View Full Version : Carmack: Rage meglio su XBox 360 e PC
Redazione di Hardware Upg
03-08-2009, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/carmack-rage-meglio-su-xbox-360-e-pc_29767.html
In questa fase dello sviluppo, il gioco d'azione con elementi di guida gira a 60 frame per secondo su XBox 360 e PC e a 20-30 fps su PlayStation 3.
Click sul link per visualizzare la notizia.
prevedo un altro topic fiammante, forse peggio di moder of war 2,
cmq non viene riportata la risoluzione su xbox e PS3, sarei curioso del confronto tra risoluzioni rispetto al PC
Come Modern Warefare anche questo, visto i presupposti, sarà acquistato da me su Pc. Certo che vedendo killzone 2 fa veramente strano.
''PS3 garantisce teoricamente prestazioni leggermente superiori, per cui siamo stati un po' più liberi in alcune cose. Su XBox 360 è più facile raggiungere certi risultati, perché su PS3 devi faticare molto per avere quello che vuoi".
Se lo dice John Carmack, cosi lo è!!
MadJackal
03-08-2009, 08:24
Mi pare di aver letto altrove che Carmack stesso abbia smentito di aver mai detto che Rage è meglio su X360 e su PC. Questa interpretazione pare essere frutto della rivista Edge, che ha interpretato male le sue parole.
Ed infatti leggendo quello che dice l'unica cosa che io capisco è che stanno facendo più fatica a lavorare su PS3 per via dell'architettura strana.
E che RSX sia meno potente di Xenos si sapeva già, basta semplicemente leggersi le specifiche.
Nulla di nuovo sotto il sole, ma ennesima flame-war pronta a scatenarsi.
vediamo di non farla partire da subito
Severnaya
03-08-2009, 08:29
ma di fatto nn ha detto che è meglio, dice solo che per avere un frame rate identico su ps3 ha bisogno di più tempo
no no dai facciamo partire, altrimenti che mi leggo a lavoro
w il Pc abbasso quei catorci di console costose e rachitiche (costose dal punto di vista dei giochi)
ma su PS3 girara a 600p o 420P???
Ora mi ucciderete
Xbox penso usi le librerie directx quindi è più facile da programmare di ps3.
Re Lothar
03-08-2009, 08:39
Ed ecco l'ennesima dimostrazione di chi comanda a questa gen, e di quale sia la console di riferimento
ShadowThrone
03-08-2009, 08:40
ok, io la leggo come "non mi va di ottimizzare" XD
ClubDogo
03-08-2009, 08:41
Console, sempre meglio :D
piu' ke altro emrge il vero limite ke c'era sul ps2 ed ora sul ps3: costringere i programmatori anzikké a pensare ad un bel gioco, a perdere tempo e risorse per averla vinta su un harware alieno
Riccardo82
03-08-2009, 08:45
questo è quello che ha voluto ottenere microsoft con la creazione di xna.. cominciasse sony a rendere meno amara la vita degli sviluppatori di giochi per ps3 questa console farebbe le fiamme....
Ed ecco l'ennesima dimostrazione di chi comanda a questa gen, e di quale sia la console di riferimento
da utente PC preferisco sia la console xbox a farla da pradona rispetto a PS3 così i porting da xbox a PC e viceversa risultano più facili e veloci
Eccoci!!!!!!! CI risiamo!! altro giro, altra corsa!! Dai che sono gli ultimi giorni di lavoro, allietatemi!!!
PS3 SUCK !!!!!!!!!!
mmhuahauhau
Non capisco dove sia il problema.....
Carmak afferma che ps3 è + potente ma + difficile da usare. Visto che è il n°1 sulla piazza alla fine IMHO sarà + bella la versione ps3. Che in questo stato dello sviluppo sia + indietro ci più stare.
D'altra parte come detto da altri i migliori titoli ps3 superano tecnicamente i titoli x360
nickfede
03-08-2009, 09:03
Non capisco dove sia il problema.....
Carmak afferma che ps3 è + potente ma + difficile da usare. Visto che è il n°1 sulla piazza alla fine IMHO sarà + bella la versione ps3. Che in questo stato dello sviluppo sia + indietro ci più stare.
D'altra parte come detto da altri i migliori titoli ps3 superano tecnicamente i titoli x360
Tutta stà gran superiorità di una Console uscita 1 anno dopo la Xbox, che doveva strabiliare e sconvolgere il mercato e che è costata e costa un botto ............:rolleyes: :rolleyes:
"RSX è meno performante del chip video di XBox 360. Quanto al processore, i due sistemi si equivalgono" "PS3 garantisce teoricamente prestazioni leggermente superiori"
Blackcat73
03-08-2009, 09:04
Killzone in realtà non esiste....e neppure gran turismo 5...e heavy rain manco.....
Tutti titoli sviluppati solo per PS3 e oltretutto quanto ci hanno messo a farli uscire? Carmack sta solo ribadendo il concetto espresso da molti PS3 è leggermente più potente ma anche difficile da programmare e quando devi fare dei multipiatta e non hai a disposizione un team di molte persone diventa un problema.
Eccoci!!!!!!! CI risiamo!! altro giro, altra corsa!! Dai che sono gli ultimi giorni di lavoro, allietatemi!!!
PS3 SUCK !!!!!!!!!!
mmhuahauhau
no no dai facciamo partire, altrimenti che mi leggo a lavoro
w il Pc abbasso quei catorci di console costose e rachitiche (costose dal punto di vista dei giochi)
ma su PS3 girara a 600p o 420P???
Ora mi ucciderete
e si che l'avevo chiesto espressamente 4 giorni
DIGIMAU2000
03-08-2009, 09:06
Vramente la ID ha già rettificato: ha detto che la PS3 è più impegantiva in questo momento e manca un'anno al gioco...all'usicata ha garantito 60 FPS e medesima risoluzione (PC Escluso XD) su tutte le macchine.... E' ID non è un SH di scolaretti...
Bluknigth
03-08-2009, 09:06
A mio parere questo è proprio il limite dei programmatori PC.
Ormai sono talmente abiutuati ad avere HW sempre più potente, che dicono:
Beh se non gira oggi, con il pc dell'anno prossimo non ci sono problemi. Crysis insegna....
