PDA

View Full Version : Alimentatore 20pin su scheda madre 24pin

bambacla
05-08-2009, 07:58
Salve posso mettere un alimentatore 300w con connettore 20+4 pin su una motherboard con connettore 24+4?

sk madre asrock 4core1600-d800
1gb di ram
1 unità ottica
1 hd ide

fatemi sapere è urgente
saluti
Andrea

Dcromato
05-08-2009, 08:33
mi sa di no

bambacla
05-08-2009, 08:39
mi sa di no

sul manuale della scheda cè scritto che gli atx 20 ci si possono mettere l'unica cosa se accendo puo succedere qualcosa?

Matalf
05-08-2009, 09:19
vai tranquillo :)

al massimo non si accenda e basta comprare un adattatore 20-->24 dal tuo negozio di fiducia per pochi €i

giacomo_uncino
05-08-2009, 10:03

al massimo non si accenda e basta comprare un adattatore 20-->24 dal tuo negozio di fiducia per pochi €i

quoto vai di adattatore :O

bambacla
05-08-2009, 10:14

quoto vai di adattatore :O

allora provo senza adattatore?

Dumah Brazorf
05-08-2009, 15:22
Dovrebbe funzionare anche senza adattatore.

bambacla
06-08-2009, 07:43
Dovrebbe funzionare anche senza adattatore.

ma reggerà? hai 10A sul +12v ce la fa o mi brucia tutto ?

giacomo_uncino
06-08-2009, 08:51
che problema c'è? Piglia l'adattatore, costerà al max 3€. Se non hai negozi vicino a casa lo trovi su ebay

bambacla
06-08-2009, 08:54
che problema c'è? Piglia l'adattatore, costerà al max 3€. Se non hai negozi vicino a casa lo trovi su ebay

il problema che gli adattatori non aumentano la potenza e l'amperaggio dell'alimentatore ma si limita a distribuire la corrente su 24 pin invece che 20

ora vi chiedo bastano 300w e 10A sul +12v per questa configurazione?

M@gic
06-08-2009, 09:01
se è tutto li ce la fa. :D

bambacla
06-08-2009, 11:54
Grazie ragazzi pc partito ora appena mi arriva ci metto un tecnoware da 500W cosi sto piu tranquillo per ora smanetto con deer 300w XD

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :sofico: :sofico: :sofico:

bambacla
08-08-2009, 09:34
reggerebbe anche una x1550 pci express?

Matalf
08-08-2009, 09:37
Grazie ragazzi pc partito ora appena mi arriva ci metto un tecnoware da 500W cosi sto piu tranquillo per ora smanetto con deer 300w XD

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :sofico: :sofico: :sofico:

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

e gia c'è proprio da stare tranquilli

Ma un ANtec basiq da 35€ era 1000 volte meglio
:doh: :doh: :doh:

bambacla
08-08-2009, 09:49

e gia c'è proprio da stare tranquilli

Ma un ANtec basiq da 35€ era 1000 volte meglio
:doh: :doh: :doh:

si ma lho pagato la metà

Matalf
08-08-2009, 09:56
si ma lho pagato la metà

appunto :doh:

bambacla
08-08-2009, 10:47
appunto :doh:

ma per un sistema cosi che ce voi mette XD
come procio ci mettero un P4

Matalf
08-08-2009, 10:50
ma per un sistema cosi che ce voi mette XD
come procio ci mettero un P4

non è perchè metti un P4 chè non rischi di bruciare l'ali.

anzi con quello che consumano le probabilità salgono

bambacla
08-08-2009, 10:53
troppa poco w di potenza rispetto all ALI?

M@gic
08-08-2009, 10:56
ma ci sono decine di migliaia (e mi son tenuto mooolto basso) di pc che viaggiano tranquillamente con gli alimentatori che stanno nei case scrausi da 30€ tutto compreso. :D
ora, assodato che un buon ali fa sempre comodo, non mi pare il caso di allarmarsi per situazioni del genere.

bambacla
08-08-2009, 10:58
ma ci sono decine di migliaia (e mi son tenuto mooolto basso) di pc che viaggiano tranquillamente con gli alimentatori che stanno nei case scrausi da 30€ tutto compreso. :D
ora, assodato che un buon ali fa sempre comodo, non mi pare il caso di allarmarsi per situazioni del genere.

ma infatti ho preso il tecnoware 500w double fan a 15euro proprio perchè non è un sistema esoso!! XD :stordita:

M@gic
08-08-2009, 11:01
ma infatti ho preso il tecnoware 500w double fan a 15euro proprio perchè non è un sistema esoso!! XD :stordita:

è chiaramente una ciofeca (ma ce ne sono di peggiori anche molto rinomate..:D), ma calza tranquillamente alla bisogna. :D

bambacla
08-08-2009, 11:05
è chiaramente una ciofeca (ma ce ne sono di peggiori anche molto rinomate..:D), ma calza tranquillamente alla bisogna. :D

però rispetto al deer che cè ora è sicuramente meglio!

