PDA

View Full Version : Corrieri espresso, sondaggio chiarificatore

dr-omega
05-08-2009, 07:45
Ciao a tutti, ho deciso di realizzare questo sondaggio dopo l'ennesimo problema di trasporto avuto con i corrieri espresso.

Il fatto.
Dopo un ordine di materiale informatico presso un negozio on-line, ieri il corriere mi ha consegnato il materiale...devastato!
La scatola del monitor da 25.5" sembrava masticata e sputazzata, al che, solito rito di "firma con riserva", foto e lettera allo store.
Nella mia lettera, oltre a lamentarmi perchè sto "benedetto" corriere spesso consegna colli danneggiati, ho scritto che "i clienti preferirebbero spendere qualche euro in più, se ciò potesse garantire una consegna senza problemi", riferendomi ai casi personali capitati in oltre 10 anni di consegne.
In sintesi, dato che il corriere devastatore è sempre lo stesso (è quello adottato oramai dalla maggior parte degli store), chiedevo di poter scegliere di consegnare con un secondo corriere.

La risposta del gentile operatore del sito è stata:"le richieste dei clienti vertono invece a poter spendere sempre meno per le spedizioni".

Io così::eek: :muro:

Ricapitolando:

Preferite risparmiare 5/10euro (ma anche meno) di spedizione ma con l'incognita che potrebbe arrivare il materiale anche seriamente danneggiato, oppure siete come me e allora chissene se spendo qualche euro in più, ma almeno ho la garanzia che il materiale arriva intatto e non devo sbattermi per fare foto, contattare venditore e corriere, telefonare, avviare le procedure apposite, perdere tempo ed energie, ecc, ecc???
In linea di principio tra il corriere "guastatore" e terzi, non dovrebbero esserci differenze sostanziali, e i colli dovrebbero arrivare integri in tutti i casi, ma...non è così.
Sapete benissimo come vengono trattati i pacchi e con quale violenza vengono lanciati nei furgoni.

A voi la palla.:)

p.s.Se vi va potete pure scrivere 2 righe. ;)

DvL^Nemo
05-08-2009, 08:32
Ciao a tutti, ho deciso di realizzare questo sondaggio dopo l'ennesimo problema di trasporto avuto con i corrieri espresso.

Il fatto.
Dopo un ordine di materiale informatico presso un negozio on-line, ieri il corriere mi ha consegnato il materiale...devastato!
La scatola del monitor da 25.5" sembrava masticata e sputazzata, al che, solito rito di "firma con riserva", foto e lettera allo store.
Nella mia lettera, oltre a lamentarmi perchè sto "benedetto" corriere spesso consegna colli danneggiati, ho scritto che "i clienti preferirebbero spendere qualche euro in più, se ciò potesse garantire una consegna senza problemi", riferendomi ai casi personali capitati in oltre 10 anni di consegne.
In sintesi, dato che il corriere devastatore è sempre lo stesso (è quello adottato oramai dalla maggior parte degli store), chiedevo di poter scegliere di consegnare con un secondo corriere.

La risposta del gentile operatore del sito è stata:"le richieste dei clienti vertono invece a poter spendere sempre meno per le spedizioni".

Ricapitolando:

Preferite risparmiare 5/10euro (ma anche meno) di spedizione ma con l'incognita che potrebbe arrivare il materiale anche seriamente danneggiato, oppure siete come me e allora chissene se spendo qualche euro in più, ma almeno ho la garanzia che il materiale arriva intatto e non devo sbattermi per fare foto, contattare venditore e corriere, telefonare, avviare le procedure apposite, perdere tempo ed energie, ecc, ecc???
In linea di principio tra il corriere "guastatore" e terzi, non dovrebbero esserci differenze sostanziali, e i colli dovrebbero arrivare integri in tutti i casi, ma...non è così.
Sapete benissimo come vengono trattati i pacchi e con quale violenza vengono lanciati nei furgoni.

