PDA

View Full Version : Continue disconnessioni con chiavetta Wi-Fi D-Link


iRambler
03-08-2009, 23:16
Salute a tutti.

Ho un problema decisamente frustrante, e spero che qualcuno abbia una soluzione illuminante...

Mi trovo a lavorare sul fisso, di un amico, che sembra si disconnetta continuamente dal router wireless. Constato che è proprio così.
Sul PC in questione gira Windows Vista, che dovrebbe, in via teorica, comunicare tramite chiavetta Wi-Fi D-Link AirPlus G DWL-G122 Wireless USB Adapter(rev.C) con un router 802.11B/G della ZyXEL, modello P-660HW-D1, distante 5 metri e due muri non portanti.

Dico in via teorica. In pratica, invece, si disconnette con intervalli decisamente casuali (00:04:34, 00:03:21, 01:21:13), che tendono ad essere più brevi la sera. Il problema è inoltre accentuato se è attivo un software di P2P, uTorrent nel caso specifico.
Possiedo un Mac, e ho potuto verificare che questo non perde la connessione, pur rimanendo delle ore a scaricare, questa volta con Transmission.


Ora, vi comunico quello che penso, anche se mi rimentto alla vostra scienza: credo, CREDO, che sia qualcosa a che fare con il numero di connessioni, come se Vista decidesse, superata una certa soglia di traffico, di disattivare il driver della periferica. L'unico modo per ristabilire la connessione, infatti, è quello di smontare fisicamente e rimontare la chiavetta.
Ho aggiornato il driver della chiavetta, ma purtroppo, o per fortuna, non conosco Vista tanto bene, e ho vagato invano delle ore nel pannello di controllo in cerca di regole di firewall o cose simili. Ho tentato di disattivare tutti i tipi di risparmi enegetici, pensando che magari Vista "spenga" le uscite USB, ma senza risultato.
E adesso non mi rimane che consigliare al mio amico l'acquisto di una scheda Wi-Fi PCI, con l'ipotesi che sia solo un problema della chiavetta.
E se fosse un problema del router? O magari di qualche diabolica opzione di Vista.

A voi un giudizio e, si spera, una soluzione!

Grazie mille per l'aiuto,
Ciau