View Full Version : Upgrade al pc: cosa scegliere?
Ciao ragazzi, devo fare un upgrade perché non ne posso più di 1 Gb di memoria video. Ecco cosa volevo fare:
1) Comprare una nuova scheda video
2) Comprare una nuova scheda madre più RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28439400#post28439400)
Sono indeciso tra le due, ecco perché ho fatto due thread: uno qui e uno per la "scheda madre, chipset e RAM". Per adesso parliamo della scheda video qui:
Attualmente ho una Nvidia GeForce 9800 GX2 512 MB (1GB tot). Qui vi do la scheda tecnica per ulteriori particolari:
http://www.nvidia.it/page/geforce_9800gx2.html
Pensavo di prendere una delle seguenti schede per l'upgrade:
Sapphire HD 4850 X2 2GB (http://www.cheprezzi.net/catalog/product_info.php?products_id=14119)
ASUS Nvidia ENGTX-275 896 Mb (http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=ENGTX275/896MB&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=ENGTX275/896MB&utm_campaign=schede%20video&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi)
Ora vieniamo al punto: che mi consigliate?
Se secondo voi sto a posto con la scheda video attuale (GF 9800 GX2) allora cliccate qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28439400#post28439400)
Ma se è meglio fare l'upgrade alla GPU invece che alla Scheda Madre e RAM (attuale: guarda la firma) allora mi potete rispondere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=28439413) per favore indicandomi quale delle due è migliore (economica*, veloce, potente e sicura*)
Grazie a tutti!
*Economica: per me vanno bene entrambe con il prezzo, quindi sono solo 50-70 € di differenza..
*Sicura: scheda video che non richiede un alimentatore da 2500 W o che non ti fonde il Case xD
therivo92
04-08-2009, 11:44
ma fare un unico 3d non era meglio??? :mbe:
Sarebbe venuto troppo lungo e non si sarebbe capito molto.. o almeno io non avrei capito molto... comunque non credo che 4 kb occupino così tanto spazio su un server...
therivo92
04-08-2009, 11:49
bah io lo trovo già complicato così
cmq il pc ke vuoi fare l'upgrade è qll in firma?
Mi spiace, ne terrò conto per la prossima volta, sai non capito molto spesso qui su hwupgrade e quando vengo mi succede sempre qualcosa come essere bannato, essere rimproverato, il moderatore mi indica la sezione giusta..
Comunque, certo è quello in firma. Il nocciolo: meglio scheda video o memory/motherboard per l'upgrade?
PS Il processore ancora lo devo overclockare, il massimo nei test indicatomi sarebbe 3,6 Ghz, quindi non è quello il prob.
therivo92
04-08-2009, 11:54
beh io direi che come mobo/cpu/ram vanno bene quelle che hai già
quindi ti conviene cambiare solo scheda video
4870 da 512mb o gtx260 da 896 mb
edit: un leggero overclock del procio non guasterebbe
cmq ke alimentatore è della maxtor??? non li ho mai sentiti
Scusa ma perché 4870 da 512mb quando posso prendere la 4850x2 2Gb ?? :mbe:
Non comprendo, andrei da male in peggio! :doh:
edit: un leggero overclock del procio non guasterebbe
cmq ke alimentatore è della maxtor??? non li ho mai sentiti
Per il processore: l'hai detto, così è solo che sprecato!
Per l'alimentatore: e' della maxtor sì, me l'hanno assemblato. Ora ho un gruppo di continuità da 1000 W (http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1284)! dovrò aggiornare la firma, grazie di avermelo ricordato! ;)
Ortolino
04-08-2009, 11:56
Perchè non ti basta 1 GB? :what:
Il primo upgrade che farei io, comunque, è cambiare alimentatore. Il resto mi pare più che adeguato.
rondinix
04-08-2009, 11:58
Tu ovviamente sai che passando da 1GB a 2GB di memoria video non vedrai alcuna differenza vero?
