View Full Version : PC Gaming sui 500-550€
Ciao a tutti! Prima di tutto faccio un paio di premesse:
-Monitor da 19" Acer a risoluzione 1440x900
-Posseggo già una HD4850 512MB, non suggerite schede video nella config
-Il case deve essere per forza un Cooler Master Elite 360, dato che è l'unico case ATX che posso tenere orizzontalmente senza menate varie (se esistono suggerite alternative)
Buget: 500-500€
Utilizzo: Surf su Internet, Gaming non estremo
Io avevo pensato da e-key
1x ASROCK A780GXH/128M € 56,00
1x AMD Phenom II X4 940 3GHz 125W AM2+ Box Black Edition € 143,50
1x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,50
1x OCZ DDR2 PC2-800 Vista Performance Gold 4GB € 49,00
1x Point of View Card Reader Interno 54in1 R-425070 € 10,00
1x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 53,50
1x Arctic Cooling 120x120x38 5mm FAN 12 PWM € 6,50
1x Scythe "NINJA MINI" REV.B 6Heat Pipes CPU Cooler € 34,00
1x Arctic Cooling 80x80 Fan 8025 PWM € 5,00
1x Cooler Master Elite 360 Black € 39,00
1x LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 24,00
TOTALE IVA COMPRESA : 505,50 €
Le mie domande sono:
-Troppe ventole? Il PC sarà rumorosissimo? Sono davvero necessarie 3 ventole da 80mm e due da 120mm? Ho controllato sul sito della Cooler Master e dicono che il Case supporta 3 ventole opzionali da 80 e due da 120.
-Il CPU Cooler è davvero necessario? Sono andato sulla NINJA MINI perchè entrano nei case piccoli (Elite 360). E' davvero necessario un CPU Cooler a quei livelli (35€)? Oppure va bene anche un CPU Cooler meno costoso?
-La RAM è OK? O è troppo costosa qualità/prezzo - si può ottenere di meglio con quel prezzo.
Scusate se vi imbastisco di domande :Prrr:
zagor977
02-08-2009, 22:28
Le mie domande sono:
-Troppe ventole? Il PC sarà rumorosissimo? Sono davvero necessarie 3 ventole da 80mm e due da 120mm? Ho controllato sul sito della Cooler Master e dicono che il Case supporta 3 ventole opzionali da 80 e due da 120.
no a meno che non porti il 940 a 5ghz :)
mettine una da 12 in immissione davanti agli hd e una in estrazione a fianco al pannello i/o della mobo
-Il CPU Cooler è davvero necessario? Sono andato sulla NINJA MINI perchè entrano nei case piccoli (Elite 360). E' davvero necessario un CPU Cooler a quei livelli (35€)? Oppure va bene anche un CPU Cooler meno costoso?
se non fai overclock puoi lasciare il dissi stock
-La RAM è OK? O è troppo costosa qualità/prezzo - si può ottenere di meglio con quel prezzo.
la ram va bene, considera che allo stesso prezzo dovresti trovare le ocz reaper 800mhz cas4
a parte che come cpu metterei un 720 x3 e alzerei il moltiplicatore di 2 (3.2 ghz), dovresti farcela con dissi stock e vcore default
no a meno che non porti il 940 a 5ghz :)
mettine una da 12 in immissione davanti agli hd e una in estrazione a fianco al pannello i/o della mobo
se non fai overclock puoi lasciare il dissi stock
la ram va bene, considera che allo stesso prezzo dovresti trovare le ocz reaper 800mhz cas4
a parte che come cpu metterei un 720 x3 e alzerei il moltiplicatore di 2 (3.2 ghz), dovresti farcela con dissi stock e vcore default
Allora, io non pensavo di Overclockare il 940 anzi, se facessi OC farei solo fino a 3.2/3.5 x avere qualcosa di stabile e raffreddato. Quindi posso lasciare il dissi stock? E acquistare solo una da 120mm e una da 80mm vicino al pannello i/o della mobo?
