PDA

View Full Version : Compaq 2701EA e LINUX...RedHat...Mandrake

teb
04-02-2002, 12:34
Vorrei installare linux sul 2701EA (modello identico al 2700 cambiano solo CPU,ram e masterizzatore).
In genere uso la red hat in versione 7.2 sui pc di casa.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi con questa distribuzione e tale portatile .
La Mandrake 8.1 non l'ho mai usata com'e'?

Grazie

kali
04-02-2002, 17:41
per un uso come personal, la mandrake 8.1 e' senza dubbio la migliore (tra l'altro ha la procedura di installazione piu' automatica mai vista per linux -- vede tutte le periferiche, in pratica, comprese le sk-video con ram condivisa al primo colpo, i modem e e le schede di rete piu' disparate...). Non l'ho mai provata su un portatile, pero'...

Anzi: mai provata una qualunque distribuzione su un qualunque portatile. Qualcuno sa dirmi se i compaq serie 2700 o i toshi serie 3000 vanno... ???

kisses,
kali

proviamo
07-02-2002, 20:10
io ho la mandrake 8.1 sul mio compaq 1700 e gira benissimo...!
Provala ;)

BlueRaven
13-02-2002, 11:25
Originariamente inviato da teb
[B]Vorrei installare linux sul 2701EA (modello identico al 2700 cambiano solo CPU,ram e masterizzatore).
In genere uso la red hat in versione 7.2 sui pc di casa.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi con questa distribuzione e tale portatile .
La Mandrake 8.1 non l'ho mai usata com'e'?

Grazie

Io ho un 2700EA, ma a quanto ho visto sono uguali.
Sul mio girano XP, FreeBSD, OpenBSD, Slackware 8 e Debian 2.2 senza nessun problema.
Tra l'altro, e' uno dei pochi che monta un Winmodem supportato.
Se ci vanno Slack e Debian, a maggior ragione ci andranno Mandrake e Red Hat, quindi vai tranquillo.

possi
13-02-2002, 12:42
le distro che vedi sul mio profilo in basso vanno tutte, comprese le già citate.

Cmq ricordo che il compaq usa L'ACPI e non l'APM con relativi fastidi di supporto per lo sleep, lo spegnimento del monitor abbassando il pannello ecc
Non sono tutte rose e fiori, soprattutto se come me lo usi sempre, non so queli che ti hanno risposto prima ma dubito che siano riusciti a far andare alla perfezione L'ACPI, visto che è appena supportato dal kernel, ed è ankora molto giovane come supporto.
Io ci ho messo su il 2.5.3...
Per la RH7.2 usa la sk video in modalità fbdev, ossia frame buffer device, che non è il massimo.
Fai l'ugrade con l'XFree86 4.2.0
i driver per il modem scaricali dalla connesax.

Il resto va tutto porta firewire compresa...
Ciao.
(P.S.. va anke ovviamente la mdk 8.2 beta
;) )

cippino
13-02-2002, 13:52
non so se può esserti utile ma in un'altra discossione ho trovato questo link:
http://www.linux-on-laptops.com/
io ho trovato indicazioni per il mio vecchio asus ma c'è anche la sezione dedicata ai compaq

teb
13-02-2002, 16:48
POssi con la red hat 7.2 che tipo di schermo hai messo?

possi
13-02-2002, 16:50
ho messo un generic laptop 1024x768

teb
13-02-2002, 17:19
e' che il mio compaq e' nativo a 1400*1050 ...adesso faccio un po di prove poi vi diro' grazie cmq

teb
13-02-2002, 20:23
Installato la red hat 7.2 nessun problema apparente.Per il video ho messo generic 1400*1050.Adesso vado alla ricerca di driver video migliori.

possi
13-02-2002, 21:45
[B]Installato la red hat 7.2 nessun problema apparente.Per il video ho messo generic 1400*1050.Adesso vado alla ricerca di driver video migliori.

io ho scaricato direttamente il nuovo XFree 4.2.0 che rulla alla grande con la nostra skeda video.
Ciao

lo trovi qui (http://www.xfree86.org)

teb
14-02-2002, 13:48
Avresti mica due dritte per come fare a mettere il nuovo kernel sulla 7.2...un po' di comandi ecc....

