PDA

View Full Version : Vista non si avvia - Startup repair cannot repair this computer

cionfoli
02-08-2009, 15:47
Salve a tutti,

ho un problema. Naturalmente ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato una soluzione al mio problema (se dovesse esserci postate il link plz Smile)

Il problema è questo: ieri un mio amico mi ha portato il suo portatile dicendomi: "Stavo usando il pc, mi ha chiesto di fare l'aggiornamento a SP1. Dopo un bel po ho visto lo schermo nero e pensando avesse finito ho spento il pc e adesso il pc non parte più"

Faccio partire il pc e entra nello startup repair.
Solo che dopo un po mi dice "Sartup repair cannot repair this computer automatically" e mi chiede se inviare la segnalazioni a MS o di non inviare nulla. Qualsiasi cosa io scelgo mi chiede di riavviare, di spegnere il pc o di entrare negli strumenti di diagnostica avanzata. Ho messo la password di amministratore e ho fatto un po di test. Ecco l'esito:

- Startup repair: mi rifà la procedura iniziale e ritorna li;
- System Retore: Il pc non ha fatto nessun punto di ripristino precedente;
- Non ho una copia del backup generale per ripristinare il pc;
- Aprendo il prompt e digitando (da x: ) chkdsk c: /f e chkdsk /p/r mi fa correttamente lo scan disk e non mi trova nessun errore.
- Il test della memoria non ha trovato nessun problema.

E' inutile dirvi che con il pc non è stato consegnato nessun dvd per il riprstino di Vista.

Ho letto da qualche parte che una azienda ha creato un cd di recovery di Vista scaricabule con dei torrent (che tra l'altro non riesco a scaricare) ma dalle immagine sembra lo stesso strumento che ho quando parte il pc.

Che posso fare per rispristinare il sistema??

PS: lo startup repair parte con qualsiasi modalità io scelga premendo F8 all'avvio.

Grazie mille a chi mi aiuterà

kimik
03-08-2009, 15:18
Che pc ha il tuo amico?
Non ha una partizione di ripristino?
Ormai quasi nessuni oem da il dvd di ripristino Di solito devi crearlo le prima volta che usi il pc.Se il tuo amico non l'ha fatto male

cionfoli
04-08-2009, 07:41
Il pc del mio amico è un Acer... Il problema è che appunto non ha fatto nessun punto di ripristino...

Il problema è questo: come faccio a ripristinare il sistema o a reinstallarlo senza dvd di ripristino?

zero1
04-08-2009, 07:51
Salve a tutti,
Ho letto da qualche parte che una azienda ha creato un cd di recovery di Vista scaricabule con dei torrent (che tra l'altro non riesco a scaricare) ma dalle immagine sembra lo stesso strumento che ho quando parte il pc.

penso ti riferisca a questo
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

cionfoli
04-08-2009, 09:20
Esatto è proprio quello... solo che se clicco sul file non lo scarica. Poi dagli screenshot che vedo sembra sia lo stesso recovery integrato in vista. Comunque tentar non nuoce... Come posso scaricarlo se il link non va? Avete un altro link?

Grazie mille

zero1
04-08-2009, 09:35
:boh: a me funziona.

Scarichi un file torrent, quindi devi avere un client torrent come azureus, utorrent o altri per poter scaricare l'iso.

cionfoli
04-08-2009, 11:19
ok non riuscivo a scaricare per colpa della mia connessione. Ora stò scaricando il file da 120 mb. Solo che ho un dubbio...su internet ho visto gli screenshot del caricamento tramite quel cd e sembra siano le stesse schermate con gli stessi strumenti che mi da quando faccio partire il recovery dal pc del mio amico. Tramite hd mi dice che non riesce a risolvere il problema. Non è che magari l'esito sarà lo stesso?

tonyhouse
04-08-2009, 11:45
- System Restore: Il pc non ha fatto nessun punto di ripristino precedente;

inutile dire che con l'aggiornamento sp1 NON bisogna in nessun caso spegnere il pc forzatamente, l'uinica cosa sarebbe quella di riportare lo stato dei file ad uno stato precendente all'installazione sp1...ma dal quote deduco che tu non lo possa fare.

a questo punto resta ben poco da fare...se non formattare..

ps: il recovery disc è esattamente il menu che hai tu, quindi con quel dvd non ci fai nulla.

cionfoli
04-08-2009, 11:54
ok mi sa che formatto... due domande:

- come faccio a reinstallare il sistema se non ho il dvd di vista? Posso utilizzare il dvd di un mio amico e mettere il codice?

- per salvare i file scarico una live di ubuntu giusto? Mi potete dare il link da dove prenderla per cortesia.

Grazie mille

kimik
04-08-2009, 12:09
ok mi sa che formatto... due domande:

- come faccio a reinstallare il sistema se non ho il dvd di vista? Posso utilizzare il dvd di un mio amico e mettere il codice?

Grazie mille

Esatto.
Ma stavolta ricordati di crearti un' immagine per ripristinare al momento opportuno.

cionfoli
04-08-2009, 12:48
Esatto.
Ma stavolta ricordati di crearti un' immagine per ripristinare al momento opportuno.

Ahahahaaha... beh il pc è del mio amico... quindi dirò a lui di farlo... oppure non lo faccio cosi se ha ancora problemi me lo riporta :D

A parte scherzi... devo utilizzare per forza win vista con la stesa versione??? Sotto al pc cìè scritto windows vista home premium... Poso usare un altra versione?

Poi un'altra cosa... Per mettere tutte le utility che fornisce la acer (tippo quella del backup) posso scaricare tutto dal sito o sul sito trovo solo i driver?

cionfoli
04-08-2009, 12:57
Esatto.

Ahahahaaha... beh il pc è del mio amico... quindi dirò a lui di farlo... oppure non lo faccio cosi se ha ancora problemi me lo riporta :D

A parte scherzi... devo utilizzare per forza win vista con la stessa versione??? Sotto al pc cìè scritto windows vista home premium... Poso usare un'altra versione?

Poi un'altra cosa... Per mettere tutte le utility che fornisce la acer (tipo quella del backup) posso scaricare tutto dal sito o sul sito trovo solo i driver?

Khronos
04-08-2009, 14:04
usa la stessa versione del seriale (o non sarai nella situazione di riattivarglielo).
sul sito acer trovi driver e utility. ma non installare il net manager, basta e avanza quello di Vista.