Per la RAM metto le OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK), sono a 52€ (3€ in +)
Con queste modifiche (tolto dissi, ram cambiate e 1 da 120mm e una da 80mm) il prezzo scende a 458€
PS: che vantaggio ho con il X3 720? Qualcosa di particolare? Non sarebbe meglio un X4 di un X3? Non sono molto informato
natiss88
02-08-2009, 22:44
condivido l'opinione di zagor977.
zagor977
02-08-2009, 22:44
Allora, io non pensavo di Overclockare il 940 anzi, se facessi OC farei solo fino a 3.5/3.7 x avere qualcosa di stabile e raffreddato. Quindi posso lasciare il dissi stock? E acquistare solo una da 120mm e una da 80mm vicino al pannello i/o della mobo?
ripeto, puoi lasciare il dissi stock solo se non fai o.c. o se proprio sali di 2-400mhz
per le ventole prendile entrambi da 120
ripeto, puoi lasciare il dissi stock solo se non fai o.c. o se proprio sali di 2-400mhz
per le ventole prendile entrambi da 120
Ok allora non prendo dissi, prendo due ventole da 120mm e le RAM metto le reaper che mi hai detto, il prezzo è a 460,20€. Grazie di tutto appena posso ordino
zagor977
02-08-2009, 22:55
Ok allora non prendo dissi, prendo due ventole da 120mm e le RAM metto le reaper che mi hai detto, il prezzo è a 460,20€. Grazie di tutto appena posso ordino
peccato per l'esigenza del case, altrimenti con 17 euro in più prendevi il cm690 che è qualitativamente due gradini in alto, è molto più bello e ha già al suo interno 3 ventole da 120mm :cool:
peccato per l'esigenza del case, altrimenti con 17 euro in più prendevi il cm690 che è qualitativamente due gradini in alto, è molto più bello e ha già al suo interno 3 ventole da 120mm :cool:
Non dirlo a me o cambio posto o nn ci sta e dato che cambiare postazione nn se ne parla neanche... mi tocca avere un case orizzontale, dato che tower alti 37cm standard ATX nn esistono...
un'ultima domanda ci sta una TP-Link TL-WN550G 54Mb Wireless LAN PCI dentro insieme a tutto il resto? E' meglio quella scheda o un adattatore esterno? xke mi farebbe piacere avere tutto dentro il case piccolo...
Ok allora non prendo dissi, prendo due ventole da 120mm e le RAM metto le reaper che mi hai detto, il prezzo è a 460,20€. Grazie di tutto appena posso ordinoViste le dimensioni particolari del case, ti conviene decidere dove mettere le ventole ed in base a questo acquistarle, visto che non puoi mettere in ogni posizione ventole da 12CM:
Bottom: 80 mm fan x 1 (optional)
Rear: 80 mm fan x 2 (optional)
Side: 120 / 90 / 80 mm fan x 1 (optional)
Top: 120 mm fan x 1 or 90 / 80 mm fan x 1 (optional)
Non conosco quel case così non vorrei sbagliarmi, ma direi che sul retro una ventola è d'obbligo ma non ci sta da 12cm, anche se, vista la posizione, potrebbe bastare solamente quella a lato... magari prova a dare un'occhiata nella sezione dei case, per vedere se c'è qualche thread che lo riguarda e capire come hanno messo le ventole.
Viste le dimensioni particolari del case, ti conviene decidere dove mettere le ventole ed in base a questo acquistarle, visto che non puoi mettere in ogni posizione ventole da 12CM:
Bottom: 80 mm fan x 1 (optional)
Rear: 80 mm fan x 2 (optional)
Side: 120 / 90 / 80 mm fan x 1 (optional)
Top: 120 mm fan x 1 or 90 / 80 mm fan x 1 (optional)
Non conosco quel case così non vorrei sbagliarmi, ma direi che sul retro una ventola è d'obbligo, ma non ci sta da 12cm.
mmm.... mi sa che mi conviene prendere una da 80mm per il retro e una da 120mm di lato
Non conosco quel case così non vorrei sbagliarmi, ma direi che sul retro una ventola è d'obbligo ma non ci sta da 12cm, anche se, vista la posizione, potrebbe bastare solamente quella a lato... magari prova a dare un'occhiata nella sezione dei case, per vedere se c'è qualche thread che lo riguarda e capire come hanno messo le ventole.Ti quoto questa parte perchè avevo editato.
Ti quoto questa parte perchè avevo editato.
Non ho trovato niente... boh chi mi sa dire qualcosa... aprirò un nuovo topic nella sez case
natiss88
03-08-2009, 08:17
ti hanno citato sopra la posizione delle ventole..
Mettine una in ingresso ed una in uscita..
Sono da 80,di solito sono 1 pò rumorose.
Se vuoi il top,vai di noctua,silenx,arctic cooling.
Sennò,prendi un case migliore,con ventole incorporate,tipo il cooler master 690 che ti ha consigliato zagor977.
Per 17 euro in più,ne vale la pena.
Se prendi 2 ventole da 80 buone,spendi di più.
Prendi il case areato,è la miglior soluzione.ti parlo da possessore del 3daurora.
ti hanno citato sopra la posizione delle ventole..
Mettine una in ingresso ed una in uscita..
Sono da 80,di solito sono 1 pò rumorose.
Se vuoi il top,vai di noctua,silenx,arctic cooling.
Sennò,prendi un case migliore,con ventole incorporate,tipo il cooler master 690 che ti ha consigliato zagor977.
Per 17 euro in più,ne vale la pena.
Se prendi 2 ventole da 80 buone,spendi di più.
Prendi il case areato,è la miglior soluzione.ti parlo da possessore del 3daurora.
Leggi il mio primo post, ho specificato che necessito un case orizzontale come il elite 360 :cool:
Comunque ok allora prenderò due da 80 come mi avete detto, prenderò due Noctua da 80mm Noctua NF-R8-1800.
Mah, prima le volevi da 12cm, oa da 8cm; io invece m'informerei tramite qualcuno che lo ha già o cercando bene in rete.
Se il PC venisse utilizzato in piedi, ovviamente il modo migliore per raffreddarlo sarebbe una ventola anteriore bassa (in aspirazione) ed una posteriore alta (la più importante che espelle aria), ma utilizando il PC in orizzontale, può essere che la ventola laterale da 12cm, messa in "espulsione", diventi la principale... dico "può essere", perchè la cosa migliore da fare è chiedere a chi già lo ha.
natiss88
03-08-2009, 15:17
Mah, prima le volevi da 12cm, oa da 8cm; io invece m'informerei tramite qualcuno che lo ha già o cercando bene in rete.
Se il PC venisse utilizzato in piedi, ovviamente il modo migliore per raffreddarlo sarebbe una ventola anteriore bassa (in aspirazione) ed una posteriore alta (la più importante che espelle aria), ma utilizando il PC in orizzontale, può essere che la ventola laterale da 12cm, messa in "espulsione", diventi la principale... dico "può essere", perchè la cosa migliore da fare è chiedere a chi già lo ha.
io mi chiedo perche' proprio orizzontale.. anche perche', in orizzontale, l'ho sempre visto appoggiato dalla parte dove ci andrebbe la ventola.
quindi, il buco viene tappato.
la ventola davanti la metterei anche perche' stanno piu' freschi gli hdd.
un po' di aria la butta fuori l'ali.
io metterei sopra in espulsione e dietro in entrata. mah, mi ispira
Io invece preferisco consigliargli di informarsi da chi lo ha già e sa come si comportano i flussi con questo case quando posizionato in posizione orizzontale (visto che così lo si vuole usare).
natiss88
03-08-2009, 16:01
Io invece preferisco consigliargli di informarsi da chi lo ha già e sa come si comportano i flussi con questo case quando posizionato in posizione orizzontale (visto che così lo si vuole usare).
ma chi e' che lo usa orizzontale??? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Vuoi dire che stai rispondendo da un bel po' senza aver letto cosa richiedeva?
-Il case deve essere per forza un Cooler Master Elite 360, dato che è l'unico case ATX che posso tenere orizzontalmente senza menate varie (se esistono suggerite alternative)
natiss88
03-08-2009, 16:22
Vuoi dire che stai rispondendo da un bel po' senza aver letto cosa richiedeva?
ad un certo punto me lo sono scordato, ammetto. ma non era grave
ma per le ventole, come ho pensato io penso possa andare.
fa solo a meno di metterle nel fianco
quello che voglio dire e' che quasi nessuno tiene il caseo orizzontale. ed i flussi d'aria bene o male sono uguali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.