View Full Version : Sottovalutare o sopravalutare qualcuno
Gennarino
03-08-2009, 12:35
Vi sara' sicuramente capitato di sottovalutare o sopravalutare qualcuno, quali parametri utilizzate per valutare qualcuno.
Primo impatto "a pelle", aspettate prima di conoscerlo un pochino meglio, partite prevenuti, vi basate sulle opinioni degli altri ?
Futura12
03-08-2009, 12:41
Vi sara' sicuramente capitato di sottovalutare o sopravalutare qualcuno, quali parametri utilizzate per valutare qualcuno.
Primo impatto "a pelle", aspettate prima di conoscerlo un pochino meglio, partite prevenuti, vi basate sulle opinioni degli altri ?
Prima lo conosco,vedo che impatto mi fa a pelle...poi ovviamente aspetto un po per valutarlo nel complesso.
Non parto prevenuto,e non mi baso su opinioni altrui..
Giant Lizard
03-08-2009, 12:58
in genere giudico appena lo vedo/conosco. Poi magari cambio idea approfondendo, ma è raro. Tendo a capire subito com'è una persona :p
ciuketto
03-08-2009, 13:00
Assolutamente a pelle.
Non di rado conoscendo una persona bene mi è però capitato di cambiare idea.:)
arcofreccia
03-08-2009, 13:00
a pelle...e ci ho sempre preso purtroppo:O
Ortolino
03-08-2009, 13:03
Dico la verità, quelli che giudicano "a pelle", soprattutto se il soggetto da giudicare sono io, non li sopporto :grrr: :D
E quindi non giudico a pelle, ma cerco di conoscere meglio.
giannola
03-08-2009, 13:22
un primo giudizio me lo faccio a pelle, ma non è determinante voglio sempre conoscere e darle una possibilità una persona prima di giudicarla, cerco di non sottovalutare mai nessuno. ;)
:dissident:
03-08-2009, 13:24
Io di solito non giudiuco
Il primo "contatto" è importante per me... a pelle mi sta simpatico allora va bene, ma se non è così allora ci vuole un pò di tempo per conoscerlo/a e magari cambiare idea..
giannola
03-08-2009, 13:31
Io di solito non giudiuco
credo che intenda la valutazione personale di un individuo...ognuno di noi si fa un idea degli altri a seconda di come si comportano e di quello che dicono, è normale. :D
SevenEleven
03-08-2009, 14:18
È una mia dote capire tutto delle persone senza parlarci. Quindi giudico a pelle e poi confermo le mie teorie e mi compiaccio.
7/11
killercode
03-08-2009, 14:38
A pelle, essenzialmente dall'aspetto e dalle prime parole che gli sento pronunciare
Gabriyzf
03-08-2009, 15:01
cerco di conoscerlo/a, anche se spesso e volentieri, a pelle, riesco a stabilire al 90% il tipo di persona ;)
KarinSama
03-08-2009, 15:04
di solito mi baso sulla voce, mi aiuta a capirne il carattere.. poi ovviamente tutto ha il suo margine d'errore, ma fin'ora ha sempre funzionato
diciamo che generalmente dopo aver conosciuto una persona per qualche ora mi formo un giudizio che ben difficilmente viene cambiato (e per fortuna quando è capitato è sempre stato in positivo) dagli eventi successivi :O
dipende dalla persona...alcune volte prima di dare un giudizio cerco di conoscere la persona invece altre volte a pelle mi sta propio sulle balle
Adrian II
03-08-2009, 23:44
ho votato "cerco di conoscerlo prima di giudicare" perchè è l'opzione che più si avvicina al mio modo di rapportarmi con le nuove conoscenze: prendo facilmente in simpatia le persone, do loro fiducia e disponibilità, poi mi regolo di conseguenza, ovvero se non approfittano di me può crearsi un buon rapporto, se invece deludono le mie aspettative semplicemente smetto di calcolarle... è rarissimo che io cerchi di evitare qualcuno o lo valuti negativamente
malocchio
06-08-2009, 08:40
Io il 90% delle persone che sento parlare mi sta sulle balle. :blah:
È innegabile che appena si veda qualcuno, anche a livello inconscio, in qualche modo venga "giudicato"...
Di solito, a meno di palesi evidenze, mi faccio un'idea di una persona dopo averla conosciuta.
Anche perché, mi scoccierebbe molto sapere che una persona si sia fatta un'idea di me (a prescindere se buona o cattiva) senza che mi abbia conosciuto.
Un saluto a tutti...
masand
giannola
06-08-2009, 10:04
Un saluto a tutti...
masand
'ao :O
Cerco di conoscere una persona prima di giudicarla, ma finchè non la conosco mi affido al mio istinto, il quale è piuttosto buono perchè gran poche volte fin'ora mi è capitato di sbagliare. :sborone:
Comunque l'istinto non può fornire l'intuizione delle parti più nascoste, e generalmente peggiori, di una persona.
Per capire ci vuole del tempo. Quanto dipende dal tipo di persona che hai davanti (intelligenza e capacità di mentire) e dalla tua capacità e voglia di comprendere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.