PDA

View Full Version : Il Pc si avvia, fa il boot e poi si resetta


hORuS(c)
03-08-2009, 18:49
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum informatico, quindi mi scuso in anticipo di eventuali errori, o sciocchezze che posso scrivere.

Premetto che nono sono un newbie dei PC, ho abbastanza esperienza nel settore, ma come tutti ben sapete non si smette mai di imparare, di fronte a questi aggeggi multimediali. Arrivo al dunque, e vi spiego il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Il mio pc è composto con i seguenti componenti:
Ali: ENERMAX EG365AX 353Watt (26A sulla 12V)
Sk.Madre: ASUS M2N4-SLI (chipset Nvidia Nforce 4)
Proc: AMD Athlon 64 X2 3800+ @ 2Ghz AM2
RAM: DDR2 kingston 2x1GB 667Mhz @ 800Mhz con overvolt da 1.8V a 1.85V
Sk.video: ASUS EAH4850 (radeon 4850) 512MB DDR3
Sk.Audio: Creative Audigy LS
HDD: 1xSATA1 Maxtor 500GB, 2xPATA133, Maxtor 80GB e 20GB
Lettore DVD LG

Il suddetto PC da qualche giorno a questa parte si accende, parte il BOOT con la schermata della Sk.Madre, e il Beep di buon riconoscimento di tutte le periferiche, ma superata questa fase, come per incanto, si resetta, e ripete il BOOT per poi ri-resettarsi nuovamente, fino a quando non lo spengo, non mi fa entrare nemmeno nel BIOS, anche se inizialmente esce scritto, che lo sta caricando...e dopo poco si pianta in asso e resetta.

Vi elenco le operazioni che ho fatto:
1.Inizialmente, ho resettato il BIOS, togliendo la batteria da 3V e muovendo il jumperino su CLRCMOS, x 3 min, dopodichè il PC è partito, ma sentivo che aveva problemi ad alimentare gli HDD, e quando è partito WindowsXP, non riconosceva quello da 20GB, e se mettevo in funzione il Lettore DVD, sentivo, che l'HDD in questione emetteva il suono di quando gli si stacca l'alimentazione (per intenderci, il ruomore che fa un reattore qnd viene spento).
2.Dopo l'ho rispento, e non ne ha voluto sapere più di ripartire, sia resettando il BIOS, che staccando tutti gli HDD, Floppy e Lettore.
3.Poi ho staccato anche la scheda audio, pensando ke provocasse un corto, ed il PC andasse in protezione, ma anche qui, niente!
4.Ho cambiato la scheda video, anke se sapevo che non fosse lei la causa del problema, con una 7600GT, che non necessita di alimentazione ausiliaria, ma lo stesso, nessun risultato.
5.Ho poi provato con le RAM, a metterne una alla volta, e a cambiarle di SLOT, ma niente.
6.Ho smontato la CPU, e controllato i piedini, oltre a pulirla, l'ho rimontata, e anke qui, nessun risultato.
7.Non penso sia un problema di alimentazione, xkè ha sempre funzionato, e poi ho provato a farlo partire con una scheda video meno esosa, senza ventole aggiuntive, senza HDD e senza sk.audio, c'era solo l'indispensabile per farlo partire, e nonostante tutto il problema persisteva.
8.Ho smontato la sk.madre e controllato sotto la stessa, perchè avevo paura che ci fosse qualcosa ke mettesse in corto i piedini dei componenti che sporgono al di sotto, l'ho ripulita dalla pochissima polvere che c'era. Ho rimontato tutto, ma ancora nessun segno positivo.

A questo punto mi viene da pensare che sia la scheda madre, che ha qualche problemino, però non posso cambiarla, non ne ho altre AM2, quindi nn posso testarla. Confido in voi, x qualke altra geniale soluzione.
Voi cosa mi suggerite di fare??