E soprattutto quelli che utilizzano il multipiattaforma non hanno voglia di spremersi più di tanto.
Il Porting da PC a 360 è relativamente semplice. Su PS3 si deve lavorare.
Ma qui vengono fuori le pecche di Sony. Prima di tutto ha scelto un HW difficile da programmare.
Poi non lo ha difeso cercando di avere più esclusive possibile per la sua console.
Alla fine le sono rimasti solo i team interni a far vedere cosa poteva fare la sua console.
MadJackal
03-08-2009, 09:27
questo è quello che ha voluto ottenere microsoft con la creazione di xna.. cominciasse sony a rendere meno amara la vita degli sviluppatori di giochi per ps3 questa console farebbe le fiamme....
Guarda che anche PS3 ha il suo DevKit.
Se poi credi che con la versione di XNA che puoi scaricare gratuitamente tu possa sfruttare come si deve l'hw della X360 beh, mi dispiace deluderti: non puoi. ;)
nonikname
03-08-2009, 09:27
Da quando ho visto questo: http://www.gamersyde.com/stream_uncharted_2_among_thieves_e3_trailer-11587_en.html e aver provato killzone2 dal vivo ,
tutte le fregnacce su ps3 vs 360 (che ho) mi sembrano parole buttate al vento...
ConteZero
03-08-2009, 09:27
A mio parere questo è proprio il limite dei programmatori PC.
Ormai sono talmente abiutuati ad avere HW sempre più potente, che dicono:
Beh se non gira oggi, con il pc dell'anno prossimo non ci sono problemi. Crysis insegna....
E soprattutto quelli che utilizzano il multipiattaforma non hanno voglia di spremersi più di tanto.
Il Porting da PC a 360 è relativamente semplice. Su PS3 si deve lavorare.
Ma qui vengono fuori le pecche di Sony. Prima di tutto ha scelto un HW difficile da programmare.
Poi non lo ha difeso cercando di avere più esclusive possibile per la sua console.
Alla fine le sono rimasti solo i team interni a far vedere cosa poteva fare la sua console.
Il problema è un po'più complesso... su XBox360 e PS3 si sa come funziona la macchina.
Anche se spesso non ti dicono l'assembly per lavorare direttamente sul metallo sai comunque come fare "le cose" per tirar fuori le performance ed i benchmark che fai valgono su tutte le console.
Se vai su PC questa roba te la scordi... non puoi sapere a priori su che chip grafico girerà il gioco, qual'è il modo migliore per adattare l'engine e come tirar fuori il meglio dall'hardware... per di più mentre su console lavori "molto vicino" all'hardware sui PC c'è di mezzo un intero sistema operativo e diversi layer che rallentano non di poco... su PC non hai neanche una piattaforma di riferimento intorno alla quale "calibrare" il gioco.
Per il resto mi piace sentir parlare dell'RSX, se qualcuno avesse le specifiche (quelle vere) sarei felice di leggerle.
A mio parere questo è proprio il limite dei programmatori PC.
Ormai sono talmente abiutuati ad avere HW sempre più potente, che dicono:
Beh se non gira oggi, con il pc dell'anno prossimo non ci sono problemi. Crysis insegna....
E soprattutto quelli che utilizzano il multipiattaforma non hanno voglia di spremersi più di tanto.
Il Porting da PC a 360 è relativamente semplice. Su PS3 si deve lavorare.
Ma qui vengono fuori le pecche di Sony. Prima di tutto ha scelto un HW difficile da programmare.
Poi non lo ha difeso cercando di avere più esclusive possibile per la sua console.
Alla fine le sono rimasti solo i team interni a far vedere cosa poteva fare la sua console.
Dipende, dipende da quanto ci metti a fare un gioco da 0.
Se comincio oggi dovrò farmi un'idea di quello che uscirà in termini hardware di qui a un po' di tempo (se ho certi obiettivi qualitativi e prestazionali).
Il che è decisamente diverso da programmare per una architettura ben nota.
La programmazione per PC deve poter scalare su molte piattaforme (Half-Life 2 insegna).
ConteZero
03-08-2009, 09:33
Guarda che anche PS3 ha il suo DevKit.
Se poi credi che con la versione di XNA che puoi scaricare gratuitamente tu possa sfruttare come si deve l'hw della X360 beh, mi dispiace deluderti: non puoi. ;)
XNA è un giocattolo... ti permette di fare "il minimo" e compila in .net, quindi rimani sempre su un metacodice che va ricompilato JIT in esecuzione.
E'normale che sia così, la "sicurezza" della console dipende dal limite (voluto) di non farci girare codice non approvato esplicitamente da Microsoft.
Quello che fai con XNA è molto simile ad un gioco in flash (on steroids).
Tra l'altro molte persone che conosco parteggiano per XBox360 perché ce l'hanno, e ce l'hanno perché hanno il lettore DVD moddato :asd:
The3DProgrammer
03-08-2009, 09:39
ok, io la leggo come "non mi va di ottimizzare" XD
prova a dare un'occhiata al devkit di havok. In 10 minuti di analisi del codice ho visto tanti di quei "#ifdef PS3_PPU" da far venire la nausea. Se è questo il prezzo da pagare per programmare per PS3, fanno bene a snobbarla.
ConteZero
03-08-2009, 09:48
prova a dare un'occhiata al devkit di havok. In 10 minuti di analisi del codice ho visto tanti di quei "#ifdef PS3_PPU" da far venire la nausea. Se è questo il prezzo da pagare per programmare per PS3, fanno bene a snobbarla.
Ma anche no.
Non si può continuare a credere che la potenza di calcolo continuerà a raddoppiare ogni due anni...
La PS3 ha un hardware decisamente ostico (come la PS2) ma funziona a dovere e non ha molti dei problemi tipici della controparte (come l'aumenti la potenza su Xenon ? lo spari a 6 GHz ?).
Il Cell ha un architettura stronza ma estensibile.
lucasantu
03-08-2009, 10:01
"programmare su ps3 risulta + difficile"
toh ! hanno scoperto l'acqua calda...
oramai lo sanno anche i muri :)
forse certi programmatori sono in grado mentre altri no :P
dottorpalmito
03-08-2009, 10:02
Da quando ho visto questo: http://www.gamersyde.com/stream_uncharted_2_among_thieves_e3_trailer-11587_en.html e aver provato killzone2 dal vivo ,
tutte le fregnacce su ps3 vs 360 (che ho) mi sembrano parole buttate al vento...