Grazie

possi
14-02-2002, 15:01
[B]Avresti mica due dritte per come fare a mettere il nuovo kernel sulla 7.2...un po' di comandi ecc....

Grazie

in due parole insegnarti come si ricompila il kernel non si puo! anke perkè la conigurazione cambia, ovviamente da sistema a sistema. Tu ricompili il kernel per il tuo pc e per le tueperiferiche. Quindi per la configurazione devi vedere tu ti posso dare delle dritte ma mi devi dire dove non seii sicuro di preciso.

un bell kernel-Howto ti è sicuramente d'aiuto.

i comandi base sono questi:

make mrproper (invio)

---> cancella i vecchi file di configurazione..

poi a scelta

make xconfig
make menuconfig
make config

in ordine:
il primo configuri con interfaccia in X, il secondo con interfaccia vga caratteri, il terzo consolle pura

una volta configurato e salvato il file di configurazione.....
fai make dep;make clean; make bzImage

quando finisce, se hai fatto un kernel modulare, lancia:
make modules
e poi make modules_install

quello che ti ho scritto è la procedura standard.... leggiti un howto, è troppo lungo da spiegare....
Cmq se riesci a configurarlo, e fai qullo che ti ho scritto non hai problemi.
ovviamente i sorgenti si trovano dentro la /usr/src/linux-xxx
....
ci sarebbero giusto altre 3 o 4 mila cosette e suggerimenti, ma non credo che la mia tastiera reggerrebbe fino in fondo
;) .
Leggi gli howto c'è scritto tuto quello di cui hai bisogno
Ciao

teb
14-02-2002, 22:17
Lo sto scaricando sto kernel e spero domani di installarlo finalmente.Nel mentre ho fatto come dicevi te HOW-TO e ho iniziato a giocherellare.Ho installato iptables e sta venendo un discreto firewall.

Tra l'altro secondo te il kernel 2.5.4 va proprio meglio ?Il sistema sonoro avanzato e' gia incluso.

Hasta pronto

possi
15-02-2002, 00:32
[B]Lo sto scaricando sto kernel e spero domani di installarlo finalmente.Nel mentre ho fatto come dicevi te HOW-TO e ho iniziato a giocherellare.Ho installato iptables e sta venendo un discreto firewall.

Tra l'altro secondo te il kernel 2.5.4 va proprio meglio ?Il sistema sonoro avanzato e' gia incluso.

Hasta pronto

il pc s trasforma dopo aver ricompilato il kernel. Diventa, chiaramente molto più performante

teb
15-02-2002, 10:33
Ho provato stamane ma ho un problema.Ho preso il kernel 2.5.4 ho fatto make oldconfig tutto va bene ma quando devo fare make bzImage mi trova errori in main.c

???idee???

taddeus
15-02-2002, 11:00
che errore ti comunica?

teb
15-02-2002, 11:27
Mi dice che ci sono errori in main.c :

/include/asm/processor.h in function tread_saved_pc
/include/asm/processor.h 444 dereferencing pointerto incomplete type
include/asm/processor.h 445 warning........
make: *** [init/main.o] Error 1

E nonn capisco perche'

taddeus
15-02-2002, 11:33
tieni presente che i kernel x.y.z , quando y e' dispari sono di sviluppo, cioe' non stabili; inoltre ti consiglio di leggere il Readme per vedere se la serie 2.5.x abbia esigenze particolari di librerie, di gcc e di header.
Ti consiglierei di compilare un kernel 2.4.x .
Buon divertimento :)

possi
15-02-2002, 11:52
[B]Mi dice che ci sono errori in main.c :

/include/asm/processor.h in function tread_saved_pc
/include/asm/processor.h 444 dereferencing pointerto incomplete type
include/asm/processor.h 445 warning........

