PDA

View Full Version : Registrazione dominio .it

Y3PP4
04-08-2009, 10:30
Giorno a tutti,

vorrei comperare un dominio con estensione .it, ma senza dovermi affidare per forza allo spazio offerto da un dato provider. Ovvero mi piacerebbe potermi intestare direttamente il dominio e poter scegliere in seguito lo spazio da utilizzare, senza dover fare registrazioni presso un dato provider che poi ti ci mette lo spazio web (su richiesta ovvio) e quando cessi il contratto devi fare la richiesta di trasferimento etc etc.
Credo che la soluzione sia un dominio con gestione dns o sbaglio?
Inoltre potrei direttamente registrare il dominio presso il nic.it senza dover passare per contratti coi vari provider? Più che altro son preoccupato dal fatto che poi dovendo cambiare provider o dovendo sospendere il servizio (non usare spazio web ma tenere occupato il nome) questo mi scada e qualcun'altro poi lo prenda.

Magari sono solo miei problemi mentali, ma di solito mi sono sempre affidato a hosting e quando ho recesso il contratto il nome a dominio è stato cancellato poco dopo. Io invece vorrei che cedendo il contratto perda lo spazio hosting ma il nome a dominio me lo gestisco personalmente senza che altri si mettano in mezzo.

Ultima domanda: cosa vuol dire dominio di secondo o terzo livello ? alcuni dicono dominio di terzo livelli .it altri secondo .it .... credo significhi il numero di nomi utilizzati (tipo i sottodomini e cose varie: secondo livello nome.it, terzo livello qualcosa.nome.it) giusto ?

Grazie a tutti,

buona giornata.

emmedi
04-08-2009, 12:46
Credo che la soluzione sia un dominio con gestione dns o sbaglio?
Non sbagli.

Inoltre potrei direttamente registrare il dominio presso il nic.it senza dover passare per contratti coi vari provider?
Devi per forza rivolgerti ad un maintener.

Più che altro son preoccupato dal fatto che poi dovendo cambiare provider o dovendo sospendere il servizio (non usare spazio web ma tenere occupato il nome) questo mi scada e qualcun'altro poi lo prenda.
Finché paghi la registrazione viene rinnovata. E se smetti di pagare hai 30 giorni di tempo per pentirti. E comunque le probabilità di traslocare un dominio sono certamente inferiori a quelle di trasferire l'hosting, sopratutto se uno insegue il lowcost.

Magari sono solo miei problemi mentali
Tranquillo, non sei l'unico ad averli (avuti) ;)

secondo livello nome.it, terzo livello qualcosa.nome.it) giusto ?
Esatto!

Y3PP4
04-08-2009, 14:57
Mille grazie per la risposta! Ora mi è tutto più chiaro :)

Una ultima domanda: se qualcuno si compera un dominio ma non lo utilizza (non usa nemmeno uno spazio web, tiene solo registrato il nome perchè magari considerato "strategico") e ha tanti diritti quanto me di possederlo con l'eccezione che io lo userei realmente (non è un nome commerciale dell'azienda che lo ha acquistato, ne un suo prodotto, ne utilizzato) potrei cercare di ottenerlo in qualche modo oppure rivolgersi a qualche entità tipo C.R.D.D. sarebbe inutile ?

Inoltre volevo chiedere, ancora, è normale che una nota società italiana permetta di indirizzare i dns solo verso i propri server (dominio + dns) e non verso tutti ?

Grazie ancora,
ciao e buona serata.

yggdrasil
04-08-2009, 15:01
Mille grazie per la risposta! Ora mi è tutto più chiaro :)

Una ultima domanda: se qualcuno si compera un dominio ma non lo utilizza (non usa nemmeno uno spazio web, tiene solo registrato il nome perchè magari considerato "strategico") e ha tanti diritti quanto me di possederlo con l'eccezione che io lo userei realmente (non è un nome commerciale dell'azienda che lo ha acquistato, ne un suo prodotto, ne utilizzato) potrei cercare di ottenerlo in qualche modo oppure rivolgersi a qualche entità tipo C.R.D.D. sarebbe inutile ?

Inoltre volevo chiedere, ancora, è normale che una nota società italiana permetta di indirizzare i dns solo verso i propri server (dominio + dns) e non verso tutti ?

Grazie ancora,
ciao e buona serata.
assolutamente. se uno ha i diritti per detenerlo può anche lasciarlo lì a marcire...

un po' come se compri una tonnellata di mele e poi le metti in cantina. anche il tuo vicino aveva il tuo stesso diritto di comprarle dal fruttivendolo e mangiarle ma sei arrivato prima tu, hai pagato e te le sei tenute. lui non può far nulla se le vuoi lasciar marcire ;)

Y3PP4
04-08-2009, 15:05
Ti ringrazio per la risposta.
Peccato, era interessante :(. Ho visto che si tratta di un mantainer che lo ha acquistato. Magari lo rivendono, ma se vogliono troppi soldi... "magari se lo tengono" :).

Ancora mille grazie,
ciao e buona serata.
P.S: Bella la similitudine delle mele :D

musica_maestro
16-08-2009, 15:15

E' normale se lo scrive sul contratto ed uno, al momento dell'acquisto, lo approva.
Leggere bene prima di comprare perché uno dopo qualche anno può pentirsene...
Certe cose solo in Italia succedono...come lo schifo che accade dal punto di vista burocratico per comprare uno straccio di .it : siamo ridicoli e lo dico forte. (Senza usare altri vocaboli).
Se volete vi spiego pure perché , ma molti di voi già lo sanno, immagino.
:mbe:

Ste_000
23-08-2009, 18:37
diciamo che è una strategia tesa a far si che gli utenti acquistino dominio e hosting dallo stesso fornitore. Ma è specificato chiaramente nel sito e nel contratto, e sono ormai pochi gli altri fornitori che impongono questa clausola, all'estero sono quasi assenti.

Per .it, il sincrono arriverà a breve, per cui addio fax :)

musica_maestro
23-08-2009, 22:23
Per .it, il sincrono arriverà a breve, per cui addio fax :)

Era ora.