PDA

View Full Version : ventole tachimetriche.. dubbio connettori 3/4 pin e rheobus

mylo2h2s
04-08-2009, 11:47
Ciao a tutti, ho un dubbio che probabilmente è abbastanza stupido data la mia ignoranza in materia di ventole..

Come faccio a capire se una ventola è regolabile tramite software (speedfan ecc) o hardware (rheobus) ?

Ad esempio..

Una qualsiasi ventola X dotata di connettore a 3-pin collegata a un rheobus è regolabile tramite manopola?
Se è dotata di connettore 4 pin? E se invece utilizzo ventole con adattatore 3>4 pin?

Tutto questo perchè volevo rifarmi un set di ventole high-end sostituendo le stock del mio pc (x4 120mm + x2 80mm) e avevo notato le

SCYTHE SLIP STREAM - 1900 RPM

Però (visti i Decibel quando usata al max..) mi chiedevo se comprandomi un rheobus avrei potuto controllare le 4 slip stream che volevo comprarmi..

Ortolino
04-08-2009, 16:56
Le Slipstream hanno il normalissimo connettore 3pin, quindi puoi collegarle al rheobus.
Se usi un adattatore 3-4pin potrai invece collegare le ventole direttamente ai molex dell'alimentatore, ma andranno al massimo (downvoltando puoi anche mandarle a 5v o a 7v).

fabri00
04-08-2009, 19:33
Le ventole sono tutte regolabili; e' quello che le comanda che puo' essere in grado di regolarle oppure no.

Ovvero: un qualsiasi rheobus diminuisce la tensione di alimentazione della ventola, e quindi qualsiasi ventola diminuisce di velocita'.

Per le mb dipende non tanto dall'hw della mb, quanto dal software che usi.
Su windows c'e' quasi solo speedfan che e' compatibile con un numero limitato di mb.
Con linux e lmsensors si regolano su quasi tutte le mb che mi sono passate sotto mano.

Con le ventole a 4 pin, chiamate pwm (nonostante pwm sia un termine che esisteva gia' e qualsiasi ventola puo' essere regolata in pwm), la situazione si e' un po' piu' standardizzata perche si regolano da bios.