PDA

View Full Version : indecisa tra varie auto..chiedo un consiglio

mind&soul
05-08-2009, 00:41
Buonasera a tutti...o buonanotte come direbbe Marzullo :p

Scrivo perchè sto valutando l'acquisto di un'auto..e sono indecisa tra queste alternative...

specifico che voglio un'utilitaria per percorsi cittadini essenzialmente, che consumi poco e attualmente non ci voglio spendere molto (anzi, diciamo pochino)..ecco le alternative:

1) Fiat Punto (vecchio modello) dynamic celestina, 1.2, 5 porte, del 2005 con 37mila km, clima ecc. = 5000euro

2) Fiat Punto (vecchio modello) nera, 1.2, del 2005, 69mila km, 3 porte, clima ecc. = 4500euro

3) Toyota Yaris (vecchio modello), del 2005, 55mila km, 3 porte, clima ecc. =6300euro

4) Kalos 1.2, del 2005, 46mila km, 3 porte, clima ecc. =5500euro

Diciamo che la yaris mi piace come linea di più della vecchia punto (della grande punto no..ma del vecchio modello sì)...ma costicchia un po' di più..secondo voi l'aumento di prezzo è "giustificato" da una migliore "affidabilità" della yaris..o magari dai minori consumi...oppure no?

ho inoltre messo anche i colori di alcuni modelli..perchè la punto celestina continua a essermi un pugno nell'occhio :muro: anche se forse sarebbe la più conveniente..:rolleyes: ..ma nn riesco proprio a farmela piacere..:p

La kalos invece ho letto che ai crash test nn va benissimo..

Insomma..mi aiutate a dipanare la matassa?:D

grazie :)

-dieguz-
05-08-2009, 08:22
la yaris a 6500€per 4 anni di vita e circa 70mila km non glieli do manco morto, sebbene sia fan nipponico mi sembra eccessivo come costo.

Devil!
05-08-2009, 08:42
Guardando autoscout24 è più o meno quella la quotazione della Yaris però.
Che modello è? 1.0, 1.3 o 1.5?

Non sarebbe male trovare una 1.3 del 2005 a meno di 6000€

mind&soul
05-08-2009, 10:13
Il modello purtroppo nn lo ricordo...:doh:
E' vero che sono tantini per la yaris...però queste sono la valutazioni..ho trovato anche di peggio (yaris del 2001 con 100mila km a 5300euro :eek: ) purtroppo/per fortuna la yaris è una macchina che nn si svaluta affatto nel tempo..o comunque mooooolto meno delle sue colleghe...delle punto che mi dite?

Lantis85
05-08-2009, 10:14
Prova a valutare anche la Honda Jazz.

mind&soul
05-08-2009, 10:17
Prova a valutare anche la Honda Jazz.

Purtroppo non ne ho viste in giro di usate.. devo decidere con quello che mi offrono..anche perchè ho tempi un po' strettini.. ;)

Lantis85
05-08-2009, 10:25
Mmm.

Dumah Brazorf
05-08-2009, 15:36
la yaris a 6500€per 4 anni di vita e circa 70mila km non glieli do manco morto, sebbene sia fan nipponico mi sembra eccessivo come costo.

Quoto. La kalos non la considero neanche. Celestina è la vincente. :asd:
Non hai trovato nessuna Panda in offerta?

mind&soul
05-08-2009, 15:55
Celestina è la vincente. :asd:
:sob: ho capito devo cominciare a farmi piacere la celestina..

Non hai trovato nessuna Panda in offerta?
solo una ma multijet diesel 1300..ma il motore diesel me l'hanno un po' sconsigliato..

tra l'altro stamani sono andata a visionare meglio l'interno della yaris che ho menzionato nel primo messaggio...e nn mi ha convinto molto...anzi..per nulla...quindi credo che la scarterò..

rientra invece in ballo un'altra yaris..che ha due anni di più (è del 2003) e ha 50mila km..però è tenuta benissimo..è una 16valvole..su cui ho lasciato gli occhi ad essere sincera :D ... la venderebbero a 6200euro...dite che è una pazzia prendere quella al posto della ineccepibile punto celestina?? (più non mi piace il colore..più devo ammettere che è perfetta..questo me la rende troppo antipatica :Prrr: e vi dirò di più ..la celestina ha il bollo pagato fino ad aprile 2010.. :Prrr: )

alfredo77
05-08-2009, 16:08
non so conosco le quotazioni usate della yaris. io ne ho presa una nel 2004 nuova e mi è costata molto ma mi trovo benissimo sia in termini di consumi che di guida
;)

Dumah Brazorf
05-08-2009, 16:29
Non dimenticarti di controllare oltre all'estetica che abbia fatto regolare manutenzione.
Un'auto di 5-6 anni deve aver fatto la cinghia di distribuzione. Se non l'hanno già fatta è una spesa che toccherà a te.
Sul 1.2 della Punto è meno pericoloso perchè nel malaugurato caso si rompesse il motore si ferma e amen, le altre tritano il motore.

mind&soul
05-08-2009, 16:38
buono a sapersi grazie :)

xglobusx
05-08-2009, 18:57
tra queste celestina, non c'è storia.

energy+
05-08-2009, 19:48
Yaris senza dubbio specialmente se stai in città ;)
La differenza di prezzo te la risparmi sulla distanza tranquilla ;)

Ciao

mind&soul
05-08-2009, 20:53
tra queste celestina, non c'è storia.