Ti quoto e aggiungo il trailer uscito oggi sul psn jap http://www.gamersyde.com/stream_12265_en.html
a conferma che le esclusive, se pur non troppe, per il monolite nero sono davvero ben fatte...tutto il resto per me è una questione di mercato e soldi che girano, io sono curioso di vedere che succederà quando ci sarà finalmente un taglio di prezzo, e ps3 e arriverà a 299€ il che significa trovarla potenzialmente in offerta a 249€(stesso prezzo della wii, meditate...), molti tra la massa hanno ancora in testa la "playstation" come riferimento, e se l'installato aumenterà di buon numero i programmatori avranno poco da lamentarsi (come fu per la ps2 tra l'altro..). Certo Microsoft può sempre estrarre dal cilindro una nuova X, ma non credo proprio le convenga, piuttosto taglierà ancora una volta il prezzo della 360...cmq vada, ci sarà da divertirsi :D
Strano: ho sentito la stessa cosa quando Carmack&co lavoravano su DoomIII... solo che li c'erano GeForce3 e Radeon 64DDR.
Non ha un bagaglio di argomenti molto vario...
E se non sbaglio anche programmare su PS2 era difficile...
"le versioni XBox 360 e PC di Rage girano a 60 frame per secondo"
chiedo scusa se vi interrompo :P (anche se mi diverto a leggere queste discussioni)...
dato che ho soltanto pc.... si è per caso parlato di quali sono le caratteristiche hardware per far girare questo gioco a 60 frame per secondo?
grazie
Fortunatamente in questo forum, la discussione è ben più moderata di quella trovata in un forum concorrente, e pare che anche il livello di intelligenza sia più alto. ("di là" sono pariti col dire che "carmack è un Dio, se lo dice lui la PS3 fa schifo", ignorando che un mago del pc, non lo deve essere per forza su un'architettura completamente diversa, che ti costringe a rivedere tutto quello a cui sei abituato a pensare..). Io la penso come voi: ps3 è più difficile da programmare, e il DevKit sony è peggiore di quello MS, per, secondo sony, lasciare maggior libertà di pensiero agli sviluppatori. Per quanto riguarda God of War III, sul PSN è possibile visionare un video in cui viene mostrato il carico delle SPE che varia in real-time..carichi che possono aiutare il core PPE oppure l'RSX..ma loro si sono sbattuti, in quanto interni.
Per chi dice degli #ifdef..che problema ti danno, scusa? in compilazione, il compilatore ignora del tutto quella parte, se non si compila per PS3, non aumentando le dimensioni dell'"eseguibile". E poi, mi pare ovvio che ci siano..come, sull'havok originario per pc, trovavi mille @ifdef XBOX..e nessuno se n'è mai preoccupato. Meglio fare una serie di header con tutto, che mille header dai nomi più o meno simili (e che costringono a ricreare tutto il progetto, invece che cambiare il semplice sistema per cui verrà compilato..).
IMHO Carmack deve solamente ottimizzare meglio il codice. Anche perchè..la versione xbox gira a 60fps@720p, mentre la PS3 a 20-30@600p. Mi pare eccessivamente poco ottimizzato, come codice.. (fermo restando che su ps3 uscirà a 600p, come era già successo con la versione precedente.
Goofy Goober
03-08-2009, 10:55
C'è anche da aggiungere che ci sono giochi per PS3 (Metal Gear 4) che sono graficamente inferiori a Killzone (e a Crisys), però nulla gli ha vietato di prendere 9.5 di media. Ciò significa che della grafica non so che farmene se il gioco non ha sostanza (doom 3 docet).
verissimo.
il problema è che per buttare spazzatura su una console piuttosto che un'altra, l'argomento qualità grafica è il migliore...
ah per qualche motivo la WII è invulnerabile su questo punto :D :D :D :D :D
Ma anche no.
Non si può continuare a credere che la potenza di calcolo continuerà a raddoppiare ogni due anni...
La PS3 ha un hardware decisamente ostico (come la PS2) ma funziona a dovere e non ha molti dei problemi tipici della controparte (come l'aumenti la potenza su Xenon ? lo spari a 6 GHz ?).
Il Cell ha un architettura stronza ma estensibile.
Veramente il Cell coi giochi c'entra pochino ed è questa la vera cazzata progettuale della PS3. Hanno speso un botto su una cosa che viene utilizzata solo parzialmente nell'uso primario della console.
Xenos è superiore quasi in tutto ad RSX. Una riprova ne è il fatto che spesso sui giochi multipiattaforma l'output grafico finale è migliore sulle Xbox360.
Poi sicuramente dal punto di vista multimediale una PS3 è meglio, ma bisogna anche dire che con un firmware moddato una Jasper fa praticamente tutto quello che fa una PS3 (senza lettore BD).
ragazzi la notizia è vecchia ed è stata smentita il giorno dopo dicendo che il gioco girerà a 60 FPS su tutte le piattaforme
Aggiornatevi grazie
ConteZero
03-08-2009, 11:23
Veramente il Cell coi giochi c'entra pochino ed è questa la vera cazzata progettuale della PS3. Hanno speso un botto su una cosa che viene utilizzata solo parzialmente nell'uso primario della console.
Xenos è superiore quasi in tutto ad RSX. Una riprova ne è il fatto che spesso sui giochi multipiattaforma l'output grafico finale è migliore sulle Xbox360.
Poi sicuramente dal punto di vista multimediale una PS3 è meglio, ma bisogna anche dire che con un firmware moddato una Jasper fa praticamente tutto quello che fa una PS3 (senza lettore BD).