Attendo conferme, non vorrei dire una cavolata...ma io sapevo che oramai è un valore che conta più poco....
therivo92
04-08-2009, 11:59
Scusa ma perché 4870 da 512mb quando posso prendere la 4850x2 2Gb ?? :mbe:
Non comprendo, andrei da male in peggio! :doh:
conta poco e nulla la memoria video conta il modello della gpu
512 mb vanno benissimo x risoluzioni 1680 o inferiori invece su risoluzioni fullhd vanno bene 1 gb , 2 gb sono inutili
quindi se vuoi puoi prendere la 4890 da 1gb (anke se basta una 4870 da 512)
Tu ovviamente sai che passando da 1GB a 2GB di memoria video non vedrai alcuna differenza vero?
Attendo conferme, non vorrei dire una cavolata...ma io sapevo che oramai è un valore che conta più poco....
NON VEDRO' ALCUNA DIFFERENZA? Si, apparte quella di poter far girare Crysis, Far Cry 2, GTA IV e molti altri giochi che devono uscire al massimo! Crysis attualmente consuma fino a 2500 Mb di memoria video se portato al massimo!
Certo che c'é differenza da 1 Gb a 4 GB (sono due schede da 2 Gb in CrossFire! Esatto?? O_O)
rondinix
04-08-2009, 12:03
conta poco e nulla la memoria video conta il modello della gpu
512 mb vanno benissimo x risoluzioni 1680 o inferiori invece su risoluzioni fullhd vanno bene 1 gb , 2 gb sono inutili
quindi se vuoi puoi prendere la 4890 da 1gb (anke se basta una 4870 da 512)
Infatti......guarda questo link 4870 vs 4870 X2 (http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-cards-charts-2009-high-quality/compare,1342.html?prod[2571]=on&prod[2572]=on)
Considera che la 4870 X2 sono due 4870 da 1GB "fuse" sullo stesso PCB (per un totale di 2 GB), e che la 4870 semplice è da 512MB.
Come vedi l'incremento totale è pari a +50%, dovuto unicamente alla presenza di una sorta di doppio Core...non di 4 volte la memoria video.
rondinix
04-08-2009, 12:03
NON VEDRO' ALCUNA DIFFERENZA? Si, apparte quella di poter far girare Crysis, Far Cry 2, GTA IV e molti altri giochi che devono uscire al massimo! Crysis attualmente consuma fino a 2500 Mb di memoria video se portato al massimo!
Certo che c'é differenza da 1 Gb a 4 GB (sono due schede da 2 Gb in CrossFire! Esatto?? O_O)
Contano le frequenze non la memoria video.....ripeto....
Contano le frequenze non la memoria video.....ripeto....
E mi stai dicendo quindi?... :D
arriva al sodo, Nvidia o ATI? Rammento che sono da sempre un fan accanito di Nvidia ma anche il più fedele deve cambiare religione ogni tanto! xD
Stamattina leggevo...
...http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-powecolor-una-radeon-hd-4890-con-2gb-e-zerotherm_29769.html
Ortolino
04-08-2009, 12:07
Ma soprattutto, tutto quel ben di Dio alimentalo a dovere con un alimentatore serio (Corsair, Enermax, Cooler Master, ecc.), visto che è il componente più importante!
rondinix
04-08-2009, 12:09
E mi stai dicendo quindi?... :D
arriva al sodo, Nvidia o ATI? Rammento che sono da sempre un fan accanito di Nvidia ma anche il più fedele deve cambiare religione ogni tanto! xD
Sto dicendo che dovresti prendere una 4890 1GB o una 4870 da 512MB o 1GB...
