PDA

View Full Version : Quando è nato l'amore?

Blaster_Maniac
04-08-2009, 09:42
Come concetto.
Il sentire e definire il concetto di amore, quando è nato? E chi è stato il primo essere umano a pensarlo?
E come doveva essere la vita prima che nascesse?

yggdrasil
04-08-2009, 10:11
prima di tutto bisogna definire che cosa è l'amore :stordita:

Lorekon
04-08-2009, 11:22
credo che la riproduzione sessuata sia databile ad alcune centinaia di milioni di anni fa.

all'incirca, eh :stordita:

saturno
04-08-2009, 12:47
L'amore non esiste, è una voce messa in giro dagli uomini per sembrare diversi dagli animali.

Lello4ever
04-08-2009, 12:58
che domanda è? chi è stato il primo a concepire amore? :stordita:
ti aspetti una risposta tipo "ciccio palla, il 23/6/8455 aC"?:confused:

ilguercio
04-08-2009, 13:17
L'amore non esiste, è una voce messa in giro dagli uomini per sembrare diversi dagli animali.

Cerco di convincermi che non sia cosi ma le coppie sfasciate e quant'altro mi ricordano che forse non c'è sentimento più possessivo ed egoistico nei confronti di una persona.

Giant Lizard
04-08-2009, 13:20
Adamo ed Eva. Obbligati da Dio (Adamo in realtà voleva solo divertirsi un pò) :O

:D

Wolfgang Grimmer
04-08-2009, 13:21
Quando è nato non lo so ma non sono sicuro sia da considerarsi una data positiva.
L'amore è uno stato alterato della personalità, come la religiosità ossessiva, o come se si fosse sotto l'effetto di qualche droga.
In nome dell'amore alcuni farebbero di tutto.

Cerco di convincermi che non sia cosi ma le coppie sfasciate e quant'altro mi ricordano che forse non c'è sentimento più possessivo ed egoistico nei confronti di una persona.
quoto.
L'amore rende schiavi :O

ilguercio
04-08-2009, 13:27
Quando è nato non lo so ma non sono sicuro sia da considerarsi una data positiva.
L'amore è uno stato alterato della personalità, come la religiosità ossessiva, o come se si fosse sotto l'effetto di qualche droga.
In nome dell'amore alcuni farebbero di tutto.

quoto.
L'amore rende schiavi :O

Il problema è che troppa poca gente riesce a staccarsi dal volere comune e ad interpretare l'amore come gli pare.
Chi l'ha detto che non si può amare più di una persona?
E poi una domanda che mi è sempre balenata in testa:come faccio a dire che il mio partner è l'unico mio vero amore se non ho conosciuto manco l'1% della popolazione mondiale?Dove sta scritto che la mia "anima gemella" deve stare nel palazzo di fronte?

badedas
04-08-2009, 14:11

1° Anche gli uomini sono animali.

2° Involontariamente hai azzeccato il vocabolo"sembrare", dato che non si può escludere che anche gli "altri animali" possano provare amore o qualcosa di molto simile.

gabi.2437
04-08-2009, 14:18
"Amore" è una parola per indicare l'istinto alla continuazione della specie, nè più nè meno, quindi è qualcosa che spinge gli esseri a cercare un partner e avere prole :O

yggdrasil
04-08-2009, 14:45
"Amore" è una parola per indicare l'istinto alla continuazione della specie, nè più nè meno, quindi è qualcosa che spinge gli esseri a cercare un partner e avere prole :Oquindi, seguendo la tua teoria, gli omosessuali non possono amare.

Giant Lizard
04-08-2009, 14:47
quindi, seguendo la tua teoria, gli omosessuali non possono amare.

non stenterei minimamente a credere che lui lo pensi davvero :asd:

gabi.2437
04-08-2009, 14:52

Il cercare un partner offre anche protezione, istinto di sopravvivenza, dai che non è difficile :) Vuoi ingannarmi con "ah i gay, sono malati, uno sano ama una donna!"? Mica così chiuso il circolo

poi cosa crede giant lizard personalmente non me ne frega niente

yggdrasil
04-08-2009, 14:54
non stenterei minimamente a credere che lui lo pensi davvero :asd:
ok forse era meglio uno smile per far capire che ero ironico :asd:

gabi.2437
04-08-2009, 14:54
L'evoluzione premia la sopravvivenza

Poi come, arrangiatevela voi la risposta, io non ne ho voglia :O

Giant Lizard
04-08-2009, 15:13
poi cosa crede giant lizard personalmente non me ne frega niente

Davvero? E perché? :stordita:

ero sicuro di essere uno con dei pensieri che interessavano :O

FreeMan
04-08-2009, 16:40
Giant Lizard, forse sarebbe meglio anticipare le vacanze, mi sempre bisognoso di staccare un po'.. hai il flame un po' troppo facile, + facile del solito..