Prenditela con chi parlava degli #ifdef PS3_PPU (a cui stavo rispondendo).
prova a dare un'occhiata al devkit di havok. In 10 minuti di analisi del codice ho visto tanti di quei "#ifdef PS3_PPU" da far venire la nausea. Se è questo il prezzo da pagare per programmare per PS3, fanno bene a snobbarla.
io possiedo una ps3, fortunatamente pagata poco, molto poco
pero' mi pento di quello che ho speso, mi ritrovo tra le mani un hw elegantissimo ma che nessuno vule prendersi la briga di programmare per tempi/costi e un mangiasoldi che non legge nemmeno uno straccio di programma homebrew, x non parlare dei backup (non facciamo le verginelle...)
al prossimo giro non mi fregano... sempre che per me ci sia un prossimo giro, ormai il tempo e' 0
ConteZero
03-08-2009, 11:46
io possiedo una ps3, fortunatamente pagata poco, molto poco
pero' mi pento di quello che ho speso, mi ritrovo tra le mani un hw elegantissimo ma che nessuno vule prendersi la briga di programmare per tempi/costi e un mangiasoldi che non legge nemmeno uno straccio di programma homebrew, x non parlare dei backup (non facciamo le verginelle...)
al prossimo giro non mi fregano... sempre che per me ci sia un prossimo giro, ormai il tempo e' 0
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28429592&postcount=37
x.vegeth.x
03-08-2009, 11:47
imparassero a programmare visto che è il loro mestiere...perchè io di titoli che graficamente si avvicinano ad uncharted 1 e 2 e killzone2 su x360 non li ho visti nemmeno col binocolo :rolleyes: eppure è più potente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quando si parla di grafica saltano fuori sempre Killzone 2 e Uncharted 2 a riprova della potenza della PS3.. Ora, vi siente mai chiesti come girerebbero i suddetti giochi su X360? E' difficile secondo me stabilire una linea di demarcazione netta tra la potenza di una console o l'abilità degli sviluppatori nel caso di giochi non multipiatta...
ConteZero
03-08-2009, 11:51
Quando si parla di grafica saltano fuori sempre Killzone 2 e Uncharted 2 a riprova della potenza della PS3.. Ora, vi siente mai chiesti come girerebbero i suddetti giochi su X360? E' difficile secondo me stabilire una linea di demarcazione netta tra la potenza di una console o l'abilità degli sviluppatori nel caso di giochi non multipiatta...
Beh, per genere il confronto sta fra Killzone 2 e Halo 3 e Uncharted (2) e Gears of War 2.
Beh, per genere il confronto sta fra Killzone 2 e Halo 3 e Uncharted (2) e Gears of War 2.
Si ma come fai ad affermare che la differenza grafica tra 2 giochi di piattaforme diverse sia dovuta alla potenza della console piuttosto che alla bravura dei programmatori?
ConteZero
03-08-2009, 12:02
Si ma come fai ad affermare che la differenza grafica tra 2 giochi di piattaforme diverse sia dovuta alla potenza della console piuttosto che alla bravura dei programmatori?
Non potresti in nessun caso, neppure se il titolo fosse multi ma scritto da zero per ogni console.
Assumi che il massimo esempio sia lo stato dell'arte di programmatori esperti e fai le tue valutazioni a partire da questo punto.
Tutto sto casino per un gioco la cui qualita' è tutta da dimostrare, tenendo conto che Carmack non tira fuori roba decente dai tempi di Q3 (e in parte D3). Poi sarebbe la prima volta che sviluppa in contemporanea anche su console, IMHO per me gia questo fa pensare molto male.
GLaMacchina
03-08-2009, 12:14
non si chiama mica ottimizzazione?
Non potresti in nessun caso, neppure se il titolo fosse multi ma scritto da zero per ogni console.
Assumi che il massimo esempio sia lo stato dell'arte di programmatori esperti e fai le tue valutazioni a partire da questo punto.
Secondo te quindi nei giochi multipiatta non si sbattono abbastanza per ottimizzare la versione PS3, considerato che spesso e volentieri risulta inferiore alla controparte per X360 :stordita:
MadJackal
03-08-2009, 12:24
XNA è un giocattolo... ti permette di fare "il minimo" e compila in .net, quindi rimani sempre su un metacodice che va ricompilato JIT in esecuzione.
E'normale che sia così, la "sicurezza" della console dipende dal limite (voluto) di non farci girare codice non approvato esplicitamente da Microsoft.
Quello che fai con XNA è molto simile ad un gioco in flash (on steroids).
Tra l'altro molte persone che conosco parteggiano per XBox360 perché ce l'hanno, e ce l'hanno perché hanno il lettore DVD moddato :asd:
Lo so. Appunto per quello sottolineavo che con XNA non puoi sfruttare appieno la X360. Per quello ci vuole devkit ufficiale con tanto di console con RAM aumentata per fare il debug dei giochi :rolleyes:
non si chiama mica ottimizzazione?
Se sai come si programma anche a livello non eccellentissimo, sai che l'ottimizzazione è un processo lungo, pallosissimo e complessissimo. Che a volte genera codice impossibile da mantenere.
Secondo te quindi nei giochi multipiatta non si sbattono abbastanza per ottimizzare la versione PS3, considerato che spesso e volentieri risulta inferiore alla controparte per X360 :stordita:
Yep. Il problema è qui.
Programmare per X360 è molto simile al programmare per PC. Programmare per PS3 no, se vuoi risultati. E' proprio una cosa completamente diversa, e con un hw più ostico.
ConteZero
03-08-2009, 12:30
Secondo te quindi nei giochi multipiatta non si sbattono abbastanza per ottimizzare la versione PS3, considerato che spesso e volentieri risulta inferiore alla controparte per X360 :stordita:
Ultimamente PS3 ed XBox360 tendono ad essere a pari sui multi, di base comunque aiuta il fatto che Microsoft offra una piattaforma solida e ben documentata per lo sviluppo... a differenza di Sony.
In generale comunque usare la XBox360 è facile, perché si programma in modo molto simile ad un PC con zero sbattimento.
L'edge la PS3 lo ha se si comincia ad usare a fondo la CPU (come per la PS2),e ci vuole tempo.
Di contro la PS3 ha un po'di spazio di miglioramento ed un architettura che potrà, in un futuro, essere espansa in modo abbastanza semplice... la XBox360 è difficile "espanderla" senza rifare tutto da capo.