Secondo me non e' questione di quanto spendere, ma di chi consegna.. Se sto tipo vuole fare in fretta fara' sempre cosi' che tu paghi 10 o 100.. Le persone vanno educate a far ebene il proprio lavoro, poi tra l'altro gia' costicchiano sti cavolo di corrieri.. Per quanto mi riguarda posso dire che mi e' sempre arrivato tutto impacchettato bene, con vari corrieri, Bartolini, TNT e soci..

Bassmo
05-08-2009, 08:47
Mah, io ho ricevuto tanti pacchi (almeno venti) dal corriere "quello piu usato dagli e-shop" qui a milano, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, mai pacchi ammaccati o altro.
E preciso che ho ricevuto, sempre con quel corriere, pacchi fragili (es videocamera full-hd), pacchi piccoli, pacchi medi (es monitor 25,5" probabilmente lo stesso tuo? L'hp? :) ) pacchi enormi (plasma 60"), insomma, di tutto e non ho mai avuto problemi.

Ho ricevuto sicuramente:

Il Mr.Dressman di siemens
Un frigorifero
monitor pc 25,5"
Autoradio
Piano cottura
Videocamera FullHd
Videoregistratore con hardDisk
Scatole varie (es inchiostri stampanti)
Tv al plasma

le cose piu svariate insomma...mai avuto problemi :D

alphacygni
05-08-2009, 08:47
Come nella maggior parte dei casi, dipende. Se si parla di una merce particolarmente delicata (i.e. monitor/tv di elevato polliciaggio) e di un certo costo, ovviamente preferirei spendere qualcosa in piu' a fronte di una maggior certezza di consegna "sana".
Fermo restando che dovrebbe essere IL NEGOZIO a imporre una policy del genere. Non e' che mi fai spendere 10 euro per consegnarmi un 60 pollici per andare avanti alla sperendio, tanto ormai i soldi li hai gia'ì beccati, quindi poi se la merce arriva danneggiata saranno al 90% cazzi del cliente, che si ritrova ad aver sborsato una certa cifra e con un fico secco in mano, e un "paghero'" del negozio che arrivera se e quando il corriere decidera' di rimborsarlo. E intanto il cliente e' quello che ne fa le spese "vere".
Io personalmente, anche se ovviamente il corriere ha le sue colpe per non essere in grado di svolgere decentemente il suo lavoro, ce la avrei molto piu' col negozio che permette che questo avvenga, facendo ricadere il disagio sul cliente, se poi il negozio invece si accolla "temporaneamente" la responsabilita', ovvero rimborsa il cliente (o gli fornisce un altro esemplare - e questo e' meglio anche per lo shop che comunque sicuramente non perde la vendita), puo' pure far fare le consegne a Paperoga.

Bassmo
05-08-2009, 08:53
Come nella maggior parte dei casi, dipende. Se si parla di una merce particolarmente delicata (i.e. monitor/tv di elevato polliciaggio) e di un certo costo, ovviamente preferirei spendere qualcosa in piu' a fronte di una maggior certezza di consegna "sana".
Fermo restando che dovrebbe essere IL NEGOZIO a imporre una policy del genere. Non e' che mi fai spendere 10 euro per consegnarmi un 60 pollici per andare avanti alla sperendio, tanto ormai i soldi li hai gia'ì beccati, quindi poi se la merce arriva danneggiata saranno al 90% cazzi del cliente, che si ritrova ad aver sborsato una certa cifra e con un fico secco in mano, e un "paghero'" del negozio che arrivera se e quando il corriere decidera' di rimborsarlo. E intanto il cliente e' quello che ne fa le spese "vere".
Io personalmente, anche se ovviamente il corriere ha le sue colpe per non essere in grado di svolgere decentemente il suo lavoro, ce la avrei molto piu' col negozio che permette che questo avvenga, facendo ricadere il disagio sul cliente, se poi il negozio invece si accolla "temporaneamente" la responsabilita', ovvero rimborsa il cliente (o gli fornisce un altro esemplare - e questo e' meglio anche per lo shop che comunque sicuramente non perde la vendita), puo' pure far fare le consegne a Paperoga.