Yaris senza dubbio specialmente se stai in città ;)
La differenza di prezzo te la risparmi sulla distanza tranquilla ;)

Ciao

bene, vedo che siamo d'accordo!:D :D

oggi sono andata a vedere la yaris del 2003 con 55mila km...dentro è perfetta..sembra nuova davvero..

ricapitolando:

punto celestina : 1.2, 2005, 37mila km, radio-cd, clima, 5 porte, interni un po' spartani bicolore (bianchi e neri..credo sia proprio del modello: dynamic), tappezzeria bicolore con un paio di buchetti..

yaris nera: 1.0, 2003, 53mila km, 3 porte, clima, radio, comandi cd sul volante, air-bag laterali, interni perfetti, tappezzeria nuova.

che faccio-che faccio-che faccio-che faccio???:wtf: :confused:

energy+
05-08-2009, 21:10
bene, vedo che siamo d'accordo!:D :D

oggi sono andata a vedere la yaris del 2003 con 55mila km...dentro è perfetta..sembra nuova davvero..

ricapitolando:

punto celestina : 1.2, 2005, 37mila km, radio-cd, clima, 5 porte, interni un po' spartani bicolore (bianchi e neri..credo sia proprio del modello: dynamic), tappezzeria bicolore con un paio di buchetti..

yaris nera: 1.0, 2003, 53mila km, 3 porte, clima, radio, comandi cd sul volante, air-bag laterali, interni perfetti, tappezzeria nuova.

che faccio-che faccio-che faccio-che faccio???:wtf: :confused:

Rileggiti, hai già deciso devi solo rendertene conto :D

alfredo77
05-08-2009, 21:40
Non dimenticarti di controllare oltre all'estetica che abbia fatto regolare manutenzione.
Un'auto di 5-6 anni deve aver fatto la cinghia di distribuzione. Se non l'hanno già fatta è una spesa che toccherà a te.
Sul 1.2 della Punto è meno pericoloso perchè nel malaugurato caso si rompesse il motore si ferma e amen, le altre tritano il motore.

scusami
quali tipi di punto hanno questi vantaggi?
la grande punto o anche la classic?

e la bravo?

:confused:

djufuk87
05-08-2009, 21:53
i motori FIRE fiat nel caso si rompesse la cinghia di distribuzione, a contrario degli altri, non arrivano a sfondare le valvole con i pistoni :)

Sui nuovi motori turbo come quello bravo però non ci giurerei affatto... sugli altri più vecchi però è così! :D

Diciamo che la punto è un mulo e se si rompe qualcosa ripararla costa una cavolata...:fagiano:

Tra le auto scelte comunque io darei precedenza alla yaris.. ma non a quei prezzi!!!

alfredo77
05-08-2009, 22:51
i motori FIRE fiat nel caso si rompesse la cinghia di distribuzione, a contrario degli altri, non arrivano a sfondare le valvole con i pistoni :)

Sui nuovi motori turbo come quello bravo però non ci giurerei affatto... sugli altri più vecchi però è così! :D

Diciamo che la punto è un mulo e se si rompe qualcosa ripararla costa una cavolata...:fagiano:

Tra le auto scelte comunque io darei precedenza alla yaris.. ma non a quei prezzi!!!

;) thanks

Hyperion
05-08-2009, 22:59
Quando un mesetto fa ho iniziato a cercare la macchina, ho scartato subito le yaris: costano decisamente troppo.
La qualità generale è alta, ma non rapportata al prezzo spropositato rispetto al tipo di macchina: per quanto mi riguarda, una utilitaria di 6 anni, che nuova viene sui 10k, non può valerne 6k... per me è pura follia.
La cosa positiva è che se la compri, sai che la puoi rivendere bene, che ha mercato, e che ci puoi riprendere parecchio di quanto ci hai investito (la rivendibilità nelle auto va sempre considerata, insieme ai costi di gestione, oltre al costo di acquisto che di norma è l'unico parametro che -sbagliando!- uno considera).
Lo stesso difetto lo ha l'intera categoria delle utilitarie: paghi troppo rispetto a quello che ottieni.

Io alla fine ho optato per un cambio di categoria, sono andato sulla tipologia di macchine un po' più grosse, e che quindi hanno un rapporto prezzo/qualità più favorevole: ho preso una megane 2° serie (quella con la linea particolare, a me non dispiace, ma non è questo il punto) 1.5 dci del 2003, ha 96k km ma è stata tagliandata dal concessionario dove l'ho presa (cambio del kit distribuzione ed altro), fa 20 con 1 l di gasolio (ovvero il costo per km è veramente basso, confrontalo con la yaris o la punto e vedi che in fondo all'anno ci paghi l'assicurazione), costi di gestione bassissimi; alla fine costa un po' meno delle tue scelte (sia come costo di acquisto che di gestione -assicurazione, bollo e carburante-), ma è un'auto di livello "superiore" (un po' più grande senza essere un'astronave, cerchi in lega, clima automatico, ecc ecc).

PS: in ogni caso, fatti una tabellina di excel con i costi di gestione: quanti km pensi di fare in un anno, assicurazione, bollo, tagliandi previsti, ecc perchè è inutile fare le pulci su 100 € sul prezzo di acquisto quando poi ogni anno ne devi spendere 500 di più... ;)