PDA

View Full Version : CONSIGLI SU UNA NUOVA INFRASTRUTTURA WI-FI.

Shanice_76
03-08-2009, 09:08
Salve a tutti,

dovrei rivedere l'attuale mia struttura Wi-Fi. Premetto che ho necessità di ricevere il segnale (Wi-Fi) in un'altra abitazione, distante dalla prima poco più di 100 metri.
Attualmente nell'abitazione (che a titolo di esempio chiamerò) A utilizzo un AP USR9108 (provider Alice di Telecom) che trasmette il segnale nella seconda abitazione (B) dove dispongo di 4 PC con schede PCI Wi-Fi (Edimax).
Nell'abitazione (B) il segnale ricevuto era abbastanza basso. Per ovviare a questo problema ho installato (in tale abitazione B distante dall'abitazione A 100+ metri) un Range Extender USR5441A.
La necessità è quella di avere nella seconda abitazione un segnale valido che sia in grado di "alimentare" i 4 PC.
Fino a qualche tempo fa l'infrastruttura Wi-Fi "marchiata" USR funzionava in maniera impeccabile. Adesso (per motivi che non sto qui a spiegare) ho necessità di
rivedere l’intera infrastruttura. Avevo pensato di sostituire l'AP USR9108 ma non riesco a trovare un modello alternativo, causa, anche, politiche USR poco chiare nello sviluppo del Wi-Fi. (Sostituire l’AP USR9108 non è poi cosa semplice considerando il repeater USR5441A nella seconda abitazione).
Detto questo ho deciso di sostituire l'intera infrastruttura, Access Point e Repeater ( ameno che qualcuno non mi indichi un Access Point pienamente compatibile con il Repeater USR5441A, anche di diversa marca).
Vorrei dei consigli, sul tipo di scelta da intraprendere. Ovviamente non voglio tirare su nulla di professionale.
Andrebbe più che bene una soluzione economica che mi fornisse, come la precedente USR, un segnale decente nella seconda abitazione (B).
Datemi qualche suggerimento, su modelli, marche tenendo presente il fattore "D" e cioè la distanza tra le due abitazioni, che ricordo, supera i 100 metri.

Grazie a tutti.

slowped
03-08-2009, 11:37
Dubito che otterrai una risposta. Come indicato chiaramente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811) i post che hanno come argomento la condivisione della ADSL tra abitazioni diverse saranno chiusi.

Comunque, in generale, per collegare con il wireless due punti molto distanti ti conviene utilizzare una antenna direzionale ed eventualmente un access point in client mode.

Rossi88
04-08-2009, 11:14
Dubito che otterrai una risposta. Come indicato chiaramente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811) i post che hanno come argomento la condivisione della ADSL tra abitazioni diverse saranno chiusi.

Comunque, in generale, per collegare con il wireless due punti molto distanti ti conviene utilizzare una antenna direzionale ed eventualmente un access point in client mode.

Però nell'altra abitazione potrebbe abitare sempre lui, magari si sposta da una abitazione all'altra :sofico:

Più che altro sarei interessato all'aspetto legale, costituirebbe anche in questo caso violazione del contratto con il provider?

nuovoUtente86
04-08-2009, 11:30
Però nell'altra abitazione potrebbe abitare sempre lui, magari si sposta da una abitazione all'altra :sofico:

Più che altro sarei interessato all'aspetto legale, costituirebbe anche in questo caso violazione del contratto con il provider?

No nell' esempio che porti non si andrebbe nell' illegale, in quanto la responsabilità sarebbe in ogni caso di un' unica persona giuridica.

Rossi88
04-08-2009, 12:15
No nell' esempio che porti non si andrebbe nell' illegale, in quanto la responsabilità sarebbe in ogni caso di un' unica persona giuridica.

Grazie della risposta ;)

slowped
04-08-2009, 13:24

È vero che non si tratta di una cosa illegale, ma solo per il fatto che non si infrange una Legge ma più semplicemente di una violazione di norme contrattuali.

Infine, le persone giuridiche sono tutta un'altra cosa. Forse volevi dire "giuridicamente la responsabilità è della stessa persona" ;)

nuovoUtente86
04-08-2009, 14:09
È vero che non si tratta di una cosa illegale, ma solo per il fatto che non si infrange una Legge ma più semplicemente di una violazione di norme contrattuali.

Infine, le persone giuridiche sono tutta un'altra cosa. Forse volevi dire "giuridicamente la responsabilità è della stessa persona" ;)

La condivisione di adsl tra soggetti differenti (eventualmente anche a scopo di lucro) è vietata dalla legge o meglio è consentita solo sotto determinate circostanze che consentano di risalire sempre e comunque all' utilizzatore finale.

Giusto per chiarezza, parlare di persona giuridica come titolare di un contratto non è errato anche se questi è una persona fisica.

Rossi88
04-08-2009, 14:53
La faccenda diventa sempre più complessa, comunque a mio modesto parere non costituisce violazione semplicemente perchè il provider consente a me di connettermi, e mi consente di utilizzare la wireless, ora se riesco a collegarmi con la wireless solo ad 1 metro perchè fa schifo o a 100metri perchè dispongo di un'antenna con elevato guadagno che gli frega al provider?

nuovoUtente86
04-08-2009, 15:40
La faccenda diventa sempre più complessa, comunque a mio modesto parere non costituisce violazione semplicemente perchè il provider consente a me di connettermi, e mi consente di utilizzare la wireless, ora se riesco a collegarmi con la wireless solo ad 1 metro perchè fa schifo o a 100metri perchè dispongo di un'antenna con elevato guadagno che gli frega al provider?

se la utilizzi te non c'è problema, se fai connettere anche il tuo vicino stai commettendo sia una violazione contrattuale che un reato.

pegasolabs
04-08-2009, 18:32
Aspettiamo un chiarimento dall'utente. :)