View Full Version : Uprade M/B - CPU - SV
Dovrei aggiornare l'intero sistema M/B - CPU - SV.
Mi sono orientato verso la piattaforma AM2+ e dovendo procedere in 2 step successivi, vorrei prendere prima una M/B con scheda video integrata e poi procedere, in seguito, alla sostituzione della SV.
Sarei alla ricerca di una M/B con non troppi vincoli in fatto di overclock avendo in mente di utilizzare una CPU Black Edition di AMD.
Che consigliate ?
natiss88
04-08-2009, 10:50
guarda,dipende da quanto vuoi spendere.
Una roba del genere:
Aod790gx/128m della asrock sui 90 euro
Un phenom 720be sui 110
4gb ram corsair 800 cl4 dhx sui 50
4gb ram kingston 1066 cl4 sui 50
Le ram,secondo me,meglio le corsair.sennò,va con kingston.costano uguale,sono più veloci,e dicono siano buone.
250 euro,con vga integrata.
Ci aggiungi 150 euro di 4870 1gb
400 ed hai un bel bambino cattivo.
Se ho ben capito devo aggiornare sin da subito anche la RAM.
Questi residuati bellici, vengono supportati dalla M/B o no ? (leggo solo minimo 533 mhz): http://www.tomshardware.com/reviews/corsair-fast-lane,845-2.html
Pardon per la niubbaggine,o meglio, per lo scarso aggiornamento, ho capito da solo che devo upgradare anche le RAM,
Quasi dieci anni di notebook mi hanno ucciso. L'ultima piattaforma fissa era un Athlon 64 3400 .. :D
come alternativa alla M/B, questa può andar bene ? costerebbe la metà:
http://my.asus.com/products.aspx?modelmenu=1&model=2822&l1=3&l2=149&l3=642&l4=0
natiss88
04-08-2009, 12:10
come alternativa alla M/B, questa può andar bene ? costerebbe la metà:
http://my.asus.com/products.aspx?modelmenu=1&model=2822&l1=3&l2=149&l3=642&l4=0
quella la chiami scheda madre??? :D :D :D :D
su una roba del genere, non puoi metterci il 720..ti AMMAZZO..:D :D :D
quelle ram, chissa' se le trovi ancora....:D :D :D
e' roba vecchia. e se vuoi fare overclock, l'unica maniera e' attaccarci 220v diretti.
come da tua richiesta, ti ho tenuto su amd am2+. in ogni caso, meglio rimanere qua e non andare su am3.
ti ho consigliato una buona mobo per overclock, poiche ha i 790gx+sb750
gli ultimi chip di amd. ed ha pure la vga integrata che richiedevi.
per quel prezzo, e' ottima.
se vuoi qualcosa di meglio, bisogna andare su fasce di prezzo + alte.
sui 140, toh...e ti prendi una signora mobo.
le ram, se vuoi rimanere su ddr2, con le li kingston ti puoi divertire. arrivi a 1100 ridendo. ma vanno bene pure cosi'
per scheda video, prenditi (anche piu' avanti) una 4870/4890 della serie toxic.
hanno un buon dissipatore, e le puoi tirare un pochetto senza paura.
pero' occhio. che ti serve un buon ali da 500w..
Il dubbio delle RAM era sorto perchè le avevo, non perchè le cercassi, erano delle DDR non delle DDR2 mi sa che nemmeno vanno. Però all'epoca mi facevano molto figo il cabinet ... :D
Come sempre rivoluzione totale quando perdi qualche anno di aggiornamenti.
Vado a controllare se almeno l'ali lo salvo ... :D ... dubito pur essendo un Enermax ...:D
natiss88
04-08-2009, 13:00
già..per fortuna o sfortuna,ci sono sempre novità..
Beh,io ho un enermax liberty da 500w.
È una bomba e silenzioso.ce l'ho da 5/6 anni,ed è ancora bello pronto a buttar fuori ampere..
Se il tuo è da 350w,lo puoi usare per l'albero di natale.
Se ci metti una 4850/4870,meglio se ce l'hai da 550..hai un pò di riserva,e poiché fai overclock potenza in più non dispiace.
Se vuoi,ci sono i corsair..non costano molto e sono buoni.
Piccolo aggiornamento.
Mi son fatto una ragione e liberato di qualche cosuccia inutile su ebay per procedere alla rivoluzione del cessett. .. pardon .. dell'anziano PC.
Vista l'evoluzione della cosa, direi che i due step li sostituisco con uno solo.
Quindi riassumendo.
