View Full Version : Consiglio notebook.. neofita!
RobySchwarz
03-08-2009, 14:28
Non sono un neofita di pc, ma di portatili :)
Volevo regalarmi un notebook, queste in sintesi le caratteristiche che deve avere:
1) 15'' - 17'' (widw o no, non importa)
2) Utilizzo prevalente: Lavoro (programmazione visual c++), intenet e giochi (on line e qualche altra cosina, ma non mi interessa far girare crisys a 25 frame al sec!)
3) Non lo porterei in giro spessissimo, solo ogni tanto.
4) Wireless
5) Uscita HDMI
Caratteristiche che non sono necessarie... se ci sono meglio
5) lettore card (sd, cf, etc...)
6) webcam
7) lettore blu-ray
8) bluetooth
Infine prezzo:
600 euro max
Che mi consigliate?
jestermask
03-08-2009, 17:38
Guarda, per iniziare a scremare i risultati dovresti dirci realmente l'utilizzo grafico/multimediale che ne faresti.
Perchè almeno iniziamo a vedere portatili con la scheda video intel integrata o una ati/nvidia con memoria dedicata.
Ti dico questo perchè con le intel integrate a quel prezzo hai tutto il resto dei componenti di un certo livello; con una scheda video ati/nvidia se rimani su quel prezzo per compensare si abbasseranno sicuro sicuro le frequente del processore e qualità in generale...anche se ultimamente ci sono buone offerte.
Certo, se al massimo giochi in flash o a giochi datati (alla fine neanche troppo) la intel va bene.
RobySchwarz
04-08-2009, 07:31
Guarda, per iniziare a scremare i risultati dovresti dirci realmente l'utilizzo grafico/multimediale che ne faresti.
Perchè almeno iniziamo a vedere portatili con la scheda video intel integrata o una ati/nvidia con memoria dedicata.
Ti dico questo perchè con le intel integrate a quel prezzo hai tutto il resto dei componenti di un certo livello; con una scheda video ati/nvidia se rimani su quel prezzo per compensare si abbasseranno sicuro sicuro le frequente del processore e qualità in generale...anche se ultimamente ci sono buone offerte.
Certo, se al massimo giochi in flash o a giochi datati (alla fine neanche troppo) la intel va bene.
Ciao e grazie per la risposta.
Sinceramente non credo ci giocherò tantissimo, però stavo pensando di prendere qualche cosa o con ati o nvidia.
Per la velocità del processore, la quantità di ram e l'hd credo di poter dire che
un dual core non spintissimo, almeno 2 gb e un hd da 320gb sono il minimo.
Lo volevo con uscita hdmi in modo da poterlo attaccare al tv e magari ogni tanto vederci qualche film.
jestermask
04-08-2009, 07:58
Bhè si, a questo punto prenditi un portatile con un'ATI o nVidia visto che ci sei. Comunque sarebbe impossibile consigliarti un modello; magari trovane qualcuno che rientri nel tuo budget e iniziando a scremare in base alla scheda video e postalo quì così gli diamo una guardata insieme :)
allora ... precisando che io non ne capisco nemmeno molto di notebook, e sono anche io in cerca di uno, ma non hanno ancora risposto al mio thread, come caratteristiche tecniche posso consigliarti quello che ho adocchiato io, che sembrerebbe perfetto per le tue esigenze
tocca agli altri giudicare se è buono o meno dato che noi siamo un pò nubbi :stordita: :stordita:
guarda qua: http://www.acer.it/acer-v2/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=57588&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3301442932#wrAjaxHistory=5
è un Acer, il modello Aspire 5536, è molto nuovo. te lo consiglierei nella configurazione AS5536G-644G32MN (510€ circa) ha un QL64 come processore (amd athlon x2 2.1ghz) 4gb di ram, 320gb di hard disk, e una grafica dedicata ATI di ultima generazione con 512MB dedicati (HD4570). il tutto su un monitor widescreen 15"
che ne dici? ci sono anche tutti gli altri fronzoli che hanno i notebbok (mast. dvd, wifi, cam) manca il bluetooth
PS: se vai nella scheda "configurazioni" del link si trovano ben 4 configurazioni per questo modello, ma in vendita troverai soltanto le prime 2.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Acer+644g32mn&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