Diobrando_21
03-08-2009, 12:53
Ma che state dicendo tutti quanti?...ps3 è stata resa apposta difficile da programmare x durare nel tempo...eh già, l'ha detto sony :P
Spettacolare davvero!! :D:D
ConteZero
03-08-2009, 13:13
Ma che state dicendo tutti quanti?...ps3 è stata resa apposta difficile da programmare x durare nel tempo...eh già, l'ha detto sony :P
Spettacolare davvero!! :D:D
La PS3 è stata progettata così perché così offre maggiori performance e flessibilità a parità di hardware (stiamo parlando della CPU), a costo di una maggior difficoltà nel programmarla.
Diobrando_21
03-08-2009, 13:22
La PS3 è stata progettata così perché così offre maggiori performance e flessibilità a parità di hardware (stiamo parlando della CPU), a costo di una maggior difficoltà nel programmarla.
ma si si ho capito, la mia era solo una battuta riferita alle dichiarazioni di sony fatte qualche tempo fa...anche se tutte 'ste performance io le devo ancora vedere...e nn è poco che è uscita...
Riccardo82
03-08-2009, 13:48
MadJackal non sapevo di questa cosa del devkit ufficiale e robe varie mi hai aiutato a comprendere.. quindi l'abbonamento per sviluppare con xna su xbo360 dal pc non serve a nulla? o serve solo per apprendere le basi e poi tiforniscono roba più seria?
ConteZero
03-08-2009, 14:07
MadJackal non sapevo di questa cosa del devkit ufficiale e robe varie mi hai aiutato a comprendere.. quindi l'abbonamento per sviluppare con xna su xbo360 dal pc non serve a nulla? o serve solo per apprendere le basi e poi tiforniscono roba più seria?
XNA è un devkit stupido per chi vuole imparare a fare giochini in .NET.
Addirittura XNA per Windows/PC dovrebbe essere gratuito.
Il vero devkit consta di una console "debug" col doppio della RAM ed un firmware "unlockato", una quantità impressionante di documentazione e diversa altra roba... e costa un botto di soldi.
peolo001
03-08-2009, 14:48
Scusate ma non mi sembra adattissimo confrontare halo e gow con killzone e uncharted sul lato grafico.Halo ha un motore che non punta certamente sulla grafica e gow utilizza un motore multipiatta anche se sara stato opportunamente riadattato.Non so se esiste un esclusiva interna M$ che punta a ottenere una grande grafica,forse c'è Alan Wake ma verrà portato poi su pc.Detto questo non significa che con il botolino bianco si arriverà agli stessi livelli della ps3 però sarebbe una sfida alla pari :).Poi non so voi ma la differenza fra un killzone2 e gow2 non è secondo me quella gran cosa,l'unico gioco con cui si vede un evidente differenza tale da essere sbandierata è crysis ,bisogna vedere come girerà sulle console XD
ConteZero
03-08-2009, 14:56
Scusate ma non mi sembra adattissimo confrontare halo e gow con killzone e uncharted sul lato grafico.Halo ha un motore che non punta certamente sulla grafica e gow utilizza un motore multipiatta anche se sara stato opportunamente riadattato.Non so se esiste un esclusiva interna M$ che punta a ottenere una grande grafica,forse c'è Alan Wake ma verrà portato poi su pc.Detto questo non significa che con il botolino bianco si arriverà agli stessi livelli della ps3 però sarebbe una sfida alla pari :).Poi non so voi ma la differenza fra un killzone2 e gow2 non è secondo me quella gran cosa,l'unico gioco con cui si vede un evidente differenza tale da essere sbandierata è crysis ,bisogna vedere come girerà sulle console XD
Mi tocca smentirti :asd:, l'unreal engine di GoW (ai tempi di GoW) era multipiattaforma solo di nome, tant'è che molti allora si scagliarono contro la società per aver promesso un engine multi che nella pratica funzionava a dovere solo sulla X360.
Una delle cose che ha penalizzato la PS3 è stata questa, molta gente ha preferito affidarsi ad un engine già fatto ed ha preso una licenza per l'Unreal Engine (sulla carta multipiattaforma) per poi trovarsi con un qualcosa che su PS3 semplicemente non andava.
Crimson Skies
03-08-2009, 15:15
Hahahahaha!!!:D :read:
Questa è la risposta a coloro che dicono che la PS3 è superiore alla Xbox. Beccateve questa. Voglio vedere se Carmack è un pivello qualunque.
Sono proprio contento. Rage solo per Xbox e PC sarebbe un bel colpo alla sony. Così imparano a fare una console stupida come la PS3!
Goofy Goober
03-08-2009, 15:16
Hahahahaha!!!:D :read:
Questa è la risposta a coloro che dicono che la PS3 è superiore alla Xbox. Beccateve questa. Voglio vedere se Carmack è un pivello qualunque.
Sono proprio contento. Rage solo per Xbox e PC sarebbe un bel colpo alla sony. Così imparano a fare una console stupida come la PS3!
....
ma leggere gli altri commenti no? Carmack tra l'altro ha già smentito quest'affermazione dicendo che alla data di lancio RAGE girerà in maniera identica sulle 2 console
PrototypeR
03-08-2009, 15:17
@ConteZero
Se non sbaglio su PS3 è uscito Unreal Tournament 3 (Unreal Engine 3)...e pare sia uguale alla versione xbox360...e ci sono anche altri 2 giochi per PS3 sviluppati su Unreal engine 3, quindi non credo sia come dici te, credo sia solo marketing...è da mò che microsoft ostacola l'uscita di diversi giochi su PS3...o li fa uscire in ritardo di mesi. E poi avete presente GTAIV? Ecco se fate un confronto vedrete come gira meglio su PS3 (grazie a Rockstar che ha saputo fare un gran lavoro)...ergo è solo la difficoltà di programmazione il problema (è un grosso problema in realtà), tant'è vero che basta guardare Uncharted 2 per capire cosa può fare la PS3 se viene sfruttata.
Hahahahaha!!!:D :read:
Questa è la risposta a coloro che dicono che la PS3 è superiore alla Xbox. Beccateve questa. Voglio vedere se Carmack è un pivello qualunque.
