View Full Version : Da Powecolor una Radeon HD 4890 con 2GB e Zerotherm
Redazione di Hardware Upg
03-08-2009, 09:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-powecolor-una-radeon-hd-4890-con-2gb-e-zerotherm_29769.html
Il produttore di schede video annuncia l'arrivo di una nuova soluzione caratterizzata da frequenze di funzionamento fuori standard e 2GB di memoria GDDR5
Click sul link per visualizzare la notizia.
Allora ogni tanto servono 2gb....
alienzero
03-08-2009, 09:08
vero, i 2 gb sono imputabili a strategie di marketing.
Cio' non toglie che nei prossimi mesi la situazione possa cambiare visti i numerosi giochi in uscita.
Pensiamo solo ad Arma 2 che della ram video fa letteralmente strage (il gioco e' poco ottimizzato).
Ottima scheda imho.
Bluknigth
03-08-2009, 09:10
Oggi come oggi sicuramente il secondo giga è uno spreco.
Dipende solo quanto te lo fanno pagare. Se uno si compra la scheda top oggi e la tiene 3 anni, magari alla fine della vita del pc i 2 GB li sfrutta.
Se uno cambia scheda ogni 6 mesi anche 50€ in più sono soldi buttati....
appena ho letto il titolo dei 2 gb mè venuta in mente l'unica possibilita di utilizzo : view distance in gtaiv.
et voila' ahah :D
beh... come dire, o sei partito per questo gioco o è meglio che resti nello scaffale :D
sì, ma comunque con schede video di fascia molto alta, come detto solo in rare occasioni
non penso sia uno spreco, ormai i 22-24" a 1920x1200 costano circa 200-300 euro, prezzi decisamente alla portata di tutti e si sà che sugli LCD è sempre meglio impostare la risoluzione nativa.
Per me 2 giga adesso sono assolutamente troppi, appoggio in pieno quanto indicato nell'articolo: puro marketing..
Anche perchè se imposto un gioco con livelli tali da necessitare davvero 2 giga poi di sicuro non gli sta dietro la gpu e qundi tanto vale!
E infatti NON A CASO negli screen shot non appare il valore più importante di tutti: GLI FPS!!! :rolleyes:
Zannawhite
03-08-2009, 09:47
2Gb. sono buttati via, io fino adesso ho visto 2 giochi sfruttare in maniera esaustiva 1Gb.
Company of Heroes (picco di 960Mb.)
Far Cry 2 (picco di 700 Mb.)
Uso un 27" a 1920x1080
Poi diciamocelo, se vogliamo vedere la luna in GTA possiamo, mettiamo 4Gb. di Vram. poi dopo vorrei vedere lo Stuttering appena ruoti la visuale. Vedi gli fps che crollano sul campo :D
soprattutto è interessante notare nei 2 screen cambi completamente il render degli shader (colori) che non dovrebbe centrare nulla, mentre portando la view distance da 100 a 32 non cambia niente, forse mezza gru in +. Come esempio mi pare quindi un pò inutile, tanto valeva lanciare assieme 2 giochi e dimostrare che per entrambi 1GB non sarebbe bastato...
pioss~s4n
03-08-2009, 10:39
Notare il parametro Resource Usage: 1611 Mb :D
Che gioco del mengo..
CaFFeiNe
03-08-2009, 10:41
soprattutto è interessante notare nei 2 screen cambi completamente il render degli shader (colori) che non dovrebbe centrare nulla, mentre portando la view distance da 100 a 32 non cambia niente, forse mezza gru in +. Come esempio mi pare quindi un pò inutile, tanto valeva lanciare assieme 2 giochi e dimostrare che per entrambi 1GB non sarebbe bastato...