>bYeZ<

paditora
04-08-2009, 16:42
Bè esiste anche l'adozione a cui ricorrono anche le coppie etero che non possono avere figli.
Se non ti interessasse proseguire la specie cosa te ne fregherebbe di adottare un bambino.
Tutto sommato non è sbagliato come ragionamento.

PeK
04-08-2009, 16:44

boh, mi pare che ci siano coppie omosessuali anche fra gli altri animali :stordita:

per me è nato come uno strumento per permettere la crescita dei figli e poi è diventata altro.

ilguercio
04-08-2009, 16:44
Bè esiste anche l'adozione a cui ricorrono anche le coppie che non possono avere figli.
Se non ti interessasse proseguire la specie cosa te ne fregherebbe di adottare un bambino.
Tutto sommato non è sbagliato come ragionamento.

:mbe:
Il problema è che,in particolari casi,non puoi e non che non vuoi.

FreeMan
04-08-2009, 16:45
già il 3d è così così.. se poi deragliate sul solito tema portatore di flame.. addio

>bYeZ<

paditora
04-08-2009, 16:53
:mbe:
Il problema è che,in particolari casi,non puoi e non che non vuoi.
Appunto, il gay così come l'etero sterile, non può avere figli propri.
Però se ha il desiderio di crescere un figlio così come l'etero è comunque per proseguire la specie.
Altrimenti che è ha spirito di solidarietà verso i bambini rimasti orfani?
Chi cavolo è che crescerebbe il figlio di uno sconosciuto se non per il desiderio di diventare padre/madre.

ilguercio
04-08-2009, 16:55
Appunto, il gay così come l'etero sterile, non può avere figli propri.
Però se ha il desiderio di crescere un figlio così come l'etero è comunque per proseguire la specie.
Altrimenti che è ha spirito di solidarietà verso i bambini rimasti orfani?
Chi cavolo è che crescerebbe il figlio di uno sconosciuto se non per il desiderio di diventare padre/madre.

Vista cosi è egoistica la cosa.
Fai un figlio perchè vuoi dare la vita a un essere non perchè ti devi autocompiacere di qualcosa.

Elbryan
04-08-2009, 16:56
Essere omosessuali significa essere contro la propria natura

ilguercio
04-08-2009, 17:02

Io non ne ho natura...
Altrimenti dovrei ancora arrampicarmi sugli alberi.

Elbryan
04-08-2009, 17:04
Io non ne ho natura...
Altrimenti dovrei ancora arrampicarmi sugli alberi.

Ecco il perché de 'ilguercio'

ilguercio
04-08-2009, 17:06
Ecco il perché de 'ilguercio'

No,è il motivo per cui sei bipede...

Elbryan
04-08-2009, 17:06
No,è il motivo per cui sei bipede...

Che ho perso un occhio?

gabi.2437
04-08-2009, 17:07
Vista cosi è egoistica la cosa.
Fai un figlio perchè vuoi dare la vita a un essere non perchè ti devi autocompiacere di qualcosa.

L'istinto di continuazione della specie È egoistico

E le due cose, autocompiacersi e "dare la vita" (o curarla dopo) sono strettamente legate, vista l'importanza istintiva della cosa. Insomma, la ragione conta poco

Fail (vista anche la TOTALE mancanza di argomentazione....)

ilguercio
04-08-2009, 17:09

E le due cose, autocompiacersi e "dare la vita" (o curarla dopo) sono strettamente legate, vista l'importanza istintiva della cosa. Insomma, la ragione conta poco

A livello evoluzionistico,forse...
Altrimenti basterebbe semplicemente sfornare figli ed abbandonarli...

Elbryan
04-08-2009, 17:15

Perché 'Fail' lo è?