una cosa è da specificare forse...io ho sempre ricevuto da quel corriere, ma io compro esclusivamente in contrassegno.
Forse i pacchi in contrassegno li trattano meglio? Perchè se arriva ammaccato il corriere prende un bel sorriso e un "arrivedereci alla prossima consegna :D " e la merce se la riporta via.
Dopodichè son cazzi suoi con lo shop...e la grana tocca a lui :O

dr-omega
05-08-2009, 09:48
una cosa è da specificare forse...io ho sempre ricevuto da quel corriere, ma io compro esclusivamente in contrassegno.
Forse i pacchi in contrassegno li trattano meglio? Perchè se arriva ammaccato il corriere prende un bel sorriso e un "arrivedereci alla prossima consegna :D " e la merce se la riporta via.
Dopodichè son cazzi suoi con lo shop...e la grana tocca a lui :O

Il pacco in questione conteneva un monitor da 25.5" (che facendo gli scongiuri pare funzionare).
Nella maggior parte dei casi le spedizioni NON sono in contrassegno, in questo caso infatti abbiamo pagato con un bonifico anticipato.
La tua spiegazione potrebbe avere un fondo di verità...

pgp
05-08-2009, 10:15
Votato la seconda ;)
Io in genere faccio così (quando mi è possibile scegliere)
Raccomandata per oggetti del valore non superiore ai 10-20€
Pacco normale (quello da 24-48h) in caso di acquisti fino a 100€
Pacco assicurato per acquisti di oltre 100€.

Per ora ho comprato:
componenti per pc (spesso spediti singolarmente)
fotocamere digitali
memory card
Poco altro

e non ho mai avuto problemi.
La mia preoccupazione maggiore è stata quando ho acquistato una scheda madre, che è stata spedita solo nella sua confezione, senza nulla in più (neanche un po' di carta). Veniva da parigi e la confezione era mezza sfondata, ma fortunatamente la mobo (in firma) funziona perfettamente :D

L'unica mia preoccupazione sarebbe in caso di monitor per pc, perchè il pacco è piuttosto normale e viene maltrattato (con le TV grosse questo non dovrebbe avvenire più di tanto, perchè anche gli operatori dovrebbero accorgersi del contenuto del pacco).

pgp

dr-omega
05-08-2009, 13:25
165 visite e 12 voti...sembra proprio che il commercio on-line stenti in Italia!:mc:

Forse dovevo aggiungere l'opzione "Non acquisto tramite internet".:O

Bugs Bunny
05-08-2009, 13:40
Mai avuto problemi coi corrieri.... (bartolini,sda,ups,dhl,tnt)

fortuna?:boh:

franklar
05-08-2009, 14:07
Mai avuto problemi, tutti i pacchi con molti corrieri diversi sono arrivati sempre perfettamente integri. Solo una volta c'è stato un ritardo di 3 settimane, causa sciopero dei trasporti e collasso dell'intero sistema (vabeh, siamo in Italia...)

tehblizz
05-08-2009, 14:09
mai avuto problemi, DHL, TNT, SDA, Bartolini.

Bassmo
05-08-2009, 14:41
Mai avuto problemi, tutti i pacchi con molti corrieri diversi sono arrivati sempre perfettamente integri. Solo una volta c'è stato un ritardo di 3 settimane, causa sciopero dei trasporti e collasso dell'intero sistema (vabeh, siamo in Italia...)

dicembre 2007? :D
Ero nella stessa situazione, ma per fortuna il pacco era arrivato quantomeno nel deposito della mia zona, e ho convinto l'ufficio del corriere a lasciarmi andare a prendere il pacco direttamente il al deposito :asd:

era tipo il 22 dicembre, e ormai erano al collasso, mi avevano detto che lo avrebbero consegnato dopo il 10 gennaio...

killercode
05-08-2009, 14:44
Mai avuto problemi di questo tipo, è anche vero che ho fatto un unico acquisto rischioso

int main ()
05-08-2009, 14:53

Il fatto.