Sono proprio contento. Rage solo per Xbox e PC sarebbe un bel colpo alla sony. Così imparano a fare una console stupida come la PS3!
e si che l'avevo chiesto all'inizio del thread di non scatenare flame
4giorni
PrototypeR
03-08-2009, 15:24
@!fazz
Ma sei un moderatore? Ma sai che ti mimetizzi bene con quel nick? XD
Crimson Skies
03-08-2009, 15:25
La PS3 è stata progettata così perché così offre maggiori performance e flessibilità a parità di hardware (stiamo parlando della CPU), a costo di una maggior difficoltà nel programmarla.
Quando la PS3 sarà sfruttabile come dicono sarà già un ferro vecchio. E sarà uscita una nuova Xbox o chissà cosa.
....
ma leggere gli altri commenti no? Carmack tra l'altro ha già smentito quest'affermazione dicendo che alla data di lancio RAGE girerà in maniera identica sulle 2 console
Le smentite spesso sono frutto di indiscrezioni fantasiose. E poi dubito che sarà così. Rimane il fatto che programmare la PS3 è solo una perdita di tempo e dimostra come sony farebbe meglio a produrre sterei e tv e lasciasse la realizzazione di HW a chi lo sa fare.
ConteZero
03-08-2009, 15:39
@ConteZero
Se non sbaglio su PS3 è uscito Unreal Tournament 3 (Unreal Engine 3)...e pare sia uguale alla versione xbox360...e ci sono anche altri 2 giochi per PS3 sviluppati su Unreal engine 3, quindi non credo sia come dici te, credo sia solo marketing...è da mò che microsoft ostacola l'uscita di diversi giochi su PS3...o li fa uscire in ritardo di mesi. E poi avete presente GTAIV? Ecco se fate un confronto vedrete come gira meglio su PS3 (grazie a Rockstar che ha saputo fare un gran lavoro)...ergo è solo la difficoltà di programmazione il problema (è un grosso problema in realtà), tant'è vero che basta guardare Uncharted 2 per capire cosa può fare la PS3 se viene sfruttata.
Si, ma dopo quanto tempo è uscito Unreal Tournament 3 ?
UT3 è stato il primo titolo ad usare a dovere l'UE su PS3, ed infatti l'esclusiva temporale è stato un escamotage per costringere Epic Megagames a sviluppare un engine che su PS3 non andava proprio.
In pratica Microsoft aveva convinto i tizi di UE a lavorare su GoW, facendo si che EPIC (che non ha millemila programmatori) si concentrasse sulla XBox360 lasciando indietro la versione per PS3.
Sony, visto che cominciava a patire a causa del basso livello qualitativo dell'UE su PS3 ha pensato bene di comprare un esclusiva, costringendo il team a spostarsi sulla PS3 ed iniziare a migliorare l'UE anche per quella console.
Se controlli le date d'uscita tutto torna alla luce.
I Silicon Knight denunciarono Epic Megagames per questa ragione...
Interestingly, Silicon Knights also licensed the PlayStation 3 variant of Epic's technology, most likely for use in its previously announced Sega project. "More recently, Epic has breached its Agreement with Silicon Knights yet again by missing the six-month deadline for release of an Engine that works on the Playstation 3. Final development kits for that console were released in and around mid-August, 2006, making the functional Engine due to Silicon Knights in February, 2007. Silicon Knights has received no such Engine from Epic."
http://www.joystiq.com/2007/07/19/silicon-knights-sues-epic-over-unreal-engine-3-inadequacies/
Anche Midway ebbe a che incazzarsi per come Epic gestiva il suo engine:
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3163346
http://kotaku.com/280548/unreal-engine-3-half+baked-broken-and-late
Square-ENIX prima comprò una licenza UE per poter fare giochi multi senza troppi sbattimenti e poco dopo decise che era meglio prendere il White engine (l'engine di Final Fantasy per la PS3) e renderlo multi...
PrototypeR
03-08-2009, 15:53
@ConteZero
Scusa ma questo cosa starebbe a significare? Che stai dicendo?
Guarda che Epic fin dall'inizio aveva affermato che l'Unreal engine 3 sarebbe andato alla perfezione su PS3...e comunque se guardi le date comprenderai che il motivo del ritardo è dovuto non dalla difficoltà nel farlo uscire...ma semplicemente perchè mentre la versione pc era stata completata, da poco avevano cominciato a sviluppare il titolo su PS3 proprio perchè Sony e Microsoft si stavano contendendo i diritti di esclusiva, che poi sono finiti a Sony. Se iniziavano prima a svilupparlo usciva in contemporanea col pc.
I Silicon Knights avevano denunciato Epic per lo scarso supporto datogli dopo avergli venduto l'Unreal engine 3, causando un eccessivo ritardo nell'uscita del loro titolo, e accusavano Epic di fornire scarso supporto ai clienti per favorire i propri titoli in uscita su pc/ps3/xbox.
Scusa ma hai toppato alla grande tutto.
PrototypeR
03-08-2009, 15:55
@ConteZero
E comunque mi dici dove l'hai letto che l'UE3 non andava su PS3?
ConteZero
03-08-2009, 16:12
@ConteZero
E comunque mi dici dove l'hai letto che l'UE3 non andava su PS3?
Leggiamo alcune delle accuse dei Silicon Knight (poi casomai guardiamo anche quelle di Midway):
• Epic once again supposedly missed a deadline for an Engine Silicon Knights was going to use on a PLAYSTATION 3 game. Epic missed this deadline by six-months. A functional UE3 for the PS3 was supposed to be delivered by February 2007. It wasn't.
http://kotaku.com/280548/unreal-engine-3-half+baked-broken-and-late
Il che vuol dire che, stando a SK, a febbraio del 2007* Epic non aveva ancora una build dell'UE che girasse a dovere su PS3 (e ci vogliono mesi, da quando hai un engine funzionante, ad adattarci il gioco sopra).
Il ritardo di Epic nel fornire un engine funzionante ha costretto molti programmatori e software house a doversi arrangiare, mi pare addirittura che quelli di The Drakness dovettero riscriversi a mano parte del codice.
* Stando a quanto dicono i SK ci sono voluti altri sei mesi per avere qualcosa di funzionante.
Prenditela con chi parlava degli #ifdef PS3_PPU (a cui stavo rispondendo).