FreeMan
04-08-2009, 17:19
Elbryan, 10gg.. già sai

>bYeZ<

ilguercio
04-08-2009, 17:21
Poi vorrei capire una cosa,l'amore è un sentimento e quindi è un qualcosa di istintivo e soggettivo.
Ora,come si può pretendere di dare una "regolata" a un sentimento?
Se io,ipotesi,sono fidanzato con una e domani incontro una ragazza che mi smuove mezzo mondo allo stesso modo perchè mi devo sentire colpevole al solo pensiero di amarla?E sopratutto perchè la mia donna è MIA?
Questi sono i cardini più o meno fondamentali dell'amore,quelli che nessuno metterebbe mai in dubbio ma che vengono meno nell'amicizia.
Parliamo di cose diverse,è vero,ma dove stanno scritte le regole di cui sopra?
Senza queste "regole" come ci comporteremmo?

G-DannY
04-08-2009, 17:29
Poi vorrei capire una cosa,l'amore è un sentimento e quindi è un qualcosa di istintivo e soggettivo.
Ora,come si può pretendere di dare una "regolata" a un sentimento?
Se io,ipotesi,sono fidanzato con una e domani incontro una ragazza che mi smuove mezzo mondo allo stesso modo perchè mi devo sentire colpevole al solo pensiero di amarla?E sopratutto perchè la mia donna è MIA?
Questi sono i cardini più o meno fondamentali dell'amore,quelli che nessuno metterebbe mai in dubbio ma che vengono meno nell'amicizia.

La tua donna è "tua" solo ed unicamente se tu la ami e lei ama te.

gabi.2437
04-08-2009, 17:29
A livello evoluzionistico,forse...
Altrimenti basterebbe semplicemente sfornare figli ed abbandonarli...

Eh no, la cosa è legata bella stretta al crescerli questi figli :D Se no saremmo belli che estinti :D

Insomma, analizzando la cosa con logica, quale motivo ci può essere a mettere al mondo una creatura per condannarla a continue sofferenze fino alla morte? Nessuno, per il bene di tutti uno potrebbe pensare che logicamente sarebbe bene smettere di far figli!

ilguercio
04-08-2009, 17:33
La tua donna è "tua" solo ed unicamente se tu la ami e lei ama te.

Ad alcuni il "mia" fa più male che bene...
L'amore è egoistico...c'è poco da fare.

ilguercio
04-08-2009, 17:34
Eh no, la cosa è legata bella stretta al crescerli questi figli :D Se no saremmo belli che estinti :D

Insomma, analizzando la cosa con logica, quale motivo ci può essere a mettere al mondo una creatura per condannarla a continue sofferenze fino alla morte? Nessuno, per il bene di tutti uno potrebbe pensare che logicamente sarebbe bene smettere di far figli!

Si ma crescerli bene,che non significa dargli da mangiare e da bere.
Nel regno animale basta questo,nel regno dell'uomo ci sono regole civili,educazione,insegnamenti.
E' un pò diversa la cosa,devi vedere in che condizioni e con che cervello tuo figlio arriva a 18 anni e cosa fa dopo.

G-DannY
04-08-2009, 17:38
Ad alcuni il "mia" fa più male che bene...
L'amore è egoistico...c'è poco da fare.

Concordo, ne sono un testimone vivente ;)

gabi.2437
04-08-2009, 17:38
Infatti noi siamo umani e non animali, e ciò differenzia anche come "alleviamo" la prole

paditora
04-08-2009, 18:24
e infatti in altri stati esiste la poligamia come regola.
se fosse permesso anche da noi, probabilmente più di qualcuno sposerebbe più donne e più di qualcuna sposerebbe più uomini.

Robbiemast
06-08-2009, 08:23
l'amore è stato inventato insieme ai cioccolatini

crice
06-08-2009, 10:08
analizziamo la cosa.
anzitutto mi pare che qui si discuta dell' "amore" tra una coppia (uomo-donna uomo-uomo donna-donna fa lo stesso per quanto arrivo a dire).
A mio parere (nel 99.99% dei casi) tutto nasce dall'attrazione fisica, in un primo momento. Successivamente entra in gioco un approccio "chimico" (non sono pazzo è una cosa studiata): in breve ogni persona "emana" un suo particolare cocktail di sostante chimiche che vengono percepite dalla controparte (ovviamente in modo assolutamente NON consapevole): tale "Firma" , se volgiamo, è indice di vari parametri chimici/biologici del corpo umano..si è visto che vengono "attratte" persone che hanno una "firma" che esprime caratteri biologici/chimici il + diversi dai nostri.. è uno splendido meccanismo di selezione naturale...in questo modo la natura si assicura che l'eventuale prole abbia caratteri genetici il + vario possibile ed un pacchetto di anticorpi e immunoresistenze il + ampio possibile.
Poi entra in gioco il feeling tra due persone dal punto di vista + profondo (abitudini, preferenze, punto di vista, caratteri....).
Tanto il primo quanto il secondo aspetto cambiano nel tempo ed è probabilmente per questo che dopo tot tempo una persona nn suscita in noi lo stesso interesse dei primi approcci..

