Entra

View Full Version : WiFi (wireless) e sicurezza sul mio router

bergin
04-08-2009, 23:11
Ciao
ho da poco adottato un router wifi sul mio PC fisso per poter navigare a casa senza fili anche con il portatile. L'installazione è andata a buon fine e ora navigo sia con il PC che con il portatile ma ho dei dubbi in particolare sulla sicurezza. Se non sono di troppo disturbo avrei alcune domande da chiedervi.
Il mio router è un D-LINK: DSL-2640B datomi in comodato uso da infostrada. Nella guida di installazione ho seguito il passo sulla sicurezza e ho configurato il protocollo WEP aggiungendo la chiave da me scelta. Fatto questo non capisco se valga la pena di mettere anche la password al protocollo WPA oppure è abbastanza ciò che ho fatto? Devo fare fare ulteriori modifiche affinchè la mia connessione wireless mi venga usata da estranei e che possano carpire dove navigo, rubarmi le password e via dicendo?
Nel portatile, con il S.O. Vista, mi viene segnalato che la connessione è protetta ma non so dove questo mi venga segnalto in XP sul PC fisso.
Infine una cosa sull'antennina del wireless; navigo wireless anche senza quella, a che serve allora agganciarla al router?

BTS
05-08-2009, 08:20
in realtà la wep è molto meno sicura della wpa.

sparwari
05-08-2009, 12:09
o sui wep o sui wpa.

wpa è più sicura. se puoi usare questa, usa questa.
cmq questo non vuol dire che la wep sia craccabile da tutti eh...

bergin
05-08-2009, 15:54
Ma non posso usare entrambe? Cioè mettere la password sia al protocollo WEP che ha quello WPA?

sparwari
05-08-2009, 15:57
Ma non posso usare entrambe? Cioè mettere la password sia al protocollo WEP che ha quello WPA?

no

bergin
05-08-2009, 19:33
Allora preferisco andare sul più sicuro e passare al protocollo WPA ma ho già messo la chiave al protocollo WEP, come dovrei fare? E altri consigli per una maggiore sicurezza da spioni e intrusi li avete?

sparwari
05-08-2009, 20:21
Allora preferisco andare sul più sicuro e passare al protocollo WPA ma ho già messo la chiave al protocollo WEP, come dovrei fare? E altri consigli per una maggiore sicurezza da spioni e intrusi li avete?

semplicemente nel pannello di contrllo del router scegli wap anzichè wep....

altri consigli?

il wap è già sufficiente alla fin fine...

al massimo usi il filtro mac address (cerca su google)