:confused:
Io sinceramente rispondevo al "Cell ha un'architettura stronza ma estensibile", con un'osservazione che mi pare sia difficilmente non condivisibile. :)
Per il resto mi piace sentir parlare dell'RSX, se qualcuno avesse le specifiche (quelle vere) sarei felice di leggerle.
http://en.wikipedia.org/wiki/RSX_%27Reality_Synthesizer%27
ConteZero
03-08-2009, 16:29
:confused:
Io sinceramente rispondevo al "Cell ha un'architettura stronza ma estensibile", con un'osservazione che mi pare sia difficilmente non condivisibile. :)
http://en.wikipedia.org/wiki/RSX_%27Reality_Synthesizer%27
C'è ancora qualcuno che crede nelle slide ?
Al di là del fatto che RSX và a 500MHz anziché a 550MHz.
Toh, qualche altra info la trovi qui : http://www.edepot.com/playstation3.html
In ogni caso Sony non ha mai rivelato le specifiche, ha solo tirato fuori qualche slide e spiegato qualcosa, ma s'è sempre rifiutata di mostrare manuali operativi e simili (e chi ce li ha è sotto NDA).
The3DProgrammer
03-08-2009, 16:49
Ma anche no.
Non si può continuare a credere che la potenza di calcolo continuerà a raddoppiare ogni due anni...
La PS3 ha un hardware decisamente ostico (come la PS2) ma funziona a dovere e non ha molti dei problemi tipici della controparte (come l'aumenti la potenza su Xenon ? lo spari a 6 GHz ?).
Il Cell ha un architettura stronza ma estensibile.
si ha vero progresso quando l'overhead necessario per raggiungere un determinato fine porta a risultati non ottenibili altrimenti. Dover buttare sangue per ottenere LO STESSO risultato ottenibile con altre architetture in metà tempo (è un modo di dire, non conosco l'effettiva differenza di tempi di sviluppo) per me è pura e semplice regressione. E non mi pare che la stragrande maggioranza degli sviluppatori software la pensi molto diversamente.
CMQ resta il fatto che OGGI un titolo ps3 e uno x360 sono quasi identici.
Tra qualche anno come cambieranno le cose? Ha più margini di miglioramento PS3 o xbox360? Non è che sia cambiato tanto su xbox dal giorno del lancio. Su ps3 stanno arrivando delle belle chicche (uncharted2 è spettacolare). Inoltre vero che questa difficoltà è una bella rottura però una volta sviluppato tech5 (o altri motori simili) ci si fanno tutti i giochi che volete e se gli strumenti sono validi il 90% del lavoro si riduce al testing del gioco.
Discorso a parte meritano i futuri 'motion control' di sony e MS. Cell e Xenon qui saranno sfruttati alla grande (molto del lavoro sarà fatto a livello software). Ok che i sensori rilevano i movimenti poi però devono essere elaborati e gestiti per creare tutti gli eventi, calcolare le conseguenze, generare informazioni necessarie per poi elaborare la grafica.
Quale delle 2 CPU è più portata alla gestione di questo tipo di tecnologie?
C'è ancora qualcuno che crede nelle slide ?
Al di là del fatto che RSX và a 500MHz anziché a 550MHz.
Toh, qualche altra info la trovi qui : http://www.edepot.com/playstation3.html
In ogni caso Sony non ha mai rivelato le specifiche, ha solo tirato fuori qualche slide e spiegato qualcosa, ma s'è sempre rifiutata di mostrare manuali operativi e simili (e chi ce li ha è sotto NDA).
Beh, le principali sono state confermate da più parti, così come alcuni limiti, anche da sviluppatori sotto NDA, anche su questo forum.
Non vedo perchè Sony debba mentire al ribasso sull'hardware del proprio sistema... Se loro stessi hanno detto essere un derivato di NV47...
Le info del tuo link sono grossomodo le stesse che sono su Wikipedia e su ogni altro sito...
Piuttosto penso che anzi la spararono non grossa, ma grossissima sugli 1.8TFlops teorici di RSX... Quando è una potenza di calcolo teorica che ancora oggi è appannaggio di gpu di fascia altissima.
Detto questo, rimane quanto ho detto prima: ossia che sulla carta Cell sarebbe dovuto servire da spalla alla gpu (RSX) nei calcoli paralleli di shading (soprattutto in termini di vertici). Il problema è che per come sono concepiti i videogames oggi, sono ancora fortemente legati al texture processing power, e lì c'è ben poco che Cell possa fare. Ossia puoi aggiungere tutta la potenza di shading (=GFLOPS) che vuoi, ma se non hai abbastanza potenza di texturing (=fixed function units), rimani al palo comunque.
PrototypeR
03-08-2009, 17:10
@ConteZero
Se vuoi vai sul sito nvidia e scaricati i data sheet se preferisci...dato che sono riportate le specifiche del chip grafico della ps3 e toshiba aveva reso disponibile la documentazione sul processore Cell. Ps3 monta praticamente una 7800gtx come chip grafico, quindi il vero vantaggio che ha l'xbox360 è il fatto di avere un chip grafico a shader unificati (48 per la precisione) basato sul chip R580 (x1800), mentre invece l'RSX ha gestione dei pixel e vertex shader separata (e in quantità inferiore). Comunque uno dei modi di sfruttare i 5 core liberi del Cell lo aveva suggerito proprio Epic Games con nvidia, dichiarando che presto sarà possibile sfruttare il Cell per il rendering delle strutture e il chip grafico per renderizzare le texture, la fisica e tutto il resto. Infatti nvidia con uno dei precedenti aggiornamenti della ps3 ha messo a disposizione la tecnologia physx, e non rimane che utilizzarla...però come tutti sappiamo dietro a tutto questo c'è sempre il marketing...e grazie al marketing probabilmente saranno in pochi a sfruttare questa possibilità.
Comunque con tutta sincerità, alla Sony potevano anche facilitarsi la vita...invece se la sono complicata e la stanno complicando agli sviluppatori...speriamo almeno che creino uno strumento di sviluppo piu adeguato...
MadJackal
03-08-2009, 17:33
MadJackal non sapevo di questa cosa del devkit ufficiale e robe varie mi hai aiutato a comprendere.. quindi l'abbonamento per sviluppare con xna su xbo360 dal pc non serve a nulla? o serve solo per apprendere le basi e poi tiforniscono roba più seria?