L'amore, sempre a mio parere, NON è un sentimento. E' una parola che viene usata per definire un "sentimento". Ma rimane una definizione e come tale(anche se non dovrebbe..per definizione appunto :stordita: ) è soggetta al tempo, alle mode, alle culture, alle RELIGIONI. Non è, sempre a mio parere, un qualcosa che possa essere oggettivo od immutabile. Penso che basterebbe spostarsi dall' italia per sentirsi rispondere in modo diverso alla domanda cosa sia l'amore...o molto + semplicemente leggere questo thread per vedere che anche noi tutti abbiamo una concezione diversa di questa... "parola".

crice
06-08-2009, 10:22
altra cosa..
per quanti discutono sulla procreazione come cosa egoistica o meno.
ricordo che gli esseri umani sono mammiferi e che i mammiferi si sono evoluti rispetto alle altre specie proprio perchè hanno adottato l'allevamento diretto della prole come strategia evolutiva. Il fatto che l'uomo si riproduca e che poi la prole venga accudita è cosa scritta nel dna..è un carattere inconscio.

Ovviamente si parla in via generale..è ovvio che ci sono eccezioni ... che guarda caso sono quelle che avranno molte meno probabilità di avere continuità genetica...
Tutto torna :sofico:

KarinSama
06-08-2009, 11:05
secondo me l'amore E' un sentimento e si propaga anche fra gli animali più evoluti come scimmi e cani. è un sentimento che altera il nostro comportamento e ci fa fare cose stupide solo per essere felici.

gabi.2437
06-08-2009, 11:06
secondo me l'amore E' un sentimento e si propaga anche fra gli animali più evoluti come scimmi e cani. è un sentimento che altera il nostro comportamento e ci fa fare cose stupide solo per essere felici.

Definisci "sentimento"

KarinSama
06-08-2009, 11:09
Definisci "sentimento"

situazione d'animo, qualcosa che ci rende tristi o felici o arrabbiati.. qualcosa che altera il nostro umore in maniera psitiva o negativa

crice
06-08-2009, 11:52
situazione d'animo, qualcosa che ci rende tristi o felici o arrabbiati.. qualcosa che altera il nostro umore in maniera psitiva o negativa

bene quindi stai dicendo che è come lo stress per gli stressati, il tempo per i meteoropatici ecc ecc :sofico:

crice
06-08-2009, 11:54

mi ero dimenticato di quotare ;P

crice
06-08-2009, 12:01
Si ma crescerli bene,che non significa dargli da mangiare e da bere.
Nel regno animale basta questo,nel regno dell'uomo ci sono regole civili,educazione,insegnamenti.
E' un pò diversa la cosa,devi vedere in che condizioni e con che cervello tuo figlio arriva a 18 anni e cosa fa dopo.

guarda che l'uomo fa parte del regno animale e come tale obbedisce alle stesse regole fondamentali.
Solo che l'uomo rispetto al resto della natura fa le stesse cose in modo molto + distruttivo ed egoistico.

ciuketto
06-08-2009, 13:05
Il problema è che troppa poca gente riesce a staccarsi dal volere comune e ad interpretare l'amore come gli pare.
E poi una domanda che mi è sempre balenata in testa:come faccio a dire che il mio partner è l'unico mio vero amore se non ho conosciuto manco l'1% della popolazione mondiale?Dove sta scritto che la mia "anima gemella" deve stare nel palazzo di fronte?

