PDA

View Full Version : windows 2.03

diegoturbo
03-08-2009, 12:06
Ciao a tutti, ho riesumato un 486 a 33mhz, volevo farlo ripartire e così ho scaricato msdos 6.22 con il mio pc, poi ho trasferito i file su floppy e l'ho messo nel 486. tutto ok. fa il boot e funziona.
da lì ho formattato l'hd e ho copiato tutti i file del floppy su hd, ma senza il mio floppy il 486 non fa il boot... dove ho sbagliato?

avrei poi voluto mettergli su win 2.03 (ho una cartella sul mio pc con il questo os...) ma è 2.8 mb... come faccio a metterlo su floppy o su più floppy?
ne ho messo la metà dei file su un floppy tra cui setup.exe e inizia l'installazione ... tutto ok... ma dopo un po gli manca un file... dovrei metterli tutti... come posso fare? copio tutto su hd in 2 passaggi e poi faccio l'installazione da hd?

King Crimson
03-08-2009, 13:43
Come prima cosa vorrei dire che, se non erro, DOS e tutte le versioni di Windows sono ancora protette dai diritti d'autore... dunque non è lecito procurarsele per vie traverse.

Al primo punto puoi facilmente rimediare scaricando FreeDos.
E' gratuito, recente, e più aggiornato dell' MS-DOS (oltre che totalmente compatibile).
http://www.freedos.org/

In seguito... direi che è abbastanza un crimine mettere Windows 2 su un 486.
Sugli ultimi girava addirittura Win95.
Ti indirizzerei verso Windows 3.11 (come nel mio buon vecchio 486DX 33) oppure verso la NT3.5

Khronos
03-08-2009, 15:19
oppure su una "molto più aggiornata" distro linux come la Damn Small Linux... ha un'ambiente con nulla da invidiare ai moderni e li dentro si troverebbe molto bene.

nel mio vecchio 486DX33 (o era DX66, mi pare...? c'aveva il turbo che lo sparava a 100...) avevo ficcato win 98 1ed... 16Mb di ram ed era si e no accettabile :D

ciao

diegoturbo
03-08-2009, 15:31
Il fatto che volessi mettere win 2.03 era per una questione vintage e per fare epoca... se lo trovassi metterei win 1.0!! giusto per avere un pc con il primo os microsoft a interfaccia grafica...
il mio problema però è tecnico... come faccio a creare un floppy per installarlo che non ci stà? anche x il 3.11 se volessi crearmi i floppy non saprei come fare...
poi c'è anche da dire che a me potrebbe anche piacere avere su quel pc dos 6.22 ma anche dopo che ho copiato tutti i 40 file del mio floppy bootabile su hd... da li non fa il boot e vuole per forza il floppy!
ho copiato i file usando il comando con la relativa sisntassi: xcopy *.* c:
mi sfugge però qualcosa...
p.s. se volessi procurarmi win 1.0 quanto costa e dove lo trovo?

Kundalini
03-08-2009, 19:08
Il fatto che volessi mettere win 2.03 era per una questione vintage e per fare epoca... se lo trovassi metterei win 1.0!! giusto per avere un pc con il primo os microsoft a interfaccia grafica...
il mio problema però è tecnico... come faccio a creare un floppy per installarlo che non ci stà? anche x il 3.11 se volessi crearmi i floppy non saprei come fare...
poi c'è anche da dire che a me potrebbe anche piacere avere su quel pc dos 6.22 ma anche dopo che ho copiato tutti i 40 file del mio floppy bootabile su hd... da li non fa il boot e vuole per forza il floppy!
ho copiato i file usando il comando con la relativa sisntassi: xcopy *.* c:
mi sfugge però qualcosa...
p.s. se volessi procurarmi win 1.0 quanto costa e dove lo trovo?

link editato @diegoturbo ho tolto il link nel dubbio che possa essere illegale se vuoi saperne di piú mandami un privato

comunque forse quando copi i file sul disco fisso se non ricordo male devi dare il comando sys c: per rendere il disco di avvio, prova un pó!

p.s. dimenticavo credo che non sia illegale quel sito visto che comunque si tratta di software in abbandono o giá abbandonati.

p.p.s. anche se di fianco c'é "fake?" non farci caso sará stato qualche burlone io l'ho scaricato win 1 e all'interno del rar ci sono 5 zip non só per quale motivo, forse i file vanno messi su 5 floppy???