PDA

View Full Version : Il mio primo portatile ... indecisioni!!! HELP!

Crack92
04-08-2009, 00:49
ciao a tutti ragazzi, all'alba della notte non ho ancora sonno così vengo qua a porvi i miei quesiti e a rompervi i @@ :D

allora, andiamo subito al nocciolo. voglio acquistare un portatile (ancora indeciso se notebook o netbook)

partiamo col dire che, non ne ho davvero bisogno. cioè non sono uno di quelli che viaggia lontano, deve avere sempre il suo pc con sè, scaricare le e-mail e consultare i grafici in excel. dopo tutto ho ancora 16 anni :D

più che altro lo acquistereu come pc secondario, dove terrei "stabilmente" tutti i miei files più importanti, la musica da mettere magari nel lettore mp3, scaricare, guardare qualche film a letto, molto da vicino col pc sul petto, usare msn a letto (questo forse è uno degli scopi che maggiormente mi attira :D)

installerei senza dubbio una distro linux. quindi non mi serve nulla di performante, solo ogni tanto farei partire qualche giochino scemo.

poi terrei un partizione vuota per fare esperimenti con le distro linux più complicate. così da poter avere il fisso con vista sempre stabile e pronto all'uso. premetto che il fisso è un pc nuovo, adatto agli ultimi gaming avendo una 4850, quindi non mi serve assolutamente un portatile performante.

ora ... se dovessi prendere un netbook saprei già di prendere il seashell 1005ha di asus, 10", carino, poco costoso.

però non sò se valga la pena spendere qualche soldo in più per avere un notebook più performante, stando cmq sotto i 500€

ad esempio io avevo adocchiato alcuni acer, come l'aspire 5536. però ho sentito dire che acer è abbastanza scarsa e i suoi prodotti sono qualitativamente scarsi.

voi che mi consigliate? il notebook deve avere una diagonale di massimo 15" (meglio se a 16:9, quindi 15.6) ed un minimo di 12" ma 13 sarebbe meglio. diciamo che l'ideale sarebbe 14" con panorama 16:9

infatti i 10" del netbook sono piccolini, ma mi accontenterei. è vero che ci sono gli 11" ma hanno prezzi troppo spropositatati per le loro caratteristiche, dovrei spendere 80€ in più rispetto all'asus 1005HA.

che mi consigliate voi? :rolleyes:

ecco qua un -->link (http://www.acer.it/acer-v2/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=57588&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3301442932)<-- alla descrizione tecnica dell'aspire 5536 (sito ufficiale)
il prezzo è < 430€ (prenderi la prima versione, 643G25MN) quindi davvero poco. 250gb sono ottimi, anche troppi. così come i 3gb di ram, ne bastrebbero 2, il processore mi va benissimo, non è nemmeno troppo scarso, e mi fa piacere l'idea di avere una della migliori schede grafiche integrate, batttuta forse solo dalla 9400m di nvidia e dall'hd3300 del 790gx. del masterizzatore dvd non saprei che farmene, quasi quasi mi dà fastidio averlo.
c'è di meglio allo stesso prezzo?
come marca, affidabilità, e marchio proprio ... acer a che livello è?

gli unici punti che non mi piacciono (che sn punti importanti x me) e che mi astengono dall'acquisto di questo notebook sono: il touchpad, spostato troppo sulla sinistra (non sono mancino, però l'idea nn mi fa tanto piacere) il design acer che non mi fa certo impazzire (al di là della grandezza il design del seashell è 1000 volte superiore), il fatto che sia un 15" (ma questo non è un grossissimo problema) preferirei comunque un 14" 16:9. Ah è l'ultima cosa, ma anche questa nn di grandissima importanza, la mancanza del modulo bluetooth. se ci fosse un nb con queste stesse caratteristiche, ma bluetooth, monitor 14" 16:9, design forse poco poco migliore, lo acquisterei domani stesso :D e ovviamente stesso prezzo!

Crack92
04-08-2009, 10:01
uppete

Crack92
04-08-2009, 15:56
:rolleyes:

jestermask
04-08-2009, 22:10
Allora, immaginati quest'inverno sotto le coperte con il tuo bel netbook a smanettare su msn oppure in un bar con la wifi e tu che tiri fuori dalla tasca del tuo Columbia un bel portatilino. Direi che la scelta è fatta.

