PDA

View Full Version : Stampa unione da pivot excel! aiuto!

patrizio1982
04-08-2009, 12:00
Ciao,
se io ho una tabella pivot del genere:

Fornitore - elenco clienti - provvigione per ogni cliente

Come faccio a fare una stampa unione in un documento word che prenda per ogni documento tutte le righe di quel fornitore e passi a un nuovo documento per il fornitore successivo?

Sto sclerando...non vorrei fare un documento per ogni riga!

Ciao,
patrizio

ses4
04-08-2009, 17:16
Ciao,
se io ho una tabella pivot del genere:

Fornitore - elenco clienti - provvigione per ogni cliente

Come faccio a fare una stampa unione in un documento word che prenda per ogni documento tutte le righe di quel fornitore e passi a un nuovo documento per il fornitore successivo?

Sto sclerando...non vorrei fare un documento per ogni riga!

Ciao,
patrizio
Non so se sia risolvibile con excel e word.
In casi analoghi io risolvo importando in access e gestendo la stampa con questo.
Ciao

patrizio1982
04-08-2009, 21:31
Non so se sia risolvibile con excel e word.
In casi analoghi io risolvo importando in access e gestendo la stampa con questo.
Ciao

domani provo con Access e vediamo che viene fuori!

patrizio1982
05-08-2009, 09:01
ehm..non sto andando molto d'accordo con Access :help:

ses4
05-08-2009, 19:06
Mi spiace, ma non conosco alternative e indicarti il procedimento con access è piuttosto lungo ed ora non posso.
Vediamo, innanzitutto, se qualcuno propone un'altra soluzione, poi, eventualmente, cercherò di darti le indicazioni necessarie, ma prima del prossimo fine settimana non ce la faccio proprio.
Ciao

patrizio1982
06-08-2009, 09:31
Mi spiace, ma non conosco alternative e indicarti il procedimento con access è piuttosto lungo ed ora non posso.
Vediamo, innanzitutto, se qualcuno propone un'altra soluzione, poi, eventualmente, cercherò di darti le indicazioni necessarie, ma prima del prossimo fine settimana non ce la faccio proprio.
Ciao

tranquillo non c'è fretta, quando hai tempo e voglia ;)

zuper
06-08-2009, 11:25
in attesa potresti dare un occhio a questo piccolo tutorial ;)

http://www.mc2elearning.com/report-con-creazione-guidata-access.html

ses4
10-08-2009, 16:26
Ciao patrizio,
ecco le indicazioni per access 2003:
- File>Nuovo>Database vuoto
- scegli nome e destinazione e clicca su Crea
- File>Carica dati esterni>Collega tabelle
- seleziona il tipo file di excel e cerca il tuo file
- seleziona il foglio contenente i dati da cui hai ricavato la tabella pivot e vai avanti
- Intestazione di colonne nella prima riga deve avere il check (potresti avere problemi in caso di nome campo non valido, nel caso modificalo in excel e salva) e vai avanti
- dai un nome alla tabella collegata e clicca su fine
- clicca su query
- crea una nuova query mediante creazione guidata
- seleziona la tabella e i campi da riportare nella query, dovrebbero essere: fornitore, clienti, provvigione e vai avanti
- pallino su Riepilogo e clicca su Opzioni di riepilogo
- ti dovrebbe proporre il campo provvigione, metti il ceck su somma e da l'ok e quindi vai avanti
- assegna un nome alla query da l'ok e chiudila
- clicca su report
- seleziona Crea un report mediante una creazione guidata
- da "Tabelle/query" seleziona la query appena creata
- inserisci i campi in Campi selezionati e vai avanti
- nella finestra "Aggiungere livello di gruppo" seleziona il campo fornitore
clicca sul segno ">" e vai avanti
- scegli, se ti interessa, il campo per cui ordinare e clicca su Opzioni riepilogo
- check su somma per somma di provvigione da l'ok e poi avanti
- scegli il layout, per es. con rientri e avanti
- scegli lo stile e avanti
- dai un nome al report, pallino su Modificare la struttura del report e fine
- clicca sulla barra piè di pagina fornitore
- nella finestra proprietà, scheda formato, alla voce Interruzione di pagina seleziona Dopo sezione
- per vedere come verrà il documento clicca su anteprima layout o stampa
Ho scelto la strada più semplice per arrivare al risultato che ti occorre, il layout è quello che è, però partendo da questo puoi fare degli adattamenti secondo le tue esigenze e preferenze.
Ciao

patrizio1982
24-08-2009, 09:51
Mitico!!

patrizio1982
31-08-2009, 10:09
Sarebbe possibile fare un report simile anche con 2 variabili?es. provvigioni e bonus?

ses4
31-08-2009, 17:08
Sarebbe possibile fare un report simile anche con 2 variabili?es. provvigioni e bonus?

Si, non dovrebbero esserci problemi, basta predisporre il foglio di excel e poi selezionare anche questo campo in access.
Ciao