Crysis 1.2.1 - 1680x1050 - High Score Difference
Radeon HD 4870 X2 57 21.28%
Radeon HD 4850 X2 (2GB) 47
GeForce GTX 280 42 11.90%
Radeon HD 4870 37 27.03%
GeForce GTX 260 32 46.88%
GeForce 9800 GTX 29 62.07%
Radeon HD 4850 (512MB) 29 62.07%
GeForce 9800 GTX+ 29 62.07%
GeForce 9800 GTX+ SLI 28 67.86%
Sapphire Atomic Radeon HD 3870 X2 26 80.77%
GeForce 9800 GX2 25 88.00%
GeForce 9800 GT 25 88.00%
Radeon HD 4830 25 88.00%
Radeon HD 3870 19 147.37%
Io non capisco.. ho una scheda video che adesso è paragonabile ad un catorcio, un alimentatore da 650 W assemblato appositamente per i requesiti del computer, 8 Gb di RAM che legge solo il sistema operativo, la maggior parte dei giochi vanno a x32 bit e leggono solo 4 Gb. Quindi dato che sono 800 Mhz non credo che 4 Gb vadano bene.. ma se secondo voi è meglio prendere la scheda video nuova allora vedrò, anche se prenderò naturalmente la 4870 x2 2Gb (Nvidia GeForce 9800 GX2 512 = 512x2.. perché ATI ha così poca materia grigia quando scrive??)
GeForce 9800 GX2 25 88.00%
C'e l'ho e mi ha dato 9 FPS in Crysis DX 10 Maximum Gaming 1680x1050.. questi test vanno sempre errando...
rondinix
04-08-2009, 12:15
Io non capisco.. ho una scheda video che adesso è paragonabile ad un catorcio, un alimentatore da 650 W assemblato appositamente per i requesiti del computer, 8 Gb di RAM che legge solo il sistema operativo, la maggior parte dei giochi vanno a x32 bit e leggono solo 4 Gb. Quindi dato che sono 800 Mhz non credo che 4 Gb vadano bene.. ma se secondo voi è meglio prendere la scheda video nuova allora vedrò, anche se prenderò naturalmente la 4870 x2 2Gb (Nvidia GeForce 9800 GX2 512 = 512x2.. perché ATI ha così poca materia grigia quando scrive??)
C'e l'ho e mi ha dato 9 FPS in Crysis DX 10 Maximum Gaming 1680x1050.. questi test vanno sempre errando...
Fai come vuoi....te stai semplicemente tralasciando il fattore qualitativo in favore di quello quantitativo, cazz* tuoi :D (e lo dico specialmente per l'alimentatore, che esploderà probabilmente :D), prendi la VGA che vuoi, anzi io passerei a 32GB di RAM, non si sa mai.
Noi siamo qui per consigliarti il meglio, che poi tu voglia ascoltarci.....del resto ti abbiamo già risposto in 3.
Ovviamente non fraintendermi il mio tono è ironico.
Fai come vuoi....te stai semplicemente tralasciando il fattore qualitativo in favore di quello quantitativo, cazz* tuoi :D, prendi la VGA che vuoi, anzi io passerei a 32GB di RAM, non si sa mai.
Noi siamo qui per consigliarti il meglio, che poi tu voglia ascoltarci.....del resto ti abbiamo già risposto in 3.
Lo so, e vi ringrazio. Non vi sto criticando, anzì vi siete degnati di rispondermi al meglio e ve ne sono grato. Il problema è unico: 32 bit o 64 bit? E poi vorrei pensare al futuro, ad un acquisto che vada bene per gli anni a venire. E' da 2 anni e mezzo solamente che ho la 9800 GX2... quindi ecco:
Prendo una 4870 1Gb (so che mi pentirò presto)
Alimentatore Corsair 720W (va bene?)
Se mi scappa anche la scheda madre con le ram!
Grazie di Quore
rondinix
04-08-2009, 12:24
Lo so, e vi ringrazio. Non vi sto criticando, anzì vi siete degnati di rispondermi al meglio e ve ne sono grato. Il problema è unico: 32 bit o 64 bit? E poi vorrei pensare al futuro, ad un acquisto che vada bene per gli anni a venire. E' da 2 anni e mezzo solamente che ho la 9800 GX2... quindi ecco:
Se prendo una 4870 o 4890 da 1 Gb devo cambiare qualcos'altro, tipo l'alimentatore? Perché a questo punto mi prendo Nvidia che scalda di meno e ha migliori tecnologie di risparmio energetico.
