PDA

View Full Version : Convivenza geforce vecchia - monitor nuovo

jonapsico
02-08-2009, 13:52
Ciao ragazzi, premetto che di quest'argomento se ne parla molto ma non ho trovato una risposta chiara ed univoca.

Ho una scheda video nvidia geforce fx5200.

Ho in mente di comprare un monitor tv lcd 16:9 wide full hd da 22'

Il mio grande dubbio è: impostando una risoluzione abbastanza più bassa di quella nativa per non vedere le "iconcine", avrei dei seri problemi di visualizzazione, come per esempio un immagine evidentemente sgranata, stirata,etc...?

L'uso che faccio del pc non va oltre navigazione, office e film. Ho pensato al 16:9 perchè probabilmente comprerò una consolle next-gen.

Inoltre ho letto su un forum estero che la scheda video deve avere un RAMDAC di 400 mhz per supportare le risoluzioni native, la mia geforce ne ha 350, confermate sia un problema?

Spero di essermi spiegato bene, grazie.

p.s. avevo già postato in un'altra sezione, ma non ero visualizzato come ultime messaggio nell'indice del forum

Jonathan

alecomputer
03-08-2009, 08:28
Se sul monitor non imposti la risoluzione nativa , vedrai immagini sgranate o poco definite a volte sfocate . La cosa dipende comunque dalla marca del monitor e dalla risoluzione video che imposti , in tutti i casi e con qualunque monitor , avrai una visione non ottimale delle immagini .
Se vuoi prendere un monitor Full hd , devi utilizzarlo per forza alla risoluzione nativa .

Le icone e le scritte di windows si possono comunque ingrandire a piacimento modificando le impostazioni di windows , puoi anche scaricare le icone con la giusta risoluzione .

Per la scheda grafica puoi sempre sostituirla con una moderna adatta a visualizzare correttamente il full hd , con la scheda fx5200 avresti problemi di fluidita durante la riproduzione di video e film in full hd .

jonapsico
03-08-2009, 10:25
Grazie mille, sei stato chiaro ed esauriente :D

Ho capito che è il caso di comprarsi comunque una scheda video nuova che supporti la visione di film in hd.

ilWizard
03-08-2009, 12:55
Alecomputer una precisazione perchè anche io sono in una situazione simile. Ho un pc vetusto che uso per office e guardarmi divx, monta una GeForce FX 5700LE. A causa dello switchover di alcune regioni, pensavo che invece di comprarmi un tv con decoder, di comprarmi un monitor/tv fullhd (tipo m227wd m237wd Widescreen 16:9 fullhd 1920x1080), anche perchè forse a settembre mi arriva una console next gen.
La domanda non è ne vale la pena (chiaramente non ha senso avere un monitor hd per questo computer, me ne rendo conto), ma se collegandolo in vga mi sarebbe ancora possibile lavorare con il pc "vedendo bene" e guardare i divx.

grazie a chiunque voglia/possa rispondere! :)

alecomputer
03-08-2009, 14:26
Per ilWizard , se utilizzi il pc per office , internet , ecc.. non ci sono problemi di visualizzazione , per i video divx dipende dalla risoluzione del video originale , sicuramente non riuscirai a vedere video full hd fluidamente .

jonapsico
03-08-2009, 14:30
Facciamo prima a comprare una scheda di 37€ tipo questa e dovremmo stare a posto http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=63573&ID_MCAT=0&ID_CAT=520&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Giusto?

ilWizard
03-08-2009, 17:53
Per ilWizard , se utilizzi il pc per office , internet , ecc.. non ci sono problemi di visualizzazione , per i video divx dipende dalla risoluzione del video originale , sicuramente non riuscirai a vedere video full hd fluidamente .

Tra l'altro ho visto che la scheda cmq regge quella risoluzione nativa del monitor. Quindi veramente non ci dovrebbero essere problemi (credo...). Per i divx non sono certo a risoluzioni tali da creare problemi, credo.

jonapsico
03-08-2009, 22:22
Allora...ho appena comprato un monitor tv lg m227wd e ti posso assicurare che va tutto benissimo con la mia geforce fx 5200! :D

Quindi, vai tranquillo.