a me sembra ottimo, ciò che mi lascia a desidera era il design, dico "era" perchè adesso man mano mi comincia a piacere. l'unico dubbio mi sorge sul processore, sarà buono? io penso che abbia prestazioni in linea con quelle di un intel t3200 :|
RobySchwarz
04-08-2009, 10:02
allora ... precisando che io non ne capisco nemmeno molto di notebook, e sono anche io in cerca di uno, ma non hanno ancora risposto al mio thread, come caratteristiche tecniche posso consigliarti quello che ho adocchiato io, che sembrerebbe perfetto per le tue esigenze
tocca agli altri giudicare se è buono o meno dato che noi siamo un pò nubbi :stordita: :stordita:
guarda qua: http://www.acer.it/acer-v2/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=57588&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=3301442932#wrAjaxHistory=5
è un Acer, il modello Aspire 5536, è molto nuovo. te lo consiglierei nella configurazione AS5536G-644G32MN (510€ circa) ha un QL64 come processore (amd athlon x2 2.1ghz) 4gb di ram, 320gb di hard disk, e una grafica dedicata ATI di ultima generazione con 512MB dedicati (HD4570). il tutto su un monitor widescreen 15"
che ne dici? ci sono anche tutti gli altri fronzoli che hanno i notebbok (mast. dvd, wifi, cam) manca il bluetooth
PS: se vai nella scheda "configurazioni" del link si trovano ben 4 configurazioni per questo modello, ma in vendita troverai soltanto le prime 2.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Acer+644g32mn&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
a me sembra ottimo, ciò che mi lascia a desidera era il design, dico "era" perchè adesso man mano mi comincia a piacere. l'unico dubbio mi sorge sul processore, sarà buono? io penso che abbia prestazioni in linea con quelle di un intel t3200 :|
Si è esattamente quello che ho visto io.
Il modello 644G32MN
- Processore:AMD Athlon X2 QL-64 2.10 GHz
- Memoria base:4 GB
- Memoria max.:4 GB
- Alloggiamenti RAM totali (disponibilità):2 - 0
- Frequenza memorie: DDR 2 667 mhz
- Hard Disk:320GB
- Cd/Dvd: DVD SuperMulti Double Layer
- Schermo (pollici):15,6
- Connettività:Lan-Wireless-Modem
- Interfaccia di rete:Ethernet 10/ 100/ 1000 Wireless 802.11n
- Chipset grafico:ATI RADEON HD4570 512MB
- Tecnologia batteria:6 celle
- Autonomia batteria (min/max):3 hr
- Peso:2,80 kg
- Dimensioni:Altezza 3,70 cm Larghezza 38,30 cm Profondità 25 cm
- Sistema operativo:Windows Vista Home Basic
e ho trovato anche il modello
744G50MN
- Processore:AMD Turion X2 ZM-82 2.20 GHz
- Frequenza memorie: DDR2 667 MHz
- Dispositivi:5-in-1 card reader (SD?, MMC, MS, MS PRO, xD)
- Schermo (caratteristiche):15.6" HD 1366 x 768 pixel resolution, high-brightness (220-nit) Acer CineCrystal? LED-backlit TFT LCD, supporting simultaneous multi-window viewing via Acer GridVista? 16:9 aspect ratio 8 ms high-def response time
- Connettività:Lan-Wireless-Bluetooth-Modem
- Interfaccia di rete:LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready. WLAN1: Acer InviLink? Nplify? 802.11b/g/Draft-N Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporting Acer SignalUp? wireless technology
- Modem:Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval14, Wake-on-Ring ready
- Interfacce:Four USB 2.0 ports HDMI? port with HDCP support External display (VGA) port Headphone/speaker/line-out jack with S/PDIF support Microphone-in jack Line-in jack Ethernet (RJ-45) port Modem (RJ-11) port DC-in jack for AC adapter
Chipset grafico:ATI Mobility Radeon? HD 4570 with up to 23048 MB of HyperMemory? (512 MB of dedicated DDR2 VRAM, up to 1792 MB of shared system memory), supporting Unified Video Decoder (UVD), OpenEXR High Dynamic-Range (HDR) technology, Shader Model 4.1, Microsoft® DirectX® 10.1 Dual independent display support
- RAM video std - max:512 - up to 23048 MB
- Tecnologia batteria:48.8 W 4400 mAh 6-cell Li-ion battery pack.
