PDA

View Full Version : Hard disk portatili: WD vs. LG e caratteristiche WD

ettorix
04-08-2009, 16:34
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un hard disk portatile per poter fare un backup del mio pc fisso e avere un po' di memoria extra a disposizione che non fa mai male ;)

Il problema è che non ho nessuna esperienza in materia: per qualità, rapporto capacità/prezzo ed estetica sono orientato per un WD (Mypassport essential o Elements) o un LG.
Qualcuno sa se c'è qualche differenza rilevante tra questi tre e quale è più affidabile (se non altro statisticamente)?

Inoltre c'è una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso: da "inesperto" posso basarmi solo sulle specifiche dichiarate dai produttori e spulciando il sito della WD per verificare le caratteristiche degli hard disk portatili mi sono imbattuto in una pagina che dice più o meno:
"WD garantisce solo la capacità degli hard disk portatili; non dà indicazioni su rpm, memoria cache e componenti utilizzati perché sono diversi a seconda della disponibilità in fase di produzione" :confused:
1) questo può incidere significativamente sulle prestazioni e sull'affidabilità?
2) comprando un WD potrei ritrovarmi un hard disk che va a meno di 5400 rpm?
3) esiste un sistema (ad esempio la data sul pacchetto) per sapere precisamente le caratteristiche di quello che compro o in fondo non è necessario visto che è una buona marca?

Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi una qualsiasi risposta o anche qualche consiglio :)