PDA

View Full Version : Dual Boot XP/Seven possibile condividere una partizione dati...?

Milotto
04-08-2009, 20:28
Ciao ragazzi sarei interessato ad installare su un HD da 250 GB WinXP e Win7..a quanto pare non ci sono particolare problemi...però mi chiedo se sullo stesso HD sia possibile creare una terza partizione (per dati e magari programmi) accessibile indistintamente da entrambi i sistemi operativi...
Ad esempio XP 20gb --- Seven 40gb ---- 190gb partizione dati e programmi di entrambi i sistemi.
Supposto che la cosa sia fattibile (credo di si ) programmi funzionanti su entrambi i sistemi sarebbero da installare due volte o è possibile installarli una sola volta ...? Ovviamente mi aspetto che la casistica sia diversa e funzionale alle specifiche applicazioni...

In merito ad un secondo HD a sua volta utilizzato come backup valgono le medesime considerazioni di cui sopra..?
TnX

i&s_drums
05-08-2009, 09:32
beh in linea di massima il dual boot no npreviene la condivisione delle partizioni, tant'è che è facile che se usi XP/7 è possibile che / veda anche la partizione di sistema di XP. In linea di massima puoi creare 3 partizioni primarie e dovrebbero essere lette da ambo gli O/S. Un possibile accorgimento che puoi adottare potrebbe essere quello di creare e formattare la partizione dati condivisa con fat32 invece che ntfs, c'è chi dice che è un'eresia però è anche vero che sia xp sia 7 hanno la gestione dei permessi ntfs implementata al lori interno io passando da XP a 7 ho dovuto cambiare i permessi a tutto non ho tera di dati ma cambiare i permessi di utilizzo a 500gb non è proprio una procedura istantanea, quindi magari per evitare di dover cambiare i permessi ogni volta che ti serve un file magari FAT32 ti viene incontro rinunciando a qualche sicurezza in più di NTFS. Devi vedere tu come preferisci:

più possibili sbattimenti e meno sicurezza.
meno sbattimenti ma anche meno sicurezza.

io la vedo così. :D

Milotto
05-08-2009, 10:13
Con la partizione FAT32 avrei problemi con i file di grosse dimensioni....trattandosi di una unità di storage non è la migliore delle soluzioni...
A me servirebbe che entrambi gli OS abbiano una partizione dati comune...e che magari si possano travasare i dati da e verso entrambi gli OS...

i&s_drums
05-08-2009, 13:20
allora vai di ntfs :) puoi sempre cambiare i permessi al volo (everyone/full control)