- Autonomia batteria (min/max):2,5 ore.
- Peso:2.8 kg with 6-cell battery pack
- Dimensioni:383 (W) x 250 (D) x 26/37 (H) mm
- Sistema operativo:Windows Vista Home Premium
il primo dai 500 ai 550 euro.
Il secondo dai 580 in su
Mi sembra che entrambi abbiano l'uscita HDMI, ma niente lettore blu-ray (peccato).
Il secondo ha anche BT e lettore card..... non mi sembra male.... che ne dite?
io sul trova prezzi, il secondo non lo riesco a trovare...
comunque a me sembra una validissima proposta.
magari prenderei proprio il secondo per via del processore migliore.
FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.4" Wide BrilliantView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video nVidia GeForce 9300M GS 256MB dedicata
Compreso nel prezzo Office Home and Student
Prezzo di mercato € 799,00 - Sconto del 25%
Prodotto in promozione
599,00
anche questo qua non mi sembra male. dalla nota catena media*world.
a dire il vero ne hanno molti interessanti ad ottimi prezzi. dagli un'occhiata.
RobySchwarz
04-08-2009, 10:19
io sul trova prezzi, il secondo non lo riesco a trovare...
comunque a me sembra una validissima proposta.
magari prenderei proprio il secondo per via del processore migliore.
Eh si... è sbagliata la sigla
744G50MN è quello con 500gb di Hd, che sembra introvabile
744G32MN è quello con 320Gb di Hd...... :)
e ho trovato anche il modello
744G50MN
- Processore:AMD Turion X2 ZM-82 2.20 GHz
- Frequenza memorie: DDR2 667 MHz
- Dispositivi:5-in-1 card reader (SD?, MMC, MS, MS PRO, xD)
- Schermo (caratteristiche):15.6" HD 1366 x 768 pixel resolution, high-brightness (220-nit) Acer CineCrystal? LED-backlit TFT LCD, supporting simultaneous multi-window viewing via Acer GridVista? 16:9 aspect ratio 8 ms high-def response time
- Connettività:Lan-Wireless-Bluetooth-Modem
- Interfaccia di rete:LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready. WLAN1: Acer InviLink? Nplify? 802.11b/g/Draft-N Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporting Acer SignalUp? wireless technology
- Modem:Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval14, Wake-on-Ring ready
- Interfacce:Four USB 2.0 ports HDMI? port with HDCP support External display (VGA) port Headphone/speaker/line-out jack with S/PDIF support Microphone-in jack Line-in jack Ethernet (RJ-45) port Modem (RJ-11) port DC-in jack for AC adapter
Chipset grafico:ATI Mobility Radeon? HD 4570 with up to 23048 MB of HyperMemory? (512 MB of dedicated DDR2 VRAM, up to 1792 MB of shared system memory), supporting Unified Video Decoder (UVD), OpenEXR High Dynamic-Range (HDR) technology, Shader Model 4.1, Microsoft® DirectX® 10.1 Dual independent display support
- RAM video std - max:512 - up to 23048 MB
- Tecnologia batteria:48.8 W 4400 mAh 6-cell Li-ion battery pack.
- Autonomia batteria (min/max):2,5 ore.
- Peso:2.8 kg with 6-cell battery pack
- Dimensioni:383 (W) x 250 (D) x 26/37 (H) mm
- Sistema operativo:Windows Vista Home Premium
Il numero di serie di questo modello non corrisponde all'hardware scritto nelle caratteristiche, nei numeri di serie dell'acer i primi due numeri indicano il processore, essendoci un 74 il processore installato è l'RM-74 (Turion X2) e non lo ZM-82 (Turion X2 Ultra), la differenza tra i due è che lo ZM-82 ha 2 Mb di cache mentre l'RM-74 solo 1...a livello di performance cmq siamo li, differiscono di poco.