ed è ancora piu' interessante notare, come barano... infatti nello screen con view distance a 100, il personaggio è piu' avanti di un po', se vedi i gazebo sulla sinistra sono piu' vicini :asd:
Romeosardo
03-08-2009, 11:13
ho una 4870 X2, sono attualmente indeciso sull'acquisto di un bel monitorone 1920X1200 (ad esempio un samsung 24b che adesso te lo lanciano dietro a 300 euro!) oppure uno spettacolare 37-40 pollici lcd televisivo full hd da riservare solo ai giochi, cosa ne pensate? ho già un uno schermo lcd 1600X1200
ho una 4870 X2, sono attualmente indeciso sull'acquisto di un bel monitorone 1920X1200 (ad esempio un samsung 24b che adesso te lo lanciano dietro a 300 euro!) oppure uno spettacolare 37-40 pollici lcd televisivo full hd da riservare solo ai giochi, cosa ne pensate? ho già un uno schermo lcd 1600X1200
Qui si commenta e discute la news.
Beltra.it
03-08-2009, 11:44
ma siiiii facciamo vedere uno screen di GTA merd (non fa schifo il gioco ma la grafica e l'ottimizzazzione) solo per far vedere che con quella scheda video puoi giorcarci con visibilità al massimo (che poi visto il gioco diventerà tutto scattoso)
e l'utonto che la comprerà, quando avrà finito il gioco, scoprirà che ha speso 100€ in più per una scheda solo per giocare ad un gioco, si taglierà le mani:fagiano:
Blackcat73
03-08-2009, 11:46
Ma son 2 screen diversi uno è quasi di notte mi pare normale cambi il render degli shader(poi se dico cavolate correggetemi^^).
hermanss
03-08-2009, 12:15
Pressoché inutile!
masty_<3
03-08-2009, 12:45
Ma son 2 screen diversi uno è quasi di notte mi pare normale cambi il render degli shader(poi se dico cavolate correggetemi^^).
Guarda le ombre dei pali, sono alla stessa distanza dalla linea centrale del marciapiede
hardstyler
03-08-2009, 13:09
ora grazie a questo articolo ho capito finalmente l'assurdità del "view distance" speravo che la mia pessima (chiamale pessima.........direi ottima!) 4870 con 512 mb a 1280 con tutto a palla potesse permettersi il lusso e invece ci vuole una schedozza con 2 gb per poter vedere tutto in profondità, certo la differenza è notevole!!! Sono un patito che non spende in sli/crossfire ma la prossima schedona sarà sicuramente una crossfire/sli e con almeno 1,5 gb di ram!!!....tanto il giorno che l'avrò uscirà GTA 5 che richiederà 4 gb e allora manderò tutti quanti a un bellissimo paese! :)
Più che di Gb ci vuole ottimizzazione, e se per vendere sfrutti il codice di Gta4 Pc fatto da schifo, vuol dire che di ottimizzare non te ne frega nulla.
Beltra.it
03-08-2009, 14:01
ora grazie a questo articolo ho capito finalmente l'assurdità del "view distance" speravo che la mia pessima (chiamale pessima.........direi ottima!) 4870 con 512 mb a 1280 con tutto a palla potesse permettersi il lusso e invece ci vuole una schedozza con 2 gb per poter vedere tutto in profondità, certo la differenza è notevole!!! Sono un patito che non spende in sli/crossfire ma la prossima schedona sarà sicuramente una crossfire/sli e con almeno 1,5 gb di ram!!!....tanto il giorno che l'avrò uscirà GTA 5 che richiederà 4 gb e allora manderò tutti quanti a un bellissimo paese! :)
O.o se tu andresti a spendere soldi per un ridicolo gioco che è l'unico a richiedere così tanto sprecheresti solo soldi
800MB di Vram son sufficienti per qualsiasi gioco di adesso
Blackcat73
03-08-2009, 15:06
Guarda le ombre dei pali, sono alla stessa distanza dalla linea centrale del marciapiede
Mi sembrano più allungate però rispetto all'idrante che c'è per terra poi boh..
