PDA

View Full Version : vecchia 500, obbligo di cintura.

MikX
03-08-2009, 10:24
io ho una 500L e dato che non ha le cintura di sicurezza, in caso mi fermassero i carabinieri cosa mi possono fare? multa?

e se invece come mio amico, che si è messo lui le cinture però solo per questioni di sicurezza sua personale, se lo fermano e non indossa le cinture però le ha montate e non sono segnate sul libretto. cosa succede? multa?

so che se sono segnate sul libretto come modifica approvata le devi mettere sempre. però se non c'è nessuna dicitura potrei farne a meno, in teoria.

davide66
03-08-2009, 10:26
Io con la mia 500 essendo auto storica iscritta all'ASI non ho ne uso quindi le cinture ma se le metti DEVI usarle.

arcofreccia
03-08-2009, 10:35
Anche io ho una 500 L del 1970.

Il 500 non è nato con le cinture, quindi io sapevo che non si è obbligati a metterle, però se vengono montate a quel punto le devi mettere, perchè se ti fermano possono sempre dirti: lei ce l'ha e le deve mettere

MikX
03-08-2009, 12:36
ma se le ho messe io senza nessun documento che lo attesti? posso decidere io se metterle o no. sbaglio? come le ho messo posso anche toglierle.

Futura12
03-08-2009, 12:39
In ogni caso apparte le guardie io le metterei 2 cinte dentro una 500L di quasi 40 anni fa...si sa che è una macchina pericolosa,è difficile fare cazzate perchè non va una sega...però grattandosi se succede un incidente,la 500 s'accartoccia...e la cinta è fondamentale.

arcofreccia
03-08-2009, 12:45
ma se le ho messe io senza nessun documento che lo attesti? posso decidere io se metterle o no. sbaglio? come le ho messo posso anche toglierle.

Se le hai messe la devi mettere la cinta.

arcofreccia
03-08-2009, 12:49
In ogni caso apparte le guardie io le metterei 2 cinte dentro una 500L di quasi 40 anni fa...si sa che è una macchina pericolosa,è difficile fare cazzate perchè non va una sega...però grattandosi se succede un incidente,la 500 s'accartoccia...e la cinta è fondamentale.

Diciamo pure che lascia il tempo che trova, il cinquino non aveva l'airbag come saprai, quindi se fai il botto ti fai tanto male se dai una cragnata sullo sterzo.

Ovvio però che la cinta meglio metterla, infatti l'ho messa.

Poi vabbè, al massimo arrivo a 70 mica ci faccio le corse :D

Futura12
03-08-2009, 13:22
Diciamo pure che lascia il tempo che trova, il cinquino non aveva l'airbag come saprai, quindi se fai il botto ti fai tanto male se dai una cragnata sullo sterzo.

Ovvio però che la cinta meglio metterla, infatti l'ho messa.

Poi vabbè, al massimo arrivo a 70 mica ci faccio le corse :D

l'airbag poi fa solo danni se non ti metti la cinta,inoltre si è vero con il cinquino anche se hai la cinta non risolvi tanto...ma se non ce l'hai vai fuori dal parabrezza quindi hai fatto bene a metterle:D:fagiano:

arcofreccia
03-08-2009, 13:35
ma apriamolo un bel thread sui 500 storici no?:rolleyes:

badedas
03-08-2009, 17:50
Se si accartoccia sai che ci fai con le cinture?

Futura12
03-08-2009, 17:57
Se si accartoccia sai che ci fai con le cinture?

meglio che senza. Poi fate un po come ve pare mica vi ho obbligato a mettere la cintura...;)

arcofreccia
03-08-2009, 18:25
Come detto prima, non faranno tanto, ma meglio metterle sempre;)

badedas
03-08-2009, 19:02
Come detto prima, non faranno tanto, ma meglio metterle sempre;)

Le cinture provocano, statisticamente, più guai di quelli che riescono ad evitare.

Io ho l'esenzione.

Mirax
03-08-2009, 19:29
Le cinture provocano, statisticamente, più guai di quelli che riescono ad evitare.

Io ho l'esenzione.

Ahahah e dopo questa perla direi che si può tranquillamente chiudere,com'è possibile che ci sia ancora gente che creda nel fatto che le cinture siano più dannose se usate correttamente rispetto al non usarle :muro: :doh:

arcofreccia
03-08-2009, 19:42

Io ho l'esenzione.

E dove l'hai letta sta statistica?:doh:

Futura12
03-08-2009, 20:48
E dove l'hai letta sta statistica?:doh:

Su Topolino probabilmente,è incredibile che si consigli nel 2009 di non indossare la cinta perchè fa più danni che altro.
Sopratutto in auto recenti (no 500:D) è fondamentale per salvarsi la vita,se non le metti oltre a finire fuori dal finestrino,rischi pure che l'airbag faccia non poco male...

ilguercio
03-08-2009, 20:54
Un ex-compagno delle superiori è uscito dal lunotto(non aveva la cintura...) e gli è andata di culissimo.
Fate vobis...