Matalf
08-08-2009, 11:08

inffatti se avessi lavorato in un centro assistenza Pc ( io lo faccio come lavoretto estivo) ti accorgeresi che l'80% dei guasti è dovuto a un malfunzionamento dell'alimentatore, ogni giorno allo sportello si presenteno decine di persone con un alimentatore in mano( puntualmente TecnoWare, Q-tek, trust, Lc power, e alcuni dai nomi inpronunciabili o inesistenti)

L'ali è il Cuore del Pc, risparmiarci sopra è stupido!!!

bambacla
08-08-2009, 11:14
inffatti se avessi lavorato in un centro assistenza Pc ( io lo faccio come lavoretto estivo) ti accorgeresi che l'80% dei guasti è dovuto a un malfunzionamento dell'alimentatore, ogni giorno allo sportello si presenteno decine di persone con un alimentatore in mano( puntualmente TecnoWare, Q-tek, trust, Lc power, e alcuni dai nomi inpronunciabili o inesistenti)

un LCpower da 600w a 20euro comè?

M@gic
08-08-2009, 11:19
però rispetto al deer che cè ora è sicuramente meglio!

è una questione di trend, qualche anno fa i Deer andavano di moda, ora non se li fila più nessuno :D, i Tecnoware sono leggermente migliori a quelli oem (almeno a quelli che non fanno proprio cagare) che trovi nei case di fascia bassa.
Non è solo una questione di numeri sull'etichetta, contano la qualità dei componenti e l'assemblaggio, più di una volta mi è capitato di trovare nei case da rack alimentatori da marche sconosciute, roba che se ti cadevano su un piede restavi zoppo a vita, a leggere le caratteristiche magari non sembravano neanche un granchè, però potevi star sicuro che avrebbero fatto il loro dovere vita natural durante.
Oggi come oggi, girano delle schifezze non da poco spacciate per chissà cosa, non vale per tutte le marche ovviamente, ci sono prodotti realmente di altissima qualità, questo per sottolineare che spesso ciò che vedi non è quel che sembra, ma il mercato funziona così, non ci si può far niente. :D

M@gic
08-08-2009, 11:32

non ci lavoro, ho un'attività (da una 15ina d'anni) che comprende anche la branca a cui ti riferisci, dipende da quello che c'è dentro il case, è ovvio che se l'alimentore è "impiccato" prima o poi ti lascia a piedi e sei fortunato se si scassa solo lui, per me e per te può essere un ragionamento logico quello di fornirsi di un'alimentatore di buon livello, da dire che gia da tempi "non sospetti" (ora è norma, anni fa invece manco per niente), predicavo la qualità del case, dell'alimentatore e del monitor (e a parer mio anche tastiera e mouse), perchè per chi ha la passione del pc sono i pilastri per i futuri ed inevitabili upgrade , ma metterlo in testa alla gente è molto meno semplice di quanto possa apparire.
Ti dirò di più, case a parte perchè circolavano dei cessi abnormi (certe lotte che non ti dico), ricordo vividamente le diatribe coi fornitori (parlo dei primissimi anni '90) riguardo gli hard disk, per loro esisteva solo "il taglio" il resto era aria fritta, ed io insistevo per avere quella marca e quel modello, battaglie epiche, resto ancora compiaciuto dopo tanto tempo perchè i fatti poi mi han dato ragione....:D

M@gic
08-08-2009, 11:33
un LCpower da 600w a 20euro comè?

a 350w ci arriva col fiatone, se gli tiri il collo vedrai che belle fumate...:asd:

bambacla
08-08-2009, 11:36
a 350w ci arriva col fiatone, se gli tiri il collo vedrai che belle fumate...:asd:

si ma non costa tanto io cerco proprio low cost
sono come Garrone alla mia Sampdoria XD

Matalf
08-08-2009, 11:49
bhe ma ancora oggi certe cose "ricercate" sono difficili da trovare, anche dai fornitori più grandi, soprattutto in italia.

Fortunatamente invece sono i produttori ora ad allineare tutti i loro prodotti a standard ben più alti.

Questo purtroppo per gli ali non succede. Visto la semplicità di realizzazione molte piccole azziende invadono il mercato con schifezze abnormi.

Per i case sono componenti fondamentali solo per i sistemi molto performanti.
Per la maggiorparte dei sistemi esistenti basta una qualsiasi scatola metallica con i fori alle giuste distanze.

M@gic
08-08-2009, 12:03
bhe ma ancora oggi certe cose "ricercate" sono difficili da trovare, anche dai fornitori più grandi, soprattutto in italia.

Fortunatamente invece sono i produttori ora ad allineare tutti i loro prodotti a standard ben più alti.

Questo purtroppo per gli ali non succede. Visto la semplicità di realizzazione molte piccole azziende invadono il mercato con schifezze abnormi.

Per i case sono componenti fondamentali solo per i sistemi molto performanti.
Per la maggiorparte dei sistemi esistenti basta una qualsiasi scatola metallica con i fori alle giuste distanze.

si e no, mi riferisco all'ultima parte, una volta i pc erano confinati in determinati ambienti, ora puoi trovarteli pure in salotto quindi un minimo di style è auspicabile, un buon case è utile anche se non hai in mente di farti un pc da corsa (non mi riferisco ovviamente ai modelli estremi che tra l'altro tropo spesso trovo di non troppo buon gusto), facilita le operazioni di smontaggio/montaggio, niente viti che puntualmente spariscono :D, etc.