View Full Version : Cambio scheda video
Ciao a tutti.
Attualmente possiedo la seguente configurazione
Scheda madre
Asus A8n-Sli-Se
Processore
Athlon 4000
2 giga di ram
Scheda video
Xfx 7950 gt
S.o Xp
Volevo cambiare la scheda video ed ero orientato su una nvidia 9800gt
Avevo visto che come specifiche sembra migliore la 9800gt 512 mb
Processore NVIDIA GeForce 9800GT
Bus PCI Express 2.0
Dimens. memoria 512 MB
Tipo memoria DDR3
Uscita tv Sì (S-Video to Composite)
Clock del motore 600 MHz
Clock memoria 1500 MHz
Interfaccia memoria 256-bit
Risoluzione max 2048 x 1536
Uscita vga Sì tramite adattatore DVI-VGA incluso
Uscita dvi Sì x 2 (DVI-I)
Uscita HDMI Sì tramite adattatore DVI-HDMI incluso
Mentre la 9800gt 1024 mb
GeForce 9800 GT
Processori sequenziali 112
Clock core (MHz) 600 MHz
Clock shader (MHz) 1500 MHz
Clock memoria (MHz) 900 MHz
Quantità memoria 1024MB (1GB)
Interfaccia di memoria 256-bit GDDR3
Banda di memoria (GB/s) 57.6
Fill Rate texture (miliardi/s.) 33.6
Secondo voi quale mi consigliate.
La volevo cambiare anche per fruttare le directx 10
Secondo voi il mio sistema la tirerebbe ?
Grazie 1000 per i vostri consigli
:mc: :mc:
Tra le due è meglio la 512Mb, perchè 1024 per una scheda del genere è veramente troppo come quantitativo VRAM.
Secondo me sarebbe limitata dal processore. Io ti consiglierei più una ATi 4670
purtroppo si sottovalutano sempre le due cose più importanti :D
che monitor hai?
che alimentatore hai?
purtroppo si sottovalutano sempre le due cose più importanti :D
che monitor hai?
che alimentatore hai?
Scusami
come alimentatore ho un 600 w
monitor ho un 19 pollici lg crt
Scusami
come alimentatore ho un 600 w
monitor ho un 19 pollici lg crt
figurati tranquillo :D
dunque sull'alimentatore servirebbe qualche dato in più.
Marca e modello e sopratutto ampere erogati sulla linea o sulle linee +12v...puoi trovare i dati nella targhetta attaccata all'alimentatore.
la cpu è x2 o single core?
thedarkest
03-08-2009, 20:46
quanto la paghi la 9800gt?
L'alimentatore non riesco a vederlo bene 600 wat sono sicuro pero il resto non so di preciso.
Il prezzo della 9800gt 512 e di 113euro su ebay ( nuova ).
Il processore e un sigle core.
Grazie ancora .
L'alimentatore non riesco a vederlo bene 600 wat sono sicuro pero il resto non so di preciso.
Il prezzo della 9800gt 512 e di 113euro su ebay ( nuova ).
Il processore e un sigle core.
Grazie ancora .
con la 9800gt non solo saresti cpu limited anche con dual core, ma non sfrutteresti nemmeno 1gb di vram in quanto col 19" crt andresti al massimo a 1280x1024 (correggimi se sbaglio), 512MB bastano e avanzano.
sarebbe proprio un acquisto insensato te lo dico onestamente ;)
inoltre è carissima, 113€ per una 9800gt non si può sentire:cry:
con 120 euro ti prendi una 4870 che è tutto un altro pianeta
per quel monitor imho le vga più adatte in oridne sarebbero:
9600GT
9800GT 512MB
HD4850 512MB
anche se saresti leggermente cpu limited in parte le sfrutteresti e vedresti grossi miglioramenti. Oltre è davvero una spesa inutile ;)
ps: l'ali se è pfc active dovrebbe reggere, se è passivo non mi fiderei tanto, me ne sono visto scoppiare uno in faccia :asd:
con la 9800gt non solo saresti cpu limited anche con dual core, ma non sfrutteresti nemmeno 1gb di vram in quanto col 19" crt andresti al massimo a 1280x1024 (correggimi se sbaglio), 512MB bastano e avanzano.