- Athlon X3 720 Black Edition
- 4 GB RAM Kingston
- Radeon 4870 Toxic Vapor-X
a questo punto la SV integrata sulla MB non mi serve più ...
resto su AsRock ?
sempre nell'ambito dei dubbi, ho messo gli occhi anche sulla Ge-Force GTX 260 core 216sc (la versione potenziata). Come prezzo stiamo più o meno lì (poco più cara).
tra le due ?
zagor977
07-08-2009, 23:44
sempre nell'ambito dei dubbi, ho messo gli occhi anche sulla Ge-Force GTX 260 core 216sc (la versione potenziata). Come prezzo stiamo più o meno lì (poco più cara).
tra le due ?
meglio la 260
meglio la 260Ma dipende, se si tratta della versione da 1Gb sono equivalenti in quasi tutti i test (eccetto quello su questo sito). Dunque la Toxic, essendo una versione OC con un ottimo dissipatore è a mio avviso preferibile, in particolare se costa pure meno.
Già, già notavo il test sul sito, anche se la metodologia di test è un po' differente da quelle usate altrove (nè meglio, nè peggio, solo diversa).
Diciamo che considerato anche il prezzo la 4870 la spunta, ma non vorrei andare OT con le considerazioni sulle SV.
Ci sto sempre lavorando eh ... :D Rifletto in attesa che riaprano gli store on-line.
Una riflessione.
Questa configurazione un paio d'anni durerebbe credo (i giochi sono la discriminante), considerato che lo standard delle schede video (PCIExpress) che io sappia (ma sono poco informato) non è previsto che cambi a breve, quando le schede DX11 avranno raggiunto la piena maturità mi basterà cambiare la SV lasciando il resto inalterato ? credo di si ... anche se il futuro è imprevedibile.
(lo chiedo perchè mi sono trovato in passato ad assemblare un PC proprio nel passaggio da AGP a PCI-Express ed ho preso una fregatura vista l'impossibilità di cambiare SV).
Al limite per garantire una buona sopravvivenza al sottosistema CPU/MB/RAM potrei scelgiere la piattaforma AM3 con un procio direttamente quadricore e un po' più spinto ? (non è detto che il 4 lo si sblocchi con certezza sul 720).
Beh ... alla fine questa notte ho partorito e ordinato :oink: ... :D questa la configurazione: il target è divertirsi a smanettare abbastanza in OC, giocare (tempo permenttendo ma quando posso senza restrizioni), fotoritocco 2D e sciocchezzuole tipo internet e office ... con un occhio di riguarda all'estetica e alla rumorosità (perchè ho avuto sempre case solidissimi e di qualità ma che nun se potevano guardà ... :D )
- Phenom II X3 720 BE (ci ho pensato al 4 core ma a me che me serve ? gioco e grafica 2D va più che bene no ? ... e poi sale in OC che è n'amore e costa pure poco ... :D )
- Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 ( un mattoncino silenzioso .. sperem che raffredda i bollenti spiriti del 720)
- Gigabyte GA-MA790GP-DS4H (smanettona abbastanza per giocare con l'OC)
- DDR2 CORSAIR DOMINATOR CL5 (2x2GB) 1066Mhz con ventoline (pure queste son divertenti per smanettare :cool:
- Corsair CMPSU-550VXEU 550W
- COOLER MASTER HAF 922 (e che cacchio, finalmente un cabinet sborone .. :D )
di recupero per ora le unità ottiche (bianche ... ahhhhh ... sacrilegio) e un paio di HD WD Scorpio SATA1 gemelli da 7200 giri che continueranno a funzionare in RAID 0 come nella precedente configurazione.
e la scheda video ? ...
che fretta c'è ... settembre è alle porte e le DX11 mi toglieranno dall'imbarazzo di scegliere la SV, intanto m'arrangio con quella integrata :ciapet:
(poi con 2 TV LCD HD READY capirai che imbarazzo, me la cavo con poco).
che ve pare ? ... :cool:
p.s. aspettare oltre non potevo per ordinare perchè, finite le ferie finiranno pure le ore da dedicare allo "studio" della conf e sicuramente sbocceranno mille spese impreviste :mad:
Riuppo la mia vecchia discussione perchè dopo "appena" due mesi e mezzo il PC nuovo è quasi finito. Ho aggiornato la sezione video con la ATI 5850 e una 9800GT che mi son ritrovato e userò per la fisica.
Detto questo, mi manca attualmente MONITOR e SISTEMA OPERATIVO definitivo (sto usando un TV LCD HD Ready e la RC di Windows 7 32-bit).
Per il monitor, mi serve un 22" meglio se FullHD visto che posso sfruttare la scheda video (alla quale probabilmente nel giro di un paio di mesi affiancherò una gemella per il crossfire rinunciando alla 9800GT). Il 24" è troppo grande per le mie esigenze (grande proprio fisicamente visto che lo devo trasportare spesso e non ho molto spazio). L'utilizzo esclusivo di questo PC sarà il gioco. Che monitor consigliate ?
Per il s.o. prendo Seven 32 o 64 bit ? ... problemi di compatibilità e driver per la versione a 64 bit ?
Thnx in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.