E nonn capisco perche'

Sei sicuro di non aver abilitato la funzione simmetric multiprocesor?..
Controlla ;)

teb
15-02-2002, 12:26
No e' disattivata l'opzione.Ho provato altre cose ma niente non capisco.
Dove trovo il .config della compilazione del vecchio kernel?

taddeus
15-02-2002, 12:30
sei sicuro di non aver lanciato un make clean?
Ti consiglio di riconfigurare il kernel.

teb
15-02-2002, 13:04
Ho cancellato tutto,riconfigurato ma l'errore cìeì sempre:

[root@teb linux-2.5.4]# make bzImage
gcc -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -fomit-frame-pointer -o scripts/split-include
scripts/split-include.c
scripts/split-include include/linux/autoconf.h include/config
gcc -D__KERNEL__ -I/usr/src/linux-2.5.4/include -Wall -Wstrict-prototypes -Wno-trigraphs -O2 -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -fno-common -pipe -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i686 -DKBUILD_BASENAME=main -c -o init/main.o init/main.c
In file included from /usr/src/linux-2.5.4/include/asm/thread_info.h:13,
from /usr/src/linux-2.5.4/include/linux/thread_info.h:10,
from /usr/src/linux-2.5.4/include/linux/spinlock.h:7,
from /usr/src/linux-2.5.4/include/linux/mmzone.h:8,
from /usr/src/linux-2.5.4/include/linux/gfp.h:4,
from /usr/src/linux-2.5.4/include/linux/slab.h:14,
from /usr/src/linux-2.5.4/include/linux/proc_fs.h:5,
from init/main.c:15:
/usr/src/linux-2.5.4/include/asm/processor.h: In function `thread_saved_pc':
/usr/src/linux-2.5.4/include/asm/processor.h:444: dereferencing pointer to incomplete type
/usr/src/linux-2.5.4/include/asm/processor.h:445: warning: control reaches end of non-void function
[root@teb linux-2.5.4]#

Grazie cmq per l'aiuto molto prezioso.

Que los pases bien!!!!!!!!!!!

possi
15-02-2002, 14:16
e che c'entra il make clean ora! Quello cancella solo gli object creati dalla precedente compilazione....

Ritornando a noi.... non ti deve dare errore in asm...
prova a scaricarti il 2.4.17 e patchalo con il file
2.4.18-pre9 altrimenti l'audio sul nostro portatile non funge, hanno pacthato l'errore solo dopo la relase del 2.4.17....
Con quello non puoi aver problemi, le versioni instable son sempre una rogna da compilare e
non è molto facile darti un aiuto senza metterci le mani sopra... ;)

per la cronaca io ora uso proprio il 2.4.18-pre9, vai tranquillo. Prima avevo il 2.5.3 ma non è il max della stabilità....
Ciao
:)

taddeus
15-02-2002, 14:19
Originariamente inviato da possi
[B]e che c'entra il make clean ora! Quello cancella solo gli object creati dalla precedente compilazione....

.....
:)
ero convinto cancellasse anche la vecchia configurazione del kernel :p...anzi ne sono quasi certo ;)..quasi :D

teb
15-02-2002, 14:26
Adesso scarico una versione precedente e provo....grazie a tutti

teb
15-02-2002, 15:27
sono in attesa che il mio modem mi scarichi sto benedetto kernel speriamo bene.
E' normale che il supporto i
per firewal me lo dia disattivato?

possi
15-02-2002, 16:46
Originariamente inviato da taddeus
[B]
ero convinto cancellasse anche la vecchia configurazione del kernel :p...anzi ne sono quasi certo ;)..quasi :D

maddai.... ;)
Non la cancella punto!
:p

teb
15-02-2002, 17:35
Finalmente ce lìho fatta:nuovo kernel installato....grazie a tutti.
Tra le altre cose come mai il supporto firewire compare ma non configurabile?

PS:kernel2.4.17 con path 2.4.18.rc1

possi
15-02-2002, 18:17
[B]Finalmente ce lìho fatta:nuovo kernel installato....grazie a tutti.
Tra le altre cose come mai il supporto firewire compare ma non configurabile?

PS:kernel2.4.17 con path 2.4.18.rc1

devi abilitare all'inizio il prompt for development and/or incomplite drivers...

Visto che tutta la sezione Experimental..
Ciao...

proviamo
24-02-2002, 23:18
per ted:
perchè non aggiorni a mandrake 8.1? E' il modo migliore per aggiornare al nuovo kernel se non te ne intendi!!!
E evita le versioni 2.5.* !