View Full Version : Maxtor da 250 GB ne riconosce di meno
Xenahort
05-08-2009, 09:15
Salve a tutti. Ho un maxtor da 250 GB. L'altro giorno ho ripreso il computer dall'assistenza e mi hanno detto di formattarlo. Io ho fatto così, ho reinstallato windows XP e ho notato che l'hard disk (che è da 250GB) questa volta mi dava spazio libero 127 GB O.O senza che io abbia installato niente, solo il SO.
Ditemi cosa devo fare. Attendo risposte grazie.
alecomputer
05-08-2009, 09:29
Devi utilizzare un programma qualsiasi per la gestione delle partizione come per esempio partition magic o partition manager o altri simili . ti ritroverai con dello spazio non partizionato che dovrai convertire in spazio normale disco .
Xenahort
05-08-2009, 09:32
il fatto è che l'ho usato, ma nn ce spazio nn partizionato. Mi dice che lo spazio quello "utilizzato" è danneggiato. Xò è troppo una coincidenza xkè già l'ho formattato una volta questo hard disk, mi dava lo stesso errore e con partition magic avevo risolto. Mentre questa volta è un po diverso xkè prima mi dava proprio la dimensione totale del disco che era circa 127 GB, mentre adesso me lo da tutto ma con spazio libero che è la metà...
alecomputer
05-08-2009, 09:52
In questo caso e probabile che ci sia un guasto sul disco fisso e non riconosce piu bene la dimensione del disco .
Comunque potresti provare lo stesso a eliminare del tutto la partizione , e ricrearla utilizzando sempre un programma per la gestione delle partizioni , l' operazione dovresti farla su un pc con windows installato quindi il disco da 250gb lo devi collegare come secondario su questo pc funzionante .
Se anche in questo modo non riesci a risolvere , devi prima eseguire dei test per verificare che il disco non abbia settori danneggiati o altri problemi di elettronica , e poi eventualmente se non ha problemi prova a formattarlo a basso livello . come programmi per testare il disco puoi utilizzare hdtune e l' utility che trovi sul sito del produttore del disco .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.