Le uniche cose. Limitati ad un budget intorno ai 300€ per un netbook poichè se pensi di salire a 500€ ti ci fai un portatile di tutto rispetto che però perde quel gusto di "ultra portatile" come potrebbe essere un netbook.

Vedi solamente se a scrivere su 10" dell'Asus che hai già visto, non diventi cieco:stordita: (e attento che anche altre cose ti ci fanno diventare:fagiano: ).

Soprattutto, non uppare più di una volta al giorno o verrai eliminato:read:

Crack92
05-08-2009, 14:53
Allora, immaginati quest'inverno sotto le coperte con il tuo bel netbook a smanettare su msn oppure in un bar con la wifi e tu che tiri fuori dalla tasca del tuo Columbia un bel portatilino. Direi che la scelta è fatta.

Le uniche cose. Limitati ad un budget intorno ai 300€ per un netbook poichè se pensi di salire a 500€ ti ci fai un portatile di tutto rispetto che però perde quel gusto di "ultra portatile" come potrebbe essere un netbook.

Vedi solamente se a scrivere su 10" dell'Asus che hai già visto, non diventi cieco:stordita: (e attento che anche altre cose ti ci fanno diventare:fagiano: ).

Soprattutto, non uppare più di una volta al giorno o verrai eliminato:read:

LOL! :D peccato che io non sia il tipo da "cappottone" e cose ancora più problematica, nei bar a catania non c'è il wi fi :cry:

Allora, il prima possibile proverò alcuni 10" in qualke centro commerciale, dato che non ne ho mai provato uno.

stavo anche rivalutando l'11" ma oltre al fatto che costa davvero troppo, ho visto che la GMA 500 ha una marea di problemi e funziona praticamente solo con XP

quale 10" mi consigli?

io sono indeciso tra i vari Eee PC:
1000HE
1005HA-M
1005HA-HA
1008HA

1005HA-M è davvero bello e costa poco. però appunto costa poco per la mancanza del bluetooth...

PS: scusa per gli up ma è che la discussione stava finendo in 2a pagina e non l'avrebbe notata nessuno :rolleyes:

jestermask
05-08-2009, 16:32
Guarda, se hai la possibilità di andare a qualche centro commerciale provali di persona e vedi le varie risoluzioni/impaginazioni etc...per esempio anche io volevo farmi un netbook però sotto i 15" non riesco proprio a gestirlo, e poi ho le manone :D

Il Bluetooth non è un problema, se non hai accesso frequente al wifi pensa al BT. Ed al massimo compri una chiavetta da 10€ ed hai risolto se proprio dovessi collegarti con qualche apparecchio.

Ti ripeto, consigliarti non sono in grado, ma vai a provarli di persona vedendo effettivamente la realtà dentro 10"

Crack92
05-08-2009, 20:05
Guarda, se hai la possibilità di andare a qualche centro commerciale provali di persona e vedi le varie risoluzioni/impaginazioni etc...per esempio anche io volevo farmi un netbook però sotto i 15" non riesco proprio a gestirlo, e poi ho le manone :D

Il Bluetooth non è un problema, se non hai accesso frequente al wifi pensa al BT. Ed al massimo compri una chiavetta da 10€ ed hai risolto se proprio dovessi collegarti con qualche apparecchio.

Ti ripeto, consigliarti non sono in grado, ma vai a provarli di persona vedendo effettivamente la realtà dentro 10"

ok si hai ragione.
no vabbè il wifi a casa lo userei sempre.
il bt effettivamente lo potrei usare solo x collegare il cellulare o cose simili, ma piuttosto che spendere 60 € posso usare il cavo :D

differenze tra n270 e n280?
[N270]clock:1600mhz [N280]clock:1660mhz
[N270]fsb:533mhz [N280]fsb:667mhz

la differenza si fa sentire? inoltre il 280 consuma 0.5w meno, ma considerando la prestante batteria del 1005ha, la durata è maggiore al 1008

comunque il prima possibile andro da qualche parte a provarlo. mio fratello aveva un notebook asus 12" e tutto sommato mi ci trovavo molto bene quando lo usavo io. bisogna vedere come cambia la situazione con 2 " meno

Chiancheri
17-08-2009, 17:44
scegli quello che vuoi e mettici linux. considerando la tua età, considerando che sei uno che smanetti, non ti separerai più dal sistema del pinguino.

prenditi un netbook e infilaci ubuntu (netbook remix o standard)