JOHNNYMETA
03-08-2009, 17:46
"Quello che non viene specificato è che la differenza di memoria influisce in maniera diretta solo in pochissime occasioni, che si contano sulle dita di una mano. "
E perchè dovrebbero precisarlo? Se non sei un utonto saprai come sfruttarli a dovere questi GB.
"Solo in alcuni titoli (tra cui Grand Theft Auto 4 di cui sopra sono mostrati gli screenshot), ad alte risoluzioni (da 1920x1200 in su) e con le texture impostate al massimo di qualità possono andare a saturare 1GB di memoria: scenario sicuramente difficile da ricostruire. "
Al contrario è facilissimo, basta avere quelle risoluzioni, ormai diffuse da più di cinque anni e impostare AA almeno 4X aiuta molto. E poi in informatica non conta la regola conta l'eccezione, con lo pseudo ragionamento sempre valido che il 90% dei programmi sono di 5 anni fa non si progredirebbe mai.
"Il passaggio da 1 a 2GB, al momento, è una strategia di puro marketing."
Sbagliato, le presunte notizie dovrebbero riferire le notizie, non rifilare opinioni per lo più sbagliate e aprossimative. Non è puro marketing è un reale passaggio a 2GB effettivi che certi non utonti con risoluzioni dai 1680 in su sanno come sfruttare a dovere in numerosissime applicazioni.
Come passare dall'R670 al R770 non è puro marketing ma reale fatto.
nudo_conlemani_inTasca
03-08-2009, 18:01
Io trovo 1 solo aspetto positivo in questo spreco di ram (pure DDR5 pere giunta) che le soluzioni con 512MB di RAM e 1GB scenderanno ulteriormente di costo.
Implica anche che i programmatori non sfrutteranno a dovere l'hardware delle GPU, tanto con tutta questa ram a bordo ci buttano le texture originali direttamente.. grezze, senza compressione.. massì mo arrivano cpu e gpu a 1000 core che si portano via tutto.. :asd:
Beltra.it
03-08-2009, 19:13
"Quello che non viene specificato è che la differenza di memoria influisce in maniera diretta solo in pochissime occasioni, che si contano sulle dita di una mano. "
E perchè dovrebbero precisarlo? Se non sei un utonto saprai come sfruttarli a dovere questi GB.
"Solo in alcuni titoli (tra cui Grand Theft Auto 4 di cui sopra sono mostrati gli screenshot), ad alte risoluzioni (da 1920x1200 in su) e con le texture impostate al massimo di qualità possono andare a saturare 1GB di memoria: scenario sicuramente difficile da ricostruire. "
Al contrario è facilissimo, basta avere quelle risoluzioni, ormai diffuse da più di cinque anni e impostare AA almeno 4X aiuta molto. E poi in informatica non conta la regola conta l'eccezione, con lo pseudo ragionamento sempre valido che il 90% dei programmi sono di 5 anni fa non si progredirebbe mai.
"Il passaggio da 1 a 2GB, al momento, è una strategia di puro marketing."
Sbagliato, le presunte notizie dovrebbero riferire le notizie, non rifilare opinioni per lo più sbagliate e aprossimative. Non è puro marketing è un reale passaggio a 2GB effettivi che certi non utonti con risoluzioni dai 1680 in su sanno come sfruttare a dovere in numerosissime applicazioni.
Come passare dall'R670 al R770 non è puro marketing ma reale fatto.
ma proprio no ;)
solo quei giochi schifezza come GTA sono in grado di saturare quella memoria...
non c'è altro gioco che occupi più di 600, 700 MB di Vram...
e 2GB sono inutili perchè la scheda non è adatta ad uso professionale, per giunta, avere o non avere 2 GB non cambia una mazza, perchè non è una scheda adatta, tanto meno i driver!!
