View Full Version : Problema Stampante Canon iP5200
massimo.cei
04-08-2009, 15:35
Ho un problema con la mia stampante Canon Pixma iP5200:
ogni volta che stampo, sulla faccia inferiore del foglio viene "stampata" una massiccia linea di inchiostro nero, a volte arriva a impregnare la carta a tal punto che si rompe il foglio a metà. Proseguendo la stampa la linea si assottiglia fino a scomparire quasi del tutto.
L'assistenza on line della Canon mi ha detto di effettuare la pulizia delle testine e della lastra inferiore, operazioni ripetute più volte ma senza nessun esito.
Qualcuno può suggerirmi come affrontare il problema? o devo rassegnarmi e portare la stampante ad un centro assistenza?
onlyservice.net
11-08-2009, 21:00
Ciao!
non so se hai già buttato la stampante nella differenziata:D , ma sono curioso di capire.
La riga è orizontale o verticale?
Se non ti è disturbo, potresti mettere una scansione del foglio in esame?
Di che anno è la stampante?
massimo.cei
18-09-2009, 21:35
Ciao!
non so se hai già buttato la stampante nella differenziata:D , ma sono curioso di capire.
La riga è orizontale o verticale?
Se non ti è disturbo, potresti mettere una scansione del foglio in esame?
Di che anno è la stampante?
Scusa il ritardo ma ho avuto diversi problemi con il pc.
La riga è verticale, per la scansione è un problema non ho lo scanner (l'avevo ma si è rotto e per ora sono senza).
La stampante è del 2005.
Per ora sono andato avanti in qualche modo, ma ora sto seriamente pensando come fare: tentare di risolvere il problema o cambiarla?
Dal punto di vista puramente economico probabilmente mi conviene buttarla e coprarne un'altra.
onlyservice.net
21-09-2009, 19:55
Tranquillo! Non ti devi scusare di niente.
Da quello che mi dici, sembra un problema di testina.
Dovresti smontare il gruppo testina per un controllo visivo.
Si, dal punto di vista economico conviene buttarla.
Tieni conto anche del fatto, che le piccole stampante a getto come la tua, già il produttore prevede che non vengano riparate in caso di guasto.
Nelle stampanti laser invece, sono disponibili kit di manutenzione/riparazione.
Per non parlare del fatto che è più facile aprirle in caso di guasto.
...smonta le testine e verifica se vedi sporcizia
massimo.cei
26-09-2009, 14:01
Penso e spero di avere risolto!!!
Ho dovuto praticamente smontare la stampante (per fortuna è abbastanza semplice e i vari pezzi sono tenuti insieme solo con incastri) e ripulire accuratemente la testina, l'area in cui viene parcheggiata a riposo e due piccole linguette di plastica che penso vengano usate per pulire la testina prima di metterla nella posizione di parcheggio.
Pensate che queste linguette di plastica trasparente erano completamente nere di inchiostro!
Ripulito il tutto (per farlo ho consumato mezzo rotolo di scottex....) e fatte alcune stampe di prova, ora sembra tutto ok, almeno le strisciate sono sparite e tutto sembra funzionare regolarmente.
onlyservice.net
28-09-2009, 09:38
Ottimo! Son contento di averti dato un consiglio utile.
L'area in cui viene parcheggiata la testina si chiama service station.
Quando pulisci la testina, evita di strofinare direttamete gli ugelli con lo scottex.
Potresti rovinare la testina, poi le stampe risulterebbero con i bordo molto frastagliati.
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.