:ave:
Come sempre pienamente d'accordo con te.
Ecco perchè sono e resterò del parere che promettere fedeltà eterna ad una persona è una enorme mancanza di rispetto nei propri confronti.;)

Gabriyzf
06-08-2009, 13:29
prima di tutto bisogna definire che cosa è l'amore :stordita:

Come dicono i Verve:..."love is noise, love is pain...":muro: :muro: :muro:

ilguercio
06-08-2009, 14:00
:ave:
Come sempre pienamente d'accordo con te.
Ecco perchè sono e resterò del parere che promettere fedeltà eterna ad una persona è una enorme mancanza di rispetto nei propri confronti.;)

Io non è che fatico a credere all'amore fra due persone,ma se dovessi mettere la mano sul fuoco sulla eterna durata della loro relazione probabilemente non lo farei.E dubiterei pure del fatto che chi ti sta accanto sia DAVVERO il meglio per te...dopo tutto siamo 6 miliardi di persone sul globo.

ilguercio
06-08-2009, 14:04
Fatico pure a credere a chi,in barba agli obiettivi che si era prefisso e che non ha raggiunto,si accontenta di avere una persona al fianco a sostituire tutti i suoi fallimenti.L'amore è un complemento non un surrogato.

Gabriyzf
06-08-2009, 14:09
Io non è che fatico a credere all'amore fra due persone,ma se dovessi mettere la mano sul fuoco sulla eterna durata della loro relazione probabilemente non lo farei.E dubiterei pure del fatto che chi ti sta accanto sia DAVVERO il meglio per te...dopo tutto siamo 6 miliardi di persone sul globo.

io credo che in qualche sparutissimo caso questa intesa "magica" si possa ragguingere.
Una sorta di incontro di anime gemelle

Sheep85
06-08-2009, 14:12
io credo che in qualche sparutissimo caso questa intesa "magica" si possa ragguingere.
Una sorta di incontro di anime gemelle

Quoto, io sono sicuro di sposare la donna perfetta per me.

Può non essere la piu' figa del mondo, può non essere ricca, ma è perfetta per me.

Io mi sento uno di questi sparutissimi casi :)

ilguercio
06-08-2009, 14:15

Può non essere la piu' figa del mondo, può non essere ricca, ma è perfetta per me.

E se cosi non fosse?
Alla fine sei tu che ti convinci che è il meglio per te non avendo manco conosciuto gli altri quasi 3 miliardi di donne...

Sheep85
06-08-2009, 14:23
E se cosi non fosse?
Alla fine sei tu che ti convinci che è il meglio per te non avendo manco conosciuto gli altri quasi 3 miliardi di donne...

Perchè dovrei avere dubbi ? E' una persona esattamente come me (e non scherzo mica!), è perfetta per me (non dico perfetta per te, ma per me), e per me questa persona è tutto quello che desidero.

Cosa importa degli altri 3 miliardi di donne? Io ho trovato quella perfetta PER ME ;) Non escludo ne esistano altre come lei e quindi idonee alla mia persona, ma se ho già trovato lei non mi porgo il problema ;)

Gabriyzf
06-08-2009, 14:25

sono contento per te ;)

SilverLian
06-08-2009, 14:54

Io non definisco la mia ragazza (in generale non l' attuale) come l' unico vero amore, ma come la ragazza di cui sono attualmente innamorato, potrebbe essere l' unica o potrebbero venirne delle altre, non è qualcosa che voglio decidere a priori, finchè ci sto bene sarà l' unica, sennò si vedrà.

Non è il carattere di unicità o di assolutismo a rendere un amore vero e forte ma unicamente il sentimento delle 2 persone. Sento tante coppie giurarsi amore eterno, promesse a lunghissimo termine in età giovane o altro che è unicamente dettato dall' eccitazione del momento. Ci sta come cosa perchè fa parte del gioco, ma quante persone le prendono per assolutamente vere?
Io sono come San Tommaso, finchè non vedo non credo, quindi sono più per "io ti amo adesso, poi si vedrà".

E son convinto che l' amore sia qualcosa che si sceglie di provare, non che esiste e si venga travolti da esso: si sceglie il momento in cui lasciare vagare il cervello fantasticando su un rapporto con la persona amata e quindi si sceglie di innamorarsene. Quindi sono convinto ci siano persone che non si innamorano mai perchè non vogliono (le cause non sto neanche ad elencarle).

L' Amore per me è la voglia di un rapporto profondo con una persona, unita molto spesso da un attrazione sessuale verso quest' ultima.

ciuketto
06-08-2009, 16:14
Cmq per dare una risposta al 3d IMHO l'amore è nato quando l'uomo ha cominciato ad articolare pensieri complessi.