2GB sono apprezzabili solamente su schede di fascia professionale come quadro firegl.. etc... dove appunto hanno anche dei driver, che permette loro di non arrancare per nulla nei programmi come ritocco etc....
una quadro o firegl non farà mai girare i giochi! nemmeno quelli piuttosto vecchi (parlando di 5 anni e più)
ribadendo, 2GB su schede del genere, è effettivamente inutile
Lukario93
03-08-2009, 20:10
MA quello che mi chiedo,come si e passati ai 512 mb di ram sui computer hai 4 gb standar
non potra succedere questo anche per le schede video?:stordita:
Beltra.it
03-08-2009, 20:20
MA quello che mi chiedo,come si e passati ai 512 mb di ram sui computer hai 4 gb standar
non potra succedere questo anche per le schede video?:stordita:
se continueranno a fare giochi cesso come gta4 dalla grafica cessosissima e dalla programmazzione eseguita da cavalli
si
e spero proprio che non succeda questo
ah ah ah! Ora capisco perché invece di Crysis hanno usato GTA IV! Non per la grafica, ma per il consumo!! XD
Comunque finalmente posso sfruttare il mio alimentatore da 1000 W, anche se credo che non basti per un ATI 4890 con 2 GB.. se la fanno doppia (CrossFire?) mi do fuoco...
Beltra.it
04-08-2009, 09:31
ah ah ah! Ora capisco perché invece di Crysis hanno usato GTA IV! Non per la grafica, ma per il consumo!! XD
Comunque finalmente posso sfruttare il mio alimentatore da 1000 W, anche se credo che non basti per un ATI 4890 con 2 GB.. se la fanno doppia (CrossFire?) mi do fuoco...
O.o con mille W di alimentatori ci alimenti venti di 4890....
un pc molto potente consuma mediamente 300W quindi fai tu ;)
non si potrebbe vedere un barlume di utilità su monitor dal 26" in su o in qualsiasi caso basta anche li 1gb?
Beltra.it
04-08-2009, 11:13
non si potrebbe vedere un barlume di utilità su monitor dal 26" in su o in qualsiasi caso basta anche li 1gb?
1GB è anche troppo
a risoluzione full tanto i filtri si vedono di meno...
un anti aliasing basta a 4x
marcoruzza2004
04-08-2009, 12:02
Mah....che senso ha acquistare una scheda che fra due mesi sarebbe gia vecchia per l'avvento delle nuove librerie grafiche e soprattutto dimezzerebbe il suo valore? Mah...
m1llante75
05-08-2009, 00:52
Ma è possibile su vista monitorare il livello di vram utilizzata ingame. Se si con quale utility???????????
killer978
05-08-2009, 11:37
Se guardi il mio PC in firma che è un bel popò di roba è alimentato da un Liberty 520W e non ho mai avuto problemi ;) ho misurato il consumo con pinza amperometrica ed il FULL con il Q6600 a 3600mhz non supero i 360W (ho anche 4HD) quindi finiamola con le str@@@ate degli ALI da 1000W, quello è puro marketing non la 4890 da 2GB, che x chi ha un 24/26" è ottima se si usano i filtri a palla
Beltra.it
05-08-2009, 11:43
Se guardi il mio PC in firma che è un bel popò di roba è alimentato da un Liberty 520W e non ho mai avuto problemi ;) ho misurato il consumo con pinza amperometrica ed il FULL con il Q6600 a 3600mhz non supero i 360W (ho anche 4HD) quindi finiamola con le str@@@ate degli ALI da 1000W, quello è puro marketing non la 4890 da 2GB, che x chi ha un 24/26" è ottima se si usano i filtri a palla
inutile visto che cmq la velicità del bus di memoria è quella!!! quindi 1GB o 2 è TOTALMENTE indifferente!!
l'unico gioco che arriva a scassare i marroni e saturare anche 10GB se ci fossero è GTA4
non ci sono altri giochi in commercio in grado di saturare 600MB di ram
quindi finiamola con me cavolate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.