Lol ovviamente ti invito a leggere l'aggiunta finale che ho fatto al post....andiamo per ordine....se monti più di 3GB di RAM...a questo punto io consiglierei i 64bit, non vedo perchè rimanere sui 32.
L'alimentatore, dunque sì devi cambiarlo in favore di un produttore che ti fornisca delle adeguate garanzie in particolare Enermax o Corsair.
nVidia non scalda di meno ne consuma di meno, vanno bene ma hanno un unico problema...il prezzo che non ne giustifica l'acquisto per una differenza di prestazioni minimale rispetto ad ATI
Lol ovviamente ti invito a leggere l'aggiunta finale che ho fatto al post....andiamo per ordine....se monti più di 3GB di RAM...a questo punto io consiglierei i 64bit, non vedo perchè rimanere sui 32.
L'alimentatore, dunque sì devi cambiarlo in favore di un produttore che ti fornisca delle adeguate garanzie in particolare Enermax o Corsair.
nVidia non scalda di meno ne consuma di meno, vanno bene ma hanno un unico problema...il prezzo che non ne giustifica l'acquisto per una differenza di prestazioni minimale rispetto ad ATI
Le tue parole hanno un senso logico. Apparte che su Vista Ultimate 32 bit posso arrivare a 4 Gb di RAM DDR3 con frequenza 1800 Mhz che non è affatto poco.
L'alimentatore: vorrei il massimo, così da non pensarci più. Uno che mi permetta anche di overclockare il tutto (scheda video, processore..) senza avere problemi di alimentazione..
L'ultimo consiglio? Grazie di essere rimasto a sopportarmi un altro pò :)
Se puoi aggiungermi un pò di sigle, marche e cifre te ne sarei molto grato, così da chiudere la faccenda e farmi un next-gen come si deve! Stavolta non me ne importa più niente del prezzo, spara pure il computer dei TUOI sogni, e io l'acquisterò! XD
Ma a questo punto la scheda video che ho già non va bene? Se devo prenderne una con 1 Gb di Memoria Video, apparte streaming processors e clock, mi tengo la GF 9800 GX2 e mi faccio ram+motherboard, erro?
rondinix
04-08-2009, 12:58
Le tue parole hanno un senso logico. Apparte che su Vista Ultimate 32 bit posso arrivare a 4 Gb di RAM DDR3 con frequenza 1800 Mhz che non è affatto poco.
L'alimentatore: vorrei il massimo, così da non pensarci più. Uno che mi permetta anche di overclockare il tutto (scheda video, processore..) senza avere problemi di alimentazione..
L'ultimo consiglio? Grazie di essere rimasto a sopportarmi un altro pò :)
Se puoi aggiungermi un pò di sigle, marche e cifre te ne sarei molto grato, così da chiudere la faccenda e farmi un next-gen come si deve! Stavolta non me ne importa più niente del prezzo, spara pure il computer dei TUOI sogni, e io l'acquisterò! XD
Allora se dici così ti escono configurazioni da 5000 euro....
Io mi limito a consigliarti su quello di cui stavamo parlando prima:
VGA: HD4890 Vapor-X
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Le RAM dovresti cambiarle...per queste e gli altri componenti attenderei il parere degli altri.
Ma a questo punto la scheda video che ho già non va bene? Se devo prenderne una con 1 Gb di Memoria Video, apparte streaming processors e clock, mi tengo la GF 9800 GX2 e mi faccio ram+motherboard, erro?
Io personalmente la HD4890 la prenderei, in quanto si tratta di una scheda singola, e in futuro ci fai un crossfire senza dover erogare 2 GW dall'alimentatore.
EDIT: Ma alla fine se devi giocare a 1680, io non starei nemmeno a cambiarla ora che ci penso....ma l'alimentatore e le RAM sono degli acquisti da fare il più presto possibile
Ortolino
04-08-2009, 13:03
...
Ma alla fine se devi giocare a 1680, io non starei nemmeno a cambiarla ora che ci penso....ma l'alimentatore e le RAM sono degli acquisti da fare il più presto possibile
quoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.