Ricapitolando:

mandami pm dello store che nn ci compro + e cmq si sa che bartolini fa schifo. menomale che nella mia zona non ci sono sti problemi e conosco di persona il corriere

dr-omega
05-08-2009, 16:03
mandami pm dello store che nn ci compro + e cmq si sa che bartolini fa schifo. menomale che nella mia zona non ci sono sti problemi e conosco di persona il corriere

Il personale dello store è stato gentilissimo e continuerò ad acquistare da loro.
Mi hanno anche detto che se vorrò, la prossima volta che farò un ordine, spediranno il materiale con un altro corriere senza costi aggiuntivi...cosa che farò sicuramente.

Da quello che mi hanno detto al telefono pare che i problemi con i corrieri vanno a "zone" o filiali, nel senso che in una località ci può essere un corriere al quale non si dovrebbe affidare nemmeno un cubo di ferro, e altre invece dove è un altro trasportatore a causare problemi.

Dai commenti generici però mi pare che in cima alla "lista nera" ci sia sempre un corriere; ma è una mia sensazione.;)

Bassmo
05-08-2009, 16:19
Dai commenti generici però mi pare che in cima alla "lista nera" ci sia sempre un corriere; ma è una mia sensazione.;)

no, è una questione statistica...

se il corriere A ed il corriere B danneggiano lo stesso numero di pacchi in proporzione (diciamo uno su cento ad esempio), è ovvio che se il primo corriere trasporta 1000 pacchi ed il secondo 5000, troverai 10 lamentele sul primo, e 50 sul secondo. In questo modo si ha la sensazione che il secondo corriere faccia schifo, in realtà è assolutamente identico al primo :O

bagoa
07-08-2009, 17:00
ma lo sapete quanto NON si guadagna a fare il corriere????????????????????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

AceGranger
07-08-2009, 18:15
Il personale dello store è stato gentilissimo e continuerò ad acquistare da loro.
Mi hanno anche detto che se vorrò, la prossima volta che farò un ordine, spediranno il materiale con un altro corriere senza costi aggiuntivi...cosa che farò sicuramente.

Da quello che mi hanno detto al telefono pare che i problemi con i corrieri vanno a "zone" o filiali, nel senso che in una località ci può essere un corriere al quale non si dovrebbe affidare nemmeno un cubo di ferro, e altre invece dove è un altro trasportatore a causare problemi.

bho a me non è mai capitato, quella decina di cose che ho preso sono sempre arrivate integre;

comunque c'è anche da dire che teoricamente gli impallaggi interni dei pacchi dovrebbero essere fatti per reggere gli urti, quindi la scatola bottata, rotta non dovrebbe essere un problema.... ovvio non è che la scatola debba cadere dal camion in corsa a 130 e venire tamponata da un'auto..

per gli imbabbaggi dei monitor qualche bottarella non dovrebbe essere un problema

gourmet
07-08-2009, 18:45
Un mio amico diciannovenne, dopo che è stato licenziato, è stato preso da un corriere (mi pare ups). Dopo una settimana di affiancamento, è stato mandato da solo a fare le consegne con un furgoncino tutto suo, senza alcun carrello per portare i pesi, IN PROVA e senza un euro di stipendio. Vi lascio immaginare con quale impegno lavorasse: un giorno è venuto in sede da noi (dove prima lavorava anche lui) col furgoncino e ha detto che si era stufato e per quel giorno non avrebbe fatto più consegne anche se aveva ancora una decina di colli da consegnare.

thevortex46
07-08-2009, 18:54
per il momento mai avuto problemi, pacchi adirittura dal hong kong ;)

dinigio63
07-08-2009, 21:03
Finora, ho avuto problemi solo con SDA, ma non con il corriere che effettua la consegna, ma con il magazzino di roma, giacciono lì circa 400 euro ormai da 3 anni, perchè il negozio on-line, non mi ha fatto l'assicurazione, da me invece richiesta, e se ne è poi strafregato delle mie telefonate, visto che solo il mittente che può richiedere la merce finita in quel magazzino (magari non gli aveva messo il mio indirizzo...), più un paio di furti, ma erano assicurati e dopo nemmeno una settimana mi è arrivato il materiale, gli altri, poste comprese, sempre arrivato tutto (e sono oltre 400 consegne) :)