sarebbe proprio un acquisto insensato te lo dico onestamente ;)
inoltre è carissima, 113€ per una 9800gt non si può sentire:cry:
con 120 euro ti prendi una 4870 che è tutto un altro pianeta
per quel monitor imho le vga più adatte in oridne sarebbero:
9600GT
9800GT 512MB
HD4850 512MB
anche se saresti leggermente cpu limited in parte le sfrutteresti e vedresti grossi miglioramenti. Oltre è davvero una spesa inutile ;)
ps: l'ali se è pfc active dovrebbe reggere, se è passivo non mi fiderei tanto, me ne sono visto scoppiare uno in faccia :asd:
La 9800 gt non è in grado di sfruttare 1GB di VRAM indipendentemente dalla risoluzione, è proprio il processore grafico che non è così potente da necessitare tutta queste memoria.
Per il resto quoto tutto.
Secondo me è meglio una 4670
La 9800 gt non è in grado di sfruttare 1GB di VRAM indipendentemente dalla risoluzione, è proprio il processore grafico che non è così potente da necessitare tutta queste memoria.
Per il resto quoto tutto.
Secondo me è meglio una 4670
non ero a conoscienza di questa cosa, però mi sembra un po strano francamente, in full hd con una 9600gt da 1gb i giochi girano meglio che con una da 512mb, te lo dico perchè ce l'ha un mio amico. Dovrebbe essere così anche con una 9800gt o sbaglio?
non ero a conoscienza di questa cosa, però mi sembra un po strano francamente, in full hd con una 9600gt da 1gb i giochi girano meglio che con una da 512mb, te lo dico perchè ce l'ha un mio amico. Dovrebbe essere così anche con una 9800gt o sbaglio?
Sinceramente non so di quanto possa migliorare la prestazione....per quello che ne so io la 9600gt non è così potente da utilizzare tutta questa memoria (considerando anche che per memorie così ampie occorrono bande passanti molto larghe).
Poi dipende anche dal tipo di gioco. Un crysis non so se lo regge in fullHD
Sinceramente non so di quanto possa migliorare la prestazione....per quello che ne so io la 9600gt non è così potente da utilizzare tutta questa memoria (considerando anche che per memorie così ampie occorrono bande passanti molto larghe).
Poi dipende anche dal tipo di gioco. Un crysis non so se lo regge in fullHD
abbiamo provato con grid, gear of wars, pes2009 e qualche altro gioco non troppo impegnativo, ovviamente coi filtri a 0.
Con crysis di sicuro è come dici tu, non abbiamo provato ma di sicuro la risoluzione andrebbe dimunuita.
Oppure a 50 euro co sarebbe la 9500gt con queste caratteristiche
Nucleo grafico : NVIDIA 9500 GT GPU
Memoria video : 1024 MB
Clock nucleo : 550 Mhz
Clock memoria : 800 / 666 Mhz
Clock Shader: 1375 Mhz
Velocità memoria : 2.5 ns / 3.0 ns GDDR2
Bus di memoria : 128 bit
Interfaccia : PCI Express 2.0 16x
RAMDAC : Dual 400 Mhz
DVI-I : 1x dual link
HDMI
: 1x
TV-Out : Yes
Video-In : No
HDTV : Yes
Costa molto meno e magari il processore la puo' tirare meglio .
Scusate se magari dico delle cavolate :p
se andassi su questa, senza cambiare altro ( Mia moglie mi butta fuori di casa ...) rispetto alla 7950 che possiedo ora guadagnerei dei frames nei giochi rispetto adesso ?
Ancora grazie..
abbiamo provato con grid, gear of wars, pes2009 e qualche altro gioco non troppo impegnativo, ovviamente coi filtri a 0.
Con crysis di sicuro è come dici tu, non abbiamo provato ma di sicuro la risoluzione andrebbe dimunuita.
con crysis potreste provare la demo...come anche resident evil 5 ;)
angelodm
04-08-2009, 08:08
Oppure a 50 euro co sarebbe la 9500gt con queste caratteristiche
Nucleo grafico : NVIDIA 9500 GT GPU
Memoria video : 1024 MB
Clock nucleo : 550 Mhz
Clock memoria : 800 / 666 Mhz
Clock Shader: 1375 Mhz
Velocità memoria : 2.5 ns / 3.0 ns GDDR2
Bus di memoria : 128 bit
Interfaccia : PCI Express 2.0 16x
RAMDAC : Dual 400 Mhz
DVI-I : 1x dual link
HDMI
: 1x
TV-Out : Yes
Video-In : No
HDTV : Yes
Costa molto meno e magari il processore la puo' tirare meglio .
