PDA

View Full Version : Rete domestica Wireless + LAN


elcurny
04-08-2009, 20:15
Ciao a tutti ho questo problema che penso possa interessare tante altre persone...sto cercando di creare una rete domestica con la quale condividere file tra i computer (tutti con WinXP).

-La rete è costituita da un modem Tele 2 collegato via lan ad un router 3com. al router è connesso sempre via lan un computer fisso e via wireless 2 portatili.

-La connessione internet funziona alla perfezione su tutti i computer.

-Ho quindi cercato di creare la rete domestica seguendo la procedura guidata di windows XP. Il gruppo di lavoro è lo stesso per tutti e 3 i computer. I coputer pingana alla perfezione vicendevolmente...

il PROBLEMA è che dal fisso riesco ad accedere alle cartelle condivise sui portatili...ma dai portatili non riesco ad accedere al fisso o meglio il fisso non compare prorpio nel gruppo di lavoro...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere il problema...oppure una soluzione alternativa alla stesso...?

NB il computer fisso ovviamente non è wireless ed è collegato al router con il cavo lan, mentre i portatili sono collegati tramite wireless...


Attendo fiduciosamente che qualcuno sia cosi buono e generoso di darmi una mano...:help:

Tasslehoff
04-08-2009, 23:30
Comincia a descrivere più nel dettaglio la topologia della tua rete e dei pc con tanto di indirizzi.
Prova a lanciare sui pc "ipconfig /all > c:\ipconfig.txt" e posta il contenuto del file c:\ipconfig.txt dei singoli pc, giusto per avere ben chiara qual'è la configurazione di rete delle singole macchine.

Indicativamente come primo consiglio potresti provare a disabilitare qualsiasi firewall/personal firewall presente su tutti i pc e provare ad accedere alle condivisioni che ti danno problemi.
Se ci riesci il problema è risolto e devi solo verificare le regole del firewall, se non ci riesci possiamo indagare ulteriormente.

Ad es verifica BENE il messaggio di errore che ti restituisce Windows quando cerchi di collegarti alla share (per quanto sembrino tutti uguali gli errori sulle share generalmente sono abbastanza parlanti, 9 volte su 10 windows rifiuta le connessioni alle condivisioni perchè viene usato un hostname diverso da nome netbios della macchina che condivide).
Ti colleghi facendo il browsing della rete da esplora risorse (male) oppure aprendo direttamente la condivisione da Start --> Esegui --> "\\hostname\condivisione"?
Hai provato a usare l'ip della destinazione anzichè l'hostname?
Hai provato a usare il comando NET USE per mappare da console la condivisione di rete su un drive di rete? (da console DOS lancia "NET HELP USE" per la sintassi del comando)