho riavviato (il desktop è tale e quale a prima)
cosa devo fare per disabilitare i radeonhd mantenendo gli ati che penso vadano meglio? vlc adesso fa + schifo di prima e si vede che il driver grafico non interviene proprio. se per installare gli ati c'è bisogno dell'interfaccia grafica come si fa a metterli togliendo i vecchi?

insomma sono confuso ma magari è una cosa semplice

la scheda è una radeon 1950pro il dm è kde 4

grazie a chi voglia aiutarmi

volevo fare init.d/gdm stop ma non trova gdm. come mai? se non si puo' manco + resettare x con ctrl alt backspace non so come spegnere x. se c'è startx non potevano mettere stopx :D

Slayer86
05-08-2009, 13:37
allora open suse all'ultima versione e radeonhd ultima ver

volevo mettere quelli scaricati da amd. facendo sh ./ per installarli mi da un errore che ora non ricordo. allora disinstallo i radeonhd riavvio e non parte + X. allora riprovo con sh ma nulla.
reinstallo con zypper i radeonhd riavvio e funziona ma ho perso praticamente il mio desktop (sta cosa non mi entra in testa. in windows è tutto integrato e linux è a moduli.il server grafico sta alla base del DM e sono scollegati?)
panicato per un attimo e ho riprovato a reinstallare quelli scaricati dalla ati
hanno funzionato e chissà come mai
ora ho riavviato (il desktop è tale e quale a prima)
cosa devo fare per disabilitare i radeonhd mantenendo gli ati che penso vadano meglio? vlc adesso fa + schifo di prima e si vede che il driver grafico non interviene proprio. se per installare gli ati c'è bisogno dell'interfaccia grafica come si fa a metterli togliendo i vecchi?

insomma sono confuso ma magari è una cosa semplice

la scheda è una radeon 1950pro il dm è kde 4

grazie a chi voglia aiutarmi

volevo fare init.d/gdm stop ma non trova gdm. come mai? se non si puo' manco + resettare x con ctrl alt backspace non so come spegnere x. se c'è startx non potevano mettere stopx :D

ho aperto un thread ufficiale per i driver open e nessuno ci partecipa... però tutti continuano a tentare improbabili installazioni dei driver ufficiali su schede non più supportate...
bha... proprio non capisco... devi essere nuovo di linux ed è quindi normale che ti trovi in questa situazione però scaricando i dirver dal sito amd non ti sei accorto che non supportano la tua scheda video???

amd-novello
05-08-2009, 18:36
mi sono accorto che facendomi scegliere la mia scheda e proponendomi questi driver si devono per forza scaricare questi. poteri psichici di preveggenza non ne ho ancora ;D

http://support.amd.com/it/gpudownload/linux/Legacy/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.12&lang=English