jdluk87
03-08-2009, 11:23
Salve a tutti non riesco a gestire multipli pannelli in java.
Quello che vorrei fare è avere una parte del frame (panelmenu) sempre fisso, tale pannello ha dei pulsanti, i quali se premuti devono far aprire un pannello(panel1,2...ecc...) dentro il mio frame.
Quello che ho pensato è:
1. caricare i vari pannelli nel frame stesso
2. usare un pannello fisso oltre a quello del menu in cui caricare di volta in volta un pannello diverso a seconda del pulsante premuto.
ps: una precisazione...i pannelli aperti saranno sempre 1, ovvero se ce n'è uno aperto e si preme un pulsante prima si chiude il vecchio e poi si apre il nuovo.
Quello che ho provato è:
getContentPane().remove(paneldefault);
getContentPane().add(panel1, BorderLayout.CENTER);
this.repaint();
getContentPane().validate();
oppure
paneldefault.rempve(panel1);
paneldefault.add(panel2);
this.repaint();
paneldefault.validate();
e ancora:
this.remove(panel1);
this.add(panel2, orderLayout.CENTER);
this.repaint;
this.validate();
Quello che sono riuscito a fare e l'eliminazione, ma non riesce mai ad aggiungere il nuovo pannello.
Spero mi sia spiegato bene.
Grazie a tutti.
Quello che vorrei fare è avere una parte del frame (panelmenu) sempre fisso, tale pannello ha dei pulsanti, i quali se premuti devono far aprire un pannello(panel1,2...ecc...) dentro il mio frame.
Quello che ho pensato è:
1. caricare i vari pannelli nel frame stesso
2. usare un pannello fisso oltre a quello del menu in cui caricare di volta in volta un pannello diverso a seconda del pulsante premuto.
ps: una precisazione...i pannelli aperti saranno sempre 1, ovvero se ce n'è uno aperto e si preme un pulsante prima si chiude il vecchio e poi si apre il nuovo.
Quello che ho provato è:
getContentPane().remove(paneldefault);
getContentPane().add(panel1, BorderLayout.CENTER);
this.repaint();
getContentPane().validate();
oppure
paneldefault.rempve(panel1);
paneldefault.add(panel2);
this.repaint();
paneldefault.validate();
e ancora:
this.remove(panel1);
this.add(panel2, orderLayout.CENTER);
this.repaint;
this.validate();
Quello che sono riuscito a fare e l'eliminazione, ma non riesce mai ad aggiungere il nuovo pannello.
Spero mi sia spiegato bene.
Grazie a tutti.