PDA

View Full Version : Problemi computer assemblato...

OnlyAmphy
02-08-2009, 21:53
Ciao ragazzi.
Vi scrivo perchè venerdì ho acquistato i pezzi per assemblarmi un pc di qualità media (credo), però ho riscontrato delle difficoltà e perplessità.

Innanzitutto i pezzi sono:

- Scheda madre: ASUS P5Q PRO;
- Processore: Intel Core 2 Duo E8400 a 3Ghz;
- Dissipatore: Asus Silent Knight 2;
- Ram: 4GB Corsair a 1066Mhz;
- Hard disk: 2x500GB in raid0;
- Video: nVidia GTX260 a 1900MB GDDR3;
- Case: Cooler Master Elite 332.

I problemi? Ne ho avuti tanti...

Innanzitutto nell'installazione di Win Vista. Ho provato con il 64bit e sembrava non partisse, si piantava all'immagine azzurra iniziale, senza far apparire la finestra di dialogo per installare. Dopo qualche minuto di attesa iniziava afunzionare e appariva tutto. E' normale? Con gli altri PC nn me lo ha mai fatto (ho provato diverse versioni, sia quelle a 32 che 64, sia quelle OTM che in box...). Vabbè, ora è installato, ma se un domani volessi formattare non vorrei trovarmi nei guai dovendo aspettare diversi minuti...

Poi, ho un problema con le porte USB del case. Se collego lo spinotto alla scheda madre (che ha 3 connettore per prese USB da case) e avvio il pc mi da errore 'USB device over current status detected' e si riavvia il PC.. Cm risolvo? Devo tenerle staccate x ora...

Infine, la temperatura del computer mi pare un po' altina. La scheda video sta sui 51° in IDLE (che dovrebbe essere accettabile), il processore sta sui 45° in un core e 50 nell'altro (sempre in IDLE). Sono normali o dovrei provare a stendere meglio la pasta termica sul procio?

Le ram pur essendo a 1066 Mhz il pc le fa lavorare a 800. Perchè? In BIOS sono importate in automatico è vero, ma se la loro frequenza è 1066 xchè farle lavorare a meno? :)

Attendo vs notizie e consigli.. Sapete è il mio primo pc assemblato da solo.. :).

Grazie ;).

Sgogetal4
03-08-2009, 08:43
1- La prima schermata dell'installazione di vista è normale che sia cosi lenta, dovrebbero aver risolto con windows 7 almeno da quello che ho potuto notare con le versioni beta...

2- Basta che dal bios disabiliti l'avvio da prese usb...

3- Considerato il caldo che sta facendo potrebbero anche essere accettabili, bisogna vedere a quanto arrivano in full...

4- I costruttori di ram utilizzano lo standard JEDEC per far riconoscere le proprie ram sulle schede madri, e questo standard è un pò vecchio infatti fissa la massima frequenza a 800 Mhz con 1.8v e timing 5-5-5-15. Devi quindi settare le tue ram manualmente da bios con le specifiche riportate nella confezione...

OnlyAmphy
03-08-2009, 10:14
1 - Grazie, m hai tolto un dubbio ;).

2 - Risolverei così eh? Però scusa, se poi un domani volessi partire da una penna usb, o cm faccio adesso (perchè nn il lettore dvd nn è arrivato in negozio) tramite lettore dvd esterno?

3 - Ho fatto delle prove con HWMonitor e un altro programma che lancia dei test. La temperatura è salita di meno di 10gradi... Forse devo sistemare meglio la pasta. Sul procesore c'era già un po' di pasta termica, non l'ho tolta e ne ho aggiunta un pochino.. Forse ho sbagliato.. Mmmh...

4 - Setterò le ram da Bios. Grazie mille! :)

:)

K Reloaded
03-08-2009, 10:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale