PDA

View Full Version : aiuto x tensione moto

titone78
04-08-2009, 20:43
salve a tutti,avrei bisogno di un aiuto
incominciamo io possiedo un kawasaki klx 650 r e una moto da cross ma per uso stradale,la strumentazione su questa moto nn esiste e io volevo montare sopra un termometro digitale che gia possiedo,il termometro puo funzionare a 12 volt dc o ac.
il mio problema e che la moto nn fornisce sempre 12 volt e la mia nn possiede batterie quindi avrei bisogno di costruire un stabilizzatore il piu piccolo e stagno possibile,la moto ha dichiarato dai 11,5 a 14 volt dc
grazie dell'aiuto

:D

marchigiano
04-08-2009, 22:13
se non ha la batteria probabilmente è in AC, quindi ponte raddrizzatore, condensatore, diodo zener a 12-14V circa. chiudi tutto in un contenitore ermetico tipo il barilotto dell'ovetto kinder e passa la paura, anzi gli stessi componenti in teoria non temono l'acqua quindi...

spesa 3€ :p

titone78
05-08-2009, 08:58
ciao la tensione e in dc perche l'avevo guardata con un tester,poi io prendo corrente nel cavo dove porta corrente hai fari e sinceramente li c'e gia un condensatore,
ma basta che vado in un negozio di elettronica e gli chiedo un diodo zener oppure devo fornirgli qualche siglla?
grazie dell'aiuto

marchigiano
05-08-2009, 12:24
ma non è di quelle moto che col motore al minimo i fari si abbassano e iniziano a sfarfallare?

se è in DC il diodo può non andare bene quindi devi essere più che sicuro

ma attualmente il termometro ce l'hai provato? funziona?

titone78
09-08-2009, 13:50
ciao ragazzi,problema risolto,la tensione di 12 volt dc lo presa dall'alimentazione dei fari,e la sonda di temperatura lo posizionata sul radiatore ora devo solo far fare un tappo con un pozzetto di temperatura per averla piu precisa possibile.

grazie a tutti