RobySchwarz
04-08-2009, 11:13
Il numero di serie di questo modello non corrisponde all'hardware scritto nelle caratteristiche, nei numeri di serie dell'acer i primi due numeri indicano il processore, essendoci un 74 il processore installato è l'RM-74 (Turion X2) e non lo ZM-82 (Turion X2 Ultra), la differenza tra i due è che lo ZM-82 ha 2 Mb di cache mentre l'RM-74 solo 1...a livello di performance cmq siamo li, differiscono di poco.
Si infatti....
ma secondo te è un discreto portatile per l'uso che ne farò?
Quale dei 2 mi consiglieresti oppure ce ne sono altri da considerare?
Si infatti....
ma secondo te è un discreto portatile per l'uso che ne farò?
Quale dei 2 mi consiglieresti oppure ce ne sono altri da considerare?
Secondo me dovrebbero andare bene per l'uso che ne devi fare, ovviamente è meglio quello con l'RM-74, il resto dell'hardware è simile se non uguale, quindi la scelta è solo del processore.
Altrimenti in promozione da MW a 599 € c'è l'HP dv6-1108sl con T6400, 4 Gb di ram, 250 Gb di hd, ati hd4650 da 1 Gb.
RobySchwarz
04-08-2009, 11:31
Secondo me dovrebbero andare bene per l'uso che ne devi fare, ovviamente è meglio quello con l'RM-74, il resto dell'hardware è simile se non uguale, quindi la scelta è solo del processore.
Altrimenti in promozione da MW a 599 € c'è l'HP dv6-1108sl con T6400, 4 Gb di ram, 250 Gb di hd, ati hd4650 da 1 Gb.
Hmmm interessante anche questo!
In più con hp c'è una supervaltazione dell'usato.... anche se un po macchinosa, ma mi potrei riprendere 120 euro del mio vecchio portatile (quello di mia moglie che non usa più!!!! ;)
jestermask
04-08-2009, 11:46
Hmmm interessante anche questo!
In più con hp c'è una supervaltazione dell'usato.... anche se un po macchinosa, ma mi potrei riprendere 120 euro del mio vecchio portatile (quello di mia moglie che non usa più!!!! ;)
Come ho detto poco fa in un altro post, la 4650 da 1gb negli HP è a DDR3 e quindi una vera bomba. Una delle prime nella classifica di "Classe 2" di Notebookcheck.
Se lo trovassi nei negozi e non solo online allo stesso prezzo lo andrei a prendere anche io;)
RobySchwarz
06-08-2009, 09:59
Ero molto tentato dall' HP, ma sinceramente mi rode acquistarlo online e poi non volevo superare i 600 euro (anche se sicuramente li vale quel portatile!)
Ho acquistato proprio ora l' ACER 5536 (AS5536G-644G32MN) che per l'uso che ne devo fare è sufficiente.
Manca il BT, ma non importa, ha tutto il resto.
Ero anche tentato dal fratello maggiore, con processore più performante e BT, ma per 80-90 euro in più (per me) non valeva la pena.
Appena mi arriva vi dico..... ;)
Ero molto tentato dall' HP, ma sinceramente mi rode acquistarlo online e poi non volevo superare i 600 euro (anche se sicuramente li vale quel portatile!)
Ho acquistato proprio ora l' ACER 5536 (AS5536G-644G32MN) che per l'uso che ne devo fare è sufficiente.
Manca il BT, ma non importa, ha tutto il resto.
Ero anche tentato dal fratello maggiore, con processore più performante e BT, ma per 80-90 euro in più (per me) non valeva la pena.
Appena mi arriva vi dico..... ;)
era l'acer che ti avevo suggerito all'inizio!
quando ti arriva facci sapere come ti sembra. A me è sembrato un ottimissimo prodotto e lo vorrei acquistare.
conto sulla tua opinione :D anche se secondo me è un bell'acquisto.
RobySchwarz
07-08-2009, 07:13
:confused: era l'acer che ti avevo suggerito all'inizio!
quando ti arriva facci sapere come ti sembra. A me è sembrato un ottimissimo prodotto e lo vorrei acquistare.
conto sulla tua opinione :D anche se secondo me è un bell'acquisto.
Ti farò sicuramente sapere.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.