XNA è un devkit stupido per chi vuole imparare a fare giochini in .NET.
Addirittura XNA per Windows/PC dovrebbe essere gratuito.
Il vero devkit consta di una console "debug" col doppio della RAM ed un firmware "unlockato", una quantità impressionante di documentazione e diversa altra roba... e costa un botto di soldi.
Più o meno è come dice Conte.
Ma XNA è relativamente stupido. Ci si possono fare cose carine se si mira all'homebrew.
Ovviamente i giochi che trovi sugli scaffali non sono sviluppati in C# e .NET...
...invece se la sono complicata e la stanno complicando agli sviluppatori...speriamo almeno che creino uno strumento di sviluppo piu adeguato...
Il problema non è del devkit.
Il problema è che CELL è un'architettura anomala. Diversa da quelle a cui siamo abituati. E quindi i programmatori non possono pretendere di portarla al massimo livello trattandola come un C2D.
Con Xenos possono farlo, invece. :rolleyes:
ConteZero
03-08-2009, 18:44
Il problema non è del devkit.
Il problema è che CELL è un'architettura anomala. Diversa da quelle a cui siamo abituati. E quindi i programmatori non possono pretendere di portarla al massimo livello trattandola come un C2D.
Con Xenos possono farlo, invece. :rolleyes:
Più che altro un i7 considerando che Xenon è un triple core multithreading.
Xenos è la GPU/northbridge.
norbertom
03-08-2009, 19:21
Sembra un po' come ai tempi del duello playstation / saturn,
dove effettivamente il saturn era più potente ma al tempo stesso più difficile da programmare. Levando i team am1 am2 ecc, c'erano solo i lobotomy (exhumed, quake, duke nukem) che riuscirono a tirarne fuori le potenzialità.
Ultimamente PS3 ed XBox360 tendono ad essere a pari sui multi, di base comunque aiuta il fatto che Microsoft offra una piattaforma solida e ben documentata per lo sviluppo... a differenza di Sony.
veramente no :)
Se non sbaglio su PS3 è uscito Unreal Tournament 3 (Unreal Engine 3)...e pare sia uguale alla versione xbox360...
no :) meglio su 360, come la stragrande maggioranza dei multi
e ci sono anche altri 2 giochi per PS3 sviluppati su Unreal engine 3,
ce ne sono molti ma molti di più :)
L'unreal engine 3 è uno degli engine più multipiattaforma e più utilizzati in questa generazion.
E poi avete presente GTAIV? Ecco se fate un confronto vedrete come gira meglio su PS3 (grazie a Rockstar che ha saputo fare un gran lavoro)...
veramente è significativamente migliore su XBOX360 :)
Non è che sia cambiato tanto su xbox dal giorno del lancio.
non ti si può leggere.
alcuni dei titoli con miglior comparto tecnico girano solo su XBOX360. Altri anche su PS3 (generalmente con maggiori problemi), altri solo su PS3.
Bisogna avere coraggio per dire che non sono cambiate le cose da Ridge racer 6 a FM3 per fare un esempioche corrisponde a una goccia rispetto al mare di progressi...
il succo del discorso è sempre quello.
Il potenziale delle due console è allineato. Non esiste superiorità ne da una parte ne dall'altra.
solo piccole differenze in qualche piccola feature dovuta alle architetture diverse.
Quello che fà la voce grossa nella differenza tra i risultati osservabili su PS3 e su XBOX360 è il fatto che per ottenere il medesimo risultato su PS3 servono risorse di sviluppo notevolmente più elevate che su XBOX360.
Ps: carmack non ha affatto smentito lo stato attuale delle cose (20-30fps su PS3 e 60 fps su XBOX360). Ma ha tenuto precisare che il target finale sarà far girare il gioco su tutte le piattaforme a 60fps.
Vedremo se nel prodoto finale riusciranno a mantenere questo target e se e con che compromessi.
Mr.Lordi
04-08-2009, 09:37
Finchè continuaranno con sti multi fatti per xbox e pc la ps3 piglierà sempre le solite batoste..
marco_1984
04-08-2009, 10:26
io queste cose non le reggo... partono a programmare dalle piattaforme "facili" (è relativamente facile ottimizzare un gioco per PC, se va a scatti è colpa dell'utente che non ha l'hw aggiornato, li non sbagliano mai, vedi crysis o dirt al lancio) e poi sperano di ottimizzare per le piattaforme "difficili", poi se non ci riescono peggio per i giocatori...ci ritroviamo giochi a 600p o cagate dal framerate a 20, e le vendono sempre a 60 euro...dovrebbero fare il contrario! ora mai che piaccia o meno il mondo dei giochi gira anche attorno alle console, per le quali l'hw non cambia mai quindi i motori grafici dovrebbero farli snelli ad hoc per console e poi dare la possibilità a chi ha un PC all'altezza di alzare i dettagli, ma la base dovrebbe essere decente e fluida per tutti, altrimenti è meglio ritornare a giochi divisi per piattaforme...
imperatore_bismark
04-08-2009, 10:31
eh, si da queste notizie si comprende l'immensa potenza dell CELL della sua insuperabile capacità di calcolo, dalla sua mirabolante grafica, che a casa SONY credevano bastasse.... Pensate che fisco, se all'ultimo momento, non avvessero inserito una gpu, FIAsCO TOTALE!
Ah e cmq, il pc è morto!
MA vaf*****lo!!!
leoneazzurro
04-08-2009, 13:38
eh, si da queste notizie si comprende l'immensa potenza dell CELL della sua insuperabile capacità di calcolo, dalla sua mirabolante grafica, che a casa SONY credevano bastasse.... Pensate che fisco, se all'ultimo momento, non avvessero inserito una gpu, FIAsCO TOTALE!
Ah e cmq, il pc è morto!
MA vaf*****lo!!!
Evitiamo queste uscite triviali. Ammonizione.
FireBiker
04-08-2009, 18:26
PS3 ahahaha, am che razza di console da 4 soldi è quella ?
meglio la wii cavolo ahahah
OBIUAN22
07-08-2009, 17:27
Carmack deve imparare molto dai NAUGHTY DOG!!!!!
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