Scusate se magari dico delle cavolate :p
se andassi su questa, senza cambiare altro ( Mia moglie mi butta fuori di casa ...) rispetto alla 7950 che possiedo ora guadagnerei dei frames nei giochi rispetto adesso ?
Ancora grazie..
Lascia perdere la 9500gt.... non è una scheda per giocare.... va meglio la tua 7950 che la 9500.....
Come già consigliato da altri, io ti consiglio di prendere una ati 4670 o al max una 9600gt se vuoi restare su nvidia.... Il tuo processore limiterebbe troppo vga più potenti, nel senso che la scheda video si gratterebbe in attesa che la cpu svolga il suo lavoro.....
Se parli di full-hd il discorso è totalmente diverso, perchè a quella risoluzione il maggior carico di lavoro ce l'ha la scheda video e non il processore..... quindi se hai intenzione di collegarlo ad una flat full-hd puoi puntare anche su qualche vga superiore, ma devi stare attento all'alimentatore....;)
Grazie 1000 ragazzi ,siete dei grandi , ieri sera guardando in giro ho trovato questa Asus - GeForce 9600GT 512MB DDR3 256bit PCIE HDTI a 85Euro .
Penso che come compromesso ( qualita', prezzo , Moglie.... :p ) sia il migliore .
Adesso sto smontando il casw per vedere che alimentatore ho .
Spero di riuscire a vedere .
Ma a livello di consumo di alimentatore c'e' molta differenza tra la la 7950 e la 9600 ?
Mi avete fatto venire qualche dubbio. :confused:
Grazie 1000 ragazzi ,siete dei grandi , ieri sera guardando in giro ho trovato questa Asus - GeForce 9600GT 512MB DDR3 256bit PCIE HDTI a 85Euro .
Penso che come compromesso ( qualita', prezzo , Moglie.... :p ) sia il migliore .
Adesso sto smontando il casw per vedere che alimentatore ho .
Spero di riuscire a vedere .
Ma a livello di consumo di alimentatore c'e' molta differenza tra la la 7950 e la 9600 ?
Mi avete fatto venire qualche dubbio. :confused:
Ecco le sigle dell'alimentatore :
Q-TEC PSU 550W Dual Fan
AC INPUT : 230V 4A 47-63Hz
Spero di aver scritto tutto .
Aspetto un vostro parere .
Grazie 1000
angelodm
04-08-2009, 10:40
Ecco le sigle dell'alimentatore :
Q-TEC PSU 550W Dual Fan
AC INPUT : 230V 4A 47-63Hz
Spero di aver scritto tutto .
Aspetto un vostro parere .
Grazie 1000
Devi guardare l'etichetta che è attaccata sull'alimentatore all'interno del case, quindi devi aprire lo sportello laterale del case per leggerla.... dovrebbero esserci dei valori indicati in A (ampere) sulla linea 12V...del tipo +12V 20A....
Questo è il dato che ci interessa...
Cmq credo che il tuo ali ce la faccia a reggere una 9600gt..... quella che hai nidicato va bene, ma ti consiglio di dare un'occhiata su www.trovaprezzi.it , perchè la 9600gt si trova a partire da 67€ spedita a casa tua;)
Devi guardare l'etichetta che è attaccata sull'alimentatore all'interno del case, quindi devi aprire lo sportello laterale del case per leggerla.... dovrebbero esserci dei valori indicati in A (ampere) sulla linea 12V...del tipo +12V 20A....
Questo è il dato che ci interessa...
Cmq credo che il tuo ali ce la faccia a reggere una 9600gt..... quella che hai nidicato va bene, ma ti consiglio di dare un'occhiata su www.trovaprezzi.it , perchè la 9600gt si trova a partire da 67€ spedita a casa tua;)
Grazie 1000.
A quel prezzo c'e' la 9800 .
Ancora grazie del link.
:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.