PDA

View Full Version : Romanzo: World War Z

J3DI
02-08-2009, 23:13
World War Z - La guerra mondiale degli zombi
di Max Brooks (2006)

Qualcuno lo ha letto?
Io l'ho trovato un capolavoro, una ricostruzione affascinante dell'olocausto, un'analisi stratificata e tremendamente realistica che utilizza l'invasione dei "non-morti" come impianto metaforico e critico della condizione umana, sociale, morale.
Sotto forma di romanzo epistolare, che raccoglie le testimonianze più disparate dei sopravvissuti, approfondisce una serie di tematiche che spaziano in ogni ambito della società civile, ogni strato e ceto sociale, regione geografica, settore economico, aspetto psicologico.
Pagina dopo pagina è evidente l'ispirazione critica che deriva dai film di Romero, ma in questo caso, nello spazio consentito da un romanzo, la sferzante critica di Romero è amplificata all'inverosimile.
Consigliato a tutti, un obbligo per gli amanti dei cadaveri ambulanti.

MaledettoToscano
03-08-2009, 10:08
World War Z - La guerra mondiale degli zombi
di Max Brooks (2006)

Qualcuno lo ha letto?
Io l'ho trovato un capolavoro, una ricostruzione affascinante dell'olocausto, un'analisi stratificata e tremendamente realistica che utilizza l'invasione dei "non-morti" come impianto metaforico e critico della condizione umana, sociale, morale.
Sotto forma di romanzo epistolare, che raccoglie le testimonianze più disparate dei sopravvissuti, approfondisce una serie di tematiche che spaziano in ogni ambito della società civile, ogni strato e ceto sociale, regione geografica, settore economico, aspetto psicologico.
Pagina dopo pagina è evidente l'ispirazione critica che deriva dai film di Romero, ma in questo caso, nello spazio consentito da un romanzo, la sferzante critica di Romero è amplificata all'inverosimile.
Consigliato a tutti, un obbligo per gli amanti dei cadaveri ambulanti.

No però da appassionato del genere lo compro appena posso, ho letto molte recensioni positive su questo libro di cui, mi sembra, sia uscito già un sequel! Comunque avevo capito si trattasse più di una specie di manuale, tipo quelli per survivors post-atomici, che di un romanzo vero e proprio..

J3DI
03-08-2009, 14:29
No però da appassionato del genere lo compro appena posso, ho letto molte recensioni positive su questo libro di cui, mi sembra, sia uscito già un sequel! Comunque avevo capito si trattasse più di una specie di manuale, tipo quelli per survivors post-atomici, che di un romanzo vero e proprio..

Forse ti confondi con il "manuale per sopravvivere agli zombi", dello stesso autore ;)

Fides Brasier
03-08-2009, 18:12
Qualcuno lo ha letto?e' un libro che ho scoperto grazie alla tua segnalazione, le recensioni che trovo in giro sono tutte ampiamente positive, unite alla mia passione per il genere domani scattera' l'acquisto :)

J3DI
03-08-2009, 20:48
e' un libro che ho scoperto grazie alla tua segnalazione, le recensioni che trovo in giro sono tutte ampiamente positive, unite alla mia passione per il genere domani scattera' l'acquisto :)

Se sei appassionato del genere sono certo che non ti deluderà ;)
L'unica cosa è che non è semplicissimo da trovare, nel senso che io ho dovuto ordinarlo da Feltrinelli perchè ci sono poche copie della prima ristampa ancora disponibili. Roba di qualche giorno di attesa comunque.

Fides Brasier
04-08-2009, 12:58
Se sei appassionato del genere sono certo che non ti deluderà ;)
L'unica cosa è che non è semplicissimo da trovare, nel senso che io ho dovuto ordinarlo da Feltrinelli perchè ci sono poche copie della prima ristampa ancora disponibili. Roba di qualche giorno di attesa comunque.unica copia sullo scaffale, presa :)
ora resta solo da vedere quando riusciro' a iniziarlo :D
ho visto che e' prevista anche l'uscita del film, dai teaser che ci sono sembra interessante, staremo a vedere, mi manca un film sugli zombi fatto come si deve :)

J3DI
04-08-2009, 13:58
unica copia sullo scaffale, presa :)
ora resta solo da vedere quando riusciro' a iniziarlo :D
ho visto che e' prevista anche l'uscita del film, dai teaser che ci sono sembra interessante, staremo a vedere, mi manca un film sugli zombi fatto come si deve :)

Del film sapevo anche io. Certo, come ti renderai conto leggendolo, la vedo difficile una trasposizione, comunque staremo a vedere.

Blaster_Maniac
04-08-2009, 21:52
Mi avete incuriosito e l'ho comprato, anche se non gradisco queste letture così commerciali.
Ma sono un fanatico di Zombie.

Fides Brasier
06-08-2009, 16:20
Del film sapevo anche io. Certo, come ti renderai conto leggendolo, la vedo difficile una trasposizione, comunque staremo a vedere.gran libro :)
sono a poco meno della meta' ma e' davvero un gran libro, un'edizione piu' curata ne avrebbe reso di gran lunga giustizia.
comunque e' vero, la trasposizione cinematografica la vedo dura, a mio avviso si usera' il successo del libro come richiamo e traino per il film. ma poco male se questo permette di realizzare un film sugli zombi con tecniche moderne e budget adeguato :)

J3DI
06-08-2009, 17:39
Mi fa davvero piacere che ti stia appassionando ;)