PDA

View Full Version : disattivare un hardisk interno ???

SchedaVideo
02-08-2009, 20:41
salve a tutt..... nel pc ho 2 hardisk in raid 0 che risiede il sistema operatrivo... oggi ne ho montati altri 2 nel case.. 2 hardisk SATA collegati separatamente.. quando accendo il pc gli hardisk vanno in funzione... scaldano... assorbono corrente.... non ce una possibilita di non farli funzionare a meno che mi servano? tipo un hardisk esterno? cioè un hardisk esterno se faccio clic sull' icon disattiva periferiche l'hardisk smette di funzionare... non ce un metodo simile anche se è collegato dentro il case? se vado in pannello di copntrollo sistema e li sulla periferica faccio disattiva?.... sembra funzionare devo solo fare un po di prove per vedere che se riavvio il pc rimane disattivato e se lo attivo che funzioni correttamente..... ovviamente sara auncora alimentato dal' alimentatore... ma per lo meno non girera non dovrebbe scaldare e consumare molto... e all'occorenza lo riattivo .......... spero che funzioni... voi che ne dite? è possibile gestirlo cosi? o conoscete qualche utiliti che puo farlo direttamente senza andare in pannello di controllo sietema?

dirklive
02-08-2009, 21:20
non c'è modo o almeno io non ne conosco, l'unica soluzione che puoi adottare è del tipo "artigianale" ovvero microinterruttore sul case per inibirne l'alimentazione, non è difficile realizzarlo.

SchedaVideo
02-08-2009, 21:31
non c'è modo o almeno io non ne conosco, l'unica soluzione che puoi adottare è del tipo "artigianale" ovvero microinterruttore sul case per inibirne l'alimentazione, non è difficile realizzarlo.

l'unuco metodo sembra quello di non farli lavorare ma di non alimentarli sembra pure a me impossibile. ma gia è tanto a non farli lavorare cioè disattivarli dal